Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Chiese o sette ?

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2009 21:11
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
04/10/2009 21:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 11 di 20 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolicoInviato: 19/05/2003 19.39
La quarta radice remota del pentecostalismo – su cui insiste la storiografia più recente, dopo che per lungo tempo era stata trascurata – è costituita dalla religiosità afro-americana. I neri d’America avevano aderito a una grande varietà di denominazioni protestanti, e ne avevano create di proprie.
La loro spiritualità era caratterizzata soprattutto dall’oralità, cioè da modi espressivi che si affidavano alla predicazione, alle tradizioni orali, al canto, alla danza, al corpo più che alla parola scritta e alla teologia. Questa specifica radice del pentecostalismo non deve essere ignorata, se si considera la grande importanza di alcuni predicatori afro-americani nella prima generazione pentecostale.
Se per il mondo afro-americano dei primi decenni dell’Ottocento – dove era largamente presente l’analfabetismo – si può parlare di un residuo di oralità primaria, l’attenzione particolare a modi espressivi che prescindono dalla parola scritta spiega il successo del pentecostalismo nel mondo contemporaneo (dove radio e televisione confinano nuovamente lo scritto in una dimensione subordinata) e anche nei paesi del Terzo Mondo, dove l’oralità primaria è ancora diffusa.
Accanto a queste quattro radici remote – la dottrina del battesimo dello Spirito Santo, l’insistenza sulle guarigioni e sui miracoli, il premillenarismo e l’oralità di origine afro-americana – la corrente pentecostale ha pure due radici prossime.
La prima è l’anti-denominazionalismo, cioè la crescente consapevolezza – all’interno del terzo protestantesimo – che molte correnti protestanti precedenti erano nate per costituire qualche cosa di diverso dalle denominazioni, ma avevano finito per diventare esse stesse nuove denominazioni.
La seconda premessa immediata del pentecostalismo è l’interesse per la glossolalia, cioè per l’esperienza religiosa che consiste nell’emettere una serie di suoni o di parole che non corrispondono ad alcuna lingua conosciuta. Benché entrambi i fenomeni siano definiti “parlare in lingue” la glossolalia non va confusa con xenoglossia, che consiste nell’esprimersi correttamente in una delle lingue umane conosciute, che però sconosciuta a chi comincia a parlarla. Se qualcuno, senza mai avere studiato o appreso in altro modo il cinese, incomincia a parlare correttamente in cinese si è di fronte a un fenomeno di xenoglossia, fenomeno che – se genuino- non può che essere di origine preternaturale o miracolosa. Se invece ci si limita a esprimersi con parole e suoni che, messi insieme, non corrispondono ad alcuna lingua conosciuta, l’esperienza spirituale può essere – oltre che assai più comune – molto profonda, ma si tratta di glossolalia e non di xenoglossia. Non è certo esatto affermare – come è frequente in una certa mitologia sulle origini del pentecostalismo – che la glossolalia (inizialmente scambiata per xenoglossia) abbia improvvisamente fatto irruzione nel mondo protestante con le esperienze del 1901 a Topeka, nel Kansas. La glossolalia si era affacciata occasionalmente in revival di predicatori come Dwight L. Moody e aveva avuto un ruolo in determinate fasi storiche (non proseguite – è vero – fino al XX secolo)  di movimenti profetici o restaurazionisti di origine cristiana come gli shakers, i mormoni o la chiesa cattolica apostolica (impropriamente detta “irvingita”). (cf Enciclopedia delle religione - Massimo Introvigne)

