Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Gli Studenti Biblici e il 1914

Ultimo Aggiornamento: 20/11/2023 15:52
Autore
Stampa | Notifica email    
26/04/2012 15:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Cosa avevano capito e cosa predicavano che sarebbe successo nel '14?
Cari fratelli, la mia domanda sorge dallo studio che abbiamo fatto la settimana scorsa del DVD "I Testimoni di Geova la Fede all'Opera Parte 1: Dalle Tenebre alla Luce".

Vorrei capire come mai nel summenzionato DVDviene detto che Il fr. Russell e gli Studenti Biblici credevano che Gesù avrebbe iniziato a regnare nel 1914, avendo scoperto tale data e il suo significato nel 1876, mentre nel libro 'Proclamatori' c'è scritto che essi credevano che Cristo avrebbe iniziato a regnare nel 1878 e che avevano completamente altre aspettative per il '14 (non aventi nulla a che fare con Gesù).

Per amore di una più corretta comprensione della domanda che voglio porvi, vi trascrivo le parti di testo (con la relativa quotazione) che ho difficoltà ad armonizzare.

km12 04-I p. 2 domanda N° 9
"Con molti anni di anticipo, cosa previdero gli Studenti Biblici che sarebbe accaduto nel 1914?"

Trascrizione del DVD dvfa1-DVA I Testimoni di Gova parte 1 (traccia: 1914: un anno segnato)
"Nel 1876 Russell aveva scritto un articolo sul Bible examiner intitolato "Tempi dei Gentili: Quando Finiranno?" in cui diceva che i sette tempi sarebbero finiti nel 1914.
In base al sogno dell'albero, riportato in Daniele cap. 4, Russell concluse che la dinastia iniziata con il re Davide sarebbe stata ripristinata 2.520 anni dopo il suo rovesciamento.
[...]
Cosa sarebbe accaduto al termine di quegli anni?
Ragionavano che, essendo Gesù Cristo l'unico idoneo a sedere sul trono di Davide sarebbe stato lui stesso a comunciare a regnare nel 1914."

Jv I Testimoni di Geova Proclamatori del Regno di Dio
***cap. 28 p. 631, 632 Prove e vagliatura all’interno ***
"Basandosi sulla cronologia biblica compilata per la prima volta dall’inglese Christopher Bowen, pensavano che 6.000 anni di storia umana fossero terminati nel 1873 e che quindi si trovavano nel settimo periodo di mille anni della storia umana ed erano certo vicini all’aurora del Millennio predetto. La serie di volumi intitolati L’Aurora del Millennio (e chiamati poi Studi sulle Scritture), scritti da C. T. Russell, richiamavano l’attenzione su ciò che questo comportava secondo l’intendimento delle Scritture che avevano gli Studenti Biblici.

Un’altra cosa che sembrava una possibile indicazione temporale era la disposizione, presa da Dio per l’antico Israele, di un Giubileo, un anno di liberazione, ogni 50° anno. Questo ricorreva dopo una serie di sette periodi di sette anni, ciascuno dei quali terminava con un anno sabatico. Durante l’anno del Giubileo gli schiavi ebrei venivano rimessi in libertà e le proprietà terriere ereditarie che erano state vendute venivano restituite. (Lev. 25:8-10) I calcoli basati su questo ciclo di anni portarono alla conclusione che forse un più grande Giubileo per tutta la terra era iniziato nell’autunno del 1874, che a quanto pare quell’anno il Signore era tornato ed era invisibilmente presente, e che erano giunti i “tempi della restaurazione di tutte le cose”. — Atti 3:19-21.

Inoltre in base alla premessa che gli avvenimenti verificatisi nel I secolo potevano trovare dei paralleli in successivi avvenimenti simili, conclusero che se il battesimo e l’unzione di Gesù nell’autunno del 29 E.V. corrispondevano all’inizio di una presenza invisibile nel 1874, il suo ingresso in Gerusalemme nella primavera del 33 E.V. doveva indicare che avrebbe assunto il potere come Re celeste nella primavera del 1878*.
[ecco la nota in calce]
*Che il 1878 fosse un anno importante sembrava avvalorato dal riferimento a Geremia 16:18 (‘il doppio di Giacobbe’, KJ) insieme a calcoli indicanti che dalla morte di Giacobbe fino al 33 E.V., quando l’Israele naturale fu rigettato, erano trascorsi, si credeva, 1.845 anni, e che il doppio, o duplicato, di questo sarebbe andato dal 33 E.V. fino al 1878."
[...]

