Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Evangelo e Cattolicesimo

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2009 20:54
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
04/10/2009 19:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 58 di 100 nella discussione 
Da: Soprannome MSNMonia♥Inviato: 31/07/2003 22.08
Infatti ti ho risposto... le Scritture ci danno l'autorità per capire se una dottrina viene da Dio oppure è inventata!
Prendiamo ad esempio la Trinità... è Biblica! Quelli che si credono Evangelici e non credono alla Trinità (Bibbia alla mano è facile estrappolare versetti fuori dal loro contesto per far nascere nuove dottrine che poco hanno a che fare con la Parola di Dio) non li considero cristiani.
Quelli che credono al dono delle lingue (io non sono tra questi) hanno preso la loro dottrina dalla Bibbia, ma poi che oggi ci sia dato o no di parlare in lingue io personalemente non lo ritengo necessario perché chiunque riceve la Nuova Nascita e Gesù riceve il battesimo nello Spirito Santo poiché sta scritto che noi (credenti) siamo il tempio dello Spirito Santo!... cmq ci sono pure cattolici che credono o meno a questo dono... non è questa cosa che ci allontana come fratelli! Anzi... considero i Pentecostali miei fratelli in Cristo così come loro considerano me una loro sorella.
Per i testimoni di Geova la cosa è un attimino diversa... visto che dicono che Gesù è l'arcangelo Michele incarnato (dove mai si troverà nella Bibbia?)
Che ci sono due classi di salvati... i 144.000 unti che andranno in cielo e il resto che abiterà nella terra paradisiaca (dove starà scritto nella Bibbia?) dicono che Gesù non è Dio (dove starà scritto nella Bibbia?) ecc... ecc..
Mi sembra che si capisca abbastanza bene che ci sono tradizioni che concordano con la Bibbia... e alcune un pò fuori luogo come nel caso dei TdG!
Ripeto... se esiste una tradizione di cui la Bibbia non ne menziona l'esistenza è inutile dire che viene da Dio! Questo è il mio pensiero
Ti abbraccio con tanto affetto

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 59 di 100 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_RaptorInviato: 31/07/2003 22.19

Cara Monia, in realtà tu non mi hai risposto. Hai espresso un tuo parere.

Ad esempio tu dici che la Trinità è biblica e io sono d'accordo con te, naturalmente. Ma parlando con un pentecostale unitariano lui ti leggerà la tua stessa Bibbia e intrepreterà i versetti dicendoti che sono di supporto alla sua tesi.

A questo punto fra te e lui chi ha ragione? Chi può dire "Tu stai interpretando male e tu invece stai interpretando bene?"

Vedi, cara Monia, il punto è tutto qui.Tu stai girando intorno alla risposta ma non me la stai dando. Ovviamente non sei obbligata a rispondermi.

----
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: clicca qui

Sponsor:
Raddoppia la convenienza della tua Flat, fino a due mesi di connessione in regalo. Clicca e scopri come
Clicca qui


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 60 di 100 nella discussione 
Da: Soprannome MSNMonia♥Inviato: 01/08/2003 0.09
Caro Raptor.. prima di andare a nanna volevo risponderti.
Quello che voglio dirti è che la verità sta nella Parola di Dio senza prendere i versetti singoli ma leggendo l'intero contesto... così che non vengano fuori dottrine strane come è già successo (vedi TdG).
Ecco cosa intendo per tradizione che sta in accordo con la Bibbia... mi dispiace se ti do la sensazione di non voler rispondere alla tua domanda, ma meglio di così non ci riesco.
Ti abbraccio nell'amore di Gesù e ti auguro tante benedizioni.
Monia

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 61 di 100 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_RaptorInviato: 01/08/2003 13.37

Cara Monia, come sempre sono d'accordo con te quando dici che la verità sta nella Parola di Dio. Non siamo d'accordo, invece, quando tu consideri Parola di Dio solo la Bibbia.

Non preoccuparti se non riesci a dare una risposta alla mia domanda, non è colpa tua.

Semplicemente per un evangelico la risposta non può esistere e questa è, una volta di più, la dimostrazione di quanto sia labile la "teologia" evangelica.

Vedi, cara Monia, io non ho nessuna intenzione di convincerti a ripensare al tuo passaggio all'evangelismo e neppure ho intenzione di metterti in difficoltà ( per cui ritengo chiuso questo argomento)

Quello che mi preme è, al contrario, dimostrare a chi avesse ancora dei dubbi come molta gente esca dalla Chiesa Cattolica ed entri in altri movimenti religiosi praticamente ad occhi chiusi.

Ad esempio, quando sento evangelici che dicono "Io credo nella Tradizione solo se è in accordo con la Bibbia" io gli chiedo subito "Ma il canone Biblico è contenuto nella Bibbia o è una Tradizione extra biblica?"