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 12 di 20 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolicoInviato: 19/05/2003 19.41
Le origini prossime del pentecostalismo si perdono nella leggenda: risalgono a tre revival, inizialmente circoscritti ad aree geografiche determinate ma in seguito capaci di acquisire in pochi anni una risonanza internazionale tanto ampia da apparire miracolosa: gli episodi di Topeka, nel Kansas, nel 1901; di Azusa Street, a Los Angeles nel 1906; e del Galles tra il 1904 e il 1908.
Charles F. Parham (1873-1929) – un ex metodista che si colloca nella vasta “area libera” del movimento holiness – può essere considerato il padre del pentecostalismo, anche se questa qualifica non è rivendicata volentieri dai pentecostali contemporanei, a causa delle polemiche legate alla carriera successiva di Parham, che è accusato di immoralità e di razzismo.
Originario di Muscatine, nell’Iowa, Parham aveva iniziato – ma non completato – gli studi teologici in un seminario metodista ed era stato un pastore metodista di Eudora, nel Kansas, fino al 1895.
In quell’anno si convince della tesi di una parte del movimento holiness secondo cui occorre lottare contro le denominazioni e costituire comunità cristiane indipendenti, mantenendo solo tenui legami con altre comunità. Più tardi la famiglia di sua moglie, quacchera, lo converte ad alcune dottrine considerate eterodosse dal movimento holiness, fra cui il condizionalismo, o teoria dell’immortalità condizionata dell’anima “dorme” nella tomba insieme col corpo mentre alla seconda venuta di Cristo i buoni risorgeranno per la vita eterna mentre i cattivi saranno semplicemente “posti nel nulla” (una dottrina condivisa anche dagli avventi del Settimo Giorno e dai Testimoni di Geova).
Si rimane impressionati dalla sicurezza mostrano molti fratelli protestanti nell’affermare e nell’assicurare che loro (e solo loro) sono nella verità, e poi leggendo queste loro diversità dottrinali viene da pensare al modo migliore per aiutarlo, pregando per la loro enorme cecità rivestiva di orgoglio settario. Gli avventisti del Settimo Giorno affermano di essere guidati divinamente, quindi garantiscono ai loro fedeli e ad eventuali nuovi ascoltatori di essere nella verità, quindi garantiscono che la loro dottrina è la sola ad essere giusta e vera. Peccato che quando si comincia a studiare e confrontare le varie dottrine cristiane ci si accorge che non rispecchiano la vera dottrina cristiana che è contenuta nella Bibbia, e che è stata sempre difesa dalla Chiesa cattolica romana.
Quindi per gli avventisti l’inferno non esiste, e l’anima dorme assieme al corpo nella tomba, lo stesso vale per i Testimoni di Geova che derivano proprio dagli avventisti, ma quale spirito gli suggerisce queste eresie? Sicuramente non è lo Spirito Santo a guidarli!  “ndr”
L’interesse principale di Parham si situa peraltro sul versante delle guarigioni miracolose, a proposito delle quali nel 1900 inizia quella che diventerà una lunga e violenta controversia con John Alexander Dowie. Nello stesso anno Parham con un pugno di seguaci riuniti in un gruppo chiamato Apostolic Faith apre una scuola biblica a Topeka, la Betel Bible School, con alcune caratteristiche riprese dalle esperienze di Frank Sandford a Shiloh, che Parham aveva visitato e da cui era rimasto notevolmente impressionato. All’interno della corrente holiness, Parham insegna il battesimo dello Spirito Santo come terza esperienza dopo la giustificazione e la santificazione.
Secondo Parham è necessario che i suoi studenti si preparino nella meditazione e nella preghiera, chiedendo incessantemente il battesimo dello Spirito Santo, che si mostrerà con segni inequivocabili.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 13 di 20 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolicoInviato: 19/05/2003 19.43

Secondo una certa mitologia sulle origini pentecostali, la prima studentessa della Betel Bible School di Topeka a ricevere il “dono delle lingue” come prova del “battesimo dello Spirito Santo” – Agnes Ozman (1870-1937), che avrebbe iniziato a parlare in lingue nella prima notte di Capodanno del nuovo secolo, fra il 31 dicembre 1900 e il 1° gennaio 1901. Con un equivoco caratteristico dei primi anni del pentecostalismo, la glossolalia di Agnes Ozman è scambiata per xenoglossia, e Parham annuncia alla stampa che la sua allieva parla in un perfetto cinese. Quando in seguito altri allievi di Parham – che interpretano il loro dono delle lingue cono xenoglossia – cercano di svolgere un’attività missionaria tra popolazioni asiatiche ed europee utilizzando le “lingue” che hanno miracolosamente ricevuto, l’equivoco è chiarito e nella sua grande maggioranza la corrente pentecostale riconosce le proprie esperienze come glossolalia e non come xenoglossia.

