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Siete proprio sicuri che lo SFS non vi impone dei dogmi??

Ultimo Aggiornamento: 20/02/2022 22:25
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11/02/2022 07:36
 
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Cari Sigg Silvio e Verderame,

vogliate perdonarmi ma io ancora fatico a capire il senso dei vostri interventi: contestate un intendimento specifico dei TdG o cercate di alimentare solo sterili polemiche?

Chiariamoci: non crediamo che lo SFS sia infallibile o perfetto. Può certamente sbagliare essendo composto da uomini imperfetti, e le spiegazioni che dà su determinanti argomenti biblici o le istruzioni che provvede all’organizzazione possono contenere degli errori. Ma è forse una novità?

Sono disponibili al pubblico tutte le nostre DOTTRINE SPIEGATE O CHIARITE, non le nascondiamo di certo e il CD non si vergogna per questo.

Può sbagliare ancora? Certo. Ma è l'unico gruppo sulla terra che si sforza di lasciarsi completamente guidare dalla Sacra Bibbia e che agisce come quello schiavo fedele e saggio di cui parlò Gesù in Mt 24:45: il Signore non disse che avrebbe dispensato cibo perfetto, disse piuttosto che avrebbe distribuito cibo "al tempo giusto", e questo è ciò che è sempre avvenuto per i TdG.

Quindi se, per assurdo, lo SFS dovesse rielaborare una dottrina in senso contrario ai princìpi biblici, stai pur certo che i TdG non sono un branco informe di pecoroni come molti vogliono far credere: ognuno deciderà in base alla propria coscienza addestrata dalla Bibbia.

Ma purtroppo per voi, nell'oltre mezzo secolo che frequento i miei fratelli TdG, non ho mai visto, e ripeto: MAI VISTO, il CD o lo SFS agire o insegnare in senso contrario alle Scritture.

Quelli che per voi sono sensazionali cambi di rotta, come quelli di cui discutete qui, per noi sono la realizzazione di Proverbi 4:18:
"Ma il sentiero dei giusti è come la fulgida luce del mattino, che risplende sempre più finché non sia pieno giorno"
raffinamenti progressivi che lo Spirito di Dio concede di avere nel tempo della fine, quando secondo Daniele 12:4, la "vera conoscenza diventerà abbondante" .

Di nuovo, nessun dogma!
11/02/2022 08:44
 
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Re:
M71, 11/02/2022 07:36:

Cari Sigg Silvio e Verderame,

vogliate perdonarmi ma io ancora fatico a capire il senso dei vostri interventi: contestate un intendimento specifico dei TdG o cercate di alimentare solo sterili polemiche?

Chiariamoci: non crediamo che lo SFS sia infallibile o perfetto. Può certamente sbagliare essendo composto da uomini imperfetti, e le spiegazioni che
dà su determinanti argomenti biblici o le istruzioni che provvede all’organizzazione possono contenere degli errori. Ma è forse una novità?

Sono disponibili al pubblico tutte le nostre DOTTRINE SPIEGATE O CHIARITE, non le nascondiamo di certo e il CD non si vergogna per questo.

Può sbagliare ancora? Certo. Ma è l'unico gruppo sulla terra che si sforza di lasciarsi completamente guidare dalla Sacra Bibbia e che agisce come quello schiavo fedele e saggio di cui parlò Gesù in Mt 24:45: il Signore non disse che avrebbe dispensato cibo perfetto, disse piuttosto che avrebbe distribuito cibo "al tempo giusto", e questo è ciò che è sempre avvenuto per i TdG.

Quindi se, per assurdo, lo SFS dovesse rielaborare una dottrina in senso contrario ai princìpi biblici, stai pur certo che i TdG non sono un branco informe di pecoroni come molti vogliono far credere: ognuno deciderà in base alla propria coscienza addestrata dalla Bibbia.

