A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il successo della riscoperta della Messa Antica (3)

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2010 12:09
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
01/06/2010 23:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Cresime tradizionali in Italia!




La notizia ci appare decisamente importante. Anche perché queste cresime sono state impartite in un 'normale' contesto diocesano (l'aggettivo 'normale' è più d'auspicio che altro: quanti casi di questo tipo ci sono in Italia?). E' già arduo ottenere una Messa più o meno stabile e periodica nella gran parte delle diocesi italiane: fiuguriamoci poter contare sulla cresima, che presuppone un assenso del Vescovo, la volontà del parroco ed un forte coinvolgimento di famiglie ben motivate.

Ebbene: informa
Cordialiter che lo scorso 16 maggio, nella chiesa di Vocogno, gli intrepidi parroci della zona Don Alberto Secci e Don Stefano Coggiola hanno fatto impartire il Sacramento ad un folto gruppo di ragazzini delle loro parrocchie pedemontane.

E giustamente esprimono (e noi con loro) la propria gratitudine a Mons. Renato Corti, vescovo della diocesi di Novara, per aver inviato a Vocogno il suo delegato Don Emilio Comper, per impartire la Cresima nell'antica e venerabile forma liturgica.

Con l'effusione dello Spirito Santo, nell'anima dei cresimati è stato impresso l'indelebile carattere di perfetti cristiani e soldati di Gesù Cristo.

Simposio sull'Immacolata


Dal 5 al 7 Luglio 2010 i Francescani dell'Immacolata organizzano un Simposio mariologico sulla Consacrazione all'Immacolata, in occasione del 50° anniversario della consacrazione dell'Italia al Cuore Immacolato di Maria, a cui purtroppo non è stato dato grande risalto da parte della CEI.
Ecco il manifesto



Chiusura mese mariano



Parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo
Valle Ponticelli - Avellino

Chiusura del mese di maggio

30 maggio 2010
Solennità della Santissima Trinità

ore 16.30 Recita del Santo Rosario
- misteri gaudiosi, dolorosi e gloriosi - con meditazione mariana

ore 18.30 Santa Messa cantata in rito romano antico
consacrazione della Parrocchia al Cuore Immacolato di Maria
Processione aux flambeaux per il centro storico della parrocchia

canti gregoriani eseguiti delle Suore Francescane dell’Immacolata




L'omelia di mons. Wach a Chartres












Del Pellegrinaggio di Chartes di Pentecoste, pubblichiamo alcune fotografie della solenne Messa di chiusura nella cattedrale (le cui sublimi vetrate medioevali, col famoso blu di Chartes, potete intravvedere nella terza foto). Il rito è stato celebrato davanti a molte migliaia di pellegrini da mons. Gilles Wach, priore generale dell'Istituto Cristo Re Sommo Sacerdote, all'altare moderno, poiché l'antico è in restauro. Abbiamo letto la sua predica; ci è piaciuta molto, specie nell'esaltazione tutta cattolica della gioia di vivere; pertanto ne proponiamo un estratto; la trovate nella sua interezza (in francese) a questo link.


[..] Non abbiamo paura di dire che certe scuole di pensiero teologico non hanno compreso la realtà profonda di ciò che è la Chiesa di Dio... Su questo tema, i vari Calvino, Lutero e altri eresiarchi si sono inciampati.
La Pentecoste che celebriamo durante tutta l'ottava non è a propriamente parlare la nascita della Chiesa. Come ci ricordava il nostro Santo Padre Benedetto XVI, la Chiesa è nata dal costato aperto del Salvatore. La Pentecoste è in qualche modo la forza e la gioia di ricevere la croce, di predicarla, di difenderla e perfino - o follia! - di amarla.
Allora, pellegrino, tu capirai che questa sera non ti si può predicare altro che Gesù Cristo, e Gesù Cristo crocifisso. La Chiesa, è Gesù Cristo; Gesù Cristo è la Croce; la Chiesa, è la Croce. Considera prima di tutto, caro pellegrino, che questa Croce ha appena cullato il tuo pellegrinaggio, ha condotto il tuo capitolo, orna la cima della tua chiesa e forse - lo auguro, lo spero - questa sera o domani, tornando la troverai nella tua camera, nella tua casa, nella tua scuola.
Noi ci siamo talmente abituati alla Croce, questo strumento di supplizio che il Salvatore nel suo amore ha scelto per la Sua passione: questo legno, arrossato dal sangue di un Dio, testimonio di carità, e forza dei martiri; questo legno rosso, insanguinato, scarlatto che richiama la Pentecoste, il dono di sé e l'espansione apostolica.
E poi, diciamolo, la Croce non ha buona stampa: il protestantesimo e il giansenismo hanno marcato, anche invisibilmente, le nostre coscienze e noi facciamo rimare uno strumento di amore con tristezza, con malinconia, con rigidezza, con volontarismo, con puritanesimo...
In breve, per essere crocifissi, occorrerebbe essere un po' compassati, praticare straordinarie macerazioni, e se in conseguenza si avessero le mascelle incavate, non sarebbe poi male.
Che ignoranza della Croce! La Croce è la fonte della vera gioia.
Un cristiano proclama col beato Karl Laisner « Cristo, tu sei la mia passione!» Un cristiano deve affermare col beato Pier Giorgio Frassati: «noi non abbiamo il diritto di vivacchiare... vivere è il nostro dovere... un cristiano non può essere triste».
E c'è la parola celebre di san Francesco di Sales: «un santo triste è un triste santo».
[..]
Davanti alla Croce, sono possibili tre attitudini, una sola è cristiana:
- rifiutare la Croce, ed è il rifiuto dell'amore di Dio;
- rassegnarsi alla Croce e sopportarla comunque, ma senza amore;
- consentire alla Croce e tuffarsi nel mistero della beata Trinità.
E' la sfida per la quale lo Spirito Santo è venuto ad infiammarci questa sera.
Preti, religiosi, religiose, nonni, genitori, giovani e bambini, prepariamo il trono del nostro Re e facciamo entrare la Croce nella nostra vita. S. Francesco di Sales, dottore della Chiesa, ha questa bella formula: «La croce è il libro del cristiano».
Ricordiamoci che S. Teresa del Bambin Gesù, patrona delle missioni senza aver mai lasciato il carmelo, ci confida: «Io preferisco a tutti i generi di sacrificio l'eroismo del sacrificio quotidiano». E il santo Curato d'Ars: «davanti a Dio, un solo atto di rinuncia alla propria volontà gli è più gradita che cento giorni di digiuno». [..]



[Modificato da Caterina63 02/06/2010 12:01]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com