*** p. 633 Prove e vagliatura all’interno ***
"negli anni dal 1935 al 1944, un riesame del quadro generale della cronologia biblica rivelò che la traduzione inesatta di Atti 13:19, 20 nella King James Version, unita a certi altri fattori, aveva causato un errore di oltre un secolo nella cronologia*. Così si fece strada l’idea — a volte indicata come una possibilità, a volte con maggior sicurezza — che poiché il settimo millennio della storia umana sarebbe iniziato nel 1975, gli avvenimenti legati all’inizio del Regno millenario di Cristo avrebbero potuto cominciare a verificarsi allora.
[ecco la nota in calce]
*Vedi “La verità vi farà liberi”, cap. XI; “Il Regno è vicino”, pp. 169-75; anche The Golden Age, 27 marzo 1935, pp. 391, 412. Da queste tavole cronologiche bibliche corrette si capiva che l’uso che si era fatto delle date 1873 e 1878, e anche di date derivate da queste [ad es. l'inizio della 'prima risurrezione' 3 anni e mezzo dopo che Cristo diventa Re, credevano che essa fosse appunto iniziata nel 1881] sulla base di paralleli con avvenimenti del I secolo, era fondato su malintesi."


E' chiarissimo che né Russell, né alcun fratello dell'epoca, credeva che il 1914 sarebbe iniziato il dominio di Gesù quale Re celeste; Anzi, credevano sarebbe venuto Armaghedòn. E' altrettanto chiaro, inoltre, che gli SB credevano che l'invisibile parusìa fosse iniziata nel 1874 e che Cristo avesse ricevuto il potere regale da suo padre nei cieli quale 'Re dei re' nel 1878!

Circa quando fossero iniziati gli 'ultimi giorni', gli SB credevano nel 1799. Per quanto riguarda il corretto intendimento sull'intronizzazione di Cristo (e l'inizio degli ultimi giorni) nel 1914, lo Schiavo ha ricevuto questa Luce nel 1943 con la pubblicazione del libro "La Verità vi Farà Liberi" (1946 in Italiano) alle assemblee "Nazione Libera".
Quindi sarebbe stato impossibile prima di allora predicare (o travare scritto in qualche pubblicazione) il corretto intendimento secondo cui Cristo è divenuto Re nel 1914.


Perciò cari fratelli e sorelle vi chiedo:
Come può essere spiegata ed armonizzata quest'evidente idiosincrasia?
(forse sono io lo scemo e ottuso che non riesce a capire, e quindi chiedo il vostro amorevole e sincero aiuto)


Possa Geova benedire quest'attitudine nel ricercare come fece coi cristiani di Berea che "esaminavano attentamente le Scritture ogni giorno per vedere se queste cose stavano così" (Atti 17:11)
26/04/2012 16:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Visto che la cosa ti appassiona così tanto, se hai pazienza alcuni giorni, domenica (o al più tardi martedì) posto un articolo nella discussione "I Testimoni di Geova 1870-1879". Intanto leggerò con interesse le osservazioni degli altri utenti.
La tua è una domanda intelligente che merita di essere spiegata con cura.
Ciao
26/04/2012 16:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.360
Caro Yahuah_Inshrau,
a volte sono le espressioni che ci ingannano e può darsi che anche nelle nostre pubblicazioni non sempre si sono impiegate quelle precise.
Penso che il tutto sta nel comprendere che Russell per il 1914 si aspettava che Gesù [il Regno Messianico] cominciasse ad esercitare il potere ed esercitare e diverso dal cominciare in cielo a regnare! In effetti il DVD dice cominciare a regnare [sinonimo di esercitare il potere] ma non cominciare a regnare in Cielo e questa espressione può averti indotto a non capire.
Per quanto riguarda poi il passaggio dal 1874 come inizio della parousia invisibile di Cristo al 1914 questo hai ragione tu avvenne più tardi e non al tempo di Russell!

