Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Evangelo e Cattolicesimo

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2009 20:54
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
04/10/2009 19:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 42 di 100 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 23/07/2003 20.54
Puntualizzo solo due aspetti:
1) il Gruppo Difendere non è "mio"......ma collaboro con l'ideatore...e siamo per ora diverse persone che insieme tentano non tanto di dare delle risposte, ma di testimoniare che quanto ha insegnato ed insegna la Chiesa dalla sua Fondazione Apostolica non è falso......potremmo essere in difetto per i modi...pazienza....chiediamo sempre a chi entra di pregare per noi.....e di..."sopportarci" aiutandoci e facilitandoci il dialogo......
2) non aggiungo altro....tentiamo di leggere attentamente ciò che SCRIVIAMO......per non rischiare di dover ogni volta riportare pezzi per confermare che chi ha letto una cosa non aveva letto male......
Proseguiamo nella Pace di Cristo...
Dunque Raptor mi chiede ancora di inserire le risposte per Monia dal momento che essendo già periodo di ferie, il problema con il PC sembra lungo......
Raptor risponde a Monia con la seguente e-mail:
Monia scrive:Rispondo subito alla domanda di  Raptor (rispondo a questa xché ci metto un secondo a riportarla) che mi chiede dove la Bibbia afferma di essere ispiarata:

2Timoteo 3:16 Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia

Bene, Monia, era la risposta che mi aspettavo. Ma, vedi, il problema però è che quel versetto non dice la cosa più importante: quali sono queste Scritture? E allora si torna alla domanda principale. Non ho fretta,sai, non siamo ad un telequiz. Prenditi pure tutto il tempo che vuoi ( in maniera ragionevole) e consulta chi credi. Anzi, è meglio se consulti altre persone. Avrai delle sorprese...... 


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 43 di 100 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°TeofiloInviato: 26/07/2003 19.26

Cara Monia

Tu citi:   2Tim3,15ss: "tutta la Scrittura è ispirata da Dio ed utile per
insegnare, riprendere, correggere, educare alla giustizia, affinchè
l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.

Paolo, si riferisce alle Scritture ebraiche del Vecchio Testamento, e
non a quelle del NT, che al momento in cui egli scriveva non avevano
ricevuto ancora nessun riconoscimento di ispirazione divina né di
infallibilità, e in ogni caso non parla di "sola Scrittura".

Egli dice: "tutta la Scrittura" ma NON " solo la Scrittura".

Se avesse detto: "solo la Scrittura è ispirata" si sarebbe dovuto riconoscere tale solo quella del VT perché solo quella era considerata ispirata in quel momento da Paolo e costituiva la "Scrittura" a cui faceva spesso riferimento anche Gesù stesso, e in tal caso non si sarebbe mai dovuto riconoscere ispirati i testi del NT.

Ma se si rilegge tutta la frase di Paolo troviamo che a Timoteo egli raccomanda di rimanere saldo in ciò che ha imparato sapendo da chi l’aveva appreso: e chiaramente si riferiva all’insegnamento orale apostolico. Quindi in tale frase che generalmente i protestanti non citano in modo completo, è contenuto sia il riferimento alla Tradizione che alla Scrittura del VT (in quanto era proprio quella Scrittura, che Timoteo conosceva dalla sua infanzia).

2Tim3,14 Tu però rimani saldo in quello che hai imparato e di cui sei convinto, sapendo da chi l'hai appreso 15 e che fin dall'infanzia conosci le sacre Scritture: queste possono istruirti per la salvezza, che si ottiene per mezzo della fede in Cristo Gesù. 16Tutta la Scrittura infatti è ispirata da Dio e utile per insegnare, convincere, correggere e formare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.

Se noi cristiani, riconoscendo ormai come Scrittura, anche tutti i testi del NT considerati come ispirati dalla Chiesa e di cui abbiamo l’elenco completo solo intorno all’anno 400 d.C., desideriamo applicare la frase di Paolo anche al NT, dobbiamo farlo sapendo bene come stanno le cose, e non citare la sua frase per fargli dire ciò che non dice.

Con affetto


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 44 di 100 nella discussione 
Da: Soprannome MSNMonia♥Inviato: 26/07/2003 19.48

Vedo che non si capisce il senso del discorso... ho detto che io ritengo valida la Scrittura in quanto essendo ispirata da Dio so che di Essa mi posso fidare... al contrario... quando una tradizione va contro le scritture non la considero in quanto in quel caso o le Scritture (ma non mi sembra il caso) o la tradizione che va contro di Essa è sbagliata!... sbaglio? Infondo l'apostolo Paolo aveva pure predetto:

Galati 1:6 Mi meraviglio che così presto voi passiate, da colui che vi ha chiamati mediante la grazia di Cristo, a un altro vangelo.

Galati 1:7 Ché poi non c'è un altro vangelo; però ci sono alcuni che vi turbano e vogliono sovvertire il vangelo di Cristo.

Galati 1:8 Ma anche se noi o un angelo dal cielo vi annunziasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunziato, sia anatema.

Galati 1:9 Come abbiamo già detto, lo ripeto di nuovo anche adesso: se qualcuno vi annunzia un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anatema.

Prendo in parola Paolo quando dice che chiunque (anche se fosse stato uno di loro oppure un angelo del cielo) porta un Vangelo diverso da quello di Cristo (siamo tutti d'accordo che in Vangelo di Cristo lo troviamo nelle Sacre Scritture) sia anatema! Io non sono contro le tradizioni... sono contro a quelle che non sono in accordo con il Vangelo che ci ha portato Gesù...

