Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ci sono pentecostali e pentecostali

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2009 23:42
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
09/10/2009 23:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 26 di 29 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 26/05/2003 17.32
Alex......glielo spieghi tu al tuo pastore che i Valdesi e i Luterani (non tutti i gruppi) fanno parte delle "Chiese Evangeliche in Italia"..FCEI....che contemplano in esse le A.D.I ?
Caro Alex...i Pentecostali non erano ancora nati.....
CENNI STORICI
L'idea federativa risale, nel protestantesimo italiano, a oltre un secolo fa: le prime proposte di creare una Federazione evangelica furono avanzate alla fine dell'Ottocento, e il primo Congresso evangelico italiano (1920) le rilanciò, ma l'avvento del fascismo e altri fattori ne impedirono la realizzazione. Fu solo il secondo Congresso evangelico, svoltosi a Roma dal 26 al 30 maggio 1965, a porre le basi concrete per l'avventura federativa, con l'invito alle chiese "a realizzare nel tempo più breve possibile una Federazione evangelica che costituisca un luogo d'incontro permanente tra di loro" e al tempo stesso si ponga l'obbiettivo di "provvedere a servizi comuni nella misura in cui sono ricevuti e desiderati
". La Federazione fu costituita ufficialmente a Milano il 5 novembre 1967, avendo come membri effettivi battisti, luterani, metodisti, valdesi e Comunità ecumenica di Ispra-Varese (ora confluita nella Chiesa luterana).

UNA STRUTTURA APERTA
Attualmente le chiese membro della Federazione sono, oltre a quelle citate, l'Esercito della Salvezza, la Comunione di chiese libere, la Chiesa apostolica d'Italia, la chiesa pentecostale "Fiumi di Vita" di Napoli e la Comunità elvetica di Trieste. Si può quindi dire che fanno parte della Federazione quasi tutte le denominazioni "storiche" del protestantesimo italiano (alcune di esse presenti in Italia da secoli: i valdesi sin dal XII secolo e i luterani dalla Riforma del XVI secolo), più due chiese dell'area pentecostale-carismatica.

Me sa che hai saltato qualche pagina di storia...........
Fraternamente C.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 27 di 29 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolicoInviato: 26/05/2003 18.43
Caro fratello Alex,
io non ho mai fatto di tutta l'erba un fascio, so bene che ci sono dei pentecostali con i quali si può dialogare, e a rafforzamento del mio discernimento tra le varie denominazioni protestanti, ho sempre menzionato le 21.104 denominazioni diverse, che ora da quanto mi faceva notare Teofilo, sono diventare 33.000.
Se sarebbero tutte uguali non avrebbe nemmeno senso nominarne il numero,  se lo nomino è proprio perchè moltissime di esse presentano pesanti divergenze dottrinali.
Comunque, cosa mi dici riguardo la mancanza di sottomissione alle vostre stesse autorità?
Perchè si sono formate tutte queste denominazioni?
Se la tanto predicata sottimissione alle autorità (e mi sto riferendo ai pastori e  agli anziani) sarebbe stata rispettata, non sarebbero mai nate tutte queste denominazioni.
Nel protestantesimo è stato da sempre premiato l'individualismo massiccio, che porta alla formazione di nuove dottrine e teorie; sfacciatamente giustificata dalla teoria della presunta ispirazione divina nell'interpretazione Scritturale.
Quando consideri il protestantesimo pentecostale considera sempre la sua gioventù, dagli tempo e vedrai quante ramificazioni ne usciranno fuori.
Le Chiese dei segni sono di matrice pentecostale, l'esercito della salvezza altrettanto, i modalisti pure, i Bambini di Dio pure, e potrei continuare.
Ma non ti rendi conto del pericolo delle vostre libere teorie bibliche, che spesso provocano la nascita di nuove dottrine?
La sottimissione alle vostre autorità come viene attuata nelle vostre comunità?
Il pastore per voi è un'autorità o un fedele qualsiasi?
E gli anziani?