Ma purtroppo per voi, nell'oltre mezzo secolo che frequento i miei fratelli TdG, non ho mai visto, e ripeto: MAI VISTO, il CD o lo SFS agire o insegnare in senso contrario alle Scritture.

Quelli che per voi sono sensazionali cambi di rotta, come quelli di cui discutete qui, per noi sono la realizzazione di Proverbi 4:18:
"Ma il sentiero dei giusti è come la fulgida luce del mattino, che risplende sempre più finché non sia pieno giorno"
raffinamenti progressivi che lo Spirito di Dio concede di avere nel tempo della fine, quando secondo Daniele 12:4, la "vera conoscenza diventerà abbondante" .

Di nuovo, nessun dogma!



Carissimo signor M71,
premesso che avrei voluto che lei mi dimostrasse l'erroneità di ciò che ho scritto finora sulle parole di Gesù nel capitolo 5 Giovanni, le dico che risponderei con tutto il cuore per farle notare le cose che non vanno nel suo commento, ma non lo farò per evitare di essere accusato di voler fare solo una sterile polemica.La lascio con le sue deboli convinzioni.
Buona giornata.
[Modificato da silvio.51 11/02/2022 08:50]
11/02/2022 11:02
 
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Re: Re:
Angelo Serafino53, 11/02/2022 01:46:




Silvio

comincia a dire che c'è un errore non è Gv 5,39 ma 5,29

come vedi da te stesso il termine greco può tradursi in diversi modi "giudicare" "giudizio" e una sola volta "condanna"

la cei in Gv 5:29 ha "condanna" ma questa è la sua scelta di tradurre κρισεως stessa parola in Matteo 10:15, 11:22,24 , 12:36 GV 16:8 invece è tradotto "giudizio"

sono pochissime le bibbie che traducono "condanna" la maggioranza propendono su "giudizio"

Giuseppe Ricciotti in Gv 5:29 ha "giudizio"
The New Jerusalem Bible
Joh 5:29 those who did good will come forth to life; and those who did evil will come forth to judgement.
traduzione automatica
(Gv 5:29 quelli che hanno operato il bene verranno alla vita; e quelli che hanno fatto il male verranno in giudizio.)



Premesso che non ho mai detto che questo termine abbia solo il significato di " condanna", devi sapere che la locuzione eis anastasin kriseos può essere tradotta considerando il genitivo epesegetico con l'espressione "risurrezione di condanna" o "risurrezione di giudizio".Ma questo non significa che se si opta per la traduzione "risurrezione di giudizio" si può dare per scontato che qui non si stia parlando di condanna. Come afferma la nota della vostra Bibbia, è il contesto ad essere determinante!
E come ho già dimostrato, non c'è nulla nel contesto che possa far pensare che il termine " giudizio" possa essere neutro nel v.29. Lo dice chiaramente non solo le note della vostra traduzione biblica, ma anche il dizionario che viene citato nella W65:
" A pagina 187, righe 4-7, del Critical and Exegetical Hand-book to the Gospel of John di Meyer si parla della risurrezione di krisis in Giovanni 5:29 e si legge: “krisis, a cui si riferisce il giudizio, e giudizio, secondo il contesto, in senso di condanna (alla morte eterna nella Geenna); e conformemente anástasis zoés [risurrezione di vita] non esclude un atto di giudizio, che dà la zoé [vita]”.
Come dargli torto dato che nei versetti 24 e 29 troviamo delle antitesi!

Quindi mi sembra palese che il vostro fratello ha preso un'abbaglio quando nel broadcasting ha detto che il contesto favorisce il significato neutro del termine " giudizio".


