È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il Concistoro (creazione di nuovi Cardinali)

Ultimo Aggiornamento: 31/10/2013 15:49
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
19/11/2010 12:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Il Papa ha aperto la Giornata di riflessione in occasione del Concistoro: l’editoriale di padre Lombardi

Benedetto XVI ha aperto oggi una riunione di riflessione e di preghiera con i membri del Collegio Cardinalizio, in occasione del
Concistoro per la creazione, domani, di 24 nuovi cardinali. Ascoltiamo in proposito il nostro direttore, padre Federico Lombardi, nel suo editoriale per Octava Dies, il settimanale informativo del Centro Televisivo Vaticano:

La nomina di nuovi cardinali è sempre attesa con una viva curiosità non solo nella Chiesa, ma anche dagli osservatori esterni. Appena il Papa annuncia i nomi dei nuovi cardinali comincia tutta una serie di commenti nelle più varie prospettive, di osservazioni statistiche, di calcoli di pesi relativi di nazionalità, continenti, e così via. In realtà, naturalmente nelle sue nomine il Papa tiene presenti molti diversi criteri, tra cui certamente primeggiano l’importanza dei compiti svolti nel servizio ecclesiale e l’universalità della rappresentanza.
In tal modo il Papa costituisce un gruppo di personalità di primo piano, a cui è affidato il compito cruciale dell’elezione del Successore di Pietro, ma che deve anche collaborare e sostenere il Papa nel suo ministero con piena solidarietà spirituale.
La giornata di preghiera e riflessione con cui inizia il concistoro di novembre, nonostante la sua inevitabile brevità, dice due aspetti importanti della funzione e dello spirito con cui opera il collegio cardinalizio e che non vanno dimenticati: appunto la preghiera e la riflessione. Il Papa vuole pregare con coloro che più da vicino devono appoggiare il suo servizio e vuole partecipare alla loro riflessione comune. Possiamo anche osservare che vuole condividere il pasto con loro, particolare certamente secondario, ma non privo di significato. E’ una comunità che si incontra, che condivide responsabilità e preoccupazioni per i problemi principali che la Chiesa affronta nel mondo. Benedetto XVI segue e ascolta con grandissima attenzione ogni contributo, come ha fatto nelle settimane dei Sinodi dei Vescovi, come fa nelle continue visite “ad limina” dei gruppi di Vescovi di tutte le parti del mondo (almeno 20 gruppi diversi in un anno), in innumerevoli colloqui ed udienze. Il suo servizio è profondamente inserito nell’esperienza dell’episcopato mondiale. Ora, i giorni del Concistoro mettono in rilievo un’ulteriore dimensione della “collegialità” del suo stile di governo della Chiesa. La accompagniamo tutti con l’attenzione e la preghiera.

 Radio Vaticana

*****************************

PRENDIAMO IL SANTO ROSARIO E SENTIAMOCI UNITI NELLA COMUNIONE DEI SANTI A QUESTO EVENTO ECCLESIALE IMPORTANTE PER NOI, LA CHIESA E GLI UOMINI SPARSI NEL MONDO....

                                         Pope Benedict XVI gets into a car as he leaves sfter a meeting of more than 100 out of the Roman Catholic Church's 203 cardinals on November 19, 2010 at The Vatican. Cardinals from around the world met for unprecedented talks on paedophile priests, as activists called for the Church to end 'symbolic gestures' and release files about the abuses.
 
Benedetto XVI insieme al Collegio dei cardinali apre il concistoro con una giornata di preghiera e di studio

La libertà della verità



Con il canto del Veni creator Spiritus all'inizio dell'Ora terza si è aperto nella mattina di venerdì 19 novembre il concistoro durante il quale Benedetto XVI crea, sabato 20, ventiquattro cardinali. A questi consegnerà l'anello domenica 21 a San Pietro durante la messa di Cristo Re.
La libertas Ecclesiae e la liturgia sono state al centro dei lavori della prima parte della giornata di preghiera e riflessione del collegio cardinalizio convocata da Benedetto XVI.

All'inizio dell'incontro, tenutosi nell'Aula nuova del Sinodo, il cardinale decano, Angelo Sodano, ha salutato il Papa, ringraziandolo per la beatificazione del cardinale Newman e per l'introduzione della causa di beatificazione e canonizzazione del cardinale Van Thuân, gloria della Chiesa in Vietnam e dell'intero collegio cardinalizio.

