A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazioni delle dottrine dei testimoni di Geova (di don G. Cattafesta)

Ultimo Aggiornamento: 19/09/2009 22:32
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
19/09/2009 22:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Gli Angeli


Affermano l'esistenza degli Angeli il IV Concilio Lateranense e il Concilio Vaticano I. Negano la loro esistenza i materialisti, poichè per essi esiste solo la materia; i razionalisti, che considerano gli Angeli come creazione della immaginazione, oppure come degli attributi o attività divine o delle forze della natura, oppure come simboli delle virtù e dei vizi; gli spiritisti, che identificano spesso gli Angeli con le anime dei defunti.

L'esistenza degli Angeli è attestata nella Sacra Bibbia fin dagli inizi; non invece la loro creazione. Gn. 3,24 "Scacciò l'uomo e pose ad oriente del giardino di Eden i cherubini e la fiamma della spada folgorante, per custodire la via all'albero della vita". Gn.18 "Furono Angeli quelli che apparvero ad Abramo.

Gn. 19 - Lot fu salvato da Angeli

Gn. 22 - "Sacrificio di Isacco" - 22,11 "L'angelo del Signore lo chiamò dal cielo" -22,12 "L'angelo disse....." -22,15 "L'angelo del Signore chiamò dal cielo per la seconda volta". Gn. 24,7 "Il Signore .... manderà il suo angelo davanti a te" - un angelo viene promesso ad Eliseo come compagno di viaggio. Gn. 28,12 "fece un sogno: una scala poggiava sulla terra, mentre la sua cima raggiungeva il cielo; ed ecco gli angeli di Dio salivano e scendevano". Es. 23,20 "Ecco, io mando un angelo davanti a te per custodirti nel cammino e per farti entrare nel luogo che ho preparato" - 23,23 "Quando il mio Angelo camminerà alla tua testa". Nm 20,16 "Noi gridammo al Signore ed Egli udì la nostra voce e mandò un angelo e ci fece uscire dall'Egitto"

Gdc 6,11-23 "Ora l'angelo del Signore venne a sedere sotto il terebinto di ofra ... l'angelo del Signore gli apparve e gli disse.... l'angelo di Dio disse ..... allora l'angelo del Signore stese l'estremità del bastone .... l'angelo del Signore scomparve ai suoi occhi .... Gedeone vide che era l'angelo del Signore e disse : Ho dunque visto l'angelo del Signore". Gdc 13,3-22 (l'annuncio della nascita di Sansone): "L'angelo del Signore apparve a questa donna e le disse .... aveva l'aspetto di un angelo di Dio .... L'angelo del Signore a _______; _______disse all'angelo del Signore....." Zaccaria 1,9-19 "L'angelo che parlava con me mi rispose.... si rivolsero all'angelo del Signore che stava tra i morti..... l'angelo del Signore disse..... all'angelo che parlava con me....." Zaccaria 6,4-8 "Domandai all'angelo che parlava con me..... e l'angelo .....". Tobia 5,4 Uscì (Tobi) e si trovò davanti l'angelo Raffaele, non sospettando minimamente che fosse un angelo di Dio" Tobia 6,1 "Il giovane partì insieme con l'angelo" Tb. 12,15 "Io sono Raffaele, uno dei sette Angeli che sono sempre pronti ad entrare alla presenza della maestà del signore". Dn. 9,21 "mentre dunque parlavo e pregavo, Gabriele, che io avevo visto prima in visione, volò veloce verso di me". Dn. 10,13 "Michele, uno dei primi principi....." Dn. 10,21 "Nessuno mi aiuta in questo, se non Michele, il vostro principe..." Dn. 12,1 "in quel tempo sorgerà Michele, il gran principe...." Giuda, 9 "L'Arcangelo Michele, quando in contesa col diavolo...." Ap 12,7 "Scoppiò quindi una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago". Dn. 8,6 "Gabriele, spiega a lui la visione". Dn. 9,21 "mentre dunque parlavo e pregavo, Gabriele, che io avevo visto prima in visione...." Lc. 1,11 "allora gli apparve un angelo del Signore" Lc.- 1,19 "L'angelo gli rispose: io sono Gabriele che sto al cospetto di Dio...." Lc. 1,26 "L'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea..."