[Modificato da silvio.51 11/02/2022 11:04]
11/02/2022 11:55
 
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Re: Re:
Angelo Serafino53, 11/02/2022 01:46:




Silvio

comincia a dire che c'è un errore non è Gv 5,39 ma 5,29

come vedi da te stesso il termine greco può tradursi in diversi modi "giudicare" "giudizio" e una sola volta "condanna"

la cei in Gv 5:29 ha "condanna" ma questa è la sua scelta di tradurre κρισεως stessa parola in Matteo 10:15, 11:22,24 , 12:36 GV 16:8 invece è tradotto "giudizio"

sono pochissime le bibbie che traducono "condanna" la maggioranza propendono su "giudizio"

Giuseppe Ricciotti in Gv 5:29 ha "giudizio"
The New Jerusalem Bible
Joh 5:29 those who did good will come forth to life; and those who did evil will come forth to judgement.
traduzione automatica
(Gv 5:29 quelli che hanno operato il bene verranno alla vita; e quelli che hanno fatto il male verranno in giudizio.)




interessanti questi riferimenti...
da tenere negli appunti...
11/02/2022 12:21
 
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devi sapere che la locuzione eis anastasin kriseos può essere tradotta considerando il genitivo epesegetico con l'espressione "risurrezione di condanna" o "risurrezione di giudizio".Ma questo non significa che se si opta per la traduzione "risurrezione di giudizio" si può dare per scontato che qui non si stia parlando di condanna.



quindi come afferma il teologo da te citato, Santi Grasso, l'espressione si può tradurre resurrezione di giudizio..
e considerato che risuscitare per poi uccidere non mi sembra nello spirito di un Dio di amore, contesto della personalità del creatore, direi che sia piu adatto Gudizio...
il che non vuol dire che passeranno l'esame dei comportamenti accettati nel regno di Dio.
[Modificato da Giandujotta.50 11/02/2022 12:22]
11/02/2022 12:54
 
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Re:
Giandujotta.50, 11/02/2022 12:21:


devi sapere che la locuzione eis anastasin kriseos può essere tradotta considerando il genitivo epesegetico con l'espressione "risurrezione di condanna" o "risurrezione di giudizio".Ma questo non significa che se si opta per la traduzione "risurrezione di giudizio" si può dare per scontato che qui non si stia parlando di condanna.



quindi come afferma il teologo da te citato, Santi Grasso, l'espressione si può tradurre resurrezione di giudizio..
e considerato che risuscitare per poi uccidere non mi sembra nello spirito di un Dio di amore, contesto della personalità del creatore, direi che sia piu adatto Gudizio...
il che non vuol dire che passeranno l'esame dei comportamenti accettati nel regno di Dio.


non ho dubbi che Dio è amore, ma non ti scordare che ciò non gli ha impedito di uccidere bambini innocenti. Quindi non ho nessun problema nell'accettare che Dio possa risuscitare i malvagio per poi ucciderlo.

Se poi ti vuoi mettere al posto di Dio nel decidere ciò che è giusto o sbagliato sei libera di farlo. Il mondo è pieno di persone o di religioni che hanno fatto quello che stai facendo tu. Io mi attengo alle parole di Gesù!
[Modificato da silvio.51 11/02/2022 13:00]
11/02/2022 14:05
 
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Re: Re:
silvio.51, 11/02/2022 08:44:


Carissimo signor M71,
premesso che avrei voluto che lei mi dimostrasse l'erroneità di ciò che ho scritto finora sulle parole di Gesù nel capitolo 5 Giovanni, le dico che risponderei con tutto il cuore per farle notare le cose che non vanno nel suo commento, ma non lo farò per evitare di essere accusato di voler fare solo una sterile polemica.La lascio con le sue deboli convinzioni.
Buona giornata.


Gentile signor silvio.51,
le mie convinzioni debolissime si scontrano con le sue campate in aria.

Se non vuole fare polemica, resti in tema e illustri un dogma "imposto" dallo SFS, come richiede il titolo della discussione.

Il resto sono le solite chiacchiere da bar.
Saluti
11/02/2022 14:12
 
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Re: Re:


non ho dubbi che Dio è amore, ma non ti scordare che ciò non gli ha impedito di uccidere bambini innocenti. Quindi non ho nessun problema nell'accettare che Dio possa risuscitare i malvagio per poi ucciderlo.



questa è la tua esegesi biblica un Dio bipolare assassino e crudele e amore e che risuscita per poi uccidere.