Segue citazione:


*** w90 15/10 p. 15 par. 1 Siate grati: Il Regno messianico di Geova domina ***
ALL’INIZIO del 1911 C. T. Russell, allora presidente della Società (Watch Tower), tenne una serie di conferenze bibliche nelle principali città d’Europa. Commentando quel viaggio, Russell scrisse quanto segue nel numero (inglese) della Torre di Guardia del 15 maggio 1911: “Fummo sorpresi di trovare in ogni dove tante evidenze di prosperità . . . I nostri lettori sanno che da anni ci aspettiamo che questa Età si concluda con un tremendo periodo di tribolazione, e che ciò inizi in maniera improvvisa e violenta non molto tempo dopo l’ottobre del 1914, data in cui, per ciò che possiamo comprendere dalle Scritture, i tempi dei Gentili — la cessione temporanea dei domini terreni ai gentili — scadranno; data, quindi, in cui il regno del Messia dovrà cominciare a esercitare il potere.

Ciao, Leo
[Modificato da LeonardoN 26/04/2012 16:35]

_____________________________________________________________________________________________

Il "mistero" non permette lo scontro, ma favorisce l'unità tra ricerca e offerta della verità!
______________________________________________________________________________________________
26/04/2012 17:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.360
10 anni prima del 1914 vi furono alcuni aggiustamenti:


*** jv cap. 10 p. 135 L’accurata conoscenza della verità aumenta ***
In un primo momento avevano anche pensato che quella data sarebbe stata preceduta da disordini mondiali che sarebbero culminati nell’anarchia (che a loro avviso avrebbe accompagnato la guerra del “gran giorno dell’Iddio Onnipotente”). (Riv. 16:14) Ma poi, dieci anni prima del 1914, La Torre di Guardia inglese indicò che i disordini mondiali che sarebbero sfociati nell’annientamento delle istituzioni umane si sarebbero verificati subito dopo la fine dei tempi dei Gentili. Si aspettavano che il 1914 segnasse una svolta decisiva per Gerusalemme, poiché la profezia aveva detto che ‘Gerusalemme sarebbe stata calpestata’ finché i tempi dei Gentili non fossero compiuti. Quando videro avvicinarsi il 1914 eppure non erano morti né erano stati ‘rapiti nelle nubi’ per incontrare il Signore — in armonia con le loro precedenti aspettative — sperarono ardentemente che il cambiamento avvenisse alla fine dei tempi dei Gentili. — 1 Tess. 4:17.


_____________________________________________________________________________________________

Il "mistero" non permette lo scontro, ma favorisce l'unità tra ricerca e offerta della verità!
______________________________________________________________________________________________
26/04/2012 17:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.362
TdG
Re:
LeonardoN, 26/04/2012 16.32:

Per quanto riguarda poi il passaggio dal 1874 come inizio della parousia invisibile di Cristo al 1914 questo hai ragione tu avvenne più tardi e non al tempo di Russell!




nel 1913 fu chiesto a Russell:
Se la Mietitura è un periodo di 40 anni
e il messaggio della Mietitura fu dato nel 1881
con l'istituzione della Torre di Guardia,
la Mietitura non dovrebbe finire nel 1881?
Risposta di Russell:
Noi non abbiamo mai pensato di dare alla Torre di Guardia
uno spazio così importante come questo.
Ad ogni modo la Torre di Guardia ha debuttato nel 1879
e la Watch Tower and tract Society iniziò nel 1880.
(omissis)
La nostra opinione è che la Mietitura è segnata con
la presenza del Signore e la presenza del Mietitore
indica il tempo della mietitura. Dalle profezie noi
crediamo che il Signore manifesta la Sua presenza
come Mietitore nel 1874.
Noi pensiamo che l'inizio della Mietitura viene determinato
dalle profezie piuttosto che da altre cose.