Gesù parla sovente degli angeli: Mt. 18,10 "Guardatevi dal disprezzare uno solo di questi piccoli, perchè vi dico che i nloro angeli nel cielo vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli" Mt. 22,30 "alla resurrezione infatti non si prende nè moglie nè marito, ma si è come angeli nel cielo". Mt. 26,53 "pensi forse che io non possa pregare il Padre mio, che mi darebbe subito più di dodici legioni di angeli?...." mC. 12,25 "Quanto poi a quel giorno e a quell'ora, nessuno li conosce, neanche gli angeli nel cielo....." Lc. 16,22 "Un giorno il povero morì e fu portato dagli angeli nel seno di Abramo". Gv. 1,51 "in verità vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sul Figlio dell'uomo".

Altri passi biblici attestanti presenza ed ufficio degli Angeli: Mt. 1,18 "Gli (a Giuseppe) apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: non temere di prendere con te Maria tua sposa". Mt. 2,13 "Essi (i Magi) erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe....." Mt. 2,19 "morto Erode, un angelo del Signore ...." (fuga e ritorno dall'Egitto). Mt. 4,11 "Allora il diavolo lo lasciò ed ecco gli angeli gli si accostarono e lo servivano". Mt. 28,2 "un angelo del Signore, sceso dal cielo, si accostò, rotolò la pietra e si pose a sedere su di essa ...... ma l'angelo disse alle donne ....." Lc. 1,26-38 "L'annuncio dell'angelo a Maria" Lc. 2,9-15 "Un angelo del Signore si presentò davanti a loro (ai pastori)... l'angelo disse loro.... e subito apparve con l'angelo una moltitudine dell'esercito celeste ..... appena gli angeli si furono allontanati......" At. 12,7-11 "ed ecco gli si presentò (a Pietro in carcere) un angelo del Signore, tocco il fianco di Pietro, lo destò e disse: alzati, in fretta"

At. 27,23 "Mi è apparso questa notte un angelo di Dio al quale appartengo e che servo, dicendomi: non temere, Paolo...". At, 10,3 ss. "Un giorno verso le tre del pomeriggio, vide (Cornelio) chiaramente in visione un angelo di Dio venirgli incontro...." 1 Paolo ricorda più volte gli angeli nelle sue letture. 1 Pietro, 1,12 "....cose nelle quali gli angeli desiderano fissare lo sguardo..." Nell'Apocalisse, S. Giovanni parla degli Angeli quasi in ogni capitolo.





I Demoni

(ossia la caduta degli angeli)


Il Concilio Lateranense ha definito, contro il "dualismo, che ammette un principio cattivo eterno, che "i diavoli e gli altri demoni sono stati creati da Dio naturalmente buoni, ma sono diventati cattivi per causa propria".

L'esistenza degli spiriti cattivi è evidenziata per la prima volta nel Deuteronomio. Si dice degli Israeliti che essi sacrificarono a demoni e non a Dio; a dei che non conoscevano, (Dt. 32,17). Anche il Salmista identifica i falsi dei con gli spiriti cattivi: "Tutti gli dei delle nazioni sono spiriti cattivi" (salmo 95,5). Israele apostatò e "sacrificarono i loro figli e le loro figlie agli spiriti cattivi" (Sal. 105,37). Dal libro di Giobbe è detto che, un giorno "venuti i figli di Dio a presentarsi al Signore, tra loro andò anche Satana (Gb. 1,6; 2,1). Avversario del bene, fa ogni sforzo per diffondere il male tra gli uomini. Dio gli permette di provare il suo servo Giobbe.

Satana appare di fronte al Signore come accusatore del sommo sacerdote Giosuè, che egli vorrebbe cadesse in suo potere a causa delle sue colpe. Ma il Signore lo rimprovera e misericordiosamente rimette i peccati del sacerdote. "Poi mi fece vedere il sommo sacerdote Giosuè, ritto davanti all'angelo del Signore, e satana era alla sua destra per accusarlo. L'angelo del Signore disse a satana: ti rimprovera il Signore, o Satana.... (Zaccaria 3,1-2) Troviamo ancora satana nella storia di David: "Satana insorse contro Israele. Egli spinse David a censire gli israeliti" (1 Cr 21,1). "La morte è entrata nel mondo per invidia del diavolo" (Sap. 2,24) cfr. Gn. 3. Dal libro di Tobia: ".....Asmodeo, il cattivo demonio, (ivi 3,8); "....uomo o donna invasata dal demonio o da uno spirito cattivo.... ho sentito dire che un demonio le (a Sara) uccide i mariti...... il demonio è geloso di lei non fa del male, ma se qualcuno le si vuole accostare, egli lo uccide..... l'odore si spanderà, il demonio lo dovrà annusare e fuggirà......(ivi 6,8-19).