Se poi ti vuoi mettere al posto di Dio nel decidere ciò che è giusto o sbagliato sei libera di farlo. Il mondo è pieno di persone o di religioni che hanno fatto quello che stai facendo tu.



ti sei già messo tu al posto di Dio inventandoti tutto



Io mi attengo alle parole di Gesù!



lascia perdere
su questo forum, tutti quelli come te dicono la stessa cosa

a più tardi


[Modificato da Angelo Serafino53 11/02/2022 14:17]
11/02/2022 15:06
 
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Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 11/02/2022 14:12:



non ho dubbi che Dio è amore, ma non ti scordare che ciò non gli ha impedito di uccidere bambini innocenti. Quindi non ho nessun problema nell'accettare che Dio possa risuscitare i malvagio per poi ucciderlo.



questa è la tua esegesi biblica un Dio bipolare assassino e crudele e amore e che risuscita per poi uccidere.




Se poi ti vuoi mettere al posto di Dio nel decidere ciò che è giusto o sbagliato sei libera di farlo. Il mondo è pieno di persone o di religioni che hanno fatto quello che stai facendo tu.



ti sei già messo tu al posto di Dio inventandoti tutto



Io mi attengo alle parole di Gesù!



lascia perdere
su questo forum, tutti quelli come te dicono la stessa cosa

a più tardi





Parli, parli, ma ancora non sei riuscito a dimostrare che il contesto, come è stato detto nel broadcasting, avvalora il significato neutro del termine "giudizio" nel v.29. Non starai mica aspettando la Torre di Guardia che dovrebbe includere degli approfondimenti su tale argomento?
11/02/2022 19:43
 
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Re: Re: Re: Re:
silvio.51, 11/02/2022 15:06:



Parli, parli, ma ancora non sei riuscito a dimostrare che il contesto, come è stato detto nel broadcasting, avvalora il significato neutro del termine "giudizio" nel v.29. Non starai mica aspettando la Torre di Guardia che dovrebbe includere degli approfondimenti su tale argomento?



Silvio

Tu dici che in Giovanni 5:29 Gesù parla di condanna per i risuscitati, se così fosse avrebbe usato l’univoca parola greca di "condanna" κατακρίνω che non c'è

il Rocci non da scelta come puoi vedere

11/02/2022 19:51
 
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Re: Re: Re: Re:
silvio.51, 11/02/2022 15:06:



Parli, parli, ma ancora non sei riuscito a dimostrare che il contesto, come è stato detto nel broadcasting, avvalora il significato neutro del termine "giudizio" nel v.29. Non starai mica aspettando la Torre di Guardia che dovrebbe includere degli approfondimenti su tale argomento?



Silvio

prendendo come riferimento la bibbia CEI, essa riconosce l'unico significato del termine greco e lo traduce sempre "condanna"

κατακρίνω


Mat
12,41
Nel giorno del giudizio, quelli di Ninive si
alzeranno contro questa generazione e la
condanneranno, perché essi alla predicazione di
Giona si convertirono. Ed ecco, qui vi è uno
più grande di Giona!



Mat
12,42
Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si
alzerà contro questa generazione e la
condannerà, perché ella venne dagli estremi
confini della terra per ascoltare la sapienza
di Salomone. Ed ecco, qui vi è uno più grande
di Salomone!


Mat
20,18
«Ecco, noi saliamo a Gerusalemme e il Figlio
dell’uomo sarà consegnato ai capi dei sacerdoti
e agli scribi; lo condanneranno a morte


Mat
27,3
Allora Giuda – colui che lo tradì –, vedendo
che Gesù era stato condannato, preso dal
rimorso, riportò le trenta monete d’argento ai
capi dei sacerdoti e agli anziani,

Mar
10,33
«Ecco, noi saliamo a Gerusalemme e il Figlio
dell’uomo sarà consegnato ai capi dei sacerdoti
e agli scribi; lo condanneranno a morte e lo
consegneranno ai pagani,

Mar
16,16
Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma
chi non crederà sarà condannato.


