È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Maria Assunta in Cielo ED IMMACOLATA (il culto mariano, la dottrina il dogma)

Ultimo Aggiornamento: 21/08/2013 14:32
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
30/10/2009 16:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

8 dicembre: Festa dell’Immacolata Concezione


L’8 dicembre si celebra la solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, una delle feste più antiche e care alla Chiesa. Nella liturgia di questo giorno solenne la Chiesa proclama che Maria, “preservata dal peccato originale, è degna Madre del Figlio, e, senza macchia e senza ruga, splende di bellezza, avvocata di grazia e modello di santità”.

“Maria è Colei che è stata preservata dal peccato originale”: quest’appellativo riguarda direttamente il dogma dell’Immacolata Concezione di Maria. Che cos’è un dogma? Il dogma è una verità di fede rivelata da Dio e proposta dalla Chiesa ai fedeli con l’obbligo di credervi, perché insegnata direttamente da Dio. Così è il dogma dell’Immacolata Concezione di Maria. Dopo un cammino lungo e complesso, segnato da discussioni, dispute e controverse teologiche, nel 1854, il papa Pio IX proclamò solennemente il dogma dell’Immacolata. E’ perciò verità di fede affermare che la Beata Vergine Maria, sin dal primo istante della sua vita, sia stata, per privilegio straordinario, preservata dal peccato originale, in vista dei meriti di Gesù.


“Maria è degna Madre del Figlio”: di Maria la Chiesa dice “nunquam satis” (mai abbastanza). Non sono mai sufficienti le lodi che si possono rivolgere a Colei che è stata la Madre del Salvatore. Sin dai primi secoli si elevarono inni di lode e di ringraziamento a Maria, a testimonianza della confidenza che in Lei avevano i fedeli. Nella liturgia eucaristica bizantina così si canta: “E’ veramente giusto proclamare Beata Te, che sei beatissima, tutta pura e Madre del nostro Dio. Noi magnifichiamo te, che sei più onorabile e gloriosa degli angeli. Tu che veramente sei la Madre di Dio”.


“Senza macchia e senza ruga, Maria splende di bellezza”: Maria è la “tutta la bella”. Assolutamente libera da ogni macchia di peccato, ha una “tale pienezza di innocenza e santità, che dopo quella di Dio, non se ne può intenderne una maggiore” (Pio IX). Ma la Beata Vergine Maria è la “tutta bella” soprattutto perché è la più umile, piccola e povera tra tutte le creature. E’ lei stessa che lo proclama nel Magnificat: “Dio ha guardato l’umiltà della sua serva”. I piccoli e i poveri sanno intuire questa bellezza, che passa inosservata a coloro che non hanno “occhi per vedere e orecchi per intendere”. E sembra proprio per questo che Maria abbia affidato a dei “piccoli” il compito di annunciare e confermare il dogma della sua Immacolata Concezione. Chi sono questi “piccoli”? Si tratta di S.Caterina Labouré, novizia in un convento di Parigi, e S.Bernadetta Soubirous, giovane e povera pastorella di un paesino a ridosso dei Pirenei. Nel 1830, S.Caterina Labouré ricevette la visita della Madonna, che le apparve con le mani aperte, dalle quali uscivano dei raggi luminosi: “sono le grazie che gli uomini mi chiedono”, disse la Madonna. Poi, insegnò a S.Caterina questa preghiera: “O Maria, concepita senza peccato originale, pregate per noi che ricorriamo a Voi”. Ancora prima della proclamazione ufficiale , è la Vergine stessa ad invitare i fedeli a pregarla con il nome di “Immacolata”. E quasi a confermare la verità espressa nel dogma, nel 1858, la Madonna apparve a S.Bernadetta Soubirous. Nell’ultima delle sue apparizioni alla grotta di Lourdes le dice il suo nome: “Io sono l’Immacolata Concezione”.

Maria e avvocata di grazia e modello di santità”: Maria è invocata dalla liturgia, avvocata e modello. Lei è avvocata di grazia perché è stata la Madre del Cristo, Autore della Grazia. Lei è stata “genitrice del suo Genitore”, dice la liturgia, cioè è stata Colei che ha dato alla luce Colui che l’aveva creata. Per questo suo particolare privilegio, la Chiesa ha sentito da sempre, con un “istinto soprannaturale”, che per conoscere veramente il Cristo è indispensabile ricorrere alla Madre (Paolo VI). Con il nome di “avvocata” la Chiesa riconosce in Maria, Colei che si prende a cuore la nostra causa, fino in fondo, e ci riconduce al Figlio suo, prendendo la nostra “difesa”. Ma come può capirci Lei che non ha conosciuto il peccato? Maria capisce i peccatori perché anche Lei è una “salvata”. Non è stata salvata “dopo” il peccato, ma “prima”, in previsione della “croce di Gesù” (Pio IX). Prova ne è la gioia che Lei esprime nel Magnificat. Infine la Chiesa ci presenta Maria come modello di santità. Maria è inimitabile nel suo essere la Madre del Salvatore. Questo è un privilegio unico. E’ chiaro che non è questo che vuol dire la Chiesa quando ci invita ad averla come nostro “modello”. La Chiesa, infatti, pensa alla sua piccolezza, alla sua umiltà. In questo Maria è offerta a noi vero modello di santità. E’ la santità di cui parla Gesù quando dice: “beati i poveri in spirito” (Mt 5,3) e “se non ritornerete come bambini non entrerete nel Regno dei Cieli” (Mt 18,3).

P.Paolo Calaon o.p.









Madonna del Rosario prega per noi
prega per noi, siamo figli tuoi.
Madonna del Rosario prega per noi
prega per noi, siamo figli tuoi.

Sulle ginocchia Tu porti Gesù,;
c'è posto anche per noi.
La Tua corona ci offri quaggiù,
tutti ci lega a Te.
Madre dolcissima, Madre d'amore,
Madre che vegli a Pompei.
Madonna del Rosario prega per noi...

Tu ascolti tutti, sai tutto di noi,
noi ci fidiamo di Te.
Misericordia, o Madre, per noi
poveri figli di Dio.
Guidaci sempre, proteggici Tu
Madre che vivi a Pompei.
Madonna del Rosario prega per noi...

In questa terra che Dio Ti donò
togli violenza e terrore.
Solo la pace chiediamo a Te,
vera giustizia fra noi.
Veglia l'Europa, ritorni a Gesù,
al suo vangelo d'amore.
Madonna del Rosario prega per noi...



[SM=g1740717] [SM=g1740720]

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com