Successivamente ha preso la parola Benedetto XVI, che ha introdotto, con una sua "intonazione" i due temi della mattinata. Quanto al primo, ha ricordato che, nel mandato del Signore di annunciare il Vangelo, è implicita l'esigenza della libertà - la libertà della verità, alla quale ogni essere umano è destinato - anche se a questa si oppongono nel mondo tanti poteri parziali.
 
Il rapporto fra verità e libertà è dunque essenziale, ma oggi si trova di fronte alla sfida del relativismo, che in apparenza completa il concetto di libertà ma in realtà finisce per distruggere la libertà stessa proponendosi come una dittatura intollerante. Ci troviamo dunque in un tempo di difficile impegno per affermare la libertà di annunciare la verità del Vangelo e delle acquisizioni della cultura cristiana.

Quanto al secondo tema, il Papa ha richiamato l'importanza essenziale della liturgia nella vita della Chiesa, perché è luogo della presenza di Dio con noi. Quindi, il luogo in cui la Verità vive con noi.
Dopo la riflessione di Benedetto XVI sono stati esaminati i due temi da lui introdotti, e cioè quello della libertà della Chiesa oggi nel mondo, da parte del cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato, e quello della liturgia nella vita della Chiesa, trattato dal cardinale Antonio Cañizares Llovera, prefetto della Congregazione per il Culto Divino
.

Il cardinale Bertone ha tracciato una visione panoramica dei tentativi odierni di limitare la libertà dei cristiani nelle varie regioni del mondo.
Il segretario di Stato ha dapprima invitato a riflettere sulla situazione della libertà religiosa nei Paesi occidentali:  benché si tratti di nazioni che spesso devono al cristianesimo i tratti profondi della loro identità e cultura, si assiste oggi a un processo di secolarizzazione, con tentativi di emarginazione dei valori spirituali dalla vita sociale.

In secondo luogo, il porporato ha esposto per sommi capi la situazione della libertà religiosa nei Paesi islamici, ricordando poi le conclusioni della recente assemblea speciale del Sinodo dei vescovi per il Medio Oriente.
Il cardinale Bertone ha infine esposto l'attività della Santa Sede e dei diversi episcopati in difesa dei cattolici, in Occidente come in Oriente. In proposito ha anche ricordato il continuo impegno della Santa Sede in campo internazionale, per promuovere di fronte agli Stati ed alle Organizzazioni delle Nazione Unite il rispetto della libertà religiosa dei credenti.

Il cardinale Cañizares Llovera ha da parte sua ricordato l'importanza della preghiera liturgica nella vita della Chiesa, richiamandosi alla dottrina del concilio Vaticano ii e al magistero di Benedetto XVI. In particolare il porporato ha sottolineato l'importanza e la necessità della fedeltà alla vigente disciplina liturgica.

Nel successivo dibattito sono intervenuti 18 cardinali, che hanno approfondito principalmente la problematica della libertà religiosa e delle difficoltà incontrate dall'attività della Chiesa nelle diverse parti del mondo:  si è parlato di situazioni specifiche in Europa, nelle Americhe, in Africa, in Asia, nel Medio Oriente e nei Paesi a maggioranza islamica. Si è parlato anche delle gravi difficoltà che oggi la Chiesa incontra nella difesa di valori fondati sul diritto naturale, come il rispetto della vita e il sostegno della famiglia.

Altro argomento che ha attirato l'attenzione dei cardinali è stato il dialogo tra le religioni, in particolare con l'islam, con diversi suggerimenti per rispondere con impegno alle difficoltà e alle sfide che deve oggi affrontare la Chiesa.
Alcuni interventi si sono concentrati sul tema della liturgia, in particolare sulla centralità della celebrazione eucaristica nella vita della Chiesa e sul rispetto dovuto al sacramento dell'Eucaristia. Altri interventi sono previsti nella sessione del pomeriggio.

A conclusione dei lavori della mattinata il Papa ha offerto un pranzo in onore dei cardinali.

Nel pomeriggio si tengono due comunicazioni. La prima del cardinale William Levada sulle recenti norme date dalla Santa Sede:  da una parte per accogliere nella Chiesa cattolica i sacerdoti e i fedeli anglicani che ne facciano richiesta, dall'altra in difesa di minori vittime di abusi da parte di membri del clero.