--------------------------------------------
Les sots depuis Adam sont en majorité
28/04/2012 14:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 239
Città: RAVENNA
Età: 68

Circa quando fossero iniziati gli 'ultimi giorni', gli SB credevano nel 1799. Per quanto riguarda il corretto intendimento sull'intronizzazione di Cristo (e l'inizio degli ultimi giorni) nel 1914, lo Schiavo ha ricevuto questa Luce nel 1943 con la pubblicazione del libro "La Verità vi Farà Liberi" (1946 in Italiano) alle assemblee "Nazione Libera".


In realtà il corretto intendimento di quanto fosse accaduto nel 1914 fu chiarito nella wt 1/3/1925 nell'articolo “nascita del Regno”.

Per conoscere ciò che scrivevano i primi SB sulle loro pubblicazioni dell’epoca, consiglio, per chi conosce l’inglese, il libro di Greg Stafford (credo che attualmente non sia più un TdG), “Three sissertations on teachings of JW”, Elihu books.

Al di là delle critiche mosse contro queste che sono ritenute pure speculazioni dottrinali, il merito di questi nostri fratelli è di aver creduto che questo era davvero il “tempo della fine” predetto dalle Scritture e di essersi impegnati a diffondere in lungo e in largo questa verità basilare: Non ci si deve limitare solo a scrivere dei trattati teologici ma si devono aiutare le persone in ogni dove a prepararsi per la venuta di Armaghedon.
[SM=g1944981]
28/04/2012 22:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8
Dalle ricerche che ho fatto, ho capito che Russel nel 1876 Capì
che i tempi dei gentili sarebbero finiti nel 1914.
Ma in quel periodo non collegava la fine dei tempi dei gentili con
l'inizio in cui Gesù avrebbe assunto il potere come Re del Regno.
Bensì si credeva che nel 1878 Cristo avrebbe cominciato a Regnare.
Quindi 1874 inizia la presenza di Cristo.
1878 Assume il potere come Re del Regno.
1914 le nazioni dei Gentili sarebbero state distrutte, mentre il
rimanente sarebbe stato glorificato in cielo.
Fu in anni successivi al 1876 che si comprese che le cose non stavano
così, ma che Cristo avrebbe cominciato a regnare nel 1914.
Per cui quendo nel Dvd vien detto:
"Ragionavano che essendo Gesù l'unico idoneo a sedere sul trono di Davide sarebbe stato lui stesso a cominciare a Regnare nel 1914"
va inteso che quel ragionamento lo fecero non nel 1876 ma in anni successivi.
Posto di seguiti le ricerche.

*** jv cap. 28 p. 635 Prove e vagliatura all’interno ***
1914: previsioni e realtà
Nel 1876 C. T. Russell scrisse il primo di molti articoli in cui indicava che nel 1914 sarebbero finiti i tempi dei Gentili menzionati da Gesù Cristo. (Luca 21:24, KJ) Nel secondo volume dell’Aurora del Millennio, pubblicato in inglese nel 1889, il fratello Russell presentò in maniera approfondita dei particolari che avrebbero permesso ai lettori di capire la ragione scritturale di ciò che veniva detto e di controllarla personalmente. Per quasi quattro decenni, fino al 1914, gli Studenti Biblici distribuirono milioni di copie di pubblicazioni che richiamavano l’attenzione sulla fine dei tempi dei Gentili. Qualche altra pubblicazione religiosa prese nota della cronologia biblica che additava il 1914, ma quale altro gruppo oltre gli Studenti Biblici vi fece sempre più pubblicità a livello internazionale e visse in maniera da dimostrare che credeva che i tempi dei Gentili sarebbero finiti quell’anno?
Man mano che si avvicinava il 1914 l’attesa cresceva. Cosa sarebbe accaduto? Nel Bible Students Monthly (vol. VI, n. 1, pubblicato all’inizio del 1914) il fratello Russell scrisse: “Se abbiamo la cronologia e la data corretta, i tempi dei Gentili finiranno quest’anno: 1914. E allora? Non lo sappiamo con sicurezza. Prevediamo che il governo attivo del Messia inizierà all’incirca nello stesso momento in cui finirà il tempo concesso al potere dei Gentili. La nostra previsione, vera o falsa, è che ci saranno portentose manifestazioni dei giudizi di Dio contro ogni ingiustizia, e che questo significherà la fine di molte istituzioni attuali, se non di tutte”. Sottolineò che non si aspettava la “fine del mondo” nel 1914 e che la terra sarebbe rimasta per sempre, ma che l’ordine di cose governato da Satana doveva scomparire.
La Torre di Guardia inglese del 15 ottobre 1913 aveva dichiarato: “Secondo i migliori calcoli cronologici di cui siamo capaci, è approssimativamente il tempo, sia nell’ottobre 1914 o più avanti. Senza voler essere dogmatici, attendiamo certi avvenimenti: (1) La fine dei tempi dei Gentili — della supremazia dei Gentili nel mondo — e (2) l’insediamento del Regno del Messia nel mondo”.

