Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

dal dialogo "LA RICERCA DELLA VERA CHIESA"

Ultimo Aggiornamento: 08/09/2009 16:36
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 432
Città: VASTO
Età: 47
Sesso: Maschile
08/09/2009 16:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 21 di 44 nella discussione 
Da: Crociato2Inviato: 13/01/2003 10.36
Buon giorno e bentrovati ai vecchi e ai nuovi.
Il concetto di "vera Chiesa" si sviluppò nell'immediato, quando ancora erano vivi gli Apostoli. Eppure essi stessi nel vedere amplificato il lavoro missionario della predicazione, assistettero a dei cambiamenti. Alcuni ci vengono forniti dalle Lettere come l'unzione degli infermi, altri sono sottointesi e stiamo parlando di organizzazione. A questo aggiungiamoci il primo Concilio della storia della Chiesa che mai avrebbe potuto svolgersi se non vi fosse stata già in atto una Gerarchia che stabilisse delle regole.
Oggi, il modello Protestante, parte da un dato di fatto: protestare contro la Chiesa Cattolica, o meglio, la Chiesa Romana, usato appunto come appellativo dispregiativo! E questa realtà, senza nulla togliere allo spirito ecumenico e quindi alla buona fede di molti di entrambi le provenienze, è scandita dalla lotta contro regimi politici che impediscono il diritto sacrosanto della persona umana i quali vengono sfidati e difesi esclusivamente dalla Chiesa Cattolica. Nessuno si offenda, ma è un dato di fatto.
Solo oggi, grazie al cielo, qualcosa comincia a cambiare e qualche Documento proveniente anche da queste realtà extra cattoliche, comincia a farsi strada se pur ancora in toni assai timidi, mentre contunua a prevalere una battaglia senza esclusione di colpi contro le dottrine della Chiesa.
Ma ritorniamo agli antipodi.
I cristiani della prima ora, cioè del primo secolo, sono ovunque, nelle botteghe e nel foro, nelle officine ma anche nell'esercito. Partecipano alla vita sociale ed economica del Paese, alcuni sono anche fra i senatori. Tuttavia qualcosa li spinge a - fuggire -, una sorta di ideale che li accomuna, li fa riunire per festeggiare insieme il Risorto, li fa trovare riuniti per fare insieme l'Eucarestia.
Lo scrittore greco Taziano, che si convertì, scriveva:
< Non voglio essere re, non voglio essere ricco, disedegno gli onori, odio la dissolutezza; (...) disprezzo la morte.>
La serenità del cristiano è proprio in questa capacità di saper vivere nel mondo, pur rimanendone distaccato. La famosa Lettera a Diogneto è uno stralcio di questa realtà.
Tuttavia la cosa che non sfugge agli scrittori e narratori
 dell'epoca è questo particolare:
< (...), la disciplina, non marziale, ma ben organizzata di questi cristiani che solo in apparenza vivono la vita del Paese, ma che in realtà sono strettamente legati alle lettere ed alle esortazioni dei loro vescovi!>
I vescovi della prima ora subirono quasi tutti il martirio proprio perchè coscienti di non dipendere dagli uomini, ma di aver assorbito un ordine che gli veniva dato dall'Alto e che si manifestava fra loro con la realtà della forma Gerarchica che la stessa Chiesa aveva impostato con la presenza degli Apostoli. Questa è in sostanza la "Sucessione Apostolica" alla quale fa riferimento la Chiesa di oggi, se manca quella, bisognerà dubitare della realtà ecclesiale descritta proprio da Paolo e confermata nel senso di proseguimento dagli altri Apostoli.
Diversamente saremo come pecore senza un pastore.
Nessuno può svegliarsi un mattino e dire < il Signore mi ha unto, sono un pastore > se non avrà la conferma da parte della Chiesa.
La Chiesa non è responsabile soltanto di abusi commessi da uomini corrotti, o forse anche in buona fede. E non la si può citare o mettere al bando soltanto valutando questi aspetti.
Una onesta critica storica, deve fare i conti anche con gli aspetti positivi, prima fra tutti il concetto di Gerarchia che < toglie > se così possiamo esprimerci, l'esclusiva alla casta sacerdotale del popolo d'Israele, per darla non certo ai più meritevoli, ma a tutti gli uomini di buona volontà.
Gesù Cristo scelse e chiamò a sè delle persone di tutti i ceti, ancora oggi la chiamata alla vocazione sacerdotale rispetta questa libertà di provenienza, essi avendo conferma del mandato da parte della Chiesa e perciò da parte di vescovi a loro volta confermati in questa catena ininterrotta, danno ai fedeli la garanzia non soltanto della continuità nella successione Apostolica, ma soddisfano pienamente quell'essere < gregge con un pastore >.
Buona giornata a tutti, fermo restando che sono interessato al proseguimento della domanda del messaggio numero 9 di Raptor della quale spero di leggere la risposta.
Sia Lodato Gesù Cristo

