Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'IGNORANZA NEL GREGGE: CHE COSA E' LA MESSA? NESSUNO SA RISPONDERE

Ultimo Aggiornamento: 23/05/2012 15:57
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
12/11/2011 12:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota




poteva essere mio nonno quel signore che ha detto: è la ripetizione SIMBOLICA DELL'ULTIMA CENA....
si piangono amare lagrime per risposte come questa, quanti vescovi perderanno la beatificazione per aver condotto il gregge ALL'IGNORANZA......

Altre risposte date sono pari pari ai contenuti degli ERETICI CATECHISMI DELLA CEI che imploriamo il Papa e la stessa CEI a rigettare..... queste persone hanno risposto secondo gli schemi PASTORALI LITURGICI DEL DOPO-CONCILIO.....
la signora che sostiene che la Messa è UN FATTO ECUMENICO, anche se riconosce di non andare alla Messa, ripete uno schema CHE VEDE COMPIERSI.....
la signora che dice con orgoglio: "eh! io ci vado alla Messa eh! che cosa è la Messa? è LA CELEBRAZIONE DEL RITO DELL'EUCARESTIA!" non dice altro che quel VAGO catechismo contenuto in certe pastorali....

la signora che dice bene nel parlare di SACRIFICIO E DI OFFERTA, conclude con la ciliegina SINCRETISTA: un sacrificio CHE SI RITROVA POI NEI POPOLI PRIMA DI CRISTO....altro supporto di una certa pastorale del dopo concilio...

dalle immagini di questo catechismo CEI emerge ciò che dice l'altra signora quando afferma che la Messa è UN INCONTRO COLLETTIVO DOVE CI SI SCAMBIANO I SALUTI!
Una ragazza: definizione della Messa?!.... eh, eh! - il vuoto totale.... -
un altra giovane: boh! è un RITROVO PER I FEDELI?
L'unica risposa corretta, vista la situazione, è quella della giovane ad 1,25 dove dice, senza aggiunte: è l'incontro con il Cristo Risorto vivo e vero.....

quella dopo, molto presa dalla domanda, appare sapere la risposta, ma è incerta ed insicura: la Messa è UNA RIPRODUZIONE.... anche volendo cogliere l'impappinamento dell'uso dei termini, appare evidente che certa pastorale si è resa RESPONSABILE quando, per facilitare la comprensione della Messa, CAMBIO' I TERMINI....

Ma la Messa non venne riformata perchè fosse più COMPRENSIBILE?
un'altra giovane parla di comunità che si ritrova: "noi che condividiamo la stessa fede, magari dopo una settimana di lavoro, di studio...."
la vecchietta dopo, altro gioiello del dopo Concilio: LA MESSA E' UN RITROVO DI TUTTI I CREDENTI E NON CREDENTI....che magari vogliono convincersi di diventare credenti..e ciliegina sulla torta che non c'entra nulla con la domanda: e DIREI A TUTTI I PRETI DI FORMARSI UNA FAMIGLIA..... [SM=g1740729]

L'ultima le supera tutte: LA MESSA E' COME FARE LA COLAZIONE AL MATTINO.....ecco, per i cristiani è come un cibo.... [SM=g1740749]
senza dubbio potrebbe anche essere fra le migliori risposte, molti santi si nutrivano esclusivamente di Eucarestia e non cominciavano la loro giornata senza l'Eucarestia, come insegna Madre Teresa di Calcutta nella Regola del suo Istituto.... ma detta così la frase e l'espressione è davvero sconsolante, ci riporta a quella falsa visione della Messa QUALE BANCHETTO DA PIZZERIA, DA RISTORANTE, SCAVALCANDO IL CALVARIO....

Consolante il penultimo intervistato: risposta corretta..... Grazie a Dio! almeno uno.... e che ci riporta al dialogo con Abramo e Dio affinchè, per quell'uno credente la città non venga distrutta!
Amen!

it.gloria.tv/?media=213532

DA MESSAINLATINO condividiamo questa riflessione:

Qualche giorno fa una lettrice di MIL ha proposto la visione del video comparso su Gloria TV e da me qui allegato.
E' risultato di un'inchiesta spontanea e improvvisata condotta da una giornalista di un’emittente televisiva privata che intervista, nel centro di Bologna, alcuni cittadini , incontrati a caso, chiedendo loro : “che cos’è la Messa”?
Dalle risposte, degli intervistati, io mi sarei aspettato qualcosa di più, soprattutto dai meno giovani, che comunque sono figli anch'essi di certa retorica post conciliare, scaturisce il colpevole fallimento dei catechismi e dei metodi catechistici della CEI.