*** jv cap. 10 pp. 134-135 L’accurata conoscenza della verità aumenta ***
Poi, nei numeri dell’Herald of the Morning di agosto, settembre e ottobre 1875, N. H. Barbour contribuì ad armonizzare i particolari esposti da altri. Basandosi sulla cronologia compilata dall’ecclesiastico inglese Christopher Bowen e pubblicata da E. B. Elliott, Barbour identificò l’inizio dei tempi dei Gentili con la destituzione del re Sedechia predetta in Ezechiele 21:25, 26 e indicò che il 1914 avrebbe contrassegnato la fine dei tempi dei Gentili.
Nei primi mesi del 1876 C. T. Russell ricevette una copia dell’Herald of the Morning. Scrisse subito a Barbour e poi durante l’estate trascorse del tempo con lui a Filadelfia, parlando, fra l’altro, dei periodi di tempo profetici. Poco dopo, in un articolo intitolato “Tempi dei Gentili: Quando finiranno?”, anche Russell trattò l’argomento basandosi sulle Scritture e affermò che le prove indicavano che “i sette tempi sarebbero finiti nel 1914 A.D.”. Questo articolo venne pubblicato nel numero dell’ottobre 1876 del Bible Examiner. Il libro Three Worlds, and the Harvest of This World, pubblicato nel 1877 da N. H. Barbour in cooperazione con C. T. Russell, giungeva alla stessa conclusione. In seguito alcuni dei primi numeri della Torre di Guardia, come quelli del dicembre 1879 e del luglio 1880, mostrarono che il 1914 E.V. era un anno molto importante dal punto di vista della profezia biblica. Nel 1889 tutto il quarto capitolo del secondo volume dell’Aurora del Millennio (che successivamente prese il nome di Studi sulle Scritture) fu dedicato al soggetto “I tempi dei Gentili”. Ma che cosa avrebbe significato la fine dei tempi dei Gentili?
Gli Studenti Biblici non erano completamente sicuri di ciò che sarebbe accaduto. Erano convinti che la cosa non si sarebbe risolta con la distruzione della terra nel fuoco e con l’eliminazione della vita umana. Anzi sapevano che avrebbe contraddistinto un momento significativo per il dominio divino. Dapprima pensavano che entro quella data il Regno di Dio avrebbe ottenuto il pieno controllo universale. Quando questo non si verificò, la loro fiducia nelle profezie bibliche che indicavano quella data non vacillò. Conclusero invece che la data aveva indicato solo il punto di partenza per quanto riguardava il dominio del Regno.