Luc
11,31
Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si
alzerà contro gli uomini di questa generazione
e li condannerà, perché ella venne dagli
estremi confini della terra per ascoltare la
sapienza di Salomone. Ed ecco, qui vi è uno più
grande di Salomone.


Luc
11,32
Nel giorno del giudizio, gli abitanti di Ninive
si alzeranno contro questa generazione e la
condanneranno, perché essi alla predicazione di
Giona si convertirono. Ed ecco, qui vi è uno
più grande di Giona.


Gio
8,10
Allora Gesù si alzò e le disse: «Donna, dove
sono? Nessuno ti ha condannata?».

Gio
8,11
Ed ella rispose: «Nessuno, Signore». E Gesù
disse: «Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in
poi non peccare più»

Rom
2,1
Perciò chiunque tu sia, o uomo che giudichi,
non hai alcun motivo di scusa perché, mentre
giudichi l’altro, condanni te stesso; tu che
giudichi, infatti, fai le medesime cose.

Rom
8,3
Infatti ciò che era impossibile alla Legge,
resa impotente a causa della carne, Dio lo ha
reso possibile: mandando il proprio Figlio in
una carne simile a quella del peccato e a
motivo del peccato, egli ha condannato il
peccato nella carne,

Rom
8,34
Chi condannerà? Cristo Gesù è morto, anzi è
risorto, sta alla destra di Dio e intercede per
noi!
Rom
14,23
Ma chi è nel dubbio, mangiando si condanna,
perché non agisce secondo coscienza; tutto ciò,
infatti, che non viene dalla coscienza è
peccato.


1Co
11,32
quando poi siamo giudicati dal Signore, siamo
da lui ammoniti per non essere condannati
insieme con il mondo.

Ebr
11,7
Per fede, Noè, avvertito di cose che ancora non
si vedevano, preso da sacro timore, costruì
un’arca per la salvezza della sua famiglia; e
per questa fede condannò il mondo e ricevette
in eredità la giustizia secondo la fede.


2Pt
2,6
Così pure condannò alla distruzione le città di
Sòdoma e Gomorra, riducendole in cenere,
lasciando un segno ammonitore a quelli che
sarebbero vissuti senza Dio.

se non ti fidi puoi anche verificare
biblehub.com/greek/strongs_2632.htm


11/02/2022 19:58
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 11/02/2022 19:43:



Silvio

Tu dici che in Giovanni 5:29 Gesù parla di condanna per i risuscitati, se così fosse avrebbe usato l’univoca parola greca di "condanna" κατακρίνω che non c'è

il Rocci non da scelta come puoi vedere





Se credi veramente che sia cosi, la domanda è perché non lo hai contestato quando ad affermarlo fino a poco tempo fa, era proprio lo SFS che in questo contesto per lui Giudizio = Condanna senza nessun dubbio? Adesso mi dirai che lo sapevi, ma per non sminuire chi è proposto per questo compito d'insegnamento hai riservato questo per te per non creare divisioni.


Fuori delle tombe alla “risurrezione di giudizio”

1. Chi sono coloro che Giovanni 5:29 chiama “quelli che hanno praticato cose vili”?

CHI sono coloro che Gesù, in Giovanni 5:29, chiamò “quelli che hanno praticato cose vili” e che vengono fuori delle tombe commemorative “alla risurrezione di giudizio”? Evidentemente sono tutti coloro che non hanno dimostrato che la loro risurrezione sia la “risurrezione di vita”.

2, 3. (a) In Giovanni 5:29, offre la parola “giudizio” due possibilità per quelli che sono giudicati? (b) A chi è rivolto il giudizio, e alla luce di altre scritture che cosa indicherebbe ciò riguardo al genere di giudizio che ricevono?

