Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

DOCUMENTO PREPARATORIO III ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA SINODO DEI VESCOVI SULLA FAMIGLIA

Ultimo Aggiornamento: 08/10/2014 23:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
15/03/2014 10:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

  I vescovi irlandesi: la famiglia, dono di Dio che la Chiesa protegge e custodisce




“La famiglia, dono di Dio basato sull’amore tra un uomo e una donna ed aperto alla vita, è un dono che la Chiesa cerca di proteggere e custodire”: è quanto scrivono i vescovi irlandesi in una dichiarazione pubblicata in vista del Sinodo straordinario sulla famiglia, che si terrà ad ottobre in Vaticano.

“Sostenere il matrimonio e la famiglia è il fulcro della dottrina della Chiesa – si legge nel testo – Il matrimonio è un sacramento, un segno dell’amore di Dio che rispecchia l’amore di Cristo per la Chiesa”.

Quindi, i presuli sottolineano che “come cellula fondamentale della società, la famiglia è essenziale per la formazione dei membri della società stessa”, perché è “un luogo in cui la generosità, la tenerezza, il perdono, la stabilità, la cura, l’accettazione e la verità possono essere insegnati ed imparati”. Tanto più che “i genitori sono i primi ed i migliori insegnanti dei loro figli riguardo alla fede”.

I vescovi di Dublino, poi, si soffermano sul questionario preparatorio al Sinodo, le cui risposte sono già state inviate a Roma, alla segreteria generale dell’Assise: pur senza entrare nel dettaglio dei risultati, i presuli evidenziano che essi “identificano le grandissime sfide che la famiglia in Irlanda si trova oggi ad affrontare, comprese le ristrettezze economiche, la disoccupazione, l’emigrazione, le violenze domestiche, gli abusi, le infedeltà”.

Altre risposte, inoltre, “esprimono particolare preoccupazione per il supporto limitato che lo Stato dà al matrimonio e alla famiglia”. Il questionario fa rilevare anche alcune difficoltà che i credenti hanno riguardo alla dottrina della Chiesa su “i rapporti al di fuori del matrimonio, la convivenza di coppie non sposate, i divorziati risposati, la pianificazione familiare, la procreazione assistita, l’omosessualità”. In questi ambiti, evidenziano i vescovi, “gli insegnamenti della Chiesa sono visti come non realistici, non compassionevoli, inadatti a migliorare la vita”, facendo sentire alcuni fedeli “colpevoli ed esclusi”. In quest’ottica, la Conferenza episcopale riconosce “la propria responsabilità nel presentare ai fedeli la dottrina della Chiesa su matrimonio e famiglia in un modo positivo e coinvolgente, pur mostrando compassione e misericordia nei confronti di coloro che hanno difficoltà ad accettare e a vivere tale dottrina”.
Infine, i vescovi annunciano, per il 14 giugno, una conferenza speciale su matrimonio e famiglia organizzata dal Consiglio episcopale responsabile del settore. (A cura di Isabella Piro)




Testo proveniente dalla pagina http://it.radiovaticana.va/news/2014/03/14/i_vescovi_irlandesi:_la_famiglia,_dono_di_dio_che_la_chiesa_protegge/it1-781333 
del sito Radio Vaticana 





 

  Da Bologna con amore: fermatevi

Perorazione del cardinal Caffarra dopo il concistoro e il rapporto Kasper.
"Non toccate il matrimonio di Cristo. Non si giudica caso per caso, non si benedice il divorzio. L’ipocrisia non è misericordiosa...."

Due settimane dopo il concistoro sulla famiglia, il cardinale arcivescovo di Bologna, Carlo Caffarra, affronta con il Foglio i temi all’ordine del giorno del Sinodo straordinario del prossimo ottobre e di quello ordinario del 2015: matrimonio, famiglia, dottrina dell’Humanae Vitae, penitenza. 

di Matteo Matzuzzi   –  @matteomatzuzzi






[Modificato da Caterina63 15/03/2014 11:18]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com