Gesù non dice niente circa l'origine del demonio, ma suppone senz'altro la sua esistenza e la sua azione nefasta e cattiva. Satana tenta il Signore stesso (Mt. 4,3-10); sparge la zizzania nel buon grano (Mt. 13,39); tenta i discepoli (Lc. 22,3-31); combatte contro la Chiesa (Mt. 16,18); è il "principe di questo mondo": "ora il principe di questo mondo sarà gettato fuori" (Gv. 12,31); "non parlerò più a lungo con voi, perchè viene il principe del mondo" (Gv.14,30); "....quanto al giudizio, perchè il principe di questo mondo è stato giudicato" (Gv. 16,11).

Satana muore agli uomini, possedendoli. Quando è cacciato fuori raddoppia gli sforzi per mantenere il suo dominio: "quando lo spirito immondo esce dall'uomo ..... allora va, prende con sè altri sette spiriti peggiori di lui ..... (Lc. 11,24-26).

Cristo ha potere sul demonio: "...condussero a lui .... indemoniati ... ed Egli li guariva" (Mt. 4,24); "venuta la sera, gli portarono molti indemoniati ed egli scacciò gli spiriti...." (Mt. 8,16); "....gli presentarono un muto indemoniato; scacciato il demonio, il muto parlò" (Mt. 9,32); "...gli portavano gli indemoniati .... scacciò molti demoni...." (Mc. 1,32). Gesù vede Satana "cadere dal cielo come una folgore" (Lc. 10,28). Dà ai suoi discepoli il potere su satana: "Signore, anche i demoni si sottomettono a noi nel tuo nome .... io vi ho dato il potere sopra ogni potenza del nemico...." (Lc.10,17 ss)

Secondo S. Paolo, il diavolo è il dio di questo mondo" (2 Cor. 4,4); su di esso regna mediante la potenza della morte: "Poichè dunque i figli hanno in comune il sangue e la carne, anch'egli ne è divenuto partecipe, per ridurre all'impotenza mediante la morte colui che della morte ha il potere, cioè il diavolo" (Eb. 2,14); Satana causa malattie: "questo individuo sia dato in balia di satana per la rovina della sua carne" (1 Cor. 5,5); "perchè non montassi in superbia per la grandezza delle rivelazioni, mi è stata messa una spina nella carne, un inviato di Satana, incaricato di schiaffeggiarmi....." (2 Cor. 12,7); "ho desiderato di venire da voi, ma Satana ce lo ha impedito" (1 Tess. 2,18). 1 Paolo esorta a resistergli: ".....come un leone ruggente gira attorno cercando di divorare: resistetegli forti nella fede" (1 Pt. 5,8-9).

- Gv. ammonisce che "chi fa il peccato viene dal diavolo" (1Gv.3,8); - Gc. infine: "resistete al diavolo ed egli fuggirà da sè" (Gc. 4,7).

Dagli Atti: "la folla accorreva.... portando persone tormentate da spiriti immondi e venivano guariti" (ivi 5,16); "Da molti indemoniati uscivano spiriti immondi, emettendo alte grida" (ivi 8,7); "(per opera di Paolo) .... le malattie cessavano e gli spiriti cattivi fuggivano" (ivi 19,12). Nell'Apocalisse tiene un grande posto "il grande drago, il serpente antico, colui che chiamano il diavolo e satana e che seduce tutta la terra...." (ivi 12,9).

Il castigo degli angeli cattivi è determinato dalla Scrittura come una pena eterna nell'inferno: "Dio non risparmiò gli angeli che avevano peccato, ma, cacciatili nell'abisso, li legò con le catene dell'inferno per essere tormentati e serbati per il giorno del giudizio" (2 Pt. 2,4).

"il Signore ha serbato per il gran giorno del giudizio, nelle tenebre, avvinti in catene, gli angeli, che, invece di conservare la loro dignità, abbandonarono la loro propria dimora" (Giuda, 6).

Protettorato di Satana

Anche dopo la cacciata dei Progenitori dal Paradiso terrestre, Lucifero avrebbe conservato il suo protettorato sull'umanità.

Da "La verità vi farà liberi" pag. 114: "al vecchio serpente, il Diavolo, fu permesso da Dio di rimanere nel suo potere. Egli dunque era ancora il loro (di Adamo ed Eva) invisibile sovrano, ma interamente ingiusto".

1) Che al Demonio sia stato lasciato il potere di tentare l'uomo è una ben nota verità, ma ciò non include ne esige che Lucifero sia il protettore della umanità. Semmai colui che tenta è in contrasto con colui che protegge. Gesù stesso fu tentato da Satana (Mt. 4,1-11), ma non è possibile pensare che per questo Gesù fosse protetto da Satana.
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com