Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

dal dialogo: SPIEGHIAMO IL PURGATORIO AGLI EVANGELICI

Ultimo Aggiornamento: 11/09/2009 07:54
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.921
Sesso: Maschile
10/09/2009 08:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 21 di 104 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 09/05/2004 15.19
..caro Salvatore, la risposta, o meglio una delle risposte la trovi qui: Un avviso per Stefano ....naturalmente spero che Stefano NON avanzi con accuse di censure....perchè i suoi messaggi SONO STATI SPOSTATI con le migliaia di collegamenti che ho dovuto fare per mantenere ORDINE nei dialoghi......
 
Già...perchè le nostre domande cadono nel vuoto mentre le domande che fanno a noi sono puntualmente RISPOSTE???
 
Questa risposta la può dare solo il diretto e i diretti interessati alle risposte NON date......
 
Certo è....che una idea sul perchè...ce la facciamo anche noi....
 
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 22 di 104 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIreneo81 Inviato: 09/05/2004 15.47
La Pace di Cristo!
 
Intervengo anche qui brevemente, con la promessa di un mio intervento più completo prossimamente.
 
Allora, se una persona parla solo l'inglese e io gli devo spiegare una strada, è inutile che gli parli in Italiano...
 
Cosa voglio dire? Che se uno parla solo di Sola Scriptura, è inutile portare a riprova CCC o Udienze papali...
 
Sempre se l'obiettivo dei post resta nell'orizzonte ermeneutico del titolo dato alla discussione, e cioè non quello di controbattere Alfonso e fare apologia, ma di cercare effettivamente di spiegare la dottrina cattolico-latina del purgatorio agli evangelici.
 
Ho precisato dottrina cattolico-latina non per motivi di cortesia ecumenica, attenzione.
L'ho fatto solo per sottolineare come sia la tradizione occidentale della Chiesa ad aver elaborato l'attuale dottrina del Purgatorio.
 
Occorre però sempre distinguere il DATO DI FEDE OGGETTIVO, il suo FONDAMENTO BIBLICO e nella PRASSI ECCLESIALE, ed invece le sue formulazioni storiche.
 
Solo un accenno: anche quando la fede nel purgatorio non era codificata come lo sarà nel periodo medievale, uno dei dati più certi che abbiamo delle liturgie dei primi secoli, è che si pregava per i defunti...
 
allora ci chiediamo: se la comunità primitiva credeva all'incotnro immediato con Dio in paradiso, che serve pregare per i morti?
 
Come spero di aver fatto intuire, il problema è più complesso di quanto potrebbe sembrare a prima vista.
 
Con affetto,
 
Ireneo

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 23 di 104 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 09/05/2004 16.21
....certo Ireneo....attendo con curiosità la tua esposizione.....e vorrei anche avere un tuo parere sul lavoro del padre Domenicano citato.......
 
Faccio solo una osservazione a questa tua frase:
 
Cosa voglio dire? Che se uno parla solo di Sola Scriptura, è inutile portare a riprova CCC o Udienze papali...
........
bene...concordo....e tu sai che noi NON usiamo la Sola Scriptura....eliminando L'EVOLUZIONE dottrinale all'interno della Scrittura stessa mediante il lavoro dei tanti Padri e vescovi......La stessa Chiesa Ortodossa comunque...si è basata sul lavoro dei Padri, anche se di quella parte che comunque si venne a scontrare NELL'INTERPRETAZIONE al conc. di Firenze....teniamone dunque conto.....
se dovessimo basarci sulla Sola Scriptura allora dobbiamo anche dimenticare il termine Trinità.......
 
A presto a leggerti con piacere, fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 24 di 104 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 09/05/2004 19.57
Amici...prima di riprendere il forum con termini dottrinali, vorrei lasciarvi meditare su questa presentazione breve ma efficace....per comprendere che cosa è l'Amore di Dio quando parliamo del Purgatorio....perchè è anche importante che comprendiamo IL PERCHE'......la Chiesa offre al mondo la conoscenza di questa situazione tanto discussa eppure non del tutto esclusa, nemmeno dai protestanti i quali, comunque.....parlano anche loro di uno "stato di attesa" delle anime prima del Giudizio....ora...chiamatelo come vi pare, dategli il nome che volete, ma NON si può negare ciò che la Chiesa ha insegnato ed insegna.......
 
