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Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
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dal dialogo "LA RICERCA DELLA VERA CHIESA"

Ultimo Aggiornamento: 08/09/2009 16:36
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08/09/2009 16:32
 
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Da: Paolo B.Inviato: 12/01/2003 17.29
(continuazione 6) .....
                                                      LA VERA CHIESA
_________________________________________________________________________________________
b) Ma oltre che per Cristo, Paolo usa la metafora di fondamento anche per gli Apostoli  e i profeti. (Efesini 2:19-20)
Voi (= i pagani divenuti cristiani) non siete più stranieri nè ospiti, ma concittadini dei santi e familiari di Dio, edificati sopra il fondamento degli Apostoli e dei profeti....
S.Giovanni poi nell'Apocalisse 21:14 ci fa sapere che:
Le mura della città ( = della Chiesa) poggiano su dodici basamenti, sopra i quali sono i dodici nomi dei dodici apostoli.
c) infine la Chiesa tutta intera, ancora da San Paolo, è detta fondamento (1 Timoteo 3:15):
Voglio che tu (= Timoteo) sappia come comportarti nella casa di Dio,  che è la nostra Chiesa del Dio Vivente, colonna e sostegno (= fondamento) della verità.
Fedeltà alla Parola di Dio esige che tutte le metafore della roccia o pietra e fondamento siano tenute in debito conto, tutte siano spiegate e armonizzate senza far torto allo Spirito Santo che le ha suggerite. Ciascuno infatti indica a su modo la funzione di pietra-fondamento senza far torto o vanificare le altre. Indico brevemente le singole funzioni:
- 1) Jahve è la Roccia in quanto costituiva il primo fondamento dell'antico Israele, tipo e figura della Chiesa. In Lui, ossia nella sua bontà e fedeltà,  poggiavano la fede e la speranza degli Israeliti (Galati 6:16), ossia di tutti i veri discepoli di Cristo.
- 2) Cristo è la Roccia, ossia la pietra principale angolare e fondamentale della comunità dei salvati (della Chiesa), perchè in Lui la bontà e la fedeltà di Jahve sono apparse all'uomo per salvarlo (Tito 3:14).
Poggiando su di Lui, che l'Emmanuele, che signfica "Dio-con-noi" (Matteo 1:23; Isaia 7:14), siamo sicuri di poggiare sull'unico  e vero Dio. Il monito di San Paolo vale sempre e per tutti (1 Corinzi 3:11):
Nessuno può porre un fondamento diverso da quello che vi si trov, che è Gesù Cristo.
- 3) Gli Apostoli e i profeti sono fondamento perché la loro testimonianza sui fatti e i detti di Gesù, trasmessa sotto l'ispirazione dello Spirito Santo, rimane la norma definitiva (Giuda 3) di fede e di vita per chiunque voglia aderire a Cristo e per mezzo suo all'unico e vero Dio. Poggiando sulla testimonianza apostolica, siamo certi di poggiare su Cristo, fondamento o pietra principale angolare della vera Chiesa, e in difinitiva su Dio.
- 4) Tutti i credenti in Cristo sono pietre vive nel senso che formano il materiale con cui Cristo edifica la sua Chiesa, (Efesini 2:20-22);
...in lui anche voi insieme con gli altri venite edificati per diventare dimora di Dio per mezzo dello Spirito:
  ..........(Continua)

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 16 di 44 nella discussione 
Da: Paolo B.Inviato: 12/01/2003 17.55
(continuazione 7).......
                                                                   LA VERA CHIESA
______________________________________________________________________________________
La Chiesa di Cristo è formata da creature umane che, trasformate dalla fede e dall'amore, diventano elementi preziosi con cui viene edificata la dimora di Dio con gli uomini (Apocalisse 21:2-3):
...ecco la dimora di Dio con gli uomini! Egli dimorerà tra di loro ed essi saranno suo popolo ed egli sarà "Dio-con-loro".
la città santa, la nuova Gerusalemme.