Un abbraccio anche a te!! Con amore in Gesù nostro Salvatore.... Monia.


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 45 di 100 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_RaptorInviato: 26/07/2003 21.30

Cara Monia, vediamo se possiamo chiarire il discorso magari andando avanti per piccoli passi.

Dalla tua lettera pare di capire che tu accetti la Tradizione a meno che essa non vada chiaramente contro gli insegnamenti biblici.

Un esempio ( forse un po' esagerato ma tanto serve solo per capirci) potrebbe essere questo: la Bibbia dice "Non commettere adulterio" mentre un altro insegnamento (insegnamento= tradizione) potrebbe dire : "commetti tranquillamente adulterio." In questo caso il secondo sarebbe da scartare perchè è in diretto contrasto con quanto scritto nelle Bibbia.

Ho interpretato correttamente il tuo pensiero?

-------------------------------------------------------------------- "Non temere, continua solo ad aver fede" Mc 5,36

----
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: clicca qui

Sponsor:
Il nostro catalogo completo a casa tua, gratis! Vieni da Peraga, tanti prodotti introvabili per te.
Clicca qui


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 46 di 100 nella discussione 
Da: Soprannome MSNMonia♥Inviato: 26/07/2003 23.01
Vedi Raptor... provo a farti un esempio più pratico... Ora , L'immacolata concezione di Maria fu proclamata dogma da Papa Pio IX nell'anno 1854... questa è tradizione, mentre la Bibbia dice:
Romani 3:23 tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio... dunque la tradizione dice che Maria è nata senza peccato mentre la Bibbia dice tutti hanno peccato (tranne Gesù ovviamente)... allora io tra le due fonti preferisco dare retta alla bibbia. Altro esempio... Nell'anno 1870 dopo Cristo, Papa Pio IX stabilì il dogma della infallibilità Papale, mentre la Bibbia dice:
Romani 3:11 Non c'è nessuno che capisca, non c'è nessuno che cerchi Dio. Romani 3:12 Tutti si sono sviati, tutti quanti si sono corrotti. Non c'è nessuno che pratichi la bontà, no, neppure uno». Bene.. allora nemmeno il Papa può dichiararsi infallibile siccome la Bibbia afferma che siamo tutti sviati! Più
o meno il concetto è questo!  Questi sono solo degli esempi e non ho voluto sollevare un polverone sull'infallibilità del Papa e l'immacolata concezione e tanto meno offendere la sensibilità della fede altrui... ho già abbastanza domande a cui rispondere a Caterina  E fino al 5 Agosto sono super impegnata (x le ferie) e ho già detto che non potrò stare sempre al pc x rispondere... ora mi sono trovata un buchino per risponderti!Un caro abbraccio in Cristo


Prima  Precedente  47-61 di 100  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 47 di 100 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_RaptorInviato: 27/07/2003 8.54

Cara Monia, io credo che la cosa più difficile in un dialogo sia quella di chiarirsi sui termini. Se manca questo si rischia di cadere in equivoci che alla fine soffocano il dialogo stesso. L' esempio dell' Immacolata Concezione era venuto in mente anche a me ma l' ho scartato perchè avrebbe rischiato di complicare inutilmente il discorso. Ecco perchè ho scelto un argomento "neutrale" come l' adulterio.

Come avevo detto al' inizio del mio ultimo post, mi piacerebbe procedere per piccoli passi. Ecco perchè ti chiedo di rispondere alla mia precedente domanda che ti riassumo qui:

se un insegnamento orale ( Tradizione) non è in chiaro contrasto con l' insegnamento scritto ( Bibbia) tu saresti disposta ad accettarlo. E' così, vero?

<BASEF O NT face="Arial, Helvetica, Sans Serif" size=2>Buona domenica a tutti

 Nuovo messaggio in DIFENDERE LA VERA FEDE
 

Evangelo e Cattolicesimo

Rispondi
 Rispondi al mittente   Consiglia Messaggio 46 della discussione
Da: °Monia

Vedi Raptor... provo a farti un esempio più pratico... Ora , L'immacolata concezione di Maria fu proclamata dogma da Papa Pio IX nell'anno 1854... questa è tradizione, mentre la Bibbia dice:
Romani 3:23 tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio... dunque la tradizione dice che Maria è nata senza peccato mentre la Bibbia dice tutti hanno peccato (tranne Gesù ovviamente)... allora io tra le due fonti preferisco dare retta alla bibbia. Altro esempio... Nell'anno 1870 dopo Cristo, Papa Pio IX stabilì il dogma della infallibilità Papale, mentre la Bibbia dice:
Romani 3:11 Non c'è nessuno che capisca, non c'è nessuno che cerchi Dio. Romani 3:12 Tutti si sono sviati, tutti quanti si sono corrotti. Non c'è nessuno che pratichi la bontà, no, neppure uno». Be n e.. allora nemmeno il Papa può dichiararsi infallibile siccome la Bibbia afferma che siamo tutti sviati! Più
o meno il concetto è questo!  Questi sono solo degli esempi e non ho voluto sollevare un polverone sull'infallibilità del Papa e l'immacolata concezione e tanto meno offendere la sensibilità della fede altrui... ho già abbastanza domande a cui rispondere a Caterina  E fino al 5 Agosto sono super impegnata (x le ferie) e ho già detto che non potrò stare sempre al pc x rispondere... ora mi sono trovata un buchino per risponderti!Un caro abbraccio in Cristo

Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com