È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il calvario di Benedetto XVI fino ad affamare la Chiesa

Ultimo Aggiornamento: 09/02/2016 19:59
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
23/07/2010 18:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Per la disastrosa comunicazione vaticana conta solo salvare il Papa dall'infame accusa di tridentinismo


Tra i mille problemi che la Chiesa deve affrontare e le notizie che quotidianamente accumulano fango e discredito sulla (un tempo venerata) Istituzione - da ultimo un'inchiesta di Panorama sulla sordida vita di preti romani omosessuali - non è per nulla secondario il tema dello scalcinato modo vaticano di rapportarsi con l'opinione pubblica.

E non abusate del consunto topos che la Chiesa deve agire senza preoccuparsi dell'opinione del mondo: siamo i primi a pensarlo! Ma questo non comporta l'obbligo dell'autolesionismo e del prendersi a vangate l'alluce: anche scelte 'impopolari' possono, anzi devono, essere adeguatamente spiegate e, come si dice oggi, comunicate. Si chiama apologetica, sapete, una scienza di cui, dopo il Concilio, s'è ovviamente persa la memoria.

A che ci riferiamo? Qualche esempio a casaccio, senza pretesa di completezza, e tutti delle ultime settimane.

1) Il cardinale Schoenborn, ricorderete, aveva affermato che il card. Sodano impedì processo e sanzioni contro il card. Groer, come richiesto invece da Ratzinger. Nella stessa intervista, aveva attaccato il celibato ecclesiastico e riciclato un po' dei soliti luoghi comuni progressisti. Bene, che ti fa il Vaticano? Aspetta due mesi (in termini mediatici, una semi-eternità) e quando la notizia era semi-dimenticata, fa l'intemerata a Schoenborn. Sì, ma per che cosa? Non per l'attacco frontale ad un caposaldo della Chiesa d'Occidente quale il celibato, come avrebbe largamente meritato; bensì per aver parlato male di un altro cardinale, di Sodano. MESSAGGIO MEDIATICO CHE PASSA: siamo una casta e i nostri panni sporchi ce li laviamo in famiglia. Tra l'altro, si sgrida Schoenborn proprio su un punto in cui il buon Ratzinger faceva una buona figura. Peggio ancora, il comunicato vaticano arriva a qualificare quello zozzone di Groer, del cui contegno perfino i frati del convento in cui fu esiliato si lamentavano, con l'aggettivo di 'compianto': non bastava un anodino 'defunto', nein, ci vuole 'compianto': onor di pianti, Ettore, avrai. MESSAGGIO MEDIATICO: per la Chiesa un cardinale, anche pedofilo, è legibus solutus.

2) Dopo gli scandali della cricca e di Propaganda Fide, una nota della sala stampa vaticana parla dei benefici scopi della Congregazione (e quindi elude il punto centrale delle accuse: la sua concreta gestione); l'unico punto sostanziale è laddove riconosce timidamente 'errori di valutazione'. Come lo interpreta chiunque? Così: la Congregazione svolge una funzione importante, ma il card. Sepe ha avuto una gestione non commendevole e ora si è cambiata musica. Bene: dopo che tutti i giornali hanno legittimamente riportato questi ovvi concetti, lo stesso Padre Lombardi contraddice se stesso, o quanto meno il buon senso, sostenendo di essere stato equivocato e che non si riferiva a Sepe (ma non dice a chi o a che cosa si riferisse, indispensabile precisazione per una credibile smentita) e arriva a sbilanciarsi con questa enormità: di avere "la certezza che la sua corretta condotta porterà ad un chiarimento completo e rapido della procedura giudiziaria". E che ne sa, gliel'ha già fatto lui il processo? Emilio Fede non avrebbe saputo dir meglio...

3) Dopo la retata della polizia belga alla conferenza episcopale e i relativi scavi necrofori, il card. Bertone parte con una filippica contro le autorità belghe, paragonandole ai sovietici e riferendo che i poveri vescovi sono stati sequestrati tutto il giorno senza poter bere né mangiare... La sproporzione e l'ineffettualità di queste uscite, naturalmente, coprono di ridicolo la protesta che pur sarebbe stata legittima: sia perché i sovietici notoriamente li avrebbero come minimo spediti tutti in un campo di rieducazione e lavoro, sia perché salta fuori che ai buoni episcopi belgi è stato portato per pranzo pollo arrosto e vino. Come sempre, un messaggio esasperato e fattualmente impreciso perde ogni credibilità.