Nei suoi primi anni, la storia della Bethel Bible School dopo l’evento del 1901 non è la storia di un successo.

La polemiche che portano anzi alla chiusura della Bethel Bible School (Agnes Ozman si trasferisce a Shiloh, dove rimane per qualche tempo, e il gruppo di Parham, la Apostolic Faith, diventa una piccola “banda” itinerante come molte altre che esistono all’interno del movimento holiness.

I fenomeni di glossolalia occasionalmente si ripetono, ma il successo è modesto e confinato ad alcune comunità rurali del Kansas (fra cui Keelville, dove nel 1904 è costruita la prima cappella pentecostale), dell’Oklahoma e del Missouri.

Benché Parham non sia di idee particolarmente liberali in materia di segregazione razziale – e anzi utilizzi spesso toni francamente razzisti – permette al alcuni afro-americani di assistere alle sue lezioni bibliche a Houston, confidando che possano “portare il Vangelo a quelli del loro colore”.

Uno di questi afro-americani, il battista William J. Seymour (1870-1922) – che secondo la storia (e la leggenda) del primo pentecostalismo assiste alle lezioni di Parham a Houston, per non turbare le convenzioni sulla segregazione razziale, nascosto dietro una tenda -, è invitato da un suo amico a predicare a Los Angeles. Accetta, benché non abbia ricevuto ancora il “battesimo dello
Spirito Santo”, nonostante l’avviso contrario di Parham, che non perdonerà mai la disobbedienza del discepolo e più tardi ne descriverà le attività sul suo giornale (“Free Love”, Apostolic Faith, dicembre 1912, p.4) – con caratteristici accenti razzisti – come “negrismo” ed esempi

dell’”animalismo tipico dei negri”.


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 14 di 20 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 19/05/2003 19.51
E' vero Q.
.......non sono poche le persone illuminate che sostengono che Lutero poteva essre....."un santo".....non so se hai letto altri forum.....ma facevo il paragone di s.Caterina da Siena...che 200 anni prima di Lutero, ha scritto lettere appassionate alla Chiesa, ai vescovi e papi e imperatori....per scongiurarli......ad una RIFORMA DELLA CHIESA....anche ad abbandonare il potere temporale se questo era di SCANDALO......ha riportato, come sappiamo, la Sede di Pietro a Roma dopo 70 anni di "tradimenti- sedizioni- incomprensioni- poteri....." La Chiesa ha resistito anche all'epoca...e non era certo meglio, dunque...del periodo di Lutero........
Interessante infatti è il tuo accenno ai Principi Tedeschi.....che USARONO LUTERO, e quindi il Protestantesimo...per i loro giochi politici....NON dimentichiamo le stesse stragi da parte di Calvino........in nome del Protestantesimo.......
Questo accade quando....non si vuole guardare la propria trave nell'occhio.......e si pretende, in nome stesso di Dio, in certi casi ancor più gravemente di come ha fatto la Chiesa.....di togliere la pagliuzza agli altri....alla stessa Chiesa......della quale, se si vuole restare nella vera VITE evangelica.....tutti i cristiani.......ne devono far parte....
Bello l'accenno sulla confessione...lo potremmo approfondire......per arricchirci del valore DELL'UMILTA'.....
Fraternamente C.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 15 di 20 nella discussione 
Da: burlamacco63Inviato: 20/05/2003 7.46
Riguardo alla distinzione tra "Chiese" e "Sètte", penso possa essere ultile la consultazione della seguente pagina Web curata dall'amico Achille Lorenzi:
Per conoscenza copio qui di seguito un intervento, sempre sul medesimo tema, apparso sul mio Forum:
Anzitutto nel parlare corrente la voce -setta- ha una valenza negativa.
Un gruppo può essere definito setta, usando il termine con questa accezione, quando ottempera ai seguenti punti :

(1) La setta ha una persona che funge da autorità finale.
Solitamente un fondatore miticizzato o un leader che si paragona ad una divinità o un gruppo dirigente la cui autorità viene fatta discendere direttamente dal divino.

