A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il successo della riscoperta della Messa Antica (3)

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2010 12:09
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
20/03/2010 14:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rinnovamento liturgico in corso. L'esempio di un Parroco veneto.


Nelle ultime settimane mi sono giunti due biglietti molto graditi che offrono l’opportunità di tornare a riflettere su alcune scelte liturgiche compiute dal sottoscritto e che non hanno mancato di suscitare sorpresa e, in qualche caso, dissenso.

Mi scrive dunque mons. Guido Marini, attuale maestro delle celebrazioni liturgiche pontifi cie, in occasione delle Feste natalizie: “Anche io ricordo con piacere il nostro incontro a Roma. Sono contento per il buon esito dell’altare. Rimaniamo uniti nella preghiera”.

Mons. Marini è quel prelato che vediamo sempre accanto al Santo Padre durante le celebrazioni liturgiche e proprio a lui mi sono rivolto per un consiglio fin da quando, in occasione dei lavori alla chiesa, ho pensato di riprendere ad usare il bellissimo altare settecentesco della parrocchiale, in alternativa a quello “verso il popolo” che mi sembrava inadeguato per i più svariati motivi.

Ho ricevuto un incoraggiamento a proseguire su questa strada che, per quanto insolita e controcorrente, è assolutamente legittima e praticata dallo stesso Pontefice in alcune occasioni. Da alcuni mesi, con una sorpresa via via in diminuzione, e con una comprensione sempre più profonda della sublimità del gesto, i fedeli che frequentano la chiesa di Ancignano si sono abituati a vedere il sacerdote (o i sacerdoti, perché c’è stata anche qualche concelebrazione) “di spalle” nella seconda parte della Celebrazione.

Nel momento più alto e sacro della Messa, la Liturgia Eucaristica, il sacerdote si fa soprattutto intercessore per il popolo che gli è affidato. Con le braccia alzate, rivolto ad Oriente, alla testa di un popolo orante, questa posizione assunta per tanti e tanti secoli nella prassi liturgica, aiuta il sacerdote a comprendersi meglio nella profondità e grandezza del ministero che gli è affidato. E anche la gente può rendersi meglio conto di cosa sia esattamente la S.Messa: non un semplice momento conviviale durante il quale si celebra il gusto di stare insieme, ma un atto di adorazione e di impetrazione, la rinnovazione incruenta di quel Sacrificio avvenuto sul Calvario, il Mistero che ci ha purificati.

L’altro biglietto, molto gradito e confortante viene dal mio Vescovo:

Vicenza 8. 2. 2010.
Caro don Pierangelo, ti ringrazio del tuo servizio a S.Rocco che è apprezzato e testimonia la tua disponibilità a servire la nostra Diocesi in un ambito dove la tua qualificazione si può esprimere con ricchezza per il bene dei fedeli che ne usufruiscono.
Ti benedico di cuore.
+ Cesare Vescovo
Mons. Nosiglia mi ha chiesto, tempo fa, di celebrare la Messa, nel pomeriggio della domenica, a San Rocco a Vicenza: è questa la chiesa scelta dalla Diocesi per andare incontro alle richieste di quei fedeli che desiderano partecipare alla celebrazione nella forma tradizionale (la cosiddetta “Messa in latino”). Ho colto nel gesto dell’arcivescovo un segno di apprezzamento per quanto ho cominciato a fare qui ad Ancignano fin dall’entrata in vigore del motu proprio “Summorum Pontificum”: far conoscere al popolo cristiano il tesoro costituito dall’antica Liturgia.

Ciò mi ripaga di qualche sofferenza patita per tal motivo, e – quello che più conta – sta a significare che i desideri del Papa, pian pianino, cominciano a tradursi nella pratica: in direzione di una Liturgia meno banale e più mistica.

Rimettere in circolo, liberamente, la preghiera antica, farà solo del bene a chi ama la Chiesa e tutta la sua storia. Così sembra volerci dire il Papa con i suoi esempi e con i suoi suggerimenti. Non abbiamo dubbi che queste scelte produrranno ottimi frutti per l’avvenire. Il germoglio è assai promettente e non possiamo che benedire il Signore per il dono di questo pontificato.

Don Pierangelo Rigon
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com