Come spieghi che appena in una comunità spicca la personalità di qualche fedele studioso, si assiste quasi sempre alla scissione e alla formazione di una nuova denominazione?
Pace
Salvatore

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 28 di 29 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 26/05/2003 19.25
Nel protestantesimo è stato da sempre premiato l'individualismo massiccio, che porta alla formazione di nuove dottrine e teorie; sfacciatamente giustificata dalla teoria della presunta ispirazione divina nell'interpretazione Scritturale.
..........
Amici...è questo in sostanza quanto desideriamo portare a conoscenza.......faccio un esempio...quando noi parliamo del MAGISTERO.....intendiamo la CHIESA....non diciamo nome e cognome dell'autore, ma diciamo appunto INSEGNAMENTO......così è per i testi della C.E.I. "Conferenza Episcopale Italiana...." certo è guidata da un vescovo che nominiamo, ma il lavoro all'interno è di TUTTI i vescovi in comunione fra loro nella Chiesa.......
Nell'esempio opposto, facevo notare ad Alex nell'altro forum...questa sorta di INDIVIDUALISMO......la denominazione Pentecostale...ad esempio...è nata da Gesù Cristo o da tale Smith Wigglesworth.........??
Se poi caro Alex...tu vanti la Sola Scriptura....perchè dovrei andarmi a leggere tutti quei papiri di libri e testi INDIVIDUALI.......che interpretano personalmente la Bibbia?
Naturalmnete tali testi possono anche essere di aiuto.....ci mancherebbe altro.....tutto ciò che è edificante e per il bene della Chiesa va bene....ma appunto è questo lo specifico...IL BENE DELLA CHIESA......e non il "bene di una denominazione"........riesci a comprendere la differenza? altrimenti c'è un altra soluzione....dovremmo diventare TUTTI pentecostali evangelici.....e questo non ti sembra presuntuoso.....dal momento che tale Smith è una persona (santa quanto vuoi) nata nel secolo scorso?
Buona meditazione, fraternamente C.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 29 di 29 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 26/05/2003 20.14
Abbiamo citato il fondatore dei Pentecostali........proseguiamo nella sua vita......
Ad un certo punto leggiamo:
Smith decise di fidarsi per se stesso del signore per tutti i suoi bisogni di guarigione e per quelli anche della sua famiglia. 
In tutta la sua vita una malattia (aveva sofferto dai vari
problemi digestivi dall' infanzia) fu` rimossa dalla tolleranza di Dio.  Dopo che questo accadde, Wigglesworth e la sua moglie fecero  voto nel quale " nessuna medicina;  nessun medico;  nessuna droga alcuna del genere " entrerebbe nella loro casa.  Presto dopo che fece questa promessa, Smith ha havuto dolori terribili che ha pensato che stava per morire.  Sua moglie e lui precedentemente avevano fatto
una correzione al loro voto circa I medici
...........
Leggi bene Alex....cosa accade?
1) Smith ha una intuizione (che non dico sia sbagliata, attenzione.....ma che forse lui l'abbia travisata un tantino^_^) decise di fidarsi per se stesso del signore per tutti i suoi bisogni di guarigione e per quelli anche della sua famiglia. 
.......
Facciamo notare che NELLA CHIESA.....questa particolarità dell'individualismo NON esiste.......(parlo in generale e non dei singoli individui che sbagliano), ed era già agli inizi di questo Movimento.....Smith aveva dei problemi seri era iracondo.....alzava le mani......ma la Grazia di Dio lo "toccò"...smise di essere violento, e si affidò completamente a Gesù...encomiabile......ma cosa centra questo con la Chiesa o con il fondarne una nuova? Ma leggiamo il secondo punto:
2) In tutta la sua vita una malattia (aveva sofferto dai vari problemi digestivi dall' infanzia) fu` rimossa dalla tolleranza di Dio.  Dopo che questo accadde, Wigglesworth e la sua moglie fecero  voto nel quale " nessuna medicina;  nessun medico;  nessuna droga alcuna del genere " entrerebbe nella loro casa.
.......