(2) La setta utilizza la propria versione della Bibbia oppure ha un altro "libro" per spiegare la Bibbia, e a quel testo viene accordata la stessa autorità della Bibbia.

(3) Si può candidare come nemica della scienza, di cui disconosce ogni autorità o valore oppure strumentalizza parzialmente ai propri fini.

(4) Dà eccessiva enfasi alla Bibbia o a parti di essa, con continue ed assillanti citazioni, ma ne ignora il resto; oppure pretende di disporre, unica tra tutti, della corretta interpretazione del Libro, a cui si richiamerà costantemente estraendone frasi e pensieri che soddisfano i propri fini, ma trascurando tutto il resto dove è in contrasto.

(5) Perverte la Trinità o la natura di Cristo, chiamandolo profeta, arcangelo o un tramite per arrivare a Dio, ma non lo chiamerà mai Dio incarnato. Potrà negare l'umanità di Cristo o comunque distorcerne l' immagine e il senso.

(6)Limita la libertà dell'individuo, nel nome della sottomissione all'autorità, con lo scopo dichiarato di ottenere la "salvezza" dell' individuo

(7) Si introduce nella vita personale dei membri con dei tabù anormali

(8) E, dulcis in fundo, esige i vostri soldi.

Se il gruppo ottempera a questi 8 punti, ma sopratutto gli ultimi quattro, si può definire sicuramente setta, nel senso negativo del termine.
In sostanza, in una setta, l' importante è quello di dominare completamente l' individuo per i propri fini.
Questo non vuol dire che si tratti di turlupinature come i televenditori o il "tubo", ma , anzi, è reale che dietro questi movimenti ci sia una realtà spirituale, ma non certo positiva.

Molti movimenti religiosi non sono definibili come sette, ma piuttosto come culti.

Una buona definizione di culto è la seguente:
- Ogni gruppo religioso che differisca in maniera significativa, per uno o più aspetti, nella teoria o nella pratica, da quei gruppi religiosi che sono considerati espressioni normative -

Caratteristica che distingue i culti dalle sette è quella di non essere coercitivi, ne di esigere sottomissione assoluta, denaro, limitazioni personali e simili.
Spero di essere stato utile a qualcuno!
Saluti cristiani a tutti
Stefano Martella

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 16 di 20 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 22/05/2003 14.24
 
Lutero e Rita da Cascia
che cosa avevano in comune??
la Regola Agostiniana.......e l'obbedienza, attraverso i Voti..alla Chiesa.......(ovviamente il Cristo.....)
Com'è finita?.....o una si è illusa e l'altro era nella verità.....o l'altro si è illuso ed una era nella verità.........
Tuttavia c'è una terza possibilità......
entrambi erano nella Verità......ma uno dei due si è lasciato ingannare......
Mettiamo anche una quarta possibilità.......
entrambi erano nella Verità....ma ad uno lo Spirito Santo ha suscitato un compito.......Lutero......del resto è accaduto molte volte che persone claustrali siano uscite dai loro monasteri per fondare Ordini Religiosi...Madre Teresa di Calcutta per esempio......Madre Antonia Lalia......ecc......
Ma la domanda rimane......lo Spirito Santo ha suscitato il compito a Lutero per distruggere la Chiesa...o per AIUTARE....a Riformarla?....e se Gesù ha promesso che le porte degli inferi non prevarranno........possiamo dedurre che sia Lutero che Rita da Cascia erano antrambi nella Verità?
E se erano dunque ENTRAMBI nella Verità.......possiamo dire che Lutero si è lasciato anch'egli travolgere dagli eventi e che.....essendogli venuto a mancare l'appoggio della Chiesa.....gli stessi nobili tedeschi che erano contro la Chiesa l'abbiano usato per i loro scopi?
E se erano ENTRAMBI nella Verità essendo UNA sola la Verità......ne possiamo dedurre che fino a quel momento la Chiesa era dunque nella Verità?
E se lo era allora.....essendo Dio fedele......con quale AUTORITA'.....si insegna ad altri cristiani, oggi......, che la Chiesa NON è nella Verità?
Fraternamente C.