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 22 di 44 nella discussione 
Da: StefanoSInviato: 13/01/2003 15.03
Purtroppo ora ho poco tempo a mia disposizione, vorrei innnanzitutto dire che Pietro stesso non riteneva di essere la Pietra fondante della chiesa, in quanto egli stesso in 1Pt 2:4-6 dice:
Stringendovi a lui, pietra viva, rigettata dagli uomini, ma scelta e preziosa davanti a Dio, anche voi venite impiegati come pietre vive per la costruzione di un edificio spirituale, per un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali graditi a Dio, per mezzo di Gesù Cristo. Si legge infatti nella Scrittura: una pietra angolare, scelta, preziosa e chi crede in essa non resterà confuso.
Quindi Cristo è la Pietra di base su cui si regge la Chiesa, l'Apostolo Pietro fu la prima delle "pietre vive" ad essere posta sul fondamento che è Cristo Gesù.(Is 8:16; 28:16; 44,8; Sal 118:22)
Noi stessi se siamo cristiani Nati di Nuovo siamo parte dell'edificio che è la Chiesa di Cristo.
N.B.(chiesa=ekklesia=assemblea di chiamati fuori dal mondo corrotto, coloro che sono stati riscattati dal sangue di Gesù Cristo, rigenerati dallo Spirito Santo e con certezza della salvezza)
Riguardo a quello che Gesù dice dopo, ovvero che le porte dell'Ades non vinceranno la sua chiesa, si riferisce al fatto che dopo la loro morte i veri credenti Nati di Nuovo non saranno "vinti dalle porte dell'Ades" ovvero le porte dell'inferno per loro non si apriranno, ma andranno in cielo col Signore:
non abbandonerai l'anima mia negli inferi,(si riferisce a Gesù Cristo) né permetterai che il tuo Santo veda la corruzione.(Atti 2:27) 
I Cristiani nati di nuovo sono resi partecipi della natura divina e pertanto come Cristo vanno in cielo con Dio, in attesa della resurrezione:
Egli è anche il capo del corpo, cioè della Chiesa; il principio, il primogenito di coloro che risuscitano dai morti, per ottenere il primato su tutte le cose.(Col 1:18)
Al  più presto approfondirò l'argomento che ora non ho potuto trattare in modo accurato.



