Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il caso GIORDANO BRUNO

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2009 18:22
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
21/10/2009 18:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 20 di 33 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 29/10/2004 11.46
Amici ringrazio le vostre critiche....che non mi descrivono come una stitica.....
Nel gruppo di ANAM CARA, abbiamo trattato lo stesso argomento:
Il che ha indotto una iscritta  farmi questa bella critica......ve la offro per comprendere, se ci riuscite.....dove si finisce a parare....quando si vuole DISTORCERE volutamente un intervento e quando ci si rifiuta di voler conoscere l'ALTRA FACCIA DELLA MEDESIMA MEDAGLIA...si finisce cioè...per diventare INQUISITORI PUR VOLENDO CONDANNARE L'INQUISIZIONE.......
Inserisco l'argomento critico qui PREGANDO SWEET SE LEGGE...DI DARCI IL SUO PARERE DI ARCHEOLOGO.....:

Un gruppo di archeologi tedeschi della città di Wittenberg, ha scoperto di recente il bagno di Martin Lutero.  Il padre della Riforma protestante lo utilizzò non solo per le sue funzioni classiche, ma anche come pensatoio.

Ad annunciare il ritrovamento  è Stefan Rhein,   direttore  della Stiftung   Luthergedfenkstàtten (la fondazione dedicata al celebre predicatore).

Non tutti sanno però che il padre del protestantesimo soffriva  (come  dichiarò lui stesso) di una grave forma di stitichezza, che lo costringeva a rimanersene chiuso in bagno per molte ore. Per non perdere tempo, Lutero utilizzò le sue lunghe "sessioni" nella toilette per riflettere e meditare sullo stato del cristianesimo e sulle possibilità di cambiamento. Nella toilette Lutero elaborò le sue famose 95 tesi, sulle quali si fonda il protestantesimo.

Ed ora il pensatolo luterano (a cui il monaco agostiniano si riferiva usando l'appellativo di "luogo segreto") è finalmente venuto alla luce: durante alcuni scavi nel giardino della casa di Lutero (sita a Wittenberg, a sud-ovest di Berlino) un gruppo di archeologi ha infatti ritrovato una struttura sepolta contenete appunto la famosa toilette (che entro breve verrà anche aperta al pubblico).

Caterina deve, anch’essa, soffrire della stessa patologia di  Lutero, viste le str….. gentilmente pubblicate da Anam, nella sua Comunità.  Non so se sia più la stupidità o l’ignoranza  ad emergere dall' infimo libello contro il Nolano. Questo non è scrivere, è solo un voler “sporcare”, con idiozia, con cattiveria, il ricordo di un grande Maestro.  Un filosofo che non riconobbe altra guida che se stesso e tirò diritto per la sua strada, senza lasciarsi intimorire da niente e da nessuno:


Alle libere are della filosofia io cercai riparo dai fortunosi flutti, desiderando la sola compagnia di quelli che comandano non già di chiudere gli occhi ma di aprirli. A me non piace dissimulare la verità che vedo, né ho timore di professarla apertamente; e siccome ho dappertutto e continuamente partecipato alle guerre tra le tenebre e la luce, tra la scienza e l'ignoranza, così dappertutto sono stato fatto segno agli odi, ai clamori e agli insulti, e ho sperimentato tanto le ire della bruta e stupida moltitudine, quanto quelle dei graduati accademici padri dell'ignoranza. Ma ne sono uscito vittorioso, sostenuto dalla verità e guidato da un lume divino e superiore.


E infatti, lui solleva il volto «verso la mirabile bellezza della luce, ascoltando la natura che grida il suo desiderio di essere ascoltata e perseguendo la saggezza in semplicità di spirito e con onesta disposizione d'animo».

Sono parole che volano al cielo, ma si sa anche che è inutile gettare le perle ai porci, tant’è che anche lui stesso, cosciente della propria grandezza, si rende conto che i suoi libri non sono adatti, per così dire, ai sarti e ai barbieri (ed a certi chatter):

«Questo libro è difficile, lo confesso, anzi per chi non sa leggere tale scrittura riconosco che è addirittura impossibile a leggersi. A chi non è aduso ad alcuna severa disciplina ed ancor più per chi è imbevuto di sole nozioni grammaticali, niente può essere facile, niente può essere raccomandabile, se non olezza del sandalo della falsa letteratura».

Chi non è capace di elevarsi alla pura contemplazione del bello e del vero rimanga nelle bassure:

«A pochi riserviamo queste verità, stia lontano il volgo profano, né un laico ascenda al sacro monte [...]. Il degno amore del bello, il piacere del bene, l'ardore della virtù inviolata che infiamma il petto, le attrattive del vero, il pensiero della meritata lode ci condussero a questa meta da cui disprezziamo il giudizio negletto del fato e gli oscuri secoli pieni di sogni, di ombre erranti, di nubi vaganti per l'oscuro vuoto».