*** w75 15/2 pp. 125-126 Nessuna “crisi di energia” spirituale per i discreti ***
Nel 1877, Russell pubblicò insieme a Nelson H. Barbour il libro Three Worlds, and the Harvest of This World. Esso indicò che la fine dei Tempi dei Gentili nel 1914 sarebbe stata preceduta da un periodo di quarant’anni che doveva iniziare con una raccolta di tre anni e mezzo a cominciare dal 1874 E.V. Secondo la cronologia biblica successivamente adottata, si comprese che 6.000 anni di esistenza dell’uomo sulla terra erano finiti nel 1872, mentre sei millenni di peccato umano erano terminati nel 1874 quando era cominciato il settimo millennio. Si pensava che la presenza di Cristo fosse cominciata nell’ottobre del 1874, all’inizio del grande Giubileo antitipico. — Lev. cap. 25; Riv. 20:4.
Da tale intendimento, si pensava che la classe della “casta vergine” avesse cominciato ad andare incontro allo Sposo nel 1874. (2 Cor. 11:2) Per cui, quando nel luglio del 1879 C. T. Russell cominciò a pubblicare una nuova rivista religiosa, si chiamò “Torre di Guardia di Sion e Araldo della presenza di Cristo”. Essa annunciava che la presenza di Cristo era cominciata nel 1874. Si attendeva che questa invisibile presenza continuasse sino alla fine dei Tempi dei Gentili nel 1914, quando le nazioni gentili sarebbero state distrutte e il rimanente della classe della “casta vergine” sarebbe stato glorificato con lo Sposo in cielo mediante la morte e risurrezione per vivere nello spirito. (1 Cor. 15:42-44) Così la classe delle “vergini discrete” sarebbe entrata per la porta alle nozze.


28/04/2012 23:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.362
TdG
Re:
michele373, 28/04/2012 22.27:

Fu in anni successivi al 1876 che si comprese che le cose non stavano
così, ma che Cristo avrebbe cominciato a regnare nel 1914.
Per cui quendo nel Dvd vien detto:
"Ragionavano che essendo Gesù l'unico idoneo a sedere sul trono di Davide sarebbe stato lui stesso a cominciare a Regnare nel 1914"
va inteso che quel ragionamento lo fecero non nel 1876 ma in anni successivi.



il punto è: in quale anno compresero che Cristo cominciò a regnare nel 1914?
L'Arpa di Dio (italiano ed.1925) riporta esattamente le cose in cui credeva Russell,
ovvero che il "tempo della fine" ebbe inizio nel 1799 e che la seconda presenza di Cristo ebbe inizio nel 1874.
non si parla di quando Gesù inizia a regnare, ma vien detto a pag. 247:
Noi aspettiamo dunque di trovare il 1914 come principio della fine del vecchio mondo o ordine di governo.
E ciò avrebbe luogo durante la presenza del Signore


in quanto alla risurrezione degli unti, non c'è la data, ma vien detto a pag. 297:
Da ciò comprendiamo che poco dopo la seconda apparizione di Gesù, durante il grido di incoraggiamento
che andava attorno fra i popoli della terra, questi santi morti in Cristo furono risuscitati e rapiti col Signore nell'aria ...


[Modificato da bruciolis 29/04/2012 00:01]

--------------------------------------------
Les sots depuis Adam sont en majorité
28/04/2012 23:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.362
TdG
Re: Re:
[Modificato da bruciolis 29/04/2012 00:00]

--------------------------------------------
Les sots depuis Adam sont en majorité
29/04/2012 08:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8
Caro bruciolis, io mi sono limitato a rispondere alla domanda del
Post iniziale fatta da Yahuah_Inshrau.
Il quale chiedeva :Cosa avevano capito e cosa predicavano che sarebbe successo nel '14?
Bisogna dire che anche la risposta di LeonardoN è plausibile.
La mia è un'altra opzione che si può valutare.
La tua è un'altra domanda interessante.
in quale anno compresero che Cristo cominciò a regnare nel 1914?