4) Veniamo ora alle norme per i graviora delicta di questi giorni. Ci voleva molta scienza a immaginare che associare tra i più gravi delitti pedofilia e tentata ordinazione femminile avrebbe fornito una formidabile arma polemica ai nemici? Come è avvenuto e sta avvenendo: anziché dover riconoscere che, finalmente, il Vaticano stringe le maglie sui violentatori, la notizia, in sé mediaticamente buona, è sommersa e annullata dallo sdegno su comando di veder accomunare queste povere donne un po' eccentriche a luridi stupratori. Ora: potete immaginare se noi non siamo d'accordo sul merito di questa disciplina (i crimini contro l'ortodossia SONO altrettanto gravi, anzi ancor più, delle peggiori immoralità). Ma ci voleva tanto a separare le due questioni, magari con un secondo provvedimento successivo, meno strombazzato, in cui si estendesse ai reati come quelli di eresia e ordinazione alle donne il trattamento processuale più severo?

5) E veniamo all'ultima. Questo blog è stato il primo a riprendere (scusate l'immodestia) il contenuto di una oscura conferenza di mons. Fellay in una città brasiliana, in cui riferiva che il Papa e il suo segretario, in alcune circostanze, celebrano la Messa di sempre. Bene: la notizia è stata ripresa ovunque e ora l'ineffabile Padre Lombardi si precipita, con rapidità degna davvero di miglior causa, a dichiarare al Catholic News Service che il Papa celebra, anzi concelebra coi segretari la messa nuova in italiano. Aggiunge, senza rendersi conto della risibilità dell'affermazione (visto che sta smentendo uno come mons. Fellay, che certo sa distinguere molto bene i due riti), che probabilmente si tratta di un equivoco derivante dal fatto che il Papa celebra versus Deum. Perché, comunque, questa affrettata smentita? Sappiamo che il Papa è sotto ricatto affinché non celebri pubblicamente la Santa Messa della Tradizione; è forse anche troppo, per Lombardi & sodali, il solo lasciar girare una voce, non confermata né smentita, che Benedetto potrebbe, di tempo in tempo ("in alcune circostanze"), azzardarsi a celebrarla in segreto?

Enrico (da Messainlatino)


Caro Enrico (della Redazione)....usando anch'io una motivata "immodestia" Laughing  quando pubblicaste le parole di mons. Fellay dissi subito che sarebbero piovute le immancabili SMENTITE e che il Papa, per "spirito di pace" avrebbe ritrattato....  
Ma perdonatemi, come potetevate pensare che padre Lombardi avesse potuto solo lontanamente sostenere mons. Fellay?  
 
Ebbi anche a meditare con voi qui il senso di NAUSEA che mi prese qualche tempo fa per questa alzata di scudi a favore del Papa MASCHERANDO LA CRISI DELLA CHIESA QUALE ESCLUSIVA RESPONSABILITA' DEL CASO DEI PRETI PEDOFILI....  
Sono mesi e mesi che non si sente dire altro da molti vescovi "STIAMO CON IL PAPA!" salvo poi disobbedirgli per quanto riguarda la questione liturgica...e sto benedetto Crocefisso sull'altare che pare faccia allergia a molto clero...  
 
Il caso della pedofilia è venuta, per molti responsabili della Chiesa, come il cacio sui maccheroni, o se volete la ciliegina sulla torta, UN OTTIMA CONDIZIONE PER ALLONTANARE LA GENTE DAI PROBLEMI TEOLOGICI E DOTTRINALI E LITURGICI DELLA CHIESA DI CUI LA PEDOFILIA E' SOLO LA PUNTA DELL'ICEBERG... la pedofilia DILAGATA è una CONSEGUENZA della crisi della Chiesa nella sua grave apostasia...  
E' come per gli uomini che nel mondo si allontanano da Dio finiscono nella promisquità, cedono alla libidine, alla lussuria, così è per chi vive nella Chiesa ma si allontana dalla verità... non celebra più con sacralità ma che sostituisce la dottrina alla creatività, ecco che qui si cede alla depravazione...IN TUTTI I SENSI!  
Ma questi discorsi, altamente cattolici che prendo da alcune prediche di santi sacerdoti come sant'Antonio di Padova...non li sentiamo fare più...  
 
I "portavoce" della Chiesa hanno sostituito con la STRATEGIA DIABOLICA E PERVERSA dei MESSAGGI MEDIATICI la sana requisitoria chiamata APOLOGETICA.... quale bene può portare infatti, alla Chiesa, Istituzione SANTA, UNICA, DIVINA... una sorta di difesa che tenga continuamente conto gli indici di gradimento del pubblico?  
 
