È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

BASTA CON LE VOCI NON UFFICIALI DELLA CHIESA, si ascoltino solo i proclami ufficiali!

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2015 13:49
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
26/08/2010 10:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Mons. Fisichella: "Famiglia Cristiana non rappresenta i Cattolici."

«È lecito che Famiglia Cristiana formuli certi giudizi, anche se questo appare del tutto tendenzioso. Quello che non è corretto è attribuirli al mondo cattolico...».

Così si esprime, chiaramente, S.E.R. Mons. Rino Fisichella (già cappellano di Montecitorio, e Rettore della P.U.L.) prendendo le distanze dal settimanale cattolico [???, o meglio catto-cattolico? n.d.r.] dopo l'ennesimo articolo che tradisce lo schieramento a sinistra (e non solo politico, ahinoi!) della rivista.

L'arcivescovo è intervenuto su alcuni punti nevralgici della politica: dal ruolo e dal disagio dei cattolici al federalismo. Il Giornale lo ha intervistato.
Ben detto, Eccellenza!
.
.
Monsignore, Famiglia Cristiana in queste ore ha accusato Berlusconi di aver spaccato il mondo cattolico. Che cosa ne pensa?
«Penso che un giornale possa formulare giudizi, anche se questo su Berlusconi appare del tutto tendenzioso, dato che in altri momenti storici - ad esempio quando Moro e Fanfani fecero il centrosinistra - ci fu una divisione dei cattolici. Non mi sembra che il problema sia Berlusconi, il problema sono i programmi. In ogni caso non è corretto né giusto far credere che questo giudizio sia stato formulato dal mondo cattolico. I cattolici sono una galassia e si sbaglia pensando di interpretarne il pensiero basandosi su un’editoriale di Famiglia Cristiana o anche su un’analisi formulata da una sottocommissione preparatoria della Settimana Sociale. I vescovi stessi sono chiamati ad esprimersi sull’istanza etica di un programma elettorale, un po’ meno sui singoli interventi che non sono di nostra competenza. Ad esempio non si è detto nulla sul pacchetto sicurezza in quanto tale ma si è parlato, molto, soltanto del decreto riguardante le espulsioni. Poi però magari si tace sul fatto che l’immigrato viene trattato come merce di scambio».

Le ultime settimane sono state un’escalation di divisioni, faide, insulti...
«Stiamo ancora attraversando una fase di cambiamento che dura ormai da troppo tempo e che finisce per logorare il Paese. L’impossibilità di fare delle reali riforme finisce per allontanare i cittadini dalla politica e dalle istituzioni. Manca una visione d’insieme. Quando alle uscite polemiche e alla gara a chi la spara più grossa: non credo che questo abbia realmente a che fare con la politica, la quale invece si basa sulle scelte a favore del bene comune e della vita e non sulle battaglie verbali o sulla pura gestione del potere».

Più d’uno, in questi giorni, ha parlato dei «disagio dei cattolici». In che cosa consiste?
«Beh, abbiamo vissuto nel passato anche recente stagioni così diverse e così drammatiche da non doverci spaventare per il momento di oggettiva confusione e debolezza che attraversa l’Italia. Più che parlare di disagio, credo sia necessario rafforzare la convinzione nei cattolici ad assumersi responsabilità politiche che non possono essere demandate ad altri».

Non crede che i cattolici siano in questo momento un po’ emarginati dalla scena politica?
«Non credo siano emarginati, non credo siano ininfluenti. Al contrario, ritengo l’impegno dei cattolici determinante per il progresso del Paese. Bisogna essere miopi per non accorgersi che ci sono tanti uomini e donne che magari non si vedono spesso in Tv, ma che s’impegnano per il bene comune e sono coerenti con la loro fede».

fonte IlGiornale 25.08.2010
blog di A. Tornielli, Sacri Palazzi.
foto Rai.it



è il secondo richiamo che arriva a Famiglia (S)Cristiana.... il primo fu di padre Lombardi...accadde già nel febbraio 2009 quando, sempre su questioni politiche quali l'immigrazione, il segretario del pontificio consiglio per la pastorale dei migranti aveva espresso un negativo parere CONTRO IL GOVERNO, facendo affermazioni apparentemente ufficiali, quasi attribuendole alla Santa Sede e naturalmente prontamente pubblicato dalla rivista che si vende nelle parrocchie.......allora comparve questo monito sull'OR  
 
- Quando la Santa Sede ''intende esprimersi autorevolmente'', lo fa usando ''mezzi propri e modi consoni'', come ''comunicati, note e dichiarazioni''; quindi, ''ogni altro pronunciamento non ha lo stesso valore''.  
Lo ricorda il direttore della Sala Stampa di Oltretevere, padre Federico Lombardi, per il quale ''non di rado i mezzi di informazione attribuiscono al 'Vaticano', intendendo con cio' la Santa Sede, commenti e punti di vista che non possono esserle automaticamente attribuiti''
 
 
ma il 14 agosto del 2008, padre Lombardi fu esplicito contro la PREPOTENTE campagna disfattista del giornale paolino:  
 
FAMIGLIA CRISTIANA: S.SEDE, NON ESPRIME POSIZIONE CHIESA  
 
Le critiche di Famiglia Cristiana al Governo e ad altri soggetti politici non rappresentano la posizione della Chiesa. Il settimanale dei paolini, infatti, ha spiegato padre Federico Lombardi all'Agi, "e' una testata importante della realta' cattolica ma non ha titolo per esprimere ne' la linea della Santa Sede ne' quella della Conferenza Episcopale Italiana". "Le sue posizioni - ha spiegato il portavoce vaticano - sono quindi esclusivamente responsabilita' della sua direzione".  

*****************  
 
è possibile, cari Vescovi, che voi possiate emanare una circolare che vieti ai parroci di VENDERE questa rivista all'interno delle Chiese fino a quando, tale settimanale, non la smetterà di imporre le sue opinioni disfattiste e moderniste spacciandole quale pensiero di tutta la Chiesa e ancora peggio della Santa Sede ?  
Grazie!

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com