È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Siamo tutti tentati

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2010 11:15
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
24/05/2010 11:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 1 di 21 nella discussione 
Da: Soprannome MSN_Mariastella_  (Messaggio originale) Inviato: 22/10/2003 11.37
Sia lodato Gesù Cristo,
 
apro un nuovo forum perchè ho ricevuto una email da una mia amica che credo stia affrontando questo tema della tentazione, allora ho pensato anch'io che qui ci potrebbe far comodo meditare anche noi, perchè la domanda principale è se Maria, anche lei poteva essere tentata, c'è chi dice no e c'è chi dice si, ma c'è anche chi si astiene.
La mia amica dice
 
Stasera una sorella ha preparato una catechesi sul tema "Il combattimento spirituale". E' stata una bella esposizione sui vari combattimenti che il diavolo ha per ogni cristiano a cominciare da Gesù che fu tentato e che ebbe il suo culmine al momento della Passione.
Ad un tratto questa sorella ha fatto un paragone e su una frase è successo un finimondo: essa disse "Chissa Maria cosa avrà passato sotto la Croce, chissa il demonio quali tentazioni le sussurrava".
A questa esposizione una sorella anziana del Pastorale, ha affermato che "Maria non poteva essere tentata e non è stata mai tentata dal diavolo" .
A queste parole ho cercato di portare degli esempi, ho spiegato che  Maria non è stata vinta dalla tentazione, ma dire che non è stata mai tentata....
Lei diceva "Se Dio a noi ci parla attraverso visioni o altro nn poteva fare lo stesso con Maria?" E non ha voluto sentire altro.
Allora me ne sono stata zitta. 
Ma con il proposito di approfondire l'argomento.
Secondo voi Maria sotto la Croce o nella sua vita è stata mai tentata?
 
Riprendo l'argomento e per me anche Maria è stata tentata.
Anche se l'argomento è difficile e ci si può naufragare, credo che sia la cosa più genuina dire con semplicità che Maria come il Figlio Divino suo ha subito delle tentazioni.
Ora spero che anche voi mi possiate dare il vostro contributo.
 
sempre sia lodato nostro Signore
 
 
 
 
 


Prima  Precedente  2-16 di 21  Successiva  Ultima  Elimina risposte 
Rispondi
Numero di iscritti  che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 2 di 21 nella discussione 
Da: Soprannome MSNCatswoman6 Inviato: 22/10/2003 15.06
Questo messaggio è stato eliminato dal gestore o dall'assistente gestore.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 3 di 21 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Gino¹ Inviato: 22/10/2003 15.14
Inserisco nuovamenter il messaggio di Castwoman6 perchè allargava la pagina pregandolo un'altra volta di rispondere dal forum e non dalla posta elettronica perchè si inserisce da sola una pubblicità che allarga la pagina.  
 
 

San Bonaventura afferma che la santa Vergine non fu mai tentata dall'inferno, perché "come un grande fuoco fa fuggire le mosche, così dal suo cuore ardente di amore venivano scacciati i demoni che non ardivano avvicinarsi a lei". Riccardo di san Vittore dice ugualmente: "La Vergine fu terribile verso i principi delle tenebre, che non osarono avvicinarsi a tentarla, perché li spaventava la fiamma dell'amore". Maria stessa rivelò a santa Brigida che in questo mondo non ebbe altro pensiero, altro desiderio, altro gaudio che Dio.
 
Bisogna anche aggiungere che la tentazioni subite da Gesù sono rarissime, e con questo non possiamo paragonarle alle nostre. Il diavolo appare a Lui una volta soltanto senza camuffamenti e apertamente lo invita a peccare contro Dio. A differenza di noi che subiamo continuamente le tentazioni.
 
Probabilmente Maria, come essere umano, ha ricevuto attacchi da parte delle tenebre, ma essendo rivestita di Luce, esse non hanno trovato terreno fertile.
 
Quello che conta, a parer mio, è la fiducia che Maria e ancora di più Gesù hanno dato a Dio nei momenti più difficili della loro esistenza umana. Maria è stata tentata? non lo so e non lo voglio sapere. Quello che mi aiuta è vedere la giovane figlia di Sion che si dona anima e corpo al  Signore, costi quello che costi.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 4 di 21 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Gino¹ Inviato: 22/10/2003 15.24
Per quanto mi riguarda io credo che Maria fu tentata. 
Attenzione, con questo non voglio dire che Maria è stata sopraffatta dal nemico o voglio togliere i meriti grandiosi che Maria ha avuto prima di tutto quello di portare nel mondo l'Emmanuele, il Dio-con-noi, ma umanamente parlando credo che "se il maligno ha tentato Gesù che era figlio di Dio non credo che Maria non abbia subìto anche lei queste tentazioni ^__^"
Ci sono stati dei momenti cruciali nella vita di Maria: quello a cui alludeva Mariastella ad esempio sotto la Croce, quando sente il Figlio dire "Dio mio, Dio mio, perchè mi hai abbandonato?"
Oppure durante la fuga in Egitto, oppure quando Gesù si smarrisce e Maria e Giuseppe lo trovano dopo due giorni al tempio, ecco, in questi esempio io credo che Maria abbia subito le tentazioni ma le abbia vinte in virtù della GRANDE FEDE che aveva in DIO ^__^.
Per ora penso che basti.
Aspetto le vostre opinioni. ^__^
 
Pace
Gino 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 5 di 21 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 22/10/2003 18.29
Caro Gino....puntualizziamo....dire "Maria fu tentata"..apre la strada a mille contraddizioni e a mille rivoli...riducendo il contesto stesso biblico al concetto umano che NOI limitati abbiamo della tentazione......
 