Il secondo intervento è dell'arcivescovo Angelo Amato, sull'attualità della dichiarazione Dominus Iesus, circa l'unicità e l'universalità salvifica di Gesù Cristo nella Chiesa.

Oltre ai cardinali hanno partecipato ai lavori anche i 24 arcivescovi e vescovi che sabato sono creati cardinali. Un certo numero di porporati ha chiesto al Papa di essere dispensato dal partecipare al concistoro a causa delle condizioni di salute e di urgenti impegni pastorali nelle rispettive diocesi. In totale circa 150 i presenti.



(©L'Osservatore Romano - 20 novembre 2010)


                                  Pope Benedict XVI attends a meeting with cardinals at the Vatican November 19, 2010. Roman Catholic cardinals from around the world met in a rare gathering at the Vatican on Friday to discuss religious freedom, sexual abuse of children by priests and accepting converts from the Anglican church.



rito concistoro creazione nuovi cardinali
 
CITTA' DEL VATICANO, 19 NOV. 2010 (VIS). Domani, sabato 20 novembre 2010, alle ore 10:30, nella Basilica di San Pietro, il Santo Padre Benedetto XVI terrà un Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di 24 nuovi Cardinali.
 
  Il Concistoro per la creazione dei nuovi Cardinali, secondo il nuovo rito introdotto in occasione del Concistoro del 28 giugno 1991, prevede i seguenti momenti:
 
  Dopo il saluto liturgico, il Santo Padre legge la formula di creazione, e proclama solennemente i nomi dei nuovi Cardinali. Il primo dei nuovi Cardinali, a nome di tutti, rivolge al Santo Padre un indirizzo di omaggio.
 
              Dopo la Liturgia della Parola, il Santo Padre tiene l'omelia, a cui segue la professione di fede e il giuramento dei nuovi Cardinali.
 
  Successivamente, ogni Cardinale, secondo l'ordine di creazione, si avvicina al Santo Padre e Gli si inginocchia davanti per ricevere la berretta cardinalizia e l'assegnazione di un Titolo o Diaconia.
 
  Il Santo Padre impone la berretta cardinalizia: "Rossa come segno della dignità del cardinalato, a significare che dovete essere pronti a comportarvi con fortezza, fino all'effusione del sangue, per l'incremento della fede cristiana, per la pace e la tranquillità del popolo di Dio e per la libertà e la diffusione della Santa Romana Chiesa".
 
  Quindi il Santo Padre consegna la Bolla di creazione cardinalizia e di assegnazione del Titolo o della Diaconia e scambia con il neo Cardinale l'abbraccio di pace. Il nuovo Cardinale scambia poi con gli altri Cardinali l'abbraccio di pace.
 
  Il rito si conclude con la Preghiera dei fedeli, la recita del Padre Nostro e la benedizione finale.
 
  Domenica 21 novembre, Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo, alle ore 9:30 avrà luogo la solenne Cappella Papale, durante la quale il Santo Padre presiederà la concelebrazione della Santa Messa con i nuovi Cardinali ai quali consegnerà l'Anello cardinalizio.
 
  Dopo la cerimonia di domani, il Collegio Cardinalizio conterà 203 Membri,  dei quali 121 Elettori, suddivisi nei cinque continenti come segue: Europa: 111, America del Nord: 21, America Latina: 31, Africa: 17; Asia: 19 e Oceania: 4.
 
  In qualità di Consiglieri del Santo Padre, i Cardinali operano collegialmente con il Papa nei Concistori convocati e presieduti dal Romano Pontefice. I Concistori possono essere Ordinari e Straordinari. Nel Concistoro Ordinario si riuniscono i Cardinali presenti a Roma, con Vescovi, Sacerdoti ed invitati speciali. Il Papa convoca i Concistori Ordinari per esaminare importanti questioni e per conferire speciale solennità ad alcune celebrazioni. Con il Concistoro Straordinario il Papa convoca tutti i Cardinali per esaminare alcune urgenze particolari della Chiesa o affari di grande gravità.


                           Pope Benedict XVI (C) takes place for a closed-door meeting of more than 100 out of the Roman Catholic Church's 203 cardinals on November 19, 2010 at The Vatican. Cardinals from around the world met for unprecedented talks on paedophile priests, as activists called for the Church to end 'symbolic gestures' and release files about the abuses.

[Modificato da Caterina63 19/11/2010 17:46]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com