A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il successo della riscoperta della Messa Antica (3)

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2010 12:09
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
19/04/2010 00:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Battesimo in forma straordinaria a San Pietro in Vaticano

Ieri mattina, 17 aprile, nella Cappella dei Canonici nella Basilica di San Pietro in Vaticano, è stato battezzato un neonato, figlio di una coppia americana che studia in un'Università Pontificia.
Fin qui nulla di strano... ma il sacro rito, celebrato dall'arcivescovo Mons. Raymond Leo Burke, prefetto della Segnatura Apostolica, è stato officiato secondo l'uso antico.
Felicitazioni a questa giovane famiglia e grazie a mons. Burke che ancora una volta conferma la sua dedizione alla liturgia tradizionale!
*
*
*
*
*
Fonte: Orbis Catholicus secundus






Il Concerto di campane dedicato al Motu Proprio "Summorum Pontificum"

.
.
DIN DON ! DIN DON DAN !
.
Apprendiamo questa "squillante" notizia.
A Tolentino, nella Chiesa del Sacro Cuore e San Benedetto da Norcia c'è un nuovo concerto con DUE campane "straordinarie" dedicate al Motu Proprio.

Esse infatti sono state benedetta in onore del Motu Proprio "Summorum Pontificum" del 7 luglio 2007 (come si legge dall'iscrizione, che campeggia sotto il solenne stemma pontificio del Santo Padre, felicemente regnante, autore del mirabile documento sulla S. Messa tradizionale) in piazza San Pietro, il 31 ottobre 2007 da Sua Santità Papa Benedetto XVI, grazie ai buoni auspici del nostro Vescovo S. E.R. Mons. Claudio Giuliodori.

Sono state poi consacrate nella chiesa romana dei marchigiani la basilica di San Salvatore in Lauro da S.E.R. Mons. De Magistris il 10 novembre 2007.

Esse sono state poi portate a Tolentino e montate nella torre campanaria della chiesa del Sacro Cuore e San Benedetto il 1 febbraio 2008 al termine di una S. Messa solenne celebrata dal Rev.mo P.Uwe Michael Lang C.O.

Ci rallegriamo per l'evento e e ci congratuliamo col sacerdote e con il Vescovo di Tolentino per l'iniziativa significativa!!! Complimenti!


Com'è noto le campane vengono dedicate alla Vergine, o Santi, o a eventi di particolare importanza e rilievo.

Il fatto che anche il Motu Proprio sulla S. Messa tridentina sia stato "assunto" alla gloria di una torre campanaria indica che il sacerdote non ha timori a sottolinearne l'importanza! Bravo! Finalmente!!
E allora che queste campane suonino a distesa!

Speriamo che i suoi rintocchi possano riecheggiare nel cielo, giungere a Roma ed essere portati dal noto ponentino fino alle finestre dei Sacri Palazzi per intenerire il cuore e illuminare la mente anche dei più sordi prelati.
Chissà che il vento dello Spirito non sia così aiutato a diffondere il dolce suono del messaggio del documento papale, di cui la campana si fa allegoricamente ambasciatrice?
.
*
*
*
*

*
*

*
.*
.
Curiosità per sorridere un po'.
Fino a non molto tempo fa erano frequenti le "gare" e le "rivalità" tra paesi riguardo al suono del campanone, all'altezza dei campanili delle proprie chiese, e alla potenza dei rispettivi concerti di campane. Si faceva di tutto a "chi suonava più forte" o più a lungo.
A San Remo, nel concerto di campane dell'Insigne Basilica Collegiata Cattedrale di San Siro (Link) c'è una campana, la V (in Si b) dedicata al Giubileo indetto per la chiusura del Concilio Vaticano II, e una, la VI (in Do), dedicata al Sacrosanto Concilio Ecumenico Vaticano II.
Speriamo che le campane tolentinati, dedicate al Summorum Pontificum, facciano sentire la propria voce, e suonino anch'esse tanto forte quanto quelle sanremesi, al fine di moderarne gli eccessi e i rintocchi a volte troppo assordanti e stonati.
In questa schersoza "lotta" d'altri tempi alla don Camillo, i due campanili dovranno suonare ognuno con le proprie note, in giusta armonia, per la medesima, unica e sola Gloria di Dio.
.
Il lettore più arguto saprà leggere fuor di metafora.

DIN DON DAN!
.
.
fonte: missaleromanum.it
-
leforumcatholique.org (la campana di cui parla il forum, e una di quelle di Tolentino).
Grazie ad Andrea per le precisazioni e le foto.

[Modificato da Caterina63 20/04/2010 12:34]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com