Esiste l'Inferno?....domanda scontate, ma leggiamo questo breve commento......esso ci fa comprendere L'AMORE DI DIO......al quale NULLA E' IMPOSSIBILE....."NON voglio LA MORTE DEL PECCATORE, ma che si converta e VIVA...."
 
Ecco la straordinaria risposta del teologo, Padre Martelet, nell’opera "L'aldilà ritrovato". “Anche se Satana fosse l’unico detenuto, dalle parole di Gesù e dall'insegnamento della Chiesa risulta che esiste un male che non sarà necessariamente vinto, che esiste la possibilità di un vero "no"– esatto rovescio del "fiat" vertiginoso dei santi, miracolo di un consenso insperato all'amore. Se Dio è Amore, chi può garantire che l'amore realmente offerto non potrebbe diventare un amore liberamente respinto?
 
Dio non smetterà mai di amare. Non vi sono, non vi saranno mai dei non amati da Dio, ma potremmo non amarlo mentre Lui continua ad amarci. L'amore di Dio è un amore che salva. È e rimane sempre l'amore infinitamente donato, anche se l'altro fa di Lui l'Amore per sempre rinnegato. Se vi è dunque, in Dio, un contraccolpo dell'esistenza dell'inferno, è un contraccolpo di dolore e non di ratifica, di sofferenza infinita e non di compiacimento. Il nostro dolore davanti all'inferno non è dunque che un'eco del suo dolore, il nostro scandalo non è che una pallida immagine del suo. Quindi, il senso dei testi del Nuovo Testamento sull'inferno certamente non è: ecco ciò che vi succederà, ma: ecco ciò che, ad ogni costo, non dovrebbe succedervi. Il Cristo che si è frapposto alla morte, al peccato, per intercettarne la strada per sempre, ha fatto tutto affinché fosse evitata una tale perdita".
 
Per ora fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 25 di 104 nella discussione 
Da: salvato Inviato: 10/05/2004 22.21
So e sento dentro di me di essere stato salvato per una grazia immensa, che cosa c'è di più bello e grande che ricambiare la misericordia di Dio pregando per i defunti perchè ottengano la salvezza che io ho qui ricevuto?
Preghiamo per tutti i defunti, preghiamo veramente tanto per loro, essi sperano da noi il ricordo nella preghiera perchè è la preghiera che ci unisce e ci mantiene uniti con il cielo.
E' per me l'ispirazione più bella che la Chiesa potesse avere.
Se penso ai sacerdoti che rinunciano ad una loro vita privata per dedicarsi alle anime e per celebrare ogni giorno il sacrificio eucaristico della nostra redenzione, è veramente commovente, è un dono immenso.
Preghiamo per tutti i defunti, il Signore non potrà che amarci per questa attenzione che avremmo avuto.
Vi ringrazio per la premura alle cose della Chiesa che con pazienza trasmettete. Vi saluta un salvato per grazia e vi ricorda nella preghiera.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 26 di 104 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 11/05/2004 9.49
Qualcuno.....ci accusa di aver interpretato CONTRO IL CATECHISMO CATTOLICO il brano di 1Pt.3..e seguente, definendo (noi da qui) ed usando il singolo testo per definirlo PURGATORIO.....ora questo "qualcuno" se fosse una persona onesta, ma ne dubitiamo fortemente....dovrebbe portare le prove di quanto accusa..........noi NON abbiamo parlato della 1Pt definendo la questione del Purgatorio, ma analizzando il concetto di PRIGIONE....che a noi NON risulta essere stata CHIUSA, tutto qui...le conseguenze non le traiamo da un solo verso, ma da diversi contesti biblici......
 
e poichè dubitiamo che questo "qualcuno" onestamente dica di essersi sbagliato accusandoci ingiustamente........rimetto il testo che trovate cliccando qui: MESSAGGIO 3 datato al 10.12.2003.....
 
