A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La Vocazione Sacerdotale e il suo servizio in video canti e musiche

Ultimo Aggiornamento: 29/07/2012 14:31
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
26/10/2009 17:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Ordinazioni Diaconali 2009: un primo passo verso il sacerdozio per servire la Chiesa
ITALIA | REGNUM CHRISTI | NOTIZIE
38 Legionari di Cristo sono stati ordinati diaconi durante una cerimonia presieduta da Mons. Mauro Piacenza, Segretario della Congregazione per il Clero.
I diaconi si prostrano a terra in segno di umiltà, amore e di donazione a Dio che li ha chiamati.
I diaconi si prostrano a terra in segno di umiltà, amore e di donazione a Dio che li ha chiamati.

Roma, 2 luglio 2009. Si è svolta martedì 30 giugno, nella Cappella del Centro di Studi Superiori, a Roma, la cerimonia di ordinazione diaconale di 38 Legionari di Cristo.

Il sacramento è stato impartito da S.E.R. Mons. Mauro Piacenza, Segretario della Congregazione per il Clero, con la partecipazione di P. Álvaro Corcuera, L.C., Direttore Generale dei Legionari di Cristo e del movimento Regnum Christi, insieme a P. Luis Garza, L.C., direttore territoriale d’Italia

I nuovi diaconi, provenienti da varie parti del mondo, rappresentano l’immagine dell’universalità della Chiesa. Paesi così diversi e distanti tra loro hanno visto nascere il seme della vocazione in questi giovani, che hanno deciso di seguire Gesù nel cammino dell’evangelizzazione.  

Tutti hanno trascorso una media di dodici anni di studio, di apostolato e di missione, dal giorno del loro ingresso in uno dei noviziati della Legione di Cristo.

I 38 nuovi diaconi provengono da 9 Paesi: Brasile (2), Canada (2), Repubblica Ceca (1), Spagna (6), Italia (1), Messico (19), Stati Uniti (5), Venezuela (1) e Vietnam (1).

Tra questi ci sono due medici, tre ingegneri, un giornalista, un dottore in Bioetica e un esperto delle opere di Tolkien.

L’italiano del gruppo è Alberto Zanetti da Briga Novarese. Anche Thomas Vendetti e Vito Crincoli, cittadini americani, provengono da famiglie di immigrati italiani. Il loro confratello Luca Frontali, invece è stato ordinato diacono, sabato 26 giugno, a Faenza, sua città natale.

Gerardo Fonseca è cugino del calciatore della nazionale messicana Kikín Fonseca,

S.E.R Mons. Mauro Piacenza, Segretario della Congregazione per il Clero, invoca lo Spirito Santo con il gesto apostolico dell’imposizione delle mani.
S.E.R Mons. Mauro Piacenza, Segretario della Congregazione per il Clero, invoca lo Spirito Santo con il gesto apostolico dell’imposizione delle mani.
mentre Jiøi Brabec è il primo diacono della Congregazione dei Legionari di Cristo originario della Repubblica Ceca.

Francisco Ballesta, spagnolo, è dottore in Bioetica e professore dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

Altri Legionari di Cristo sono stati ordinati diaconi nelle ultime settimane in varie città del Messico, degli Stati Uniti, della Spagna e della Germania. Prossimamente si terranno altre ordinazioni diaconali anche in Francia e in America del Sud.

La cerimonia si è svolta in un’atmosfera di solennità e di commozione, soprattutto alla luce delle parole di S.E.R. Mons. Piacenza, Segretario della Congregazione per il Clero, che, durante l’omelia, si è soffermato a spiegare il significato del diaconato, sostenendo che “Il diacono è profeta di un mondo nuovo, portatore di un messaggio che getta luce su tutti i problemi scottanti della società. E’ anche il primo collaboratore del sacerdote nella celebrazione dell’Eucaristia”, aggiungendo che “al diacono è affidata in modo particolare la missione della Carità, che è all’origine dell’istituzione stessa della Diaconia”. Il diacono è chiamato a prestare attenzione alle necessità degli altri, ad accorgersi delle sofferenze degli altri e ad offrirsi come dono agli altri.” Al diacono compete proclamare il Vangelo e aiutare il sacerdote nella spiegazione della Parola di Dio. Una Parola che rimane eterna e che sa toccare il cuore, senza esitazioni e senza ambiguità, con uno spirito di piena fedeltà al Magistero della Chiesa.

I novelli diaconi sono stati accompagnati nella preghiera dai familiari, la comunità dei Legionari di Cristo, i membri del Movimento Regnum Christi, i

S.E.R Mons. Mauro Piacenza consegna il libro dei Vangeli, segno dello stretto e vitale rapporto dei diaconi con la Parola di Dio di cui sono annunziatori.
S.E.R Mons. Mauro Piacenza consegna il libro dei Vangeli, segno dello stretto e vitale rapporto dei diaconi con la Parola di Dio di cui sono annunziatori. 
sacerdoti e i fedeli della città di Roma.

Inoltre, le ordinazioni diaconali dei Legionari di Cristo si sono tenute all’inizio dell’Anno del Sacerdote, inaugurato il 19 giugno da Papa Benedetto XVI in occasione del centocinquantesimo anniversario della morte del Santo Curato d’Ars,  patrono di tutti i parroci del mondo, e rappresentano un primo passo verso il sacerdozio.

Il 12 dicembre prossimo, festa di Nostra Signora di Guadalupe, si svolgerà la cerimonia di ordinazione sacerdotale di circa sessanta i nuovi sacerdoti Legionari di Cristo.

Per avere maggiori informazioni sulla finalità e gli apostolato della Legione di Cristo e del Movimento Regnum Christi basta continuare a navigare su questo sito, o scrivere: comunicazione@arcol.org

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com