Quindi come avete capito, la ricerca deve essere fatta solo sul libro di Matteo e non su altri libri, tranne che su un altro libro (della stessa Bibbia) leggeremmo la costituzione della "Chiesa sulla pietra di fondamento", cosa che non esiste, ne parla solo Matteo.
Devo specificare che nella Bibbia si parla di diverse pietre (nel senso umano, per capirci meglio):
1) Pietra che disseta (Efesini 2:19-22);
2) Pietra angolare.
    Che cos'è la "pietra angolare"?
   Leggiamolo nel Dizionario Biblico di "John L:McKenzie", dalla Editrice Cittadella:
PIETRA ANGOLARE : La pietra angolare, in particolare quella di base, tiene uniti due muri: è scelta in base alle dimnsioni.
3) Pietra di fondamento:
4) Pietre vive.
Quindi come notate, nel senso umano, per comprendere meglio, ogni pietra ha la sua utilità o le sue funzioni e non serve per la medesima cosa.
Se noi dovremmo costruire una costruzione, nel nostro caso la "Chiesa di Cristo", cosa useremmo?
Innanzitutto la "pietra che disseta" non serve per la costruzione, ma per dissetare gli operai che costruiscono.
Allora cosa dobbiamo usare?
La "pietra di fondamento", la "pietra angolare" (ai tempi di Gesù sostituiva le colonne o travi di cemento armato), e le "pietre vive".
Quindi per costruire questa "Chiesa", prima di tutto cosa si deve fare?
Il fondamento! E nel fondamento cosa viene messo?
Le "pietre di fondamento" e agli angoli la "pietra angolare" per tenere unite le pietre di fondamento, poi si alza la costruzione mettendo le pietre vive, una sopra l'altra e mettendo ai lati o agli angoli la "pietra angolare" per tenere il muro o la costruzione, altrimenti crolla tutto.
Per cui a noi interessa sapere nella Bibbia chie è la "pietra" iniziale e principale di fondamento seguite da altre pietre di fondamento.
Chi sono le altre "pietre vive" per alzare il muro per la costruzione della Chiesa e chi è la "pietra angolare viva" che tiene questa costruzione (formata da "pietre vive")
...(continua), ci sentiamo più tardi che devo uscire.

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Consiglia Elimina    Messaggio 17 di 44 nella discussione 
Da: Paolo B.Inviato: 12/01/2003 21.37
(continuazione 8) ......
                                                              LA VERA CHIESA
________________________________________________________________________________________
Quindi prima di tutto,  ripeto, chi è la pietra di fondamento su cui Gesù costruisce la sua Chiesa?
Siccome non si è potuto dimostrare a che è riferito "questa pietra", con altri versi biblici, cerchiamo di andarci da un altro lato,  con la grammatica italiana.
1°) Noi sappiamo che il nome dell'apostolo era Simone e Gesù in Giovanni 1:42:
Tu sei Simone, figlio di Giona; tu sarai chiamato  Cefa , che vuol dire: Pietra.
                                                                                                                                (La SACRA BIBBIA di Giovanni Diodati)
Quindi Simone sarà Cefa (Pietra), per cui se Gesù ha cambiato il nome ci sarà stato un motivo ben preciso, altrimenti sarebbe assurdo questo cambiamento.
"2°) Rileggiamo e analizziamo la frase di Gesù, Matteo 16:18:
Ed io dico a te che tu sei pietra e su questa pietra....
Ed io dico a te: E' Gesù che parla rivolgendosi a SIMONE;
che tu: sarebbe SIMONE;
sei pietra: sarebbe SIMONE;
e su questa pietra: non sapendo chi è, lo analizzeremo con la grammatica:
e : congiunzione;
- su : preposizione;
- questa : Aggettivo dimostrativo. Indica persona o cosa vicina, materilamente o logicamente, a chi parla;
- pietra : Nome comune di cosa o di persona.