Superbia, orgoglio intellettuale? E sia! solo gli straccioni, dice Goethe, sono modesti. E si ripensa anche a quello che dice sarcasticamente Schopenhauer: sarebbe davvero strano che uno fosse un genio e non se ne accorgesse. Ma il disprezzo di Bruno per la folla ignorante, che ritorna spesso nei suoi scritti, non significa indifferenza per la condizione dei poveri figli della terra. Il suo amore era universale e si estendeva a tutte le creature. Tra l'altro, egli fu uno dei primi, se non addirittura il primo, a denunciare i metodi impiegati per la conquista dell'America.


Che dire poi del vergognoso processo subito? Già il processo d'eresia in sé è qualcosa di diabolicamente mostruoso. Nessuno può sapere quali sevizie gli siano state inflitte durante i sette anni nel carcere dell'Inquisizione romano, più uno nelle carceri veneziane.

Siamo in presenza di un paradosso: l'orrore del rogo colpisce talmente l'immaginazione che oscura lo straordinario valore delle idee di Bruno.

Questo pericolo è reale. Un'altra disgrazia che è toccata a Bruno è d'essere considerato più vittima dell'Inquisizione che non filosofo. Dobbiamo renderci conto che ci troviamo di fronte a uno dei più grandi pensatori della storia umana. Si sa che Bruno superò l'intuizione di Copernico che la Terra non fosse al centro del sistema solare, e arrivò a capire che lo stesso Sole non era al centro dell'universo.

Un filosofo ha detto molto bene che Bruno condensa in sé la non indolore nascita della modernità. Certo, sostenne per primo che le stelle fisse erano dei soli; che dopo Saturno, allora considerato l'ultimo pianeta, ce ne erano altri; che i pianeti si muovono tanto più lentamente quanto più distano dal Sole; che tutti i corpi celesti ruotano sul proprio asse; che la Terra è appiattita ai poli. E questo prima di Galilei e senza cannocchiale. Lo sapete che Galilei e Keplero saccheggiarono le sue opere senza neppure nominarlo? Volete altro?  Benvenuto Cellini ottenne il perdono del Papa, e pur avendo ucciso due persone,  riacquistò la libertà. Bruno fu bruciato vivo senza essersi macchiato di alcun delitto. Evidentemente per la Chiesa ammazzare la gente era un peccato veniale, mentre dubitare della verginità della Madonna o del dogma della Trinità era un delitto da punirsi con il fuoco.

Usare le fiamme per distruggere l’intelligenza è un crimine che non si cancella e che può far tremare colonnato del Vaticano.  Ciò che lo spettro di Banquo è per Macbeth, quello di Giordano Bruno è per la Chiesa cattolica.

Sono indignata dal becero ed  immodo scritto,  degno di un Bellarmino dei poveri, quale tu sei Caterina!    VERGOGNATI !!!...........

***************
La mia risposta:
 
Una sola replica.....dal momento che, nel mentre non ho apportate condanne a Bruno ma mi sono limitata a rendere nota l'altra faccia della medaglia che Zoe vuole deliberatamente ignorare......,
lei (o lui) Zoe comunque mi ha già condannata..... semplicemente per aver non formulato giudizi ma descritto un pezzo di storia...e la sua condanna non porta prove ma solo un suo parere di tutto rispetto.....
Se per avanzare in un confronto le uniche parole che si sanno dire sono quelle usate da Zoe....comprendiamo bene perchè infatti il dialogo NON progredisce......
Una sola osservazione dunque:
grazie a Dio NON sono stitica......e non credo per questo di dovermi vergognare di qualche cosa....., semmai mi AUTO-condanno là dove NON sono riuscita a far comprendere dove volesse parare QUEL CONFRONTO sul Giordano Bruno....mi prendo lemie responsabilità ma non per questo mi devo vergognare.....
Il vergognarsi può essere solo fonte di confronto che nei termini portari ed usati da Zoe per dissentire (forse era dissenteria??) CHIUDONO IL DIALOGO E SI COMPORTANO ESATTAMENTE COME QUEL TRIBUNALE D'INQUISIZIONE CHE POI INVECE SI VUOLE CONDANNARE.....
Ma non sarà  mica una forma di vendetta vero??!!
Sempre fraternamente Caterina
(Ps: povero Lutero.....!!)

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 21 di 33 nella discussione 
Da: Soprannome MSNLeonardo5479Inviato: 29/10/2004 12.52
Giordano Bruno non fu anche accusato e condannato per tentato omicidio, avendo gettato nel Tevere il suo accusatore?
La Pace
Leo

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 22 di 33 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 29/10/2004 13.21
.....è vero Leo...bravo!!
Se l'avessi scritto io sarebbe stato frainteso tale riferimento...ma questa notizia state certi che NON la troverete in nessun sito che trattando l'argomento di Bruno, intende usarlo ESCLUSIVAMENTE per attaccare la Chiesa QUANTO ISTITUZIONE......
Grazie per questo approfondimento
Fraternamente Caterina

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 23 di 33 nella discussione 
Da: Soprannome MSNHanzoHattori1984Inviato: 29/10/2004 16.01
aaaaa.....ecco perchè è intervenuto Diego....amico mio.....nun te montà la testa mo che ho scritto ciò che ho scritto e che era vietato ai minori.......
______________________
Ora mi sono accorto di questa cosa (scusate la digressione).
Allora, perché sia chiaro
io sono nel fiore degli anni, ma dalla minore età uscito anzitempo (ne ho venti a mio carico).
Posso essere utile "diacolatore" (come direbbe Abatantuono in "Attila Re degli Unni") quanto mutare in animale selvatico, linguisticamente parlando, ma anche clown, giocoliere e beffardo assai.
Tea la mia stima per te non è calata neanche di un grammo...

