È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

NOTIZIARIO CATTOLICO-ORTODOSSO (notizie e aggiornamenti)

Ultimo Aggiornamento: 05/09/2011 23:01
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
12/12/2009 14:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Altre pagine di Messainlatino.it

sabato 12 dicembre 2009

San Benedetto e San Cirillo "alleati" pro Europa Christiana


Sul buon sito di Sandro Magister (chiesa.espressonline.it) si apprendono due fauste novelle.

La Santa Sede e la Russia hanno annunciato due giorni fa "di stabilire tra di loro relazioni diplomatiche, a livello di nunziatura apostolica da parte della Santa Sede e di ambasciata da parte della Federazione Russa". Mirabile dictu!

Non è forse presente a tutti l'estrema importanza dell'accordo.

Le ottime conseguenze di quest’evento, infatti, vanno cercate e trovate nei suoi risvolti storici e religiosi più importanti, che vanno ben oltre a quelli prettamente diplomatici e politici.

Le funzioni religiose dei Nunzi son importantissimi. E’ un passo che Roma e Mosca compiono vicendevolmente per un avvicinamento tanto agognato quanto importantissimo.
.

L'altra notizia foriera di lieti eventi, anche se meno espliciti e eloquenti e a tema religioso. Ancor più che con le autorità dello Stato russo la Chiesa di Roma intrattiene infatti rapporti definiti da entrambe le parti "amichevoli", anche con la Chiesa ortodossa di Mosca.Che la Chiesa Cattolica di Roma e quella Ortodossa sono in sempre migliori rapporti lo si era intuito già da qualche tempo. Un segnale in tal senso lo si è avuto già il 30 novembre, festa di Sant’Andrea e del Trono del Patriarcato ecumenico, da parte del Patriarca di Costantinopoli, S. B. Bartolomeo I come già riportato in un nostro post

.

Ma è recentissimo un ulteriore segnale: la presentazione a Roma, proprio durante la visita di Medvedev in Italia, di un libro bilingue (italiano e russo) edito dal Patriarcato di Mosca. In esso son raccolti i principali discorsi degli ultimi dieci anni di Joseph Ratzinger quale cardinale e quale Vescovo di Roma, che ha per titolo: "Europa, patria spirituale".

L’introduzione è dell’Arcivescovo Hilarion di Volokolamsk (nella foto, con Papa Benedetto XVI),Presidente del dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato e autorità di prima grandezza (il precedente titolare di questa carica, Kirill, è oggi il patriarca della Chiesa ortodossa di Mosca "e di tutte le Russie").

Il tema del libro è la tradizione cristiana dell’Europa, tanto cara anche alla chiesa Ortodossa. Anch’essa infatti teme l’aggressione del "secolarismo militante" contro il quale soprattutto due forze guidano la riscossa: la Chiesa di Roma in Occidente e la Chiesa ortodossa in Oriente (sulla guida di un documento di grande vigore, e senza precedenti nell'intera storia dell'ortodossia: "Le fondamenta della dottrina sociale della Chiesa ortodossa russa" - pubblicato dal Concilio dei vescovi russi nel 2000.).
L'immagine che ne esce è quella di una Chiesa russa molto simile a quella della Chiesa Cattolica sui medesimi temi: decisa, politicamente scorretta e rigorosa nel combattere l'assedio secolarista all’Europa Cristiana mediante la disobbedienza civile contro le leggi "che obbligano a commettere un peccato agli occhi di Dio".

Di notevole rilievo, quindi, è rappresentato dal fatto che il Patriarcato di Mosca abbia redatto un libro finalizzato alla difesa della tradizione cristiana dell’Europa raccogliendo i discorsi e le omelie del Vescovo di Roma. (Un estratto dell'introduzione al libro è riportato sul sito di Magister al link indicato.)

.

Al termine di questo post porgiamo ai nostri lettori un elemento di riflessione: il fatto che il Vescovo di Roma e il Patriarca di Mosca, ora così vicini ed uniti in difesa delle Tradizioni Cristiane dell’Europa, abbiano a loro tempo scelto come nome, rispettivamente, quello del Patrono dell’Europa Occidentale, l’uno, e del Patrono dell’Europa Orientale, l’altro, è da intendersi solo come una mera coincidenza? Noi sappiamo che la scelta del Card. Ratzinger fu mossa proprio in onore del Santo di Norcia quale patriarca del Monachesimo occidentale e Patrono d'Europa!



Noi vogliamo sperare che questo sia un “segno dei Tempi”, e che finalmente le due Chiese possano trovare punti di accordi, "ut unum sint".

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com