Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Visite straordinarie del Papa nelle zone terremotate in Italia

Ultimo Aggiornamento: 26/06/2012 12:18
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
27/04/2009 21:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

PAPA IN ABRUZZO: LA SOSTA ALLA BASILICA DELLA “PERDONANZA” DI CELESTINO V presso la quale il Santo Padre, Benedetto Decimosesto lascerà in dono il Pallio indossato per l'incoronazione

Salvo imprevisti il Papa domani, durante la visita alle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto, renderà omaggio alla tomba di Celestino V, nella basilica di Santa Maria di Collemaggio a L’Aquila. Il 28 e il 29 agosto di ogni anno a L’Aquila si rinnova il rito della “Perdonanza”, l’indulgenza plenaria perpetua che Celestino V concesse, la sera stessa della sua incoronazione a pontefice.
Indulgenza in base alla quale quanti confessati e sinceramente pentiti, dai vespri del 28 agosto fino ai vespri del giorno 29, avessero visitato devotamente la basilica di Collemaggio, avrebbero ricevuto contemporaneamente la remissione dei peccati e l’assoluzione dalla pena.
Fino ad allora, l’indulgenza plenaria era stata concessa solo a favore dei crociati in partenza per la Terra Santa e ai pellegrini che si recavano alla Porziuncola di Assisi. Appannaggio per lo più dei ricchi, che in cambio di sostanziose elemosine avrebbero ottenuto almeno la remissione parziale dei peccati, a L’Aquila il Perdono sarebbe stato rinnovato annualmente e concesso anche a poveri e diseredati.
La cerimonia del Perdono, solo con termine moderno chiamata Perdonanza, s’arricchì particolarmente dopo il 1327, quando le spoglie di Celestino furono traslate da Ferentino (Fr), dove erano conservate, a Collemaggio e le sue reliquie mostrate al popolo.

PAPA IN ABRUZZO: visiterà LA “MADONNA DI ROIO” E IL CROCIFISSO DELLE “ANIME SANTE”

Come da programma e salvo imprevisti, il Papa concluderà la visita in Abruzzo a Coppito, dove sarà portata la statua della Madonna di Roio, ai cui piedi deporrà una rosa d'oro. Sul palco sarà installato anche il crocifisso settecentesco recuperato dalla chiesa delle Anime Sante dai vigili del fuoco. Per quanto riguarda la statua della Madonna, un'antica leggenda racconta che un pastore oriundo di Lucoli, avendo smarrito il gregge affidato alla sua custodia e temendo un gran castigo dai suoi padroni, supplicò la Vergine perché lo soccorresse in quella situazione. La Madonna gli apparve in forma di una donna con il Gesù fra le braccia e gli disse dove si erano rifugiate le sue pecorelle.
Ritrovato il gregge nel posto indicato dalla Vergine, il giovane riferì il prodigio agli altri pastori. Mossi tutti da forte curiosità, si recarono in quel luogo e trovarono una statua in grandezza naturale, uguale a quella che il pastore aveva scorto nell'ignota Signora che gli apparve. Nel dicembre 1578 i pastori presero la statua con venerazione e la portarono nella loro capanna con la ferma intenzione di collocarla in una qualsiasi chiesa di Lucoli. In primavera, tempo in cui dalla Puglia si faceva ritorno nelle montagne d'Abruzzo, i pastori collocarono la miracolosa statua su un mulo, si avviarono per far rientro dalla transumanza.
I pastori, arrivati dopo alcuni giorni di viaggio presso la croce del castello di Roio, davanti alla chiesa di San Leonardo, il mulo piegò le ginocchia e non volle più proseguire, dando così, la Madonna, un primo segno ai pastori del luogo dove voleva essere collocata. La statua fu portata a spalla fino a Lucoli e la deposero nell'Abbazia di San Giovanni. La mattina seguente la statua miracolosa non era più li: prodigiosamente se ne era tornata a Roio, vicino al luogo dove si era prostrato il mulo.