Anche questa è una domanda alla quale un evangelico non può rispondere. E, come questa , ce ne sarebbero tante altre.

Non preoccuparti, Monia, se a volte non riesci a giustificare la tua nuova fede.

Non è solo colpa tua.

-------------------------------------------------------------------- "Non temere, continua solo ad aver fede" Mc 5,36

----
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: clicca qui

Sponsor:
Artefiori Magazine: news e consigli per gli amanti del verde Clicca qui!
Clicca qui



Prima  Precedente  62-76 di 100  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 62 di 100 nella discussione 
Da: Soprannome MSNMonia♥Inviato: 01/08/2003 13.50
Scusa Raptor ma... ma... ma perché volete sempre capire fischi per fiaschi!!!
Io non so spiegare la mia fede?? Sei tu che fai finta di non capire!... ma il vostro intento è di cercare di fare un raffinato lavaggio del cervello alle persone così da fargli credere di non starci con la testa? IO TI HO RISPOSTO! Sei tu che non accetti quello che dico e dici che è solo una mia opinione!...beh, posso dire lo stesso di te! E' una tua opinione (e di tutti i cattolici) che la tradizione che non ha nessuna base Biblica possa essere di uguale importanza della Bibbia!
Cercherò di ripetertelo ma poi basta... ho detto che:
La tradizione SE è in accordo con le Sacre Scritture, ovvero... non è presa da un singolo versetto al di fuori dell'intero contesto Biblico, oppure peggio ancora proprio non ci sta nella Bibbia (come ad esempio l'immacolata concezione, l'assunzione in cielo di Maria, l'infallibilità del Papa, l'adorazione di statue e reliquie e chi più ne ha più ne metta)! E' tanto difficile da capire?... se per te è difficile mi dispiace Raptor... io non saprei in che altra lingua spiegartelo!
Mi sembra di essere stata abbastanza chiara e tu dici che non so spiegare la mia fede... questa cosa mi fa pensare che mi state prendendo in giro...!
Io non sono uscita dalla Chiesa Cattolica Romana ad occhi chiusi... ma ad occhi ben aperti! La mia chiesa Raptor ha per solo capo Gesù Cristo, il quale è la pietra angolare della Sua chiesa in terra... il tuo capo chi è?
Dio ti benedica

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 63 di 100 nella discussione 
Da: Soprannome MSNMonia♥Inviato: 01/08/2003 13.54
Aggiungo che anche io ritengo chiuso l'argomento in quanto non mi piace essere presa in giro, e non intendo rispondere alle provocazioni gratuite.
Pace e benedizioni in Cristo Gesù

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 64 di 100 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_RaptorInviato: 01/08/2003 14.04

Cara Monia, purtroppo devo andare via e non potrò ricollegarmi prima di stasera ( forse).

Non posso rismpondere in maniera completa alla tua ultima lettera ma riprendo solo questa frase:

E' una tua opinio n e (e di tutti i cattolici) che la tradizione che non ha nessuna base Biblica possa essere di uguale importanza della Bibbia!

Se le cose stanno così, come ho già scritto in precedenza, mi trovi una base Biblica per il canone evangelico della Bibbia?

Intendo dire, a scanso di equivoci, che mi devi trovare nella Bibbia l' elenco dei libri che tu consideri ispirati senza fare ricorso a nessuna tradizione esterna.

Quindi, solo a titolo di esempio, non mi citare il Concilio di Cartagine che ha stabilito i 27 libri del NT perchè quello è un insegnamento extra biblico. Non mi citare neppure il sinodo giudaico di Jamnia del 90 d.C. perchè anche quello è extra biblico.

Usa solo la Bibbia per darmi una risposta.

Ci risentiamo stasera.

 

 Nuovo messaggio in DIFENDERE LA VERA FEDE
 

Evangelo e Cattolicesimo

Rispondi
 Rispondi al mittente   Consiglia Messaggio 62 della discussione
Da: °Monia

