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Dalla Verità al Dogma; dal Dogma la Verità (Culto mariano nei primi secoli)

Ultimo Aggiornamento: 31/05/2011 09:09
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Sesso: Femminile
30/08/2009 22:09
 
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Prima di introdurre alla vostra attenzione due grandi maestri della scuola di Alessandria: Clemente Alessandrino e Origene, facciamo un riepilogo.....ricordandovi che..se volete intervenire per arricchire l'argomento...fatelo aprendo un forum nuovo...e non usando questo così da poter permettere una lettura integra.......

Di Maria abbiamo detto che nel primo secolo della Chiesa si parla POCO, ma quel tanto...che basta per dare l'avvio alla futura dottrina della Chiesa...inoltre ciò che appare affascinante e molto chiaro è che di Maria si parla per associarla al RUOLO DEL FIGLIO......cioè, non fa evangelizzazione per esaltare Maria, quanto per approfondire il ruolo del Figlio divino che, come abbiamo visto, era fortemente messo in dubbio.....quindi nasce invece nella Chiesa primitiva il concetto che Cristo Gesù e Maria SONO INSEPARABILI....nel contesto del mistero e progetto della SALVEZZA......e questo contesto è ben ripreso dal Concilio Vaticano II, specilmente nell'Enciclica "Marialis Cultis" di Paolo VI

dunque ne esce questo quadro nel quale leggiamo che di Maria, fra il primo e il secondo secolo, si dice:

1) Vergine Santa;
2) Ammirata e venerata
3) "Silenzio-Operante" di Dio
4) "Maria ha portato nel seno Gesù Cristo, il nostro Dio" (Ignazio)
5) parallelismo Eva-Maria
6) inizia a maturare il concetto della "maternità divina"
7) "Funzione SALVIFICA" del ruolo specifico di Maria secondo l'economia della Grazia di Dio per mezzo di Gesù suo Figlio.
8) "Agnella pura" -Immacolata (Melitone di Sardi)
nel II secolo......

9) si approfondisce e si consolida il parallelismo Eva-Maria
10) "Maria è AVVOCATA".............(s.Ireneo)

aggiungiamo dunque Tertulliano che conferma invece la Verginità di Maria comunque PRIMA DEL PARTO....e nel momento dell'Incarnazione del Verbo....finendo con il confutare la sua verginità DOPO il parto...abbandonando poi il cristianesimo....Tuttavia ci regala la spiegazione del termine DONNA......attribuito al senso puro dell'essere VERGINE....e che di Lei dice:

11) credendo CANCELLO' IL PECCATO.....

Veniamo ora a parlare dell'Egitto.....zona in cui la fede cristiana si propagandò con molta forza già dal primo secolo, quindi in età apostolica dove si hanno le tracce che ivi si recò l'Evangelista s.Matteo.

Ed è proprio dall'Egitto che la dottrina e il culto mariano si svilupparono molto presto, in modo spontaneo, dando segni di particolare vitalità. Suggeriamo per gli approfondimenti il libro: "Il culto mariano in Egitto" di G.Giamberardini, 3 vol.

Ed è proprio in Egitto che si segnala la preghiera più antica che si conosca su Maria, fin dalla fine del II secolo, il "SUB TUUM PRAESIDUM": che dice " Sotto la tua protezione ci rifugiamo, santa Madre di Dio, non dimenticare le suppliche di noi che siamo nella prova, ma liberaci da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta..."

il testo in greco è stato scoperto su un frammento di papiro della John Rylands Library di Manchester....." Catalogo of the Greek and Latin Papyri...." Questa Preghiera si diffuse rapidamente nel corso dei secoli tanto da essere attribuita al III secolo per la risonanza che ebbe; entrò nelle Liturgie Orientali ed Occidentali; ed è naturale che contribuì a risvegliare l'attenzione e l'interesse verso il ruolo di Maria, della sua maternità divina....