29/04/2012 14:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.362
TdG
Re:
michele373, 28/04/2012 22.27:



1878 Assume il potere come Re del Regno.



Yahuah_Inshrau, 26/04/2012 15.42:

Vorrei capire come mai nel summenzionato DVDviene detto che Il fr. Russell e gli Studenti Biblici credevano che Gesù avrebbe iniziato a regnare nel 1914, avendo scoperto tale data e il suo significato nel 1876, mentre nel libro 'Proclamatori' c'è scritto che essi credevano che Cristo avrebbe iniziato a regnare nel 1878






Riguardo all'anno 1878 Russell pensava che: (vedi What Pastor Russell Said (1916)
Q426:3 QUESTION (1915)

...secondo la nostra comprensione della Bibbia, tutti i santi addormentati in questa
Età del Vangelo sono stati resuscitati e sono passati al di là del Velo nella primavera del 1878.
Sicuramente è la prima volta che comprendiamo ciò.
(era il 1915 ndr).
Pensiamo che vi siano prove ragionevoli per pensare questo, ma non crediamo che il regno
sia stato completamente ristabilito in quel momento...


per quanto concerne quando Gesù avrebbe iniziato a regnare, ciò fu "scoperto" o reso noto con la Watch Tower (inglese) del 1 marzo 1925 e Torre di Guardia (italiano) del maggio 1925 nel commento a Rivelazione 12:5
e nella Watch Tower del 15 settembre dello stesso anno nel commentare il Salmo 110. (Vedi Luce vol.1 1930 pag.75).
[Modificato da bruciolis 29/04/2012 14:23]

--------------------------------------------
Les sots depuis Adam sont en majorité
29/04/2012 21:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.360
Rileggendo il libro Proclamatori e riguardandomi il DVD mi pare di poter dire che la mia conclusione, data in un primo momento, come si dice, al volo, è la risposta giusta da accendere! [SM=g27985]

Pag. 134 del Libro Proclamatori è illuminante:

*** jv cap. 10 p. 133 L’accurata conoscenza della verità aumenta ***
In pochi anni, studiando ulteriormente le Scritture, Russell si rese conto che Cristo non solo sarebbe ritornato in modo invisibile, ma sarebbe pure rimasto invisibile, anche quando avrebbe manifestato la sua presenza con il giudizio dei malvagi.

*** jv cap. 10 p. 135 L’accurata conoscenza della verità aumenta ***
Gli Studenti Biblici non erano completamente sicuri di ciò che sarebbe accaduto. Erano convinti che la cosa non si sarebbe risolta con la distruzione della terra nel fuoco e con l’eliminazione della vita umana. Anzi sapevano che avrebbe contraddistinto un momento significativo per il dominio divino. Dapprima pensavano che entro quella data il Regno di Dio avrebbe ottenuto il pieno controllo universale. Quando questo non si verificò, la loro fiducia nelle profezie bibliche che indicavano quella data non vacillò. Conclusero invece che la data aveva indicato solo il punto di partenza per quanto riguardava il dominio del Regno.

Il DVD per cominciare a regnare intendeva, come già la torre di guardia da me citata, quello che ho grassettato sopra: Gesù è il Suo Regno avrebbero ottenuto il pieno controllo universale iniziando a Regnare in modo evidente sulla Terra!

Anche la dichiarazione del DVD se presa nel contesto, anche se poteva essere più precisa, si capisce che ha questo significato:

"cosa sarebbe accaduto al termine di quegli anni? Ragionavano che, essendo Gesù Cristo l'unico idoneo a sedere sul trono di Davide, sarebbe stato Lui stesso a cominciare a Regnare nel 1914. Cosa avrebbe significato questo per la Terra? Basandosi su Daniele cap. 2 e su Matteo cap. 24, gli studenti biblici predicavano che sarebbe venuto un tempo di anarchia globale che sarebbe culminato nella fine del sistema di cose. Credevano che ..."

Come si capisce si aspettavano in un primo momento Armaghedon nel 1914 (che anche oggi se ci pensiamo è l'inizio del regno totale di Cristo sulla, il dominio completo sulla terra e quindi in cielo e in terra), poi cambiarono perchè non avvenne l'anarchia prima ma se l'aspettavano subito dopo il 1914 (un periodo breve che portasse ad Armaghedon).

Sono a corsa.

Notte, Leo


_____________________________________________________________________________________________

Il "mistero" non permette lo scontro, ma favorisce l'unità tra ricerca e offerta della verità!
______________________________________________________________________________________________
20/11/2023 15:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Sorprende come in tutti i loro calcoli non menzionino ne interpretino mai Daniele 7:12
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com