Santità, la supplichiamo!! CAMBIATE STRATEGIA!! Cry  
Ritorniamo a parlare, usando i Media, di DOTTRINA, DI CATECHESI, DI CHIESA UNA, SANTA, CATTOLICA ED APOSTOLICA che non deve affatto scusarsi con il mondo... nè deve dare troppe spiegazioni agli Uomini, MA DEVE PREDICARE AGLI UOMINI... torniamo a fare la vera apologetica Cattolica, quella che dopo essere stata proclamata davanti all'imperatore, condusse san Giustino gloriosamente al divino martirio!  
Wink


P.S.  
Caro Padre Lombardi, sopra ho rivolto una breve supplica al Pontefice....in verità è lei che vorrei raggiungere con tutto il cuore!  
Lei si presenta come colui che si fa INTERPRETE del pensiero del Pontefice.... una grandissima responsabilità che non mi permetto di giudicare nelle sue intenzioni, tuttavia con 47 anni di vita sulle spalle e un briciolo di esperienza, non posso far finta che tutto ciò che lei espone quale "pensiero del Papa" non corrisponde spesso alla realtà delle cose...  
Nel suo modo, encomiabile per certi versi, di voler "aggiustare" qualche disagio (di che cosa poi? )  non fa altro che far contraddire il Papa stesso....  
Facciamo un esempio?  
Il Papa scrive e dice una cosa? Lei dopo due giorni, DOPO AVER ASCOLTATO IL PARERE DEL MONDO, interviene per BILANCIARE i giudizi mondani....interviene PER SCUSARE IL PAPA davanti a chi o non l'ha capito O FINGE DI NON CAPIRLO e il vostro parlare sulle sue parole, finisce per snaturalizzare l'originale pensiero del Papa, finisce per coprirle, finisce per banalizzarle...  
 
Caro Padre Lombardi: il mondo vi fa così paura? Cry  
certo, anche a noi che ci viviamo DENTRO questo mondo e che abbiamo dei figli da crescere in contesti culturali e sociali di grandi vaneggiamenti, ci fa paura.... ma rifletta bene: se noi genitori cattolici dovessimo prendere esempio da voi sul come gestire  il dialogo con il mondo, noi e i nostri figli sarebbero perduti da molto tempo!  
Perchè non fate lo sforzo di ascoltare le nostre esperienze?  
Perchè non provate a cambiare strategia?  
Gesù ci ha mandato a PREDICARE la Verità e non a cercare giustificazioni sulle parole del suo Vicario in terra per favorire ciò che il mondo vuole...  
Quando le tocca di dover lanciare dei Comunicati Ufficiali, evitate di farvi interpreti del pensiero del Pontefice, dite semplicemente quello che ha detto.... o pensate forse che la gente è così stupida da non saper apprezzare davvero ciò che il Papa dice?  
Sono i vostri Comunicati che ci mettono spesso a disagio e ci creano davvero il problema quando la gente del mondo che vive accanto a noi ci domanda spiegazioni e delle volte ci dice: "mettetevi d'accordo! il Papa dice una cosa, i suoi portavoce LO CONTRADDICOINO!!"  
e noi li, davvero umiliati e senza parole perchè hanno ragione loro...  
 
Caro Padre Lombardi, la Verità che siamo chiamati a trasmettere ci impone umiltà, ergo, non abbiate timore della Verità anche quando si tratta di casi di pedofilia!!! Non abbiate timore a lasciare il Papa di esprimersi serenamente, NON offuscate i suoi messaggi specialmente sulla Liturgia, spingete i Vescovi ad imitare il Papa nel modo di celebrare la Messa...rilasciate Comunicati che appoggino il Summorum Pontificum, NON ABBIATE PAURA!!!!  
Usate questa frase per idolatrare Giovanni Paolo II ma non siete in grado di usarla per comunicare alla Chiesa l'urgente restaurazione liturgica che gli è necessaria per debellare la grave crisi che stiamo vivendo!!!  
Coraggio padre Lombardi!  
la Corona della Gloria la si riceve solo attraverso il martirio, ma non perchè si combatte quanti si dicono fedeli alla Tradizione, bensì quando si combatte L'INGIUSTIZIA e la perversa intenzione di ostacolare il Pontefice nella riforma Liturgica...si riceve la gloria quando si combatte  la perversa volontà di ostacolare la liberalizzazione della Messa antica!  
 
Sia lodato Gesù Cristo!  
Mi benedica Padre!






Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com