Come avete visto, "questa", taglia la testa al toro.
Ripetiamo la grammatica su "questa".
"Questa": indica persona  o cosa...
Nel nostro caso "questa" cosa indica?
Naturalmente: indica "PIETRA" ;
Poi la grammatica continua: "vicina, materialmente o logicamente,  a chi  parla.
Chi stava paralando in Matteo 16:18?
E' chiaro e senza ombra di dubbio che chi parlava era sicuramente: "GESU' ".
Siccome si legge anche: "Vicina,  ...,  a chi parla".
La persona vicina a chi parlava (Gesù) chi era?
Materialmente e logicamente era:  "SIMONE" quindi  "PIETRA " (Cefa = Kefa):
Quindi come avete letto e sicuramente capito, senza ombra di dubbio la grammatica ci informa che " QUESTA PIETRA "è riferita a "SIMONE " e non a "GESU' ". Se sarebbe stato, per come mi avete riferito, GESU' , la grammatica avrebbe citato:  "QUESTO :  indica la persona che parla ". - Ma non è così. Inoltre, se per caso Gesù si riferiva a se stesso, nel  verso su indicato (Matteo 16:16-19) avrebbe detto:  "...Ed io dico a te, che tu sei Simone, e su di me edificherò la mia Chiesa":
Ma secondo voi, che senso avrebbe avuto che Gesù su se stesso avrebbe edificato la Sua Chiesa? Non solo, ma non avrebbe avuto nessun significato (sempre se "QUESTA" si riferiva a Gesù) la frase seguente:
E a te darò le chiavi del Regno dei Cieli; e qualunque cosa avrai legata sulla terra, sarà legata anche nei cieli; e qualunque cosa avrai sciolta sulla terra, sarà sciolta anche nei cieli.
Per cui se la "pietra di fondamento" era Gesù, non c'era bisogno di dare "le chiavi del regno dei cieli " a Pietro.
Da premettere ancora che la "pietra angolare" è solo Gesù e non Pietro:
Ora che sappiamo e abbiamo la prima "pietra di fondamento" ("Simone") possiamo iniziare a costruire la Chiesa di Cristo.
Mettiamo la prima "pietra di fondamento" (Simone). Però, prima di alzare le mura della Chiesa, dobbiamo completare il fondamento e rinsaldarlo per bene. Siccome manca il resto delle "pietre di fondamento" con la "pietra angolare" che deve tenere ben saldo, altrimenti si sfalda tutto. Dove li troviamo? Li troviamo in Efesini 2:20:
...edificati sopra il fondamento degli Apostoli e dei profeti, e avendo come pietra angolare lo stesso Cristo Gesù.
Ecco che il "fondamento" è già fatto, e come avrete accertato, Gesù non è la "pietra di fondamento" ma la "pietra angolare" e questo conferma ancora che "questa pietra" non è riferito a Gesù, ma a Pietro (che maturalmente non è la "pietra angolare").
Andiamo avanti con la costruzione, dato che il fondamento è stato fatto, per innalzare le mura per la Chiesa di Gesù Cristo, (1° Pietro 2:4-5):
"Stringendovi a lui pietra viva, rigettata dagli uomini, ma scelta e preziosa davanti a Dio, anche voi venite impiegati come pietre vive per la costruzione di un edificio spirituale "
Ecco che abbiamo trovato il resto delle "pietre vive" (il resto dei cristiani) e "la pietra viva " o "pietra angolare" (1° Pietro 2:6-7). Possiamo innalzare l'edificio (la Chiesa di Cristo) con la "pietra angolare" che lo trattiene, altrimenti crolla tutto. In sostanza senza la "PIETRA ANGOLARE" (GESU') le fondamenta con la Chiesa non si possono fare.
