Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Lutto nella Chiesa Serba per la morte del suo Patriarca. Eletto il Successore

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2010 14:12
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
18/11/2009 19:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Il cordoglio di Benedetto XVI per la morte del Patriarca della Chiesa Ortodossa Serba Pavle

Ha servito la grande causa
della riconciliazione e della pace



Nella mattina di giovedì 19 novembre, nella cattedrale di San Saba, a Belgrado, si celebrano le esequie del Patriarca Pavle, capo della Chiesa Ortodossa Serba. A nome del Papa, vi partecipa il cardinale Angelo Sodano, decano del Collegio cardinalizio, che guida una Delegazione composta dall'arcivescovo Orlando Antonini, nunzio apostolico in Serbia, e padre Milan Zust, s.i., assistente per la sezione orientale del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.

Il porporato sarà latore di un messaggio di cordoglio di Benedetto XVI indirizzato all'arcivescovo Amfilohije, Metropolita di Montenegro e Locum Tenens del Trono Patriarcale della Chiesa Ortodossa Serba. Nel messaggio pontificio, che pubblichiamo integralmente, non si manca di ricordare "la testimonianza di fede e di fortezza spirituale" resa dal Patriarca Pavle "anche in momenti particolarmente difficili, segnati da conflitti e da guerre".





A Sua Eminenza
Amfilohije
Arcivescovo di Cetinje,
Metropolita di Montenegro,
Locum tenens del Trono Patriarcale
Santo Sinodo
della Chiesa ortodossa serba




Mi è giunta la triste notizia che il Signore ha chiamato a sé Sua Santità Pavle, Patriarca della Chiesa Ortodossa Serba. Desidero porgere a Lei, al Santo Sinodo e a tutti i Membri della Chiesa, le mie sentite condoglianze, assicurando la mia unione nella preghiera con quanti piangono il loro Padre e Pastore.

In una lunga vita al servizio del Vangelo, il defunto Patriarca ha dato testimonianza di fede e di fortezza spirituale anche in momenti particolarmente difficili, segnati da conflitti e da guerre. Chiedo al Signore che il suo esempio possa essere di conforto ai cuori dei suoi fedeli e di tanti altri uomini di buona volontà, che, spronati dalla sua perseveranza, si impegnino a vivere pienamente la fede cristiana e a servire con zelo la grande causa della riconciliazione e della pace.

Ricordo con gratitudine la generosa e calorosa accoglienza che Sua Santità Pavle ha riservato ai Membri della Commissione Mista Internazionale per il Dialogo Teologico tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa nel suo insieme durante la riunione plenaria nel settembre 2006, a Belgrado. Molti altri sono stati i gesti di fraternità verso la Chiesa Cattolica e gli incontri tra cattolici e ortodossi avvenuti con la Sua benedizione.

Possa il dolore della scomparsa del Patriarca Pavle trasformarsi in sicura speranza della "nascita al Cielo" ed il Suo ricordo continui ad ispirare una forte crescita spirituale nel popolo che egli ha servito con dedizione e generosità. Il Suo ricordo sia anche un invito per tutti a proseguire il cammino del dialogo e della ricerca della piena comunione tra tutti i discepoli di Cristo.
Desidero esprimere anche l'augurio che il Signore accompagni l'azione del Santo Sinodo in questo tempo di transizione.
Con affetto nel Signore.

Dal Vaticano, 16 Novembre 2009





(©L'Osservatore Romano - 19 novembre 2009)
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com