Encomiabile anche questo atto di affidamento.....forse un pò eccessivo circa la presenza della medicina..del resto prendere medicine NON è vietato dalla Bibbia....anzi......è l'uomo della scienza che collabora con Dio....perchè tutto ciò che aiuta l'uomo in bene, è dono di Dio......scusate l'italiano...è probabile che si tratta della traduzione.....veniamo al punto successivo....
3) Presto dopo che fece questa promessa, Smith ha ha vuto dolori terribili che ha pensato che stava per morire.  Sua moglie e lui precedentemente avevano fatto una correzione al loro voto circa I medici..
.......
...ehm....già finita la "fiducia in Dio"?....ok..scusate battuta a parte..io personalmente dico.."meno male che fecero questa correzione"......e di certo Dio gli avrà sorriso per averla fatta...........tuttavia ciò che vorrei far notare è la "correzione al voto".....normale direte voi....mica tanto penso io!!.....Questo episodio determina semplicemente il senso di ACCOMODAMENTO......e direi piuttosto che un voto così ferreo non andava proprio fatto.....se Dunque tale Smith, Fondatore dei Pentecostali ha "fallito" in questo episodio inerente alla sua vita....non potrebbe aver travisato ciò che sentiva dentro il cuore? Ma c'è il proseguo......
Il dolore di Smith era provocato da una APPENDICITE .....in stato avanzato......
dopo che il medico cita la sua diagnosi: Un operazione immediata era necessario, ma il corpo di Smith, disse il medico, era probabilmente troppo debole affinchè lui sopravvivesse un tale operazione.  Il medico se ne ando` dicendo che sarebbe ritornato presto,  e la signora anziana ed il giovane vennero per pregare.  Il giovane impose le sue mani su Smith ed ha comandato, " esci, diavolo,  nel Nome di Gesu`! ".  Smith Wigglesworth fu` guarito istantaneamente e disse di sentirsi bene come mai prima! 
..........
La cosa mi fa pensare e non poco....naturalmente NON segue il referto del medico, nemmeno il nome del medico..........quindi l'episodio narrato in questi termini, vale solo per fede......Ora....NON dubitando del miracolo (io ci credo i Pentecostali no.....), resta un ombra sul fatto.....se era appendicite...che c'azzecca il diavolo?....e se devo credere a questa storia per fede......perchè allora non devo credere alle illuminazioni dei santi che la Chiesa mi propone ad insegnamento?
Infine.........leggiamo quanto segue:
Il Reclamo o Motto dei Pentecostali è che i Cristiani dovrebbero ricevere " il battesimo dello Spirito Santo. " La
prova " del battesimo di Spirito " viene generalmente quando la persona riceve il dono di parlare in altre lingue, cioè parlando in una
lingua sconosciuta (lingue moderne ed antiche). Pentecostali prendono il loro nome dal riferimento del Nuovo Testamento ai discepoli che parlano in lingue nuove il giorno di Pentecoste (Leggi Atti 2). ..
.....
necessitano alcune riflessioni-domande:
1) ...."motto"?? non risulta dai Vangeli che Gesù abbia detto questo.......
2) ....e se una persona non parla in lingue non è allora un cristiano?...........attenzione perchè in lingue si esprime...anche......messere satana......l'essere cristiani è ben altra cosa.....e si collega al punto che segue:
3) Pentecostali prendono il loro nome dal riferimento del Nuovo Testamento ai discepoli che parlano in lingue nuove il giorno di Pentecoste (Leggi Atti 2).
..........
.....una domanda Alex...come mai allora gli Apostoli NON si fecero chiamare subito PENTECOSTALI?? e poi un altro particolare...non risulta che dopo la Pentecoste essi continuavano ad attirare le conversioni perchè parlavano in lingue...da dopo quell'episodio...non risulta che esso si sia ripetuto in quella eccezionalità........ma anzi.....altre numerose conversioni si ebbero...CON LA TESTIMONIANZA DEL MARTIRIO.......
Cosa ne pensi Alex? o Antony..che sembra sparito......
Fraternamente C.
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com