 

1Pietro 3:18-22

18 Anche Cristo è morto una volta per sempre per i peccati, giusto per gli ingiusti, per ricondurvi a Dio; messo a morte nella carne, ma reso vivo nello spirito. 19 E in spirito andò ad annunziare la salvezza anche agli spiriti che attendevano in prigione; 20 essi avevano un tempo rifiutato di credere quando la magnanimità di Dio pazientava nei giorni di Noè, mentre si fabbricava l'arca, nella quale poche persone, otto in tutto, furono salvate per mezzo dell'acqua. 21 Figura, questa, del battesimo, che ora salva voi; esso non è rimozione di sporcizia del corpo, ma invocazione di salvezza rivolta a Dio da parte di una buona coscienza, in virtù della risurrezione di Gesù Cristo, 22 il quale è alla destra di Dio, dopo essere salito al cielo e aver ottenuto la sovranità sugli angeli, i Principati e le Potenze.

1Pietro 4:4-7

4 Per questo trovano strano che voi non corriate insieme con loro verso questo torrente di perdizione e vi oltraggiano. 5 Ma renderanno conto a colui che è pronto a giudicare i vivi e i morti; 6 infatti è stata annunziata la buona novella anche ai morti, perché pur avendo subìto, perdendo la vita del corpo, la condanna comune a tutti gli uomini, vivano secondo Dio nello spirito.
7 La fine di tutte le cose è vicina. Siate dunque moderati e sobri, per dedicarvi alla preghiera.

 
Dunque, perchè ho preso questo testo? Perchè ci aiuta a comprendere alcuni aspetti che stiamo trattando...ora per comodità li riporto sotto numerandoli....
 
1) messo a morte nella carne, ma reso vivo nello spirito. 19 E in spirito andò ad annunziare la salvezza anche agli spiriti che attendevano in prigione; 20 essi avevano un tempo rifiutato di credere  
.........
Approfondiamo il testo: Gesù muore, e viene reso VIVO nello spirito dando in sorte anche a NOI questa verità di fede, e và  AD ANNUNZIARE LA SALVEZZA agli spiriti che attendevano in "prigione"......avete forse un brano evangelico che dica che tale prigione è stata CHIUSA?........ma attenzione al verso successivo purtroppo ignorato da molti.... essi avevano un tempo rifiutato di credere..........strano...NON dovrebbero essere all'inferno coloro che RIFIUTANO di credere? No, mi si dirà, perchè sta parlando prima dell'avvento del Cristo....ma allora anche gli abitanti di Sodoma e Gomorra erano in questa prigione o erano all'inferno? il Ricco della parabola di Lazzaro è morto prima dell'avvento del Cristo eppure è all'inferno......Il brano di Pietro parla di coloro che avevano anche vissuto i fatti di Noè e del Diluvio......parla di 8 persone salvate....davvero possiamo pensare che in quella prigione in cui si reca Gesù è per salvare quelle 8 persone di cui dice "salvate"? Non credo proprio perchè è evidente che di anime ce ne fossero molte di più in questa "prigione", Pietro si ferma solo a considerare quelle dei tempi di Noè perchè il suo scritto deve parlare DEL BATTESIMO......ma quando si parla di essi avevano un tempo rifiutato di credere..........si riallaccia al brano di
 
1Giovanni 5:16-17

16 Se uno vede il proprio fratello commettere un peccato che non conduce alla morte, preghi, e Dio gli darà la vita; s'intende a coloro che commettono un peccato che non conduce alla morte: c'è infatti un peccato che conduce alla morte; per questo dico di non pregare. 17 Ogni iniquità è peccato, ma c'è il peccato che non conduce alla morte.
.........

morire dobbiamo morire tutti...dunque è ovvio che parla di MORTE DELL'ANIMA, CIOE' DI DANNAZIONE ETERNA......Qui siamo invitati a PREGARE......NON è vero che dice che dobbiamo pregare SOLO per i vivi, ma dice semplicemente di PREGARE....faccio un esempio: mettiamo caso che io veda un amico fare peccato che è lieve, cioè di quelli che non "uccidono"......e comincio a pregare....poi questa persona muore ed io non lo vengo a sapere, ma continuo a pregare......dove sta scritto che queste preghiere S'INTERROMPERANNO? Qual'è perciò il peccato per cui NON possiamo pregare? Quello contro lo Spirito Santo.......ma ora riprendiamo il testo di Pietro.....

