È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il Diritto Canonico e quello Orientale ... il Codice di Diritto Canonico...

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2015 20:41
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
01/10/2010 21:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

La nuova edizione de «La Chiesa visibile» di Dario Composta ripropone il fondamento teologico
e l'analisi delle norme che regolano la vita della comunità cristiana alla luce del vaticano II

A partire dalla fede
e dalla tradizione


È in uscita la seconda edizione del volume di Dario Composta La Chiesa visibile. La realtà teologica del diritto ecclesiale (Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2010, pagine 526, euro 26). Pubblichiamo la presentazione che scrisse nel 1985 per la prima edizione il cardinale Joseph Ratzinger, all'epoca prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, e l'introduzione del curatore, prelato uditore della Rota Romana.


La riflessione sulla natura e sulla missione della Chiesa, che fu al centro del concilio vaticano II, ha dato una nuova urgenza anche all'antico problema della collocazione teologica del diritto nella Chiesa e della configurazione propria che ne consegue.

Con la fine del Concilio i preparativi per una nuova codificazione del diritto canonico dovevano essere energicamente affrontati. Con questo lavoro il problema era divenuto totalmente pratico:  quali sono gli elementi fondamentali della vita della Chiesa, che esigono un ordinamento giuridico, e come il diritto può dare loro delle norme, così da mettersi al servizio di questa vita? Come deve essere configurato il diritto di una comunità, il cui fondamento è la Grazia? Qual è la caratteristica tipica di questo diritto, la sua struttura, i suoi mezzi, i suoi scopi?

Proprio nella ricerca di una configurazione del codice di diritto canonico, che doveva inserirsi nella visione teologica della Chiesa formulata dal Concilio o meglio doveva da essa lasciarsi guidare, emerse con chiarezza quanto ogni singola affermazione del diritto canonico dipenda da opzioni teologiