È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il calvario di Benedetto XVI fino ad affamare la Chiesa

Ultimo Aggiornamento: 09/02/2016 19:59
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
17/11/2011 16:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

CITTA' DEL VATICANO, 17 NOV. 2011 (VIS). Questa mattina è stato reso pubblico il seguente Comunicato della Segreteria di Stato in merito ad una campagna pubblicitaria che usa in modo improprio l’immagine del Santo Padre:

“La Segreteria di Stato ha incaricato i propri legali di intraprendere, in Italia e all’estero, le opportune azioni al fine di impedire la circolazione, anche attraverso i mass media, del fotomontaggio, realizzato nell’ambito della campagna pubblicitaria Benetton, nel quale appare l’immagine del Santo Padre con modalità, tipicamente commerciali, ritenute lesive non soltanto della dignità del Papa e della Chiesa Cattolica, ma anche della sensibilità dei credenti”.

Parimenti, nella serata di ieri, è stata resa pubblica una dichiarazione di Padre Federico Lombardi, S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, a proposito della medesima campagna pubblicitaria:

“Bisogna esprimere una decisa protesta per un uso del tutto inaccettabile dell’immagine del Santo Padre, manipolata e strumentalizzata nel quadro di una campagna pubblicitaria con finalità commerciale”.


Si tratta di una grave mancanza di rispetto per il Papa, di un’offesa dei sentimenti dei fedeli, di una dimostrazione evidente di come nell’ambito della pubblicità si possano violare le regole elementari del rispetto delle persone per attirare attenzione per mezzo della provocazione.

La Segreteria di Stato sta vagliando i passi da fare presso le autorità competenti per garantire una giusta tutela del rispetto della figura del Santo Padre”.

************************

la schifosa immagine della Benetton, che non posteremo, è un atto gravissimo e provocatorio.... Benedetto XVI, in un volgare fotomontaggio, mentre si bacia in bocca con l'Imam del Cairo

Quando, più di dieci anni fa, Oliviero Toscani lasciò, Alessandro Benetton gli disse: "Basta provocazioni, basta pubblicità trasgressive". "Alla fine - commenta il pubblicitario - mi sembra che il padre sia stato più bravo e meno presuntuoso".

E adesso Benetton rischia azioni legali. Il bacio in bocca tra papa Benedetto XVI e l'imam del Cairo Ahmed al-Tayyeb non è piaciuto. E l'ennesima pubblicità choc firmata dal colosso di Ponzano Veneto ha alzato un gran polverone, l'attacco alla Benetton, insomma, è stato unanime.

Già ieri sera padre Federico Lombardi aveva annunciato misure legali contro "un uso del tutto inaccettabile dell’immagine" del Santo Padre. Oggi il Vaticano è passato ai fatti. E la segreteria di Stato ha subito incaricato i propri legali di intraprendere, sia in Italia sia all’estero, "le opportune azioni al fine di impedire la circolazione, anche attraverso i mass media, del fotomontaggio realizzato nell’ambito della campagna pubblicitaria Benetton".


Per la Santa Sede, infatti, il fotomontaggio risulta "lesivo non soltanto della dignità del Papa e della Chiesa cattolica, ma anche della sensibilità dei credenti". D'altra parte, questa mattina, già Avvenire attaccava duramente la nuova campagna pubblicitaria di Benetton. "Pasticciare con i simboli e i sentimenti religiosi è sintomo non di creatività ma di grossolana pigrizia dell’intelligenza", ha scritto Umberto Folena sul quotidiano cattolico parlando di "grave atto blasfemo" e "offensivo".

Contro il gruppo fondato da Luciano Benetton nel 1965 non si muove solo la Chiesa cattolica, ma anche la politica. Nel centrodestra la condanna è pressocché unanime. Nonostante i vertici della Benetton abbiano deciso di ritirare lo spot, il senatore del Pdl Stefano De Lillo proporrà, a breve, una azione penale. Non solo. "Poiché la multa prevista è ridicola per un gruppo industriale come Benetton (dai 2mila ai 6mila euro, ndr) - ha spiegato l'esponente del pdl - proporrò a tutti coloro di ogni credo o confessione che si siano sentiti offesi nel loro sentimento religioso, di predisporre una class action contro il gruppo". D'altra parte ad attaccare il gruppo veneto non c'è stata soltanto la Santa Sede. Anche un consigliere dell'imam della moschea di Al Azhar al Cairo (massima istituzione dell’islam sunnita) ha definito "irresponsabile e assurdo" il fotomontaggio pubblicitario. Azab si è, infatti, chiesto se iniziative di questo tipo non possano rivelarsi "pericolose per i valori universali e la libertà di espressione come le si intende in Europa".



Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com