È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

IL VERO AMORE CONIUGALE PARTE DA UNA CASTITA' APPASSIONANTE,,,,, clicca qui per comprenderne le ragioni

Ultimo Aggiornamento: 02/03/2015 13:02
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
05/02/2013 16:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Il bacio “colombino”. Dice che è peccato mortale…

Magritte-Gliamanti

Dice che il bacio è peccato mortale…

O della scoperta che il bacio “è peccato mortale”. Se è alla francese o, per dirla alla maniera dei manuali da confessori preconciliari, alla colombina (pure questo ho scoperto). Cronistoria di una discussione amena e tutta intra-ecclesiale (mica tanto scherzosa) su un facebook di giovani cattolici del XXI secolo; ma che sembrava la riesumazione di una oziosa discussione tra teologi trecenteschi circa il sesso degli angeli.

 

Ancora Monsignor Favella, qui splendido come un padre della Chiesa: “Tanto per dirvi la differenza fra cinquant’anni fa e gli errori modernisti dei tempi odierni: all’epoca si consigliava di imporre una penitenza di 5 Pater, Ave, Gloria per un solo bacio colombino non seguito da ulteriori atti sessuali, mentre due anni fa scoprii che un parroco mandava assolti dei ragazzi che praticavano sesso prima del matrimonio, sul presupposto che i penitenti avessero ammesso di essere innamorati veramente delle rispettive partners. Il peccato era derubricato, come se il ladro ammettesse di aver rubato, ma con l’intenzione di pagare in un secondo momento, magari”.

Antonio Margheriti Mastino dal sito papalepapale.com

In compagnia degliamici del suo Facebook

L’ALLERGIA PER I MORALISTI: FRA LASSISTA E GIANSENISTA, MEGLIO IL PRIMO

Mastino

Come Messori, sono convinto che laddove sovrabbonda il moralismo, è perché scarseggia la fede; che dove, in ambito cattolico, si parla troppo di morale, sino al monomaniacale, è perché forse qualcuno comincia a dubitare delle stesse verità di fede; o le sottovaluta, o le ha scordate, o le dà per scontate.

CLICCA QUI PER LEGGERE L'INTERO ARTICOLO





evitando ogni moralismo....

:-D riporto, condensato , da un manuale per l’esame di coscienza del 1854:

La legge della carne è legge di morte; l’amore invece è vita inestinguibile e nasce nello spirito immortale.

Ogni legge che viene dalla carne conduce alla morte, non vi seduca la moda indecente di certa gioventù sfacciata, incapace di custodire l’amore al di fuori di occhi indescreti e preferiscono invece farsi ammirare mentre si strusciano e baciandosi pubblicamente danno di scandalo ai piccoli.

Quando le giovani cristiane erano più virtuose non avevano bisogno di dover dimostrare ai passanti d’impressionare che della loro virtù. Non avevano bisogno di dover dimostrare quanto amore animasse il loro animo per il proprio fidanzato il quale si compiaceva invece di tanta virtù, gioiva per il virtuoso atteggiamento della promessa in sposa.

Cosa veggono oggi i nostri occhi?
Si vede la lussuria fra i giovani non più curanti non solo della propria anima, ma anche di dare di scandalo a chi li vede in atteggiamenti che solo il talamo coniugale ha il diritto di custodire.

Oggi ci sentiamo dire: che male può fare un bacio? Sei tu forse, o prete, geloso di questi giovani innamorati?

Dovremmo loro rispondere che la loro stoltezza nel porci domande simili è superbia, non domanda!

Solo il cristianesimo ha reso puro e sacro l’amore fra l’uomo e la donna, talmente sacro che il talamo è il loro altare dove consumare un amore grande e produttivo.

Baci e carezze non sono peccato, la Santa Madre Chiesa non fa moralismo, imperciocchè educa in qualità di Madre le virtù dei suoi figli e li ammonisce del rischio dei vizi capitali che certi baci e carezze fatti in pubblico e senza l’ausilio del Sacramento del Matrimonio, conducono alla vergine di non essere più vergine e conducono l’uomo a contaminare un talamo che doveva cogliere vergine e tale mantenerlo, proteggerlo.

