È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La Cresima o Confermazione e i Sette Doni dello Spirito Santo

Ultimo Aggiornamento: 25/11/2013 18:22
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
14/12/2008 21:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Documenti ufficiali > La Cresima sigillo dello Spirito. Preparazione, celebrazione, cura pastorale. Nota a cura del Consiglio episcopale della Diocesi di Roma

La Cresima sigillo dello Spirito. Preparazione, celebrazione, cura pastorale. Nota a cura del Consiglio episcopale della Diocesi di Roma dell’1 settembre 1998.
Queste linee pastorali e disposizioni normative, predisposte dal Consiglio Episcopale, sono stabilite per l’intera Diocesi di Roma al fine di promuovere una prassi comune riguardo alla preparazione e celebrazione del sacramento della Cresima, secondo gli indirizzi stabiliti dal Sinodo pastorale.


Riferimenti teologico-pastorali


1 - La Cresima o Confermazione sacramento della iniziazione cristiana: il sacramento della Cresima fa parte del processo di iniziazione cristiana che ha il suo inizio nel Battesimo e il suo culmine nell’Eucaristia.

In questo senso “Battesimo, Confermazione ed Eucaristia costituiscono un tutto unitario” (CCC, 1306). Per mezzo di essi “gli uomini uniti a Cristo nella sua morte, nella sua sepoltura e risurrezione, vengono liberati dal potere delle tenebre, ricevono lo Spirito di adozione a figli e celebrano, con tutto il popolo di Dio, il memoriale della morte e risurrezione del Signore” (RICA, Introd. Gen., 1). Ne deriva allora che “i fedeli sono obbligati a ricevere tempestivamente il sacramento della Confermazione” (CIC, 890).”Senza la Confermazione e l’Eucaristia infatti, il sacramento del Battesimo è certamente valido ed efficace, ma l’iniziazione cristiana rimane incompiuta” (CCC, 1306). Tale unità va dunque salvaguardata in ogni modo (CCC, 1285).


2 - La Cresima sacramento che conferma la grazia del Battesimo: il nome Confermazione indica appunto rafforzamento, consolidamento del dono di grazia ricevuto nel Battesimo.

Infatti “con il sacramento della Confermazione i battezzati vengono vincolati più perfettamente alla Chiesa, sono arricchiti di una speciale forza dello Spirito Santo e in questo modo sono più strettamente obbligati a diffondere e a difendere con la parola e con le opere la fede come veri testimoni di Cristo” (Rito, premessa 2).

Se a volte si parla della Cresima come del sacramento della maturità cristiana che esige una scelta ponderata sulla fede, “non si deve tuttavia confondere l’età adulta della fede con l’età adulta della crescita naturale e neppure dimenticare che la grazia del Battesimo, è una grazia di elezione gratuita e immeritata, che non ha bisogno di una ratifica per diventare effettiva” (CCC, 1308).


3 - La Cresima, sacramento dello Spirito Santo: essa si compie nello Spirito e conferisce la pienezza dei doni dello Spirito Santo, rendendo perenne nella Chiesa la grazia della Pentecoste. (CCC, 1288).

Il rito esprime tale effusione del dono dello Spirito Santo mediante l’imposizione delle mani e l’unzione con il sacro crisma.

“Il dono dello Spirito rende i fedeli in modo più perfetto conformi a Cristo e comunica loro la forza di rendere a lui testimonianza, per l’edificazione del suo Corpo nella fede e nella carità” (RC 2; LG 11, CCC 1302-1303).

Lo Spirito che si riceve nella Cresima è lo Spirito stesso di Gesù che egli ha ricevuto fin dall’Incarnazione (il Verbo si fa carne in Maria per opera dello Spirito Santo), è sceso su di lui nel Battesimo al Giordano in forma di colomba, lo ha guidato nella sua missione di annunciatore e rivelatore del Regno di Dio (Luca 4), fino alla sua morte e risurrezione.

E’ il “suo” Spirito, dunque, che Gesù promette e dona ai suoi la sera stessa della Pasqua (Gv 20).


4 - La Cresima sacramento della missione: donando una speciale forza dello Spirito Santo,

la Cresima sostiene la viva testimonianza cristiana per confessare coraggiosamente il nome di Gesù e per non vergognarsi mai della sua croce (Cfr. CCC 1303).


Un episodio biblico della vita di Cristo che i Padri della Chiesa amano riferire alla Cresima è quello della Trasfigurazione che viene anche chiamata la “confermazione di Gesù”.
Come il dono dello Spirito aiuta Gesù ad affrontare la croce nel sacrificio di sé e nell’obbedienza filiale al Padre, così l’unzione crismale comunica al battezzato l’energia dello Spirito in vista del “fare come Lui”, osservando il suo comandamento dell’amore gratuito, nel dono di sé al Padre e nel servizio di carità.

“E’ dunque dalla Confermazione che deve maturare con sempre maggiore incisività, la presenza, la crescita e l’abilitazione ad esercitare molteplici servizi ecclesiali sia all’interno della comunità cristiana, sia nella vita della società” (Eucaristia, Comunione e comunità, 92).


5 - Gli effetti della Cresima (Cfr. CCC 1303)

La Cresima dunque segna una crescita e un approfondimento della grazia battesimale:

- radica più profondamente nella filiazione divina, grazie alla quale osiamo dire: “Abba, Padre!” (Rm 8,15);

- unisce più saldamente a Cristo, servo del Dio altissimo, sacerdote che offre la propria vita, Figlio orante che si abbandona tra le braccia del Padre; l’unzione con il crisma dice consacrazione, cioè partecipazione alla missione di Cristo;

- aumenta i carismi dello Spirito per la perfezione personale della carità (CdA 679-680) e per contribuire alla crescita spirituale della Chiesa (RC 25);        

- rende più perfetto il legame con la Chiesa.


In sintesi “la preparazione al sacramento della Confermazione dovrà tendere a condurre il cristiano a una sempre più intima unione con Cristo, a una viva familiarità con lo Spirito Santo e la sua azione, i suoi doni e le sue mozioni interiori, a una responsabile partecipazione alla vita e alla missione della Chiesa nel mondo” (Cfr. CCC, 1309).

Linee orientative sull’itinerario ecclesiale, catechistico  e celebrativo del sacramento della Cresima nel cammino dell’Iniziazione cristiana 


6 - I sacramenti della iniziazione sono doni assolutamente gratuiti di Dio che esigono tuttavia di essere accolti consapevolmente e vissuti responsabilmente da coloro che li ricevono. Per questo la preparazione al sacramento della Cresima, come di ogni altro sacramento, è sostenuta da uno specifico itinerario di fede che ne preceda, accompagni e segua la celebrazione. Questo itinerario deve essere inteso come un esercizio prolungato e completo di vita cristiana: una vera scuola di formazione, al seguito di Cristo maestro.



il resto è qui integralmente:

Documenti ufficiali > La Cresima sigillo dello Spirito. Preparazione, celebrazione, cura pastorale. Nota a cura del Consiglio episcopale della Diocesi di Roma


SEZIONE SECONDA “I SETTE SACRAMENTI DELLA CHIESA”


[Modificato da Caterina63 30/11/2009 11:16]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com