Da tutto ciò, ribadisco, (e che ho capito grazie alla vostra lettera), che "su questa pietra" è riferita, senza ombra di dubbio, a "Pietro"  e non a "Gesù". Infatti nella "LA BIBBIA" traduzione interconfessionale in lingua corrente, tradotta da protestanti e cattolici, ("Editrice Elle Di Ci" e "Alleanza Biblica Universale") si legge (Matteo 16:17-18):
Allora Gesù gli disse:
- Beato te, Simone figlio di Giona, perchè non hai scoperto questa verità con forze umane, ma essa ti è stata rivelata dal Padre mio che è in cielo. Per questo io ti dico che tu sei Pietro e su di te, come su una pietra, io costruirò la mia Chiesa.
Quì si parla molto chiaro: "Tu sei Pietro e su di te, come su una pietra" e non c'è bisogno di commenti.
...(continua)

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Consiglia Elimina    Messaggio 18 di 44 nella discussione 
Da: Paolo B.Inviato: 12/01/2003 22.15
(continuazione 9) ......
                                                       LA VERA CHIESA
_____________________________________________________________________________________
Ma ritornando a ciò che scrivete:
Inoltre, cosa compresero altri apostoli? Innanzi tutto, se nelle parole di Gesù fosse implicito il conferimento di un incarico di supremazia a Pietro, come spiegare le successive circostanze in cui tutti loro discussero su chi doveva essere considerato il più grande?
mi si consente un'ultima riflessione conclusiva, anche se esula dalla Bibbia.
In definitiva ogni diatriba che si è sempre fatta e si continua a fare su questo argomento, non nasce dal tentativo, da parte di chi non è cattolico, di deligittimare l'autorità che la Chiesa Cattolica attribuisce alla figura del Papa, mentre il cattolico cerca invece di preservarla?
Ora indipendentemente dall'essere riuscito o meno a dare la prova biblica di tale primato, siamo certi che quello che si vuole confessare nella Chiesa Cattolica non esiste, sia pure in forma diversa, nei gruppi oppositori?
Ossia, siamo certi che se esiste la figura del Papa per la Chiesa Cattolica, altri gruppi minoritari, non abbiano, per cosi dire, i loro papetti? A che serve disquisire sui termini come Papa, Sommo Pontefice o altro, se sono biblici o meno, quando individui con la stessa autorità o prestigio governano altri gruppi? Ora per non essere generici, e non cadere nelle illazioni infondante, nel caso dei testimoni di Geova, non fu "Russell" un capo indiscusso per quasi un qurantennio del gruppo che egli stesso fondò?
Oggi a Russell, gli stessi testimoni di Geova gli attribuiscono molti errori dottrinali, ma chi avrebbe potuto dissentire, mentre era in vita, le sue verità contenute nei suoi 6 volumi "STUDI SULLE SCRITTURE" considerate uguali se non superiori alla stessa Bibbia?
Chi altri aveva un così alto prestigio da farsi riconoscere "Settimo Angelo della Chiesa di Laodicea"?
E che dire di "Rutherford" suo successore che dopo avere defenestrato con mezzi leciti e illeciti, come il non avere tento conto del testamento di Russell, ogni altro concorrente alla presidenza, governò con assoluta indiscussione fino alla morte modificando quasi totalmente l'assetto dottrinale e organizzativo ideato da Russell?
E che dire infine dei "presidenti successivi" che si sono fatti ubbidire su dottrine non bibliche e letali come le errate vedute sui vaccini, sui trapianti e a tutt'oggi sulle trasfusione e che si sono fatti passare per profeti di Dio con predizioni fallite?
Comunque, ritornando su "questa pietra", se per caso avete qualche verso più convincente e più attinente, per dimostrare il contrario di ciò che ho su esposto, sono sempre in attesa di una Vs. delucidazione, ringraziando, in ogni caso, la vostra gentile disposizione.
Cordiali saluti        
Paolo B.
____________________________________________________________________________________________________
Naturalmente dopo aver spedito questa lettera non ho ricevuto più nessuna risposta dalla Betel di Roma.