Prima del Matrimonio santo è San Giuseppe, lo sposo casto della Vergine Santa ad insegnare al fidanzato come deve comportarsi con la futura sposa: egli la deve proteggere da sguardi indiscreti, la deve proteggere affinchè mantenga intanta la sua purezza, affinchè resti vergine. Per questo la Chiesa che è Santa e Madre continua a proteggere i fidanzati ricordando loro la virtù della purezza, che nulla debbono fare prima del Matrimonio affinchè non si consumi un atto sacro che dona come frutto una nuova vita umana, trasformandolo in un atto profano.

Baci e carezze fuori del sacro vincolo sono un segno della perdita di fiducia nelle virtù per riporre sè stessi solo nella carne, ma la legge della carne è legge di morte; l’amore nella sua purezza di dono è invece segno di vita inestinguibile e nasce nello spirito immortale, si dona per amore, sa attendere il momento proficuo quando questi baci e carezze sono utili e giusti, non li usa come prova dell’amore stesso.

Baci e carezze non sono peccato, imperciocchè se usati come abbiamo esposto, tra fidanzati o persino senza intenzioni di Matrimonio, conducono il giovine a rompere con l’integrità di pensieri puri, essi si lasciano così ammaliare da pensieri impuri nei quali la carne prende il sopravvento e corrompe la virtù della verginità. La fidanzata non è più vergine nel suo animo e nei suoi pensieri corrotti da baci e carezze che provocano nei pensieri istessi e nel corpo i fremiti del desiderio erotico; il fidanzato provocato nel suo istinto da baci e carezze, raramente rigetterà la copula pretendendo dalla fidanzata la prova dell’amore, imponendole avanti la sofferenza di tanta passione a convincimento che ciò che sta facendo è un bene.

“… se sei caduto, confessati subito. Fà più comunioni ti è possibile partecipando alla Santa Messa, fuggi l’occasione del peccare affinchè Gesù sia subito schiodato e non inchiodato dalla tua bramosia carnale”, così diceva il Santo Curato d’Ars ai giovani fidanzati affinchè raggiungessero l’Altare incorrotti e vincitori delle tentazioni.

Baci e carezze non sono peccato, ma sono delle tentazioni dalle quali, se sommersi, ci conducono fin anche a commettere peccati mortali.

Non rimanere abbandonato a te stesso e non indurre la tua promessa sposa nel peccato. Se Nostro Signore Gesù ha istituito il Sacramento del Matrimonio, un motivo deve esserci! Anche tu, giovane ragazza, non indurre il tuo promesso sposo nella lussuria, pensa con divozione a quanto possa essere benedetto il ventre tuo dal quale fuoriesce il frutto benedetto del vostro amore, di ogni bacio e di ogni carezza dato a fin di bene, dato per far germogliare la vita e non giammai la lussuria.

;-)

A tutto ciò dobbiamo aggiungere onestamente che NON è il bacio in sè ad essere un peccato mortale, ma il dove conducano certi atti ;-)
Non è il bacio in sé che la dottrina condanna ma quando questo conduce alla LUSSURIA che è uno dei 7 vizi detti CAPITALI, ossia mortali se non confessati!

Facciamo l’esempio tratto da una delle immagini messe nell’articolo: il bacio del principe alla bella Addormentata non è lussuria, ma una necessità per rompere un cattivo incantesimo nel quale erano legati non solo loro due o solo la principessa, ma un intero reame :-)

mentre il bacio specialmente oggi tra “fidanzati” un termine che non si usa più ma si dice: la mia compagna, la mia donna…. non è certo un bacio innocente…

Dice Gesù NON è ciò che è esterno a noi a contaminarci, ma ciò che viene generato NEL PENSIERO se quei baci e carezze conducono al sesso e ai suoi fremiti siamo all’erotismo ergo alla lussuria

E’ lo stesso di quanto sta accadendo oggi poi con l’omosessualità: non si condannano i sentimenti puri, il volersi bene, ma quei pensieri carnali che maturati da certi gesti e NON resistendo a certe tentazioni sfociano, appunto in quegli atti che sono condannati perchè NON producono frutti ;-)









Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com