A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il successo della riscoperta della Messa Antica (3)

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2010 12:09
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
08/06/2010 10:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

"Questi sono i nostri tesori"








Non conoscevo il bel paese di Montelabbate, adagiato nella ridente vallata attraversata dal fiume Foglia, situata fra le storiche città di Pesaro e di Urbino, fino a ieri sera quando sono arrivato per assistere ai vespri solenni del Corpus Domini celebrati “more antiquo” prima della processione eucaristica.

Non appena arrivati ci siamo accorti del clima di festa che la comunità parrocchiale stava tributando a Gesù Sacramentato : i fiocchi bianchi messi sui cancelli dove la processione sarebbe passata, i tradizionali drappi rossi alle finestre delle case, le numerose luminarie nei giardini e nelle abitazioni e la piazza antistante la chiesa parrocchiale con le famiglie festanti.

L’interno della chiesa parrocchiale, con il Santissimo esposto, piena di fedeli in preghiera ancor prima dell’inizio dei Vespri solenni.

Lui, il Padrone di casa, il Santissimo Sacramento era solennemente intronizzato nella parte alta dell’Altare addobbata con drappi damascati color oro e rosso con 14 candele su dei candelieri dorati. Anche le colonne del presbiterio erano rivestite da drappi rossi.

Accompagnata dal suono festoso dell’Organo “Mascioni”, suonato dal Maestro Simone Baiocchi, è snodata la processione introitale formata da ministranti , il Celebrante, un giovane sacerdote di appena 30 anni che il parroco ha voluto invitare, era affiancato da due pivialisti : il parroco ( che, anche se infortunato al piede, ha voluto prendere parte alla liturgia) e un padre cappuccino locale.

Dopo il Deus in adiutorium (nel tono solenne) il Vespro è stato cantato nelle antifone e nei cinque salmi dalla Schola Cantorum pesarese in canto gregoriano.

L’inno, Pange lingua, in polifonia a 4 voci è stato composto dallo stesso Maestro Baiocchi alternandolo con una melodia popolare che i fedeli hanno cantato compostamente.

L’antifona al Magnificat, O sacrum convivium di Bartolucci, ha introdotto il festoso Magnificat per coro e Organo con musica del Perosi. Durante il cantico del Magnificat c’è stata l’incensazione solenne.

Abbiamo apprezzato, oltre la professionalità dei cantori, anche il servizio impeccabile di tutti i ministranti.

Dopo il canto solenne del Benedicamus Domino è iniziata la processione per le vie infiorate del paese. Il coro ha guidato i canti dei fedeli, molto belli e partecipati, mentre alcuni parrocchiani hanno invitato i partecipanti alla preghiera con delle devote giaculatorie.

Ritornati in Chiesa c’è stata la Benedizione Eucaristica, durante la quale tutti, nei banchi o in piedi, si sono devotamente inginocchiati.

Al termine alla funzione il Parroco ha voluto ringraziare tutti quanti si sono adoperati per la riuscita della festa del Corpus Domini ed ha elogiato il Maestro e i cantori per aver proposto le stupende melodie sacre augurandosi che “ in futuro non vengano chiuse in un museo o in una soffitta”.

“Ecco tesori della Chiesa sono questi”! Così esclamò il Diacono Lorenzo al prefetto romano nel mostrargli i suoi fedeli che amorevolmente assisteva.

I tesori della chiesa li abbiamo visti tutti ieri a Montelabbate : i sacri ministri, i ministranti, preparatissimi, la Confraternita, il Maestro, i cantori, il servizio di volontari dell’ordine nella strada e in chiesa, gli addobbatori, le signore che hanno realizzato tre splendidi piviali con i tessuti di broccato offerti dai genitori dei ragazzi che si accingono a ricevere la cresima e la prima comunione, i parrocchiani che hanno realizzato la cena offerta in canonica, i fotografi, il signore che ha realizzato il filmato del vespro e della processione.

Ecco i tesori della chiesa ! I giovani che , accanto ai genitori e alle catechiste hanno pregato seguendo il foglietto bilingue del Vespro.

Ecco i tesori della chiesa “viva”! (Cfr Benedetto XVI, 23-4-2005) : le ragazze e i ragazzi che , con stupore, hanno ascoltato il preludio e fuga in sol minore di Bach che il maestro Baiocchi ha suonato, organo pleno, dopo il canto conclusivo : il Christus vincit !

I volti sorridenti e soddisfatti dei fedeli che dopo le 23 hanno spento i lumini accesi nel percorso della processione.

Una festa, quella di ieri che, anche a detta di un Maestro romano che era presente, ha un solo nome : Benedetto XVI.

Grazie a Papa Benedetto XVI si riescono a creare le meravigliose espressioni di fede vissuta nella Liturgia ritrovata dei nostri padri. Liturgia che unisce tutti, liturgia che , essendo rivolta solo alla Croce, è fonte di grazie e di spiritualità.

Grazie, fedeli di Montelabbate.

Grazie Benedetto XVI.

Rendiamo grazie al Signore nostro Dio !


Andrea Carradori
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com