2 Nell’espressione di Gesù “risurrezione di giudizio”, la parola “giudizio” significa forse l’opportunità che il giudice della corte decida a favore della persona processata? No! In questo caso “giudizio” non significa un processo giudiziario con due possibilità, quella che il giudice dichiari non colpevole la persona e la liberi o che il giudice la condanni e le infligga la punizione.* “Giudizio” significa l’atto di giudicare, il processo intellettuale o mentale di formulare un’opinione considerando i fatti del caso, la decisione giudiziaria di un caso in tribunale.* Dev’essere favorevole o sfavorevole. Qual è il “giudizio” in Giovanni 5:29?

3 Il fatto stesso che in Giovanni 5:29 il giudizio è rivolto a “quelli che hanno praticato cose vili” indica che è un giudizio sfavorevole, un giudizio di condanna.



Vedi come non c'era nessun dubbio a proposito.
Si parla di processo giudiziario, di decisione di un caso in tribunale. Altro che periodo di prova.

Mi chiedo sempre cosa lo abbia spinto a cambiare...
[Modificato da verderame.1958 11/02/2022 20:06]



----------------------------------------------------------------------------------------------------------
La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

Isaac Asimov
11/02/2022 20:01
 
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Re: Re: Re: Re:
silvio.51, 11/02/2022 15:06:



Parli, parli, ma ancora non sei riuscito a dimostrare che il contesto, come è stato detto nel broadcasting, avvalora il significato neutro del termine "giudizio" nel v.29. Non starai mica aspettando la Torre di Guardia che dovrebbe includere degli approfondimenti su tale argomento?


Silvio

adesso se sei una persona onesta dovresti andare ai dizionari che tu stesso hai citato e farci sapere cosa dicono di questa parola greca κατακρίνω

vogliamo saperlo da tutti e due

Giovanni. Traduzione e commento di Rinaldo Fabris, ed.Borla

IL VANGELO DI GIOVANNI. Analisi linguistica e commento esegetico di Mateos e Barreto, ed. Cittadella editrice,


attendo........
11/02/2022 20:15
 
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Un aborto
Lo gnomo di Bengel
Giovanni 5:29 . Ἀνάστασιν ζωῆς ) la risurrezione della vita , ordinato a vivere.[107] [108][107] τὰ φαῦλα , male ) Vuoi sapere se la tua parte sarà nella risurrezione della vita o nella condanna? Quindi vaglia accuratamente la tua linea di condotta, sia essa buona o cattiva; ma ricordati di esaminare i tuoi conti, non secondo la tua fantasia, ma secondo la verità del caso. — V. G.

[108] ἀνάστασιν κρίσεως , la risurrezione della condanna ) Sarebbe inopportuno chiamarla la risurrezione della morte : eppure si oppone alla risurrezione della vita. Perciò i peccatori risorgeranno davvero, ma di morte in morte ; la loro risurrezione non sarà una rigenerazione [ Matteo 19:28 .—E. e T.], ma un aborto. — V. G.

Giovanni 5:29

LINK

Come vedi non è un'idea cosi impensabile che i morti siano risuscitati per rimorire per alcuni.



----------------------------------------------------------------------------------------------------------
La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

Isaac Asimov
11/02/2022 20:29
 
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TdG
Re: Re: Re:
silvio.51, 2/11/2022 11:02 AM:



Premesso che non ho mai detto che questo termine abbia solo il significato di " condanna", devi sapere che la locuzione eis anastasin kriseos può essere tradotta considerando il genitivo epesegetico con l'espressione "risurrezione di condanna" o "risurrezione di giudizio".Ma questo non significa che se si opta per la traduzione "risurrezione di giudizio" si può dare per scontato che qui non si stia parlando di condanna. Come afferma la nota della vostra Bibbia, è il contesto ad essere determinante!
E come ho già dimostrato, non c'è nulla nel contesto che possa far pensare che il termine " giudizio" possa essere neutro nel v.29. Lo dice chiaramente non solo le note della vostra traduzione biblica, ma anche il dizionario che viene citato nella W65:
" A pagina 187, righe 4-7, del Critical and Exegetical Hand-book to the Gospel of John di Meyer si parla della risurrezione di krisis in Giovanni 5:29 e si legge: “krisis, a cui si riferisce il giudizio, e giudizio, secondo il contesto, in senso di condanna (alla morte eterna nella Geenna); e conformemente anástasis zoés [risurrezione di vita] non esclude un atto di giudizio, che dà la zoé [vita]”.
Come dargli torto dato che nei versetti 24 e 29 troviamo delle antitesi!

Quindi mi sembra palese che il vostro fratello ha preso un'abbaglio quando nel broadcasting ha detto che il contesto favorisce il significato neutro del termine " giudizio".



Caro Silvio,
Come ti ho già fatto notare, poco prima, al vv. 22, ricorre lo stesso verbo, anche in quel caso nell'ambito del giudizio di vita o di morte, ma il senso non è quello di "condanna".

D'altra parte, come ti ho già fatto notare, il vv. 25 afferma:

(Giovanni 5:25) ... i morti udranno la voce del Figlio di Dio, e quelli che avranno prestato attenzione vivranno.

ma la stragrande maggioranza dei risorti non saprà nemmeno chi è il Cristo, quindi come potranno ascoltare quello che dice e rispettarlo? Evidentemente incorreranno tutti nella condanna della distruzione.
Distruzione fine a se stessa, ovviamente, visto che i "morti" erano già di per sè "distrutti" e non hanno bisogno di alcun giudizio avverso o di distruzione ulteriore.
C'è qualcosa che non è chiaro in questo passo?

Simon

11/02/2022 21:03
 
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Re: Un aborto



[108] ἀνάστασιν κρίσεως , la risurrezione della condanna ) Sarebbe inopportuno chiamarla la risurrezione della morte : eppure si oppone alla risurrezione della vita. Perciò i peccatori risorgeranno davvero, ma di morte in morte ; la loro risurrezione non sarà una rigenerazione [ Matteo 19:28 .—E. e T.], ma un aborto. — V. G.

Giovanni 5:29



LINK



verderame

Esatto ha espresso bene il vostro punto di vista anche di Silvio

milioni di persone o miliardi saranno risuscitati e cosa saranno per voi? aborti!!

un'assurdità

sciaquatevi la bocca quando parlate del nostro corpo direttivo




[Modificato da Angelo Serafino53 11/02/2022 21:11]
11/02/2022 21:09
 
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Re: Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 11/02/2022 20:29:



Caro Silvio,
Come ti ho già fatto notare, poco prima, al vv. 22, ricorre lo stesso verbo, anche in quel caso nell'ambito del giudizio di vita o di morte, ma il senso non è quello di "condanna".

D'altra parte, come ti ho già fatto notare, il vv. 25 afferma:

(Giovanni 5:25) ... i morti udranno la voce del Figlio di Dio, e quelli che avranno prestato attenzione vivranno.

ma la stragrande maggioranza dei risorti non saprà nemmeno chi è il Cristo, quindi come potranno ascoltare quello che dice e rispettarlo? Evidentemente incorreranno tutti nella condanna della distruzione.
Distruzione fine a se stessa, ovviamente, visto che i "morti" erano già di per sè "distrutti" e non hanno bisogno di alcun giudizio avverso o di distruzione ulteriore.
C'è qualcosa che non è chiaro in questo passo?

Simon




Caro Simon, il tuo ragionamento non fa una piega, o quasi...

Bisogna capire che genere di persone faranno parte di quelli che Gesù considererà aver fatto cose ignobili, se per il fatto che non hanno potuto "ascoltarlo" da loro una seconda possibilità, ...allora dovremmo includere anche gli abitanti di Sodoma e tutti quelli morti al diluvio.