Prima  Precedente  17-20 di 20  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 17 di 20 nella discussione 
Da: in59RMInviato: 22/05/2003 21.55
Pace,
scusate se intervengo poco, ma spesso vi leggo.
Ne approfitto per salutare tutti e tutti i nuovi.
Mi è piaciuto molto questo forum, e l'ultimo mi ha fatto riflettere: o Rita da Cascia non è una santa e si è illusa, o Lutero è santo.
Oppure Lutero si è illuso e invece Rita era nell'errore, come la rigiri queste domande mi hanno veramente sconvolto per la verità che posseggono.
E' stato interessante l'aver intercalato la quarta possibilità:
questa povera Chiesa era allora nel giusto ai tempi di Rita da Cascia e di Lutero? Da quello che predicano certi Gruppi sembrerebbe di no!
Ma qualche fratello protestante potrebbe dirci allora se Gesù è venuto meno alla sua promessa?
Una cosa mi è apparsa oggi strana: io vi leggo e sono colpevole della pigrizia che mi porta a non scrivere molto, ma vedo che è calato il silenzio. Come mai tacciono ora le tastiere dei protestanti?
Naturalmente mi riferisco anche agli altri forum, quelli sulla Chiesa che vi ringrazio perchè tante cose non le conoscevo, ma a chi ha scritto che quelli del Rinnovamento vanno la domenica dai Pentecostali per nutrirsi della Parola di Dio, ha detto una enorme cretinata. Qualcuno ci andrà, non lo metto in dubbio, ma grazie a Dio abbiamo già recepito un dono specifico di Dio, abbiamo l'Eucarestia autentica che forse fa scattare una gelosia nei fratelli non cattolici e di questo ne soffro, ma purtroppo le regole le ha poste Gesù Cristo Signore Dio, noi possiamo solo imparare ad amarci e a rispettarci, ma senza raccontare stupidaggini.
Se questo protestante fosse venuto a Rimini, avrebbe forse imparato qualcosa del Rinnovamento, ma poichè non vuole nemmeno imparare che cosa ha detto e scritto Lutero che invece credeva nella Santa Cena vera e autentica e che credeva nella Madonna, allora queste cose è meglio ignorarle.
Sarei curioso di leggere cosa ne pensano gli altri di queste domande che, ripeto, mi hanno sconvolto in senso produttivo.
La Pace di Gesù sia con tutte le persone di buona volontà 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 18 di 20 nella discussione 
Da: lisaInviato: 29/05/2003 23.21
Scusate se mi intrometto, non vorrei portarvi fuori argomento , ma ho letto del Rinnovamento, e in un altro  dialogo ho letto dei gruppi carismatici cattolici, la mia ignoranza in materia è abissale ma lo è altrettanto la mia voglia di sapere , qualcuno può spiegarmi cosa sono?grazie di cuore
 lisa

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 19 di 20 nella discussione 
Da: Soprannome MSNbasta_chiedere_di_RaptorInviato: 29/05/2003 23.26
Cara Lisa, la domanda che hai fatto scatenerà tante risposte. Io, da parte mia, ti consiglio di visitare il sito del RnS:

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 20 di 20 nella discussione 
Da: quovadisInviato: 30/05/2003 20.08

Anche Satana parla in lingue , anche Satana guarisce le malattie , anche Satana sa usare le parole di Gesù  è molto bravo in questo .... dategli un testo e vedrai che geometrie costruisce  sopra !!!

C'è solo un modo per riconoscerlo .... dentro ogni frutto colorato c'è il seme dell'Odio.

Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com