Nel papiro, badate bene, della Rylands Library, è facilmente LEGGIBILE il discernere del termine THEOTOKOS.....inoltre si apprende da subito come la fede cristiana di quel tempo attribuisse a Maria il potere dell'INTERCESSIONE applicando a lei il termine che si legge nel papiro " RHYSAI" (sulla y andrebbe l'accento ^) e che vuol dire LIBERARE, trovata anche nel Padre Nostro che naturalmente è applicato a Dio......

Incredibile vero?? Maria è chiamata "Madre di Dio".....il resto è talmente palese che forse per questo viene negato dai Pentecostali più chiusi......

Infine, ma non meno degno di attenzione è che la dottrina e la venerazione a Maria partita dall'Egitto, è legata a nomi di grandi autori cristiani come Clemente, Origene, più tardi Atanasio e Cirillo.....La scuola Alessandrina inoltre fu il più grande centro di cultura cristiana e di scienza sacra....che diede una base solidissima ancor oggi insegnata dalla Chiesa Cattolica ed Ortodossa, alla base del cristianesimo evangelico....negare tutto questo....è come negare che il sole continua a sorgere e a tramontare dal momento della sua creazione.......

Per farvi ancora meditare su quanto abbiamo detto....rimetto solo questo aspetto di questa preghiera del II/III secolo d.C.

" Sotto la tua protezione ci rifugiamo, santa Madre di Dio, non dimenticare le suppliche di noi che siamo nella prova, ma liberaci da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta..."
 
 è facilmente LEGGIBILE il discernere del termine THEOTOKOS.....inoltre si apprende da subito come la fede cristiana di quel tempo attribuisse a Maria il potere dell'INTERCESSIONE applicando a lei il termine che si legge nel papiro " RHYSAI" (sulla y andrebbe l'accento ^) e che vuol dire LIBERARE, trovata anche nel Padre Nostro che naturalmente è applicato a Dio......
vi prego di notare il termine usato nel Pater Noster......

Mt 6,13  

               alla      rusai        umas
               allà        rùsai       umàs
               ma       libera         noi
rusai è l' imperativo del  verbo rùomai  ruomai = liberare, sottrarre, salvare.  

Dizionario Rocci pag 1647 1 colonna........

Per maggior chiarezza attendo la traduzione pignola......del termine offertoci dalla Rylands Library "Rhysai".....che ad ogni modo dovrebbe avere lo stesso significato avente la stessa matrice......

Veniamo ora a Clemente Alessandrino morto nell'anno 215 circa. A lui si deve l'aver guadagnato al cristianesimo la teologia gnostica che allora era molto fiorente causando numerose correnti di pensiero.

 
Vediamo cos'è lo gnosticismo:
esso insegnava che la salvezza dell'uomo viene più dalla conoscenza dei misteri divini che non dalla pratica della vita......
Qui il genio di Clemente di saper dimostrare che i veri gnostici erano appunto i cristiani, perchè in essi la fede diventa LUCE di autentica conoscenza del Vero e quindi dei Misteri e non di meno unione autentica con Dio stesso.
Riprendendo il concetto paolino Clemente dimostra il cristiano autentico porta in sè il Cristo, che è il Verbo eterno del Padre e di conseguenza è immagine perfetta di Dio.

Per sottolineare questi aspetti, Clemente incalza subito il tema di Maria precedentemente usato dai suoi predecessori, attaccando da subito le tesi di Tertlluiano e difendendo la VERGINITA' PERPETUA DI MARIA.....la chiama "Madre del Signore", adoperando per primo il concetto espresso di s.Elisabetta.......< perchè -dice- il Verbo di Dio è stato realmente concepito nel suo seno >.......
In questo chiarimento che riprenderemo di s.Clemente Alessandrino, vi sono le basi per sostenere la divinità di Gesù che, non dimentichiamolo, ancora NON era stata del tutto chiarita, nè predicata quale "verità assoluta ed indiscutibile"....tanto per usare un espressione usata dai Concilii nel proclamare una Verità rivelata......


Continua.........

[Modificato da Caterina63 30/08/2009 22:10]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
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