Credo che abbia ben risposto (la donna gatto?.......) il secondo messaggio...che dice una cosa interessantissima per questo bel forum, dice:
 
Probabilmente Maria, come essere umano, ha ricevuto attacchi da parte delle tenebre, ma essendo rivestita di Luce, esse non hanno trovato terreno fertile.
..........
Infatti credo anch'io a questo aspetto per diversi motivi:
 
1) Io porrò inimicizia tra te e la donna.....(Gn3,15)
2) Ti saluto piena di Grazia (o colmata dalla Grazia), il Signore è con te (Vangelo di Luca)
3) Maria conservava tutte queste cose nel suo cuore (vangelo di Luca)
4) Maria seguiva il Figlio nella predicazione (i Vangeli)
5) Maria è sotto i piedi della Croce dove si adempia la profezia di Simeone, una spada le trapasserà l'anima
6) Maria ci è donata come Madre
 
Mettiamo un attimo da parte Maria e leggiamo di Gesù del quale giustamente woman dice:
Il diavolo appare a Lui una volta soltanto senza camuffamenti e apertamente lo invita a peccare contro Dio. A differenza di noi che subiamo continuamente le tentazioni.
.........
 
Effettivamente le tentazioni che subisce non sono al pari nostro, ciò che penso importante far rilevare è che nella specifica dimenzione e ruolo in cui Dio ci ha posto OGNUNO RICEVERA' LE SUE BELLE DOSI DI TENTAZIONI....MARIA COMPRESA...COME LO STESSO GESU' NON VENNE RISPARMIATO DA QUESTA LOTTA.....
 
Gesù, il Santo per eccellenza, Figlio di Dio, Verbo Incarnato, aveva ASSUNTO IN SE' il nostro peccato, dunque quelle tentazioni che subisce le subisce in relazione all'umanita' acquisita, non solo, esse convergono alla tentazione del POTERE E DI FARSI SUPERIORE A DIO...Satana in fondo per questo motivo si staccò dal Cielo e rinunciò all sua gloria, per la bramosia di potere divino.....Ora ci riprova con Gesù....."hai visto mai che ci riesco?"......., ma Gesù non ci casca....."Vattene Satana! Sta scritto, adorerai solo Dio e a Lui renderai culto!" Satana non ci riprova più......almeno non direttamente, perchè abbiamo la scena del Getsemani che è un altra tentazione..."Padre non la mia volontà..." una lotta contro la sua stessa umanità assunta....che lotta contro la pari dignità che ha con il Padre....."ma Gesù, dirà l'apostolo, non definì un tesoro geloso la sua uguaglianza con il Padre , anzi SI UMILIO' SI SPOGLIO' E FINO ALLA MORTE, ALLA MORTE DI CROCE"......
 
Ritornando a Maria, la chiave per comprendere il senso della tentazione in lei sta in quella frase di Genesi dove Dio avverte Satana di una INIMICIZIA......Se infatti approfondiamo i Vangeli anche se di lei si dice poco, quel poco è sufficiente a farci comprendere la santità perfetta di Maria che nel "CONSERVARE GLI AVVENIMENTI NEL SUO CUORE" le fanno da scudo contro le tentazioni...in fondo Gesù cosa dice? PREGATE INCESSANTEMENTE PER NON CADERE IN TENTAZIONE....la contemplazione di Maria è una preghiera MAI INTERROTTA......
Probabilmente Maria, come essere umano, ha ricevuto attacchi da parte delle tenebre, ma essendo rivestita di Luce, esse non hanno trovato terreno fertile.
........
 
Dice dunque bene s.Bonaventura :
perché "come un grande fuoco fa fuggire le mosche, così dal suo cuore ardente di amore venivano scacciati i demoni che non ardivano avvicinarsi a lei".
S. Bonaventura infatti non nega  il senso delle tentazioni, ma dice che : venivano scacciati i demoni che non ardivano avvicinarsi a lei.....
Poi
 Riccardo di san Vittore dice ugualmente: "La Vergine fu terribile verso i principi delle tenebre, che non osarono avvicinarsi a tentarla, perché li spaventava la fiamma dell'amore".
Anche qui...NON si nega il concetto delle tentazioni, ma dice: perché li spaventava la fiamma dell'amore......
 