E fu allora che gli abitanti di Roio lieti di così prezioso tesoro edificarono in onore della Madonna il grazioso ed artistico Santuario intitolato Santa Maria della Croce. L'evento più memorabile che ha onorato la Madonna è stata la visita al Santuario di Giovanni Paolo II in occasione dell'anno centenario Bernardiniano, il 30 agosto 1980.


IL PERCORSO SENZA TROPPO CERIMONIALE....


Il Papa partirà in elicottero alle 9 dal Vaticano e atterrerà tra i campi di Onna. Ad attenderlo non ci saranno le autorità civili e il nunzio apostolico in Italia ma soltanto l’arcivescovo Giuseppe Molinari che salirà con lui sulla papamobile che accompagnerà il pontefice nelle sue quattro soste. A Onna il Papa attraverserà a piedi le strade del paese per arrivare alla chiesa tenda allestita davanti al campo che ospita gli abitanti rimasti senza casa.
Ieri, in paese, sono comparse le transenne. Il Papa, con un piccolo seguito, potrebbe percorrere via dei Martiri e via Geremia Properzi. Poi ci sarà il saluto agli sfollati, l’incontro con alcuni parenti delle vittime e la recita di una preghiera. Se ci sarà la possibilità, gli sfollati leggeranno un messaggio scritto per l’occasione che altrimenti gli verrà consegnato a parte. Il tutto in mezz’ora di tempo.


Alle 10, in macchina, Benedetto XVI raggiungerà la basilica di Santa Maria di Collemaggio sventrata dal terremoto e sosterà davanti alla Porta Santa. Lì, come conferma il rettore don Nunzio Spinelli, verrà collocata l’urna con le spoglie di Celestino V, dove il Papa lascerà un pallio pontificio.
Il Papa si sposterà poi in via XX Settembre per una breve sosta davanti alle macerie della casa dello studente. Qui è previsto l’incontro con un gruppo di universitari assistiti da don Gino Epicoco. Alle 10,45 l’arrivo nella piazza d’Armi della cittadella della Finanza di Coppito. Il programma prevede un incontro con i sindaci e i parroci dei comuni maggiormente colpiti dal sisma. Seguirà, intorno alle 11, l’incontro con i fedeli e il personale impegnato nei soccorsi (volontari, Protezione civile, militari). L’arcivescovo Giuseppe Molinari e poi il sindaco Massimo Cialente rivolgeranno il loro saluto al Papa il quale replicherà con un discorso e con la recita del Regina caeli, la preghiera che sostituisce l’Angelus nel tempo di Pasqua. In questo momento di preghiera il Papa sarà assistito da sei cantori che guideranno l’assemblea nelle risposte a cori alternati. Sul palco allestito nella piazza d’Armi, dove sono stati celebrati i funerali delle vittime, verrà intronizzata la statua della Madonna di Roio, Nostra Signore della Croce, davanti alla quale il Papa deporrà una rosa d’oro. Verrà esposto anche il grande crocifisso salvato dalla chiesa delle Anime Sante. Prima della partenza Benedetto XVI rivolgerà il suo saluto alle rappresentanze delle categorie presenti. La visita dovrebbe concludersi poco dopo le 12. Il Papa partirà dall’eliporto della Guardia di Finanza per un giro di perlustrazione di alcune delle zone maggiormente colpite dagli effetti del sisma. Verrà portato, in particolare, sul centro storico della città dove potrà vedere la Cattedrale e la basilica di San Bernardino devastate dal terremoto. Il rientro nel palazzo apostolico vaticano è previsto per le 13.





Ci saranno le dirette  sat2000 e il CTV in diretta da Rainews24 a partire dalle 9.30 e da Rai 1 (a partire dalle 10.40) e sarà visibile anche in tutte le tendopoli.


[SM=g1740720]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com