A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il successo della riscoperta della Messa Antica (3)

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2010 12:09
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
23/08/2010 16:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Padre Berg (FSSP) celebra la Santa Messa a Venezia



Domenica 29 agosto - ore 11.00

Chiesa di San Simon Piccolo - Venezia

Padre John Berg, superiore della Fraternità Sacerdotale San Pietro,
celebrerà la Santa Messa in rito romano antico

Padre Berg incontrerà i fedeli al termine della liturgia

Info http://www.fssp.it/




Nuovo istituto tradizionale in Brasile




Salutiamo la nascita di una nuova fondazione carmelitana in Brasile (precisamente nella diocesi di Bragança Paulista, nello stato di San Paolo), che ha adottato in via esclusiva l'antico rito, precisamente il rito carmelitano che fu proprio di quell'ordine religioso fino alla crisi liturgica postconciliare. Ad esso si riferiscono le fotografie.

Si tratta di una fondazione di diritto diocesano, denominata
Eremiti della B. Vergine del Monte Carmelo che, facendo appello al motu proprio Summorum Pontificum, ha ottenuto dal vescovo il consenso ad adottare l'antico rito carmelitano.

Ecco un estratto dell'intervista al priore del monastero, P. Tiago de São José, ECarm.:

[..]
- Voi celebrate la liturgia propria del rito carmelitano. Quale ragione vi ci ha indotti?
La ragione principale è questa: non è possibile identificarsi con i primi carmelitani che seguivano la regola originaria se noi non celebriamo la medesima liturgia, poiché la liturgia è parte essenziale delle nostre vite.

- Il Carmelitani di antica osservanza (OCarm) e gli Scalzi (OCD) usano ancora quel rito, pur se sporadicamente?
Gli Scalzi hanno rinunziato alla liturgia propria sin dalla pubblicazione del messale carmelitano post-tridentino (1585). Comunque, i Carmelitani di antica osservanza preservarono il rito del Santo Sepolcro di Gerusalemme fino al 1971. Dopo quella data non possono più celebrarlo, nemmeno sporadicamente, secondo la decisione del Capitolo Generale. Sostengono che il rito era inappropriato alle loro attività parrocchiali. Poiché noi non abbiamo parrocchie, ma viviamo in monasteri, quel rito è per noi perfetto.

- Ci potrebbe descrivere alcune particolarità di questo rito?
Una particolarità è che il salmo di introito è pregato dal sacerdote in silenzio. Le prime parole dopo l'inizio sono: Confitemini Domino quoniam bonus, quoniam in sæculum misericordia ejus. Questa frase ci introduce nella liturgia della risurrezione, perché il rito è nato nel Santo Sepolcro. Tra l'altro, questo arricchisce il rito di più di 50 segni di croce fatti in varie forme e rimarca la forza del Calvario.

- Come avete imparato il rito? I libri liturgici e i manuali rubricali esistono ancora?
Il Messale stesso ha le rubriche e le diverse variazioni. Abbiamo anche visto un video di una messa celebrata negli anni 60 che ci ha aiutato a migliorare alcuni aspetti della liturgia solenne.

- Quali sono i frutti di questa Liturgia ben celebrata nel monastero e nella vita dei fedeli in visita?
Per me, celebrando questo rito dal mese di ottobre dello scorso anno è aumentata notevolmente la mia spiritualità sacerdotale. Negli altri fratelli notiamo anche un aumento di introspezione e di pietà. Anche nelle persone abbiamo visto molti frutti spirituali.

- Utilizzate anche l'antico rito romano? E il rito romano moderno? In questo caso, è in latino o in volgare?
Celebriamo solo il rito carmelitana o rito del Santo Sepolcro, tutto in latino.

- La messa è versus Deum, giusto? Che cosa può dirci su questo orientamento?
Siamo abituati a chiamarlo così, ma l'orientamento reale è versus orientem, vale a dire, di fronte a est. Così la Chiesa nei primi tempi ha celebrato l'Eucaristia. Ci sono molti che vogliono migliorare la partecipazione dei fedeli e pertanto girarsi per affrontare le persone. La Chiesa non ha mai conosciuto questo. La predicazione è verso il popolo. Il sacrificio è verso Dio il Padre, con la gente, "per mezzo di Cristo, con Cristo e in Cristo."
[..]


Fonte:
Salvem a liturgia, via New Liturgical Movement


[Modificato da Caterina63 25/08/2010 10:19]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com