Io credo che stava parlando di quelli della sua nazione, di Giudei morti spiritualmente che hanno avuto la possibilità di ascoltarlo di persona.



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La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

Isaac Asimov
11/02/2022 21:15
 
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Re: Re: Un aborto
Angelo Serafino53, 11/02/2022 21:03:





[108] ἀνάστασιν κρίσεως , la risurrezione della condanna ) Sarebbe inopportuno chiamarla la risurrezione della morte : eppure si oppone alla risurrezione della vita. Perciò i peccatori risorgeranno davvero, ma di morte in morte ; la loro risurrezione non sarà una rigenerazione [ Matteo 19:28 .—E. e T.], ma un aborto. — V. G.

Giovanni 5:29



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verderame

Esatto questo è il punto di vista anche di Silvio
milioni di persone o miliardi saranno risuscitati e cosa saranno per voi? aborti!!

un'assurdità

sciaquatevi la bocca quando leggete le nostre informazioni








Stai diventando aggressivo... sarà un segno ?

Si tratta di un tribunale, non tutti avranno la stessa "condanna" ma ognuno sarà giudicato secondo le sue opere. Non si tratta di sterminio di massa. Condanna non equivale a morte sicura. Sempre secondo il "mio" d'intendimento che alla stregua dello SFS potrebbe essere rivisto. [SM=g27985]
[Modificato da verderame.1958 11/02/2022 21:16]



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La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

Isaac Asimov
11/02/2022 21:40
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
verderame.1958, 2/11/2022 9:09 PM:



Caro Simon, il tuo ragionamento non fa una piega, o quasi...

Bisogna capire che genere di persone faranno parte di quelli che Gesù considererà aver fatto cose ignobili, se per il fatto che non hanno potuto "ascoltarlo" da loro una seconda possibilità, ...allora dovremmo includere anche gli abitanti di Sodoma e tutti quelli morti al diluvio.

Io credo che stava parlando di quelli della sua nazione, di Giudei morti spiritualmente che hanno avuto la possibilità di ascoltarlo di persona.



Caro Verde,

ci sono parellelismi molto diretti: Gv. 5,24 parla di ascoltare la parola di Gesù e il 5,25 i morti udranno la sua voce, poi al 5,28 chi è nelle tombe udrà la sua voce.

La cattolicissima "Gerusalemme" vede nei "morti" del v. 25 dei "morti spirituali", mentre i risorti del 5,28 sarebbero quelli dell'ultimo giorno.
Questo non risolve il problema di base, cioè sapere chi è Gesù e riconoscerne il ruolo.

Si tratta di vedere se sarà una resurrezione "con la corda al collo", dunque ben poco utile, oppure se riceveranno effettivamente una seconda possibilità, per poi essere giudicati in base alle loro azioni.

Simon
11/02/2022 22:00
 
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Stai diventando aggressivo... sarà un segno ?



stai tranquillo..dipende da una giornata piacevolmente impegnativa [SM=g27985]



Si tratta di un tribunale, non tutti avranno la stessa "condanna" ma ognuno sarà giudicato secondo le sue opere. Non si tratta di sterminio di massa.

Condanna non equivale a morte sicura. Sempre secondo il "mio" d'intendimento che alla stregua dello SFS potrebbe essere rivisto. [SM=g27985]



verderame

non esiste la parola "condanna" lo capisci o no? ma li leggi i miei post? sono interpretazioni esegetiche

comunque tu vorresti dire che qualcuno si salva tra questi
(Giovanni 5:29) "mentre quelli che hanno praticato cose ignobili per una risurrezione di giudizio"

non credo che Silvio sia dello stesso parere, per lui da bravo cristiano amorevole, è tutto kaputt [SM=g27987]

[Modificato da Angelo Serafino53 11/02/2022 22:09]
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