Ora ritornando al verso di Matteo 16:16-19 (dopo aver dimostrato ampiamente che "su questa pietra" è riferito a Simone [Pietro]) si legge chiaramente che Gesù fonda la Chiesa su Pietro a Capo della Chiesa (Chiesa che non verra mai distrutta - Le porte dell'inferno mai prevarranno contro di lei [Chiesa])- lasciandolo come suo rappresentante sulla terra dandogli ogni potere (E a te daro le chiavi del regno dei Cieli; e qualunque cosa avrai legata  sulla terra, sarà legata anche nei cieli...ecc.)
...(continua)

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Consiglia Elimina    Messaggio 19 di 44 nella discussione 
Da: Paolo B.Inviato: 13/01/2003 0.16
(continuazione 10) ......
                                                         LA VERA CHIESA
Continuando la ricerca della vera Chiesa Costituita da Gesù Cristo  leggiamo Giovanni 21:15-17
Quando ebbero dunque mangiato, Gesù chiese Simon Pietro: "Simone di Giovanni, mi ami tu più di questi? ( gli altri apostoli) "  gli rispose: "Si, o Signore, tu lo sai che io ti amo". Gesù gli dice : " Pasci i miei agnelli" . Poi gli chiede una seconda volta: "Simone di Giovanni, mi ami tu?". Ed egli rispose: " Si, o Signore, tu lo sai che io ti amo". E Gesù a lui: "Sii pastore delle mie pecore". Poi per la terza volta gli domanda: "Simone di Giovanni, mi ami tu?". Si contristò Pietro che per la terza volta gli avesse chiesto: "Mi ami tu?" e gli disse: "Signore, tu sai tutto, tu lo sai che io ti amo". Gesù gli rispose: "Pasci le mie pecorel-
le".
Noi sappiamo che Dio è il nostro pastore (Salmi 23:1):
Il Signore è il mio pastore.
che Gesù è il nostro pastore (Giovanni 10:11 e 14): 
Io sono il buon pastore. Il buon pastore offre la vita per le pecore. ...Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me.
Domando al lettore, chi pasce le pecore? Naturalmente il pastore. Quindi quando Gesù dice a Pietro: "Pasci i miei agnelli, ...Sii pastore... ecc." Pietro diventa " Pastore ".  E come se Gesù avesse detto a Pietro: "Prendi il mio posto o fai le mie veci per pascere i miei agnelli, ecc.".
Anche gli apostoli erano considerati pastori (Efesini 4:11):
E'  lui  cha ha stabilito ... altri come pastori...
In  sostanza anche quì conferma con: " pasci le mie pecorelle e i miei  agnelli ...sii pastore " che Gesù dà a Pietro il primato di onore e di giurisdizione, non soltanto sui fedeli, ma anche sui pastori; e lo fa pastore dei pastori . Dopo che Pietro ha affermato il suo  affetto, Gesù gli affida il ministero amore.
Ma questo primato e predilezione di Pietro lo notiamo in tutto il contesto:
- Gesù predilige la casa di Pietro dove nello stesso tempo gli guarisce la suocera (Marco 1:29-31)
E usciti dalla sinagoga, si recarono subito in casa di Simone  e di Andrea, in compagnia di Giacomo e di Giovanni. La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. Egli, accostatosi, la sollevò prendendola per mano; la febbre la lasciò ed essa si mise a servirli.
Anche nelle circostanze eccezionali, Gesù si fa accompagnare da Simone (Pietro) assieme ad altri due apostoli soli:
- nella resurrezione della figlia di Giairo (Marco 5:37):
E non permise a nessuno di seguirlo fuorchè a Pietro , Giacomo e Giovanni  fratello di  Giacomo
(Luca 8:51):
Giunti alla casa, non lasciò entrare nessuno con sè, all'infuori di Pietro, Giovanni e Giacomo e il padre e la madre.