</CONTENT><COPYRIGHTS>


</CONTENT><COPYRIGHTS>

</CONTENT><COPYRIGHTS>

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 23 di 44 nella discussione 
Da: caterinaInviato: 13/01/2003 16.33
Do il bentrovato a Luca, Crociato, e lo ringrazio per il suo contributo.....^__^
Poi leggo da Stefano questo:
Quindi Cristo è la Pietra di base su cui si regge la Chiesa, l'Apostolo Pietro fu la prima delle "pietre vive" ad essere posta sul fondamento che è Cristo Gesù.(Is 8:16; 28:16; 44,8; Sal 118:22)
Noi stessi se siamo cristiani Nati di Nuovo siamo parte dell'edificio che è la Chiesa di Cristo.
.......
Ma Stefano....nessuno di noi asserisce il contrario....il problema è un altro...è questo che non riesci a focalizzare.....
Mediante il Battesimo ognuno di noi diventa una "pietra viva di questa Chiesa"......e TUTTI poggiamo sul Cristo....Pietro è semplicemente quella "pietra" VISIBILE......messa a "capo" (SERVIZIO)....di tutte le altre.....me spieghi chi sarebbe un vescovo senza un gregge da "pascolare"?
Cristo E' MOLTO DI PIU' DI UNA PIETRA.....Cristo NON ha detto alle folle "Voi siete pietra...e su di voi pietra fonderò la mia chiesa..." ma ha detto SOLO A PIETRO "Tu sei pPietro...ecc..." Oppure...Cristo non ha detto: "Tu sei Pietro ma io sono più pietra di te. e su di me pietra tu vedrai la Chiesa..."...NO, Gesù ha detto quello che ha detto, punto....
Cristo resta ovviamente il PERNO IL FULCRO, PIETRA...chiamala come vuoi....e su Cristo PIU' CHE POGGIARE...SCATURISCE LA CHIESA.....e su Pietro, uomo....fa poggiare....quella parte VISIBILE......che dice al mondo intero: "Ecco, Cristo è qui.....credete e convertitevi al Vangelo........"
Poi dici:
Riguardo a quello che Gesù dice dopo, ovvero che le porte dell'Ades non vinceranno la sua chiesa, si riferisce al fatto che dopo la loro morte i veri credenti Nati di Nuovo non saranno "vinti dalle porte dell'Ades" ovvero le porte dell'inferno per loro non si apriranno, ma andranno in cielo col Signore.
.......
Stefano...questa è la speranza dei credenti...è un altro discorso...Gesù parla proprio di una Chiesa...le cui porte dell'oscurità non l'assaliranno mai....mi indichi quella Chiesa che nel corso di questi due millenni abbia resistito nonostante  i problemi e i pericoli corsi?
Raptor ti aveva fatto la stessa domanda......e ti ha anche risposto.....
i credenti senza una chiesa...sono PECORE SENZA UN PASTORE........e la chiesa è visibile come sono visibili le pecore....
Comunque spero che si dia anche meditazione all'intervento a livello storico n.21
Fraternamente C.

Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 24 di 44 nella discussione 
Da: StefanoSInviato: 13/01/2003 17.50
Questo messaggio è stato eliminato dal gestore o dall'assistente gestore.

Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 25 di 44 nella discussione 
Da: StefanoSInviato: 13/01/2003 17.53
Questo messaggio è stato eliminato dal gestore o dall'assistente gestore.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 26 di 44 nella discussione 
Da: StefanoSInviato: 13/01/2003 18.02
Sempre riferedomi a Don Pier Angelo Gramaglia, che è una persona che stimo molto e spero di avere prima o poi opportunità di conoscere, vi metto un link sul suo pensiero a riguardo di Francesco Forgione:
Ritengo che fenomeni del genere non possano essere in linea con la chiesa che Cristo ha fondato, che non altri che il gruppo di coloro che credono in lui, ovvero gli apostoli  e anche noi, oggi. se crediamo in Cristo la chiesa siamo noi, e non ha senso seguire capi umani.

Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 27 di 44 nella discussione 
Da: RaptorInviato: 13/01/2003 19.20
Questo messaggio è stato eliminato dal gestore o dall'assistente gestore.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 28 di 44 nella discussione 
Da: Paolo B.Inviato: 13/01/2003 19.38
(continuazione 12) ....
                                                                     LA VERA CHIESA
Riguardo al fatto, come dicono i protestanti che tra i Cristiani (è chiaro che su questo argomento non sono tutti concordi) mpm c'era nessuna gerarchia e che Gesù si riferiva solo alla Chiesa invisibile confrontiamo i versi su menzionati:
(Atti 2'0:28)
Vegliate su voi stessi e su tutto il gregge, in mezzo al quale lo Spirito Santo vi ha posti come vescovi a pascere la Chiesa di Dio, che egli si è acquistata con il suo sangue
(Atti 20:17-20)
Da Mileto mandò a chiamare subito da Efeso gli anziani della Chiesa. Quando essi giunsero disse loro (Paolo): "Voi sapete come mi sono comportato con voi fin dal primo giorno in cui arrivati in Asia e per tutto questo tempo: ho servito il Signore con tutta l'umiltà, tra le lacrime e tra le prove che mi hanno procurato le insidie dei Giudei. Sapete come non mi sono mai sottratto a ciò che poteva essere utile, al fine di predicare a voi e di istruirvi in pubblico e nelle vostre case.
(Atti 15:2-12)
Poichè Paolo e Barnaba si opponevano risolutamente e discutevano animatamente contro costoro, fu stabilito che Paolo e Barnaba e alcuni altri di loro andassero a Gerusalemme dagli apostoli e dagli anziani per tale questione. Essi dunque, scortati però un tratto dalla comunità , attraversarono la Fenicia e la Samaria  raccontando la conversione dei pagani e suscitando grande gioia in tutti i fratelli. Giunti poi a Gerusalemme, furono ricevuti dalla Chiesa, dagli apostoli e dagli anziani e riferirono tutto ciò che Dio aveva compiuto per mezzo di loro , ecc. ecc.
(Atti 14:21-24)
Dopo aver predicato il vangelo in quella città e fatto un numero considerevole di discepoli, ritornarono a Listra, Iconio e Antiochia, rianimando i discepoli ed esortandoli a restare saldi nella fede poiché, dicevano, è necessario attraversare molte tribolazioni per entrare nel regno di Dio: Costituirono quindi per loro in ogni comunità alcuni anziani ... ecc.
(Lettera a Tito 1:5-9)
Per questo ti ho lasciato a Creta perchè regolassi ciò che rimane da fare e perché stabilissi presbiteri in ogni città, secondo le istruzioni  che ti ho dato:  il candidato deve essere irreprensibile, sposato una sola volta, con figli credenti e che non possanon essere accusati di dissolutezza o siano insubordinati. Il vescovo infatti  come amministratore di Dio, deve essere irreprensibile:...ecc.
(1 Timoteo 3:1-12)
Come si nota in tutti questi versi si parla di Vescovi, anziani, discepoli, presbiteri e candidati, si parla di costituire, istruire, pascere ecc. Beh! se questa non è gerarchia, che cos'è? Lo stesso Paolo aveva dei collaboratori a suo servizio come se fosse un dirigente, un capo, un collega ecc. (Filippesi 4:1-3)
Perciò, fratelli miei carissimi e tanto desiderati, mia gioia e mia corona, rimanete saldi nel Signore così come avete imparato, carissimi! Esorto Evòdia ed esorto anche Sintiche ad andare d'accordo nel Signore. E prego te pure, mio fedele  collaboratore, di aiutarle, poiché hanno combattuto per il vangelo insieme con me, con Clemente e con gli altri miei collaboratori, i cui nomi sono nel libro della vita.
In (Atti 20:28 - 20:17 - 15:4) leggiamo:
Vi ha posti come vescovi a pascere la Chiesa di Dio...   - gli anziani della Chiesa...  -  ...furono ricevuti tutti dalla Chiesa ...
ora vi chiedo: se Gesù si riferiva ad un Chiesa invisibile, come si può pascere una Chiesa che non si vede? come si può essere anziani di una Chiesa che non si vede? come si può essere ricevuti da una Chiesa che non si vede? come può ricadere il peso su una Chiesa che non si vede? (1 Timoteo 5:16)
Se qualche donna credente ha con sè delle vedove, provveda lei a loro e non ricada il peso sulla Chiesa, perché questa possa così venire incontro a quelle che sono veramente vedove.
ed aver cura di una Chiesa che non si vede? (1 Timoteo 3:4-5)
Sappia dirigere bene la propria famiglia e abbia figli sottomessi con ogni dignità, perché se uno non sà dirigere la propria famiglia, come potrà avere cura della chiesa di Dio?
e ancora (1 Timoteo 3:14-15)
Ti scrivo tutto questo, nella speranza di venire presto da te; ma se dovessi tardare, voglio che tu sappia come comportarti nella casa di Dio, che la Chiesa del Dio vivente, colonna e sostegno della verità.
e ( Atti 15:1-2.22-28)
In quei giorni, alcuni, venuti dalla Giudea, insegnavano ai fratelli questa dottrina: "se non vi fate circoncidere secondo l'uso di Mosè non potete essere salvi". Poichè Paolo e Barnaba si opponevano risolutamente e discutevano animatamente contro costoro, fu stabilito che Paolo e Barnaba e alcuni altri di loro andassero a Gerusalemme dagli apostoli e dagli anziani per tale questiono.
Allora gli apostoli, gli anziani e tutta la Chiesa decisero di eleggere alcuni di loro e di inviarli ad Antiochia insieme a Paolo e Barnaba; Giuda chiamato Barsabba e Sila, uomini tenuti in grande considerazione tra i fratelli. E consegnarono loro la seguente lettera: Gli apostoli e gli anziani ai fratelli di Antiochia, di Siria e di Cilicia che provengono dai pagani, salute! Abbiamo saputo che alcuni da parte nostra, ai quali non avevamo dato nessun incarico , sono venuti a turbarvi con i loro discorsi sconvolgendo i vostri animi. Abbiamo perciò deciso tutti d'accordo di eleggere alcune persone e inviarle ai nostri carissimi Barnaba e Paolo, uomini che hanno votato la loro vita al nome del nostro Signore Gesù Cristo.
Abbiamo mandato dunque Giuda e Sila, che vi riferiranno anch'essi queste cose a voce. Abbiamo deciso, lo Spirito Santo e noi, di non imporvi nessun altro obbligo al di fuori di queste cose necessarie...
ci fanno comprendere chiaramente che Gesù Cristo ha lasciato una gerarchia  e (una Chiesa oltre che invisibile che è il Signore Gesù Cristo) una Chiesa visibilissima e terrena. (Atti 3:1-9):
Un giorno Pietro e Giovanni salivano al tempio per la preghiera verso le tre di pomeriggio. Quì di solito veniva portato un uomo, storpio fin dalla nascita e lo ponevano ogni giorno presso la porta del tempio detta "Bella" a chiedere l'elemosina a coloro che entravano nel tempio. Questi vedendo Pietro e Giovanni che stavano per entrare nel tempio, domandò loro l'elemosina. Allora Pietro fissò lo sguardo su di lui insieme a Giovanni e disse: "Guarda verso di noi". Ed egli si volse verso di loro aspettandosi di ricevere qualche cosa. Ma Pietro gli disse: "Non possiedo nè argento nè oro, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, cammina!". E, presolo per la mano destra, lo sollevò. Di colpo i suoi piedi e le caviglie si rinvigorirono e balzato in piedi camminava; ed entrò con loro nel tempio camminando, saltando e lodando Dio. Tutto il popolo lo vide camminare e lodare Dio...