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 24 di 33 nella discussione 
Da: Soprannome MSNAnam_cara_2Inviato: 29/10/2004 16.15
 Caro Leonardo....
mi piacerebbe tu esponessi questa tua considerazione nella mia Com...oramai io e Caterina siamo solo considerate come "fanatiche"
be vengano persone che sanno dire la loro ...
Cmq dove trovo documentata sta storia del tentato omicidio?...damme dei punti di riferimento....
DTB!Anam

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 25 di 33 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 29/10/2004 16.16
...coraggio diego....se ce so arrivata io a 41...ce poi arrivà anche tu........intendo per la DEGRESSIONE......aricioè....per il fatto che mejo tardi che mai hai letto....
Grata per la reciproca stima...bacio lemani......

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 26 di 33 nella discussione 
Da: francesco2Inviato: 29/10/2004 16.57
La Pace.
Cara Caterina, come ci si sente a doversi beccare un interrogatorio da inquisizione mentre sei seduta su di un trono alquanto scomodo ma utile? (perdona l'ardire, non era irriverenza)
Ti riconosco in gamba per come sai incassare, non è facile mantenere una certa calma, questa volta credo che se fosse stato indirizzato a me quel messaggio avrei perso le staffe.
Hai fatto una osservazione che mi ha colpito e che condivido:
CHIUDONO IL DIALOGO E SI COMPORTANO ESATTAMENTE COME QUEL TRIBUNALE D'INQUISIZIONE CHE POI INVECE SI VUOLE CONDANNARE.....
Ma non sarà  mica una forma di vendetta vero??!!
delle volte temo di si, che sia una vendetta inconscia, forse anche maturata da patologie interiori che vanno ad interferire con un senso di minaccia verso una personale libertà.
Il caso di Giordano Bruno, come altri di quel periodo, fanno scattare nelle persone di oggi un senso di appagamento liberatore, cioè, una sorta di vendetta al libero pensiero e di vedere perciò nella Chiesa ogni minaccia alla libera espressione, di conseguenza, poco importa cosa fece una tal persona, importante è difenderne quella memoria che venne messa a tacere.
Tentare di sostenere questo, significa non dare alla Chiesa nessun richiamo ad una seconda istanza perchè se si dovesse poi riconoscerle una certa dose di autodifesa che obbligatoriamente ha dovuto esercitare, significherebbe cominciare a cedere in suo favore e questo finirebbe con il riconoscerle una certa autorità, la quale sta poi alla base di ogni rifiuto verso ciò che insegna, e perciò rifiuto verso ciò che ha fatto.
I due termini sono alla fine legati fra loro.
Sia lodato Gesù e Maria

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 27 di 33 nella discussione 
Da: Soprannome MSNAnam_cara_2Inviato: 30/10/2004 12.05
Da: <NOBR>Soprannome MSNAnam_cara_2</NOBR>  in risposta a Messaggio 11Inviato: 30/10/2004 11.24
A Cateri'...stai diventando famosa!
E vatte a leggere quanto si scrive in un'altra Com...dove visto che non c'eri...me so pure permessa de difendere l'Amica
DTB!Anam
PS: Ringrazio Francesco per essersi inserito nella mia Com...spero che altri come Hanzo e Iyvan vengano a portare una ventata di vento dello Spirito...

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 28 di 33 nella discussione 
Da: Soprannome MSNHanzoHattori1984Inviato: 30/10/2004 13.29
Anam ti ringrazio dell'invito...ma vedi io sono fatto in maniera un po' particolare.
Scrivo spesso "di getto", come viene viene
a volte bene
a volte male
la mie mente è un continuo fluire di pensieri catartici e meno, all'insegna di "cogito ergo sum". Quando mi si accende la lampada Pitagorica (ed è evento raro) mi compiaccio addirittura di me stesso.
Ognuno può e deve attingere alle sue risorse...voi avete quel geniaccio di ultimometrò, no?

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 29 di 33 nella discussione 
Da: Soprannome MSNAnam_cara_2Inviato: 30/10/2004 13.47
Hanzo forse hai frainteso...la mia Com si chiama ANAMCARA...
NON BenjaminHenze!.....questo riferimento l'ho inserito solo perche' Caterina potesse leggere...come dove non si puo' difendere la stanno attaccando...ma cmq la' ce penso io ...
poi a un GENIO solo un altro GENIO si puo' contrapporre
Ce fai te sminuisci??? Non ti ritieni all'altezza???
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com