(Se notate e noterete bene i vari autori biblici mettono sempre in prima persona il nome di Pietro)
- nella trasfigurazione (Marco 9:1-2)
Dopo sei giorni, Gesù prese con sè Pietro, Giovanni e Giacomo e li portò sopra un monte alto, in luogo appartato, loro soli. Si trasfigurò davanti a loro e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime).
(Leggete anche Mt. 17:1 e Luca 9:28-30)
- nella preghiera nell'orto degli ulivi(Marco 14:32-33):
Giunsero intanto a un podere chiamato Getsèmani, ed egli disse ai suoi discepoli: "Sedetevi quì, mentre io prego". Prese con sè Pietro, Giacomo e Giovanni  e cominciò a sentire paura e angoscia.
Come si nota Pietro è sempre in prima persona, anche nella preparazione dell'ultima cena Pasquale (Luca 22:8):
Gesù mandò Pietro e Giovanni dicendo: "Andate e preparate per noi la Pasqua, perchè possiamo mangiare".
Gesù per primo lava i piedi a Pietro (Giovanni 13:6):
Venne dunque da Simon Pietro e questi gli disse: Signore, tu lavi i piedi a me?"
Si nota ancora che Pietro viene distinto da discepoli:
- nel fare annunziare la propria resurrezione (Marco 16:6-7)
Ma egli disse loro: "Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il Crocifisso. E' risorto, non è quì. Ecco il luogo dove l'avevano deposto. Ora andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro che egli vi precede in Galilea..."
Come avete letto disse: "ai suoi discepoli e a Pietro", come se Pietro è qualcosa di più di un discepolo, un superiore dei discepoli, se non fosse così, l'Angelo avrebbe semplicemente detto: "dite ai suoi discepoli", senza nominare Pietro, e difatti Maria di Màgdala nel vedere il sepolcro vuoto andò subito da Pietro e l'altro discepolo (Giovanni 20:1-2):
Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata ribaltata da sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall'altro discepolo...
Come notate anche quì l'evangelista Giovanni distingue Pietro dal discepolo, non solo ma l'altro discepolo, quando apprende la notizia che il Signore era sparito dal sepolcro corre avanti, ma pur essendo arrivato per prima alla tomba, diede la preminenza a Pietro per entrare nel Sepolcro vuoto (Giovanni 20:3-6):
Uscì allora Simon Pietro insieme all'altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutte  e due, ma l'altro discepolo, corse più veloce di Pietroe giunse per primo al sepolcro. Chinatosi, vide le bende per terra, ma non entrò. Giunse intanto anche Simon Pietro che lo seguiva ed entrò nel sepolcro...
- nella risurrezione3 di Gesù che gli appare per primo (Luca 24:33-34):
E partirono senz'indugio e fecero ritorno a Gerusalemme, dove trovarono riuniti gli Undici e gli altri che erano con loro, i quali dicevano: "Davvero il Signore è risorto ed è apparso a Simone (Pietro).
(1 Corinti 15:3-5):
Vi ho trasmesso dunque, anzitutto, quello che anch'io ho ricevuto: che cioè Cristo morì per i nostri peccati secondo le scritture, fu sepolto ed è risuscitato:che cioè Cristo morì per i nostri peccati secondo le scritture, fu sepolto ed è risuscitato il terzo giorno secondo le Scritture, e che apparve a Cefa e quindi ai Dodici.
- nella preghiera in un modo particolare per farlo ravvedere e confermare gli altri, benché Satana ha cercato di vagliare la fede di tutti gli apostoli (Luca 22:47):
Simone, Simone, ecco Satana ha cercato di vagliarvi come il grano; ma io ho pregato per te, che non venga meno la tua fede; e tu, una volta ravveduto, conferma i tuoi fratelli"

...(continua)


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Consiglia Elimina    Messaggio 20 di 44 nella discussione 
Da: Paolo B.Inviato: 13/01/2003 0.51
(continuazione 11) .....
