È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

NOTIZIARIO CATTOLICO-ORTODOSSO (notizie e aggiornamenti)

Ultimo Aggiornamento: 05/09/2011 23:01
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
05/09/2011 23:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Al Fanar conclusa la sinassi convocata da Bartolomeo

Gli antichi patriarcati ortodossi
vicini ai cristiani in Medio Oriente


ISTANBUL, 5. Si è parlato soprattutto della situazione dei cristiani in Medio Oriente, e del loro futuro in questa regione, alla sinassi dei primati delle antiche Chiese ortodosse territoriali tenutasi nei giorni scorsi nella sede del Fanar, a Istanbul. Con il Patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo, hanno preso parte ai lavori il Patriarca di Alessandria, Teodoro, il Patriarca di Gerusalemme, Teofilo, l'arcivescovo di Cipro, Crisostomo, e il vescovo di Apamea, Isacco, in rappresentanza del Patriarca di Antiochia, Ignazio IV, trattenuto in Siria a causa della drammatica situazione nel Paese. Quest'ultimo ha fatto giungere un messaggio nel quale invita a pregare "affinché si arresti lo spargimento di sangue di innocenti e la pace regni nella nostra regione".

Bartolomeo, a sua volta, ha espresso l'auspicio di un pronto ritorno alla calma in Siria, "dove convivono, come figli di una stessa patria, cristiani e musulmani".
I lavori - come si legge nel sito internet dell'Assemblea dei vescovi ortodossi di Francia (Aeof) - si sono svolti nella chiesa di San Giorgio al Fanar e sono stati aperti da una preghiera alla quale hanno partecipato, fra gli altri, il metropolita di Pergamo, Giovanni (Zizioulas), e il metropolita di Francia, Emanuele (Adamakis), presidente dell'Aeof. Nella sua allocuzione, il Patriarca ecumenico ha manifestato inquietudine per gli avvenimenti politici in Medio Oriente e per il loro impatto sulla vita dei cristiani residenti in questa regione. Ha inoltre affrontato brevemente la questione dei preparativi del grande concilio panortodosso, augurandosi una sua sollecita convocazione.

Teodoro ha ringraziato Bartolomeo per la continua attenzione prestata alle vicende relative alla Chiesa di Alessandria, fondata dall'apostolo Marco, come all'insieme dei problemi riguardanti le Chiese ortodosse locali. Ha infine reso omaggio all'arcivescovo di Costantinopoli - che quest'anno festeggia i cinquant'anni di diaconia e i vent'anni alla guida del trono ecumenico - donandogli un enkolpion, il tipico medaglione che i gerarchi ortodossi sono soliti portare al collo. Anche il Patriarca di Gerusalemme, Teofilo, ha evocato le difficoltà dei cristiani in Medio Oriente (in particolare di quelli che risiedono in Terra Santa), assieme all'annosa questione palestinese e a problemi locali, come la manutenzione del tetto della basilica della Natività o la crisi recente con il Patriarcato di Romania.

L'arcivescovo di Cipro, Crisostomo, ha invece espresso la sua preoccupazione per i rischi legati all'aumento dei gruppi estremistici in Medio Oriente, invitando i primati delle Chiese ortodosse della regione a prendersi le loro responsabilità per rispondere alle nuove sfide.

La sinassi si è svolta in coincidenza con l'inizio dell'anno liturgico (secondo il calendario ecclesiastico ortodosso) e con la commemorazione della festa di san Simeone Stilita il Vecchio, vissuto in Siria fra il 388 e il 459. All'assemblea, oltre ai primati dei patriarcati ortodossi più antichi, ha partecipato il rappresentante della Chiesa autocefala di Cipro perché essa - nonostante occupi solo il decimo posto nei dittici (elenchi) ecclesiastici - deve la sua autocefalia a un concilio ecumenico, alla stregua dei patriarcati di Alessandria, Antiochia e Gerusalemme. Bartolomeo lo ha definito "il tronco comune della struttura e dell'articolazione della Chiesa ortodossa".



(©L'Osservatore Romano 5-6 settembre 2011)

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com