Ma non solo. Dalle piccole alle grandi realtà parrocchiali sappiamo con certezza che i Parroci si occupano di altre cose durante l’ora di catechismo, demandando ai volontari, preparati ma anche improvvisati, quell’importantissima missione.

25 anni or sono mi recai per suonare, occasionalmente, in una popolosa parrocchia di una città marina ed ebbi modo di parlare con una sempre sorridente catechista, focolarina trentenne ricevendo un’onda senza fine di retorica ecclesiologica “progressista” che sempre mi ha terrorizzato.

Alla mia domanda se nella parrocchia si cantasse qualcosa in canto gregoriano ed in latino … la focolarina e sempre sorridente catechista mi disse : “ No, no! Ma ci sono due adolescenti che manifestano queste stranezze… Sarà nostro compito farli cambiare”. Ebbi un brivido : erano gli anni in cui nei gulag i “catechisti” comunisti che cercavano di “ far cambiare idea” ( magari con minor focolarino sorriso) ai preti, ai vescovi e ai fedeli cristiani imprigionati a causa della fede.

Sono docente di Educazione Musicale in istituti statali ed ho sempre insegnato ai miei alunni, nelle Superiori come nella Media, un vasto repertorio in canto gregoriano offrendo pure un concerto natalizio. Sono giunto, fra l’altro, ad eseguire per intero, nella scuola media dove insegno dal 2001, il canto della tradizionale Novena di Natale con tutte le Antifone Maggiori, facendo cantare tutti : dai pakistani ai russi.

Nel paese si respirava una simpatica condivisione dell’iniziativa fino a quando sono subentrate delle catechiste provenienti dall’ACR, che pur essendo mie ex alunne, nel frattempo erano state indottrinate dall’ACR per il ruolo di “catechiste”.

Queste hanno incominciato a bollare il mio repertorio : “ una lagna di vecchi” creando un forte scollamento mentale nei miei alunni che ha provocato il mio abbandono dell’iniziativa. Pur essendo la scuola ovviamente “laica” è stato troppo faticoso per me lottare all’interno ( con le colleghe che non amano la musica sacra) e all’esterno con le “catechiste” dell’ACR.

Nel 2008 e 2009 ( ultimo concerto) le esecuzioni natalizie in canto gregoriano della mia scuola hanno avuto il titolo : “ Summorum Pontificum e la Musica Sacra tradizionale”.
Ho voluto “condividere” il video di GloriaTV sulla mia pagina Facebook .

Un amico, seminarista, quasi prete, ha commentato : “Va bè ma tanti di loro sono persone che non partecipano quasi mai alla Messa, anche se in alcune risposte ci può essere qualcosa di vero”.
Caro amico seminarista : mi capita spesso di chiedere ai miei ex alunni, che nell’estate hanno ricevuto il Sacramento della Cresima, cos’è la Messa e cos’è la Cresima… meglio dimenticare le loro risposte !

Difatti, sempre a commento del video, un altro amico , più realista, ha scritto : “ Niente di che meravigliarsi al giorno d'oggi. Purtroppo la colpa è della scarsa preparazione dei sacri ministri che,conseguentemente,non sanno trasmettere al Popolo Santo di Dio almeno quelle nozioni fondamentali della dottrina cattolica,sulle quali si fonda il nostro dirci ed essere cattolici. Il bello è che,a volte,ciò avviene perchè molti sacerdoti sono più impegnati nello giocare a dadi con gli scout anzicchè cimentarsi nella catechesi”.
E’ davanti a noi tutti il racconto disperato della povera catechista quarantenne di una grande cittadina costiera della mia regione che raggiunto dopo l’ora di dottrina il parroco, che stava tranquillamente a “provare” i canti con la chitarra, buttato a terra il testo del catechismo ( CEI ) gli urlò : “ Io con questo non riesco a fare nulla! Me lo avete imposto e non va bene e tu lo sai!”

Dopo la visione di questo sconvolgente video si rafforza in me un consiglio urgente ai vertici della Conferenza Episcopale Italiana: il trasferimento degli “esperti e dei catechisti CEI” nelle scuole e nelle aule di catechismo delle parrocchie abbandonando i loro comodi uffici che infondono una visione totalmente falsata dell'ambiente giovanile e parrocchiale.

Ci pensino seriamente per il bene della gioventù e della Chiesa “ che è in Italia” !
A.C.

blog.messainlatino.it/2011/11/che-cose-la-messa-amare-considerazioni.html#...






Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com