> Scusa Raptor ma... ma... ma perché volete sempre capire fischi per fiaschi!!!
> Io non so spiegare la mia fede?? Sei tu che fai finta di non capire!... ma il vostro intento è di cercare di fare un raffinato lavaggio del cervello alle persone così da fargli credere di non starci con la testa? IO TI HO RISPOSTO! Sei tu che non accetti quello che dico e dici che è solo una mia opinione!...beh, p osso dire lo stesso di te! E' una tua opinione (e di tutti i cattolici) che la tradizione che non ha nessuna base Biblica possa essere di uguale importanza della Bibbia!
> Cercherò di ripetertelo ma poi basta... ho detto che:
La tradizione SE è in accordo con le Sacre Scritture, ovvero... non è presa da un singolo versetto al di fuori dell'intero contesto Biblico, oppure peggio ancora proprio non ci sta nella Bibbia (come ad esempio l'immacolata concezione, l'assunzione in cielo di Maria, l'infallibilità del Papa, l'adorazione di statue e reliquie e chi più ne ha più ne metta)! E' tanto difficile da capire?... se per te è difficile mi dispiace Raptor... io non saprei in che altra lingua spiegartelo!
> Mi sembra di essere stata abbastanza chiara e tu dici che non so spiegare la mia fede... questa cosa mi fa pensare che mi state prendendo in giro...!
> Io non sono uscita dalla Chiesa Cattolica Romana ad occhi chi u si... ma ad occhi ben aperti! La mia chiesa Raptor ha per solo capo Gesù Cristo, il quale è la pietra angolare della Sua chiesa in terra... il tuo capo chi è?
> Dio ti benedica

Visualizza gli altri gruppi di questa categoria.

--------------------------------------------------------------------
"Non temere, continua solo ad aver fede" Mc 5,36

----
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: clicca qui

Sponsor:
Invia le tue immagini digitali su www.digitalpix.it
e ricevi vere stampa a casa tua in 24 ore.
Clicca qui


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 65 di 100 nella discussione 
Da: Soprannome MSNMonia♥Inviato: 01/08/2003 17.19
Ma mi prendi in giro? Ho detto che non rispondo alle provocazioni... prenditi una Bibbia senza libri apocrifici e vedi da solo quali sono i libri ispirati.
E con questo chiudo questa discussione perché come ho già scritto mi sono stancata di essere presa in giro... prendete di mira qualcun'altro.
DVB

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 66 di 100 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_RaptorInviato: 01/08/2003 18.56

Cara Monia, proviamo a fare un passo indietro e cerchiamo di recuperare un po' di serenità. Non ho mai inteso prenderti in giro e, se ti ho dato questa impressione, ti chiedo scusa.

Non ho inteso neppure provocarti a meno che tu non prenda per provocazione la mia richiesta di risposte chiare.

Se vuoi chiudere la discussione non posso certo impedirtelo, anzi, lo avevo proposto io poche ore prima.

Se vuoi continuarla io sono sempre disponibile.

-------------------------------------------------------------------- "Non temere, continua solo ad aver fede" Mc 5,36

----
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: clicca qui

Sponsor:
Viaggiare in aereo spendendo poco non è un sogno perchè Sterling fa dei tuoi sogni realtà, clicca subito
Clicca qui


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 67 di 100 nella discussione 
Da: Soprannome MSNMonia♥Inviato: 01/08/2003 20.35
Caro Raptor, prendo atto del fatto che dici che non mi stai prendendo in giro... beh, allora mi spieghi perché insisti a dire che non ti ho dato una risposta chiara? Posso sapere quale sarebbe questa risposta chiara?
Visto e considerato che in questo mondo siamo (per fortuna) tutti diversi, io non posso entrare nella tua mente per sapere cosa vuoi sentirti dire... e probabilmente anche se potessi entrare nella tua mente non direi quello che tu vuoi.
Raptor... io ti ho risposto, se quello che hai letto non ti va bene: PAZIENZA! Io questa notte dormirò lo stesso!
Bacetti e benedizioni

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 68 di 100 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_RaptorInviato: 01/08/2003 22.33

Cercherò di spiegarmi meglio ma tu non prenderla come una presa in giro.

Tu dici che accetti la Tradizione solo se è chiaramente contenuta nella Bibbia.

0 D

Nel tuo post n. 58 concludi dicendo:Ripeto... se esiste una tradizione di cui la Bibbia non ne menziona l'esistenza è inutile dire che viene da Dio! Questo è il mio pensiero

In realtà tu accetti anche una tradizione che non è contenuta nella Bibbia, vale a dire il canone della Bibbia stessa. Ammetterai che conoscere quali sono i libri ispirati da Dio e quali non sono ispirati non è una questione di secondaria importanza.

In effetti per la formazione della Bibbia gli evangelici devono necessariamente affidarsi al l sinodo giudaico di Jamnia ( per quanto riguarda l' AT) e al concilio di Cartagine (per i l NT.)

Entrambi sono autorità extra bibliche, quindi non è vero che la Bibbia deve essere considerata l' unica autorità in fatto di fede.

Di conseguenza il principio della Sola Scriptura si rivela falso. Questo, ovviamente, a meno che non si riesca a trovare una risposta al quesito  solo con la Bibbia e solo con quella. Sei in grado di farlo?

Bene, la mia domanda è questa.

Dormi bene.

Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com