                                                                  LA VERA  CHIESA
Come abbiamo visto Pietro costituito a capo degli Apostoli (Giovanni 21:15-17) conserva nelle varie circostanze la preminenza. Anche quando hanno ricevuto lo Spirito Santo, Pietro prende per primo la parola sulla piazza affollat di Gerusalemme (Atti: 2:14-16):
Allora Pietro levatosi in piedi con gli altri Undici, parlò a voce alta così: "Uomini di Galilea,  e voi tutti che vi troviate a Gerusalemme, vi sia ben noto questo e fate attenzione alle mie parole: Questi uomini non sono ubriachi come voi sospettate, essendo appena le nove del mattino. Accadde invece quello che predisse il profeta Gioièle:...
da questo si comprende che è la presentazione della Chiesa ufficiale e che viene fatta dal suo capo (che ha il diritto di pronunciare).
- E quando hanno fatto arrestare gli apostoli è Pietro che li difende con coraggio davanti al Sinedrio (Atti 4:8-12):
Allora Pietro, pieno di Spirito Santo, disse loro: "Capi del popolo e anziani, visto che oggi veniamo interrogati sul beneficio recato ad un uomo infermo e in qual modo egli abbia ottenuto la salute, la cosa sia nota a tutti voi e a tutto il popolo d'Israele: nel nome di Gesù Cristo il Nazareno,  che voi avete crocifisso e che Dio ha risuscitato dai morti, costui vi sta innanzi sano  e salvo. Questo Gesù è la pietra che, scartata da voi, costruttori, è diventata testata d'angolo. In nessun altro c'è salvezza; non vi è infatti altro nome dato agli uomini sotto il cielo nel quale è stabilito che possiamo essere salvati"
(Atti 5:26-32)
Allora il capitano uscì con le sue guardie e li condusse via, ma senza violenza, per timore di essere presi a sassate dal popolo. Li condussero e li presentarono nel sinedrio; il sommo sacerdote cominciò a interrogarli dicendo: "Vi avevamo espressamente ordinato di non insegnare più nel nome di costui, ed ecco voi avete riempito Gerusalemmme della vostra dottrina e volete far ricadere su di noi il sangue dell'uomo" Rispose allora Pietro insieme agli apostoli: "Bisogna obbedire a Dio piuttosto che agli uomini. Il Dio dei nostri padri ha risuscitato Gesù che avete ucciso sapendolo alla croce. Dio lo ha innalzato con la sua destra facendolo capo e salvatore, per dare a Israele la grazia della conversazione e il perdono dei peccati. E di questi fatti siamo testimoni noi e lo Spirito Santo, che Dio ha dato a coloro che si sottomettono a lui".
- Ed è Pietro che tra gli apostoli opera per primo il miracolo (Atti 3:1-9):
Un giorno Pietro e Giovanni salivano al tempio per la preghiera verso le tre di pomeriggio. Qui di solito veniva portato un uomo, storpio fin dalla nascita e lo ponevano ogni giorno presso la porta del tempio detta "Bella" a chiedere l'elemosina a coloro che entravano nel tempio. Questi vedendo Pietro e Giovanni che stavano per entrare nel tempio, domandò loro l'elemosina. Allora Pietro fissò lo sguardo su di lui insieme a Giovanni e disse: "Guarda verso di noi". Ed egli volse verso di loro aspettandosi di ricevere qualche cosa. Ma Pietro gli disse: "Non possiedo nè argento nè oro, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, cammina!". E, presolo per la mano destra, lo sollevò. Di colpo i suoi piedi e le caviglie si rinvigorirono e balzato in piedi il popolo lo vide camminare e lodare Dio...
- e apre la porta della Chiesa ai Gentili nella persona del Centurione Cornelio (Atti 10:1-48).

(Essendo le 1 di notte termino e continuerò domani pomeriggio)

...(continua)

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