In entrambe le risposte abbiamo semplicemente la CONFERMA di Dio nella Genesi "IO PORRO' INIMICIZIA TRA TE E LA DONNA"......
Ma la risposta più bella io l'ho trovata in questa espressione:
 
Maria stessa rivelò a santa Brigida che in questo mondo non ebbe altro pensiero, altro desiderio, altro gaudio che Dio.
........
Chi ce lo può confermare? sempre il Vangelo......
L'Annunciazione.....IL CANTO STESSO DEL MAGNIFICAT Maria era l'ancella del Signore e tale è VOLUTA RIMANERE PER SEMPRE......Un altra mamma ad esempio (e questa potremmo vederla come UNA TENTAZIONE) al ritrovamento del figlio nel Tempio come avrebbe reagito? Invece dopo la prima domanda naturale e piena di interrogativi....Maria non dice altro, ma "meditava tutte queste cose nel suo cuore"....la meditazione è PURA PREGHIERA, CONTEMPLAZIONE che fa stare alla larga il tentatore....che continuerà a provarci, ma invano..del resto il mestiere di Satana è questo e non ha altro compito che quello di tentare.....
 
Sotto la Croce Maria fu tentata?
Credo di si......
Tentata nella sua umanità di mamma....non credo che sarebbe una cosa sconcertante dirlo......nessun essere umano resterebbe inflessibile davanti alla morte del proprio figlio e Maria era la mamma di Gesù......
"e a te una spada trapasserà l'anima"...forse Maria varà meditato queste parole della Profezia pensando che si stavano realizzandolo e che tutto ciò che aveva meditato in questi lunghi 33 anni, ora iniziavano ad AVERE UN SENSO.....
Probabilmente quell'affidamento a Giovanni da parte del Figlio morente, e viceversa, le avranno completato quel puzzle che da anni stava tentando di comporre......
Forse la tentazione che avrà avuto sarà stato di chiedere a Dio....perchè accadeva tutto quello?
 
Il Sabato Santo è per tutta la Chiesa il giorno del SILENZIO DI DIO......Gesù è morto, gli apostoli sono frastornati, non da meno sarà stata Maria che continuava  A MEDITARE GLI AVVENIMENTI.....ma con una certezza..."NON può finire così, qualcosa dovrà accadere per forza!!"
 
Del resto basti pensare agli Apostoli e al genere di tentazione che essi hanno avuto per comprendere i gradi diversi che ognuno di noi vive in base al proprio RUOLO.....
 
Per ora credo che basti.....davvero argomento interessante.....
 
Fraternamente Caterina
(sempre sia lodato...)

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 6 di 21 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 22/10/2003 18.46
In questo Forum , cliccate sul titolo per collegarvi, ma NON scriveteci dentro, riportate qui i pezzi che vi interessano....
 
Teofilo, il nostro Gestore....ha fatto un altra bella esposizione biblica sulla tentazione.....accostando degli esempi con Abramo......
e leggiamo:

L’obbedienza della prima donna, Eva, fu messa alla prova attraverso una tentazione. Quella tentazione abbracciava tre elementi chiave a cui si sarebbe dovuto far fronte: il piacere, il potere, la gloria.

........
Maria nella risposta all'Annunciazione porta RIMEDIO a questa rovina.....: fu messa "alla prova" (richiesta dell'Angelo che attende UNA RISPOSTA) non attraverso una tentazione, ma attraverso UNA INCOMPRENSIBILE SITUAZIONE.....l'unica domanda di Maria sarà "Come avverrà questo? NON conosco uomo!" la sua preoccupazione è il voto di purezza che aveva rivolto a Dio, a Dio voleva appartenere per sempre e qualcosa si stava "rompendo nei SUOI progetti"......
Seguendo lo schema di Teofilo che dice:
 

-  Il piacere di gustare un frutto proibito

-  Il potere attraverso la conoscenza di tutte le cose

-  La gloria diventando simili a Dio.

..........
potremmo avere un quadro completamente capovolto:
 
-  Maria ha solo il piacere di servire Dio "Sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto";
 
-  l'umiltà di "conservare tutte queste cose nel suo cuore meditandole";
 
-  la gioia di servire Dio fin dal suo Concepimento.....e per sempre.....senza compromessi, facendosi da parte, come quando nel suo Natale, lo presenta ai Pastori e ai re Magi dell'Oriente che sono venuti "per adorarlo" e dove gli Angeli cantano la Gloria di Dio.......
 
Sulle prove, ciò che ha riportato Teofilo mi ha colpito questo passo che faccio mio....e dice:
 

Umanamente parlando, qualsiasi madre, avrebbe desiderato che il Figlio si liberasse da quella situazione (sotto la Croce). E Maria conoscendo tutti i miracoli che Gesù aveva fatto, avrebbe potuto chiedergli di rinunciare a quell’ORA così apparentemente inopportuna. Già una volta aveva ottenuto un miracolo in un’ORA inopportuna.

Ella conosceva bene dunque il potere del Figlio e la forza della sua preghiera.

Ma  non cedette alla tentazione.

NON CHIESE CHE VENISSE STACCATO IL FRUTTO DALL’ALBERO.

Allontanò da sé quella idea che certamente l’accomunava alla tentazione del Figlio, nuovo Adamo..........

Interessante questo aspetto...come vedete, questo tema abbraccia veramente molti aspetti....

per ora fraternamente Caterina

Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com