 

2) infatti è stata annunziata la buona novella anche ai morti, perché pur avendo subìto, perdendo la vita del corpo, la condanna comune a tutti gli uomini, vivano secondo Dio nello spirito. 7 La fine di tutte le cose è vicina. Siate dunque moderati e sobri, per dedicarvi alla preghiera. .........
al capitolo quattro Pietro riprende nuovamento questo concetto di Gesù che è andato a liberare le anime in "prigione" e da una spiegazione, dice: perché pur avendo subìto, perdendo la vita del corpo, la condanna comune a tutti gli uomini, vivano secondo Dio nello spirito........benissimo..riflettiamo un attimo a quanti ragazzi muoiono sulle nostre strade a causa di incidenti e che ancora NON avevano avuto modo di "vivere secondo Dio"......che cosa accadrà di loro? Inferno immediato? Paradiso immediato? NO! e perchè?
 
a) All'Inferno ci vanno coloro che consapevolmente rifiutano il Cristo....( o che rifiutano DIO)....ma attenzione, a nessuno di noi è dato di giudicare CHI è meritevole dell'inferno....e dunque aristamo capo a 12..... 
 
b) In Paradiso NON può entrare ciò che NON è puro.....dunque è necessario che avvenga una PURIFICAZIONE e perchè? perchè ce lo dice Pietro: perché pur avendo subìto, perdendo la vita del corpo, la condanna comune a tutti gli uomini, vivano secondo Dio nello spirito................ Infine Pietro dice una cosa molto sensata: La fine di tutte le cose è vicina. Siate dunque moderati e sobri, per dedicarvi alla preghiera.
.......
Il tempo è sempre molto relativo...sono trascorsi duemila anni da quando Pietro ha detto queste parole.......e ci riallacceremo al discorso della parusia che per ora qui NON tratteremo...ci interessa aver individuato che Pietro non parla di una "prigione" che si è chiusa con la prima predicazione del Cristo ed anzi potremo fare questo riepilogo:
 
a) Gesù è andato a liberare le anime che stavano in "prigione";
 
b) questa "prigione" NON risulta essere stata chiusa;
 
c) in questa "prigione" c'erano:essi avevano un tempo rifiutato di credere quando la magnanimità di Dio pazientava nei giorni di Noè, mentre si fabbricava l'arca, nella quale poche persone, otto in tutto, furono salvate per mezzo dell'acqua .........e non parla dunque delle 8 persone delle quali dice essere "salvate" e se sono salvate non ha senzo che stiano "in prigione".......;
 
d) siamo invitati a pregare per QUEI PECCATI CHE POSSONO ESSERE SALVATI......(1Gv.5,16-17), non si specifica se per i vivi o per i morti, siamo invitati a pregare  e basta....e non si può pensare che tale preghiera di un vivo s'interrompa.....
 
e) Gesù SEMPRE LUI......FUOCO PURIFICATORE.....annuzia la pienezza delle fede SEMPRE E ININTERROTTAMENTE verso quelle anime che hanno bisogno di raggiungere quella conoscenza che qui sulla terra non hanno avuto modo di approfondire....e chi ce lo dice questo? Pietro: perché pur avendo subìto, perdendo la vita del corpo, la condanna comune a tutti gli uomini, vivano secondo Dio nello spirito................(vivere secondo Dio nello Spirito è solo per mezzo del Cristo che si può concretizzare...la Trinità opera sempre UNITA E MAI DIVISA)
 
f) siamo dunque invitati alla preghiera: La fine di tutte le cose è vicina. Siate dunque moderati e sobri, per dedicarvi alla preghiera. .......quando troverete un verso che dica che la preghiera è solo FRA I VIVI ne riparliamo, fino a quando NON troverete un verso biblico che lo dica esplicitamente, la preghiera verso la quale siamo invitati include I VIVI E I MORTI.......
 
Fraternamente Caterina
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com