(continua) .....


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 29 di 44 nella discussione 
Da: caterinaInviato: 13/01/2003 21.29
Ascolta Stefano...stai forse passando un altro dei tuoi periodi?............NON riempirmi, per favore...i forum di siti.......se prima non sono stati richiesti....
Da: StefanoSInviato: 13/01/2003 17.50
Oggi, il modello Protestante, parte da un dato di fatto: protestare contro la Chiesa Cattolica, o meglio, la Chiesa Romana, usato appunto come appellativo dispregiativo! E questa realtà, senza nulla togliere allo spirito ecumenico e quindi alla buona fede di molti di entrambi le provenienze, è scandita dalla lotta contro regimi politici che impediscono il diritto sacrosanto della persona umana i quali vengono sfidati e difesi esclusivamente dalla Chiesa Cattolic
Questo a mio avviso tradisce un immensa ignoranza del protestantesimo, non si tratta di protestare contro Roma, ma di essere testimoni dell'Evangelo di Cristo, il nome protestanti suona come un nome di "rivoltosi" in italiano ma in tedesco il termine protestare si riferiva a testimoniare, come erano testimoni gli Apostoli.
La chiesa non è rinata nel XVI secolo, prima c'erano già persone come i valdesi e altri "eretici" che avevano avuto la possibilità di studiare le scritture e di conoscere maggiormente Dio.
la chiesa cattolica ha in sè il vangelo vero, ma è annacquato da molte cose che ne ostacolano la diffusione e proclamazione: prova ne è che i cattolici di oggi sono incredibilmente confusi e privi delle conoscenze bibliche più elementari.
Il 15% dei cattolici crede alla reincarnazione e molti ricercano nell'occulto e nel new age!
non è poi stata certo da sola la chiesa cattolica ad aiutare nello sviluppo e nella protezione dei diritti umani, ma moltissimo anche le chiese protestanti.
Questo comunque significa ben poco perchè anche la setta buddista giapponese Soka Gakkai si batte per il rispetto dei diritti umani, non per questo la Soka Gakkai (di cui fa parte il calciatore Roberto Baggio) è nella verità!!!
L'episcopato a partire dal II secolo non fu quello che gli Apostoli descrivevano nelle loro lettere come ruolo del vescovo, ma una sua modifica dovuta al caos dei tempi in cui non si aveva ancora largo accesso alla Parola di Dio scritta, del resto se Ignazio, che aveva già una idea non biblica del vescovo, rammenta ai credenti di obbedirgli, significa che era un innovazione introdottasi da poco e che molti cristiani non lo facevano.
Noi cristiani evangelici non siamo pecore senza pastore, ma il nostro Pastore è il Signore (Sal 23:1) e siamo guidati direttamente da Dio.
Non a caso, quasi tutti coloro che studiano la Bibbia da soli, chiedendo rivelazione a Dio arrivano a conclusioni molto simili, nonostante arrivino da denominazioni diverse.
Riguardo al fatto che nel protestantesimo ci sarebbero dottrine contrastanti, questo può essere detto solo da una persona che è ignorante della realtà evangelica, e che non ha mai frequentato chiese.
Ad esempio, in Italia, le ADI da sole hanno 200000 membri che corrispondono al 54% degli evangelici italiani, tutti uniti e organizati, ci sono poi circa 100000 pentecostali liberi e sui 20000 membri delle chiese "dei fratelli"
Rimangono fuori circa 50000 membri delle chiese valdesi e metodiste, ma sono da noi considerate "fuori" per l'apertura che hanno verso omosessualità,ecc...
Ostinarsi cocciutamente a dire che i "protestanti sono divisi" vuol dire non avere capito nulla del fatto che chi scrive qui come me e il pastore Luca non si riconosce affatto nei protestanti storici, ma nelle chiese evangeliche.
Del resto se la mettiamo così anche i cattolici sono divisi e in lotta tra loro: ci sono i vecchio-cattolici, i cattolici-liberali, i cattolici lefebvriani, i cattolici tradizionalisti, ovviamente i cattolici che seguono  il magistero del vaticano, spaccati tra tradizionalisti e progressisti, infine i movimenti cattolici che vorebbero rendere l'omosessualità non più come è, oovero un peccato da inferno, ma come una cosa da considerare "normale" un esempio di questo si ha nelle comunità di base e nel movimento "we are church".

Invito Stefano a rispondere con più serenità....è uscito fuori dalla tematica di fondo...e non si possono accozzare duecento temi in un forum solo.......

E' veramente triste non leggere un tuo commento sul lavoro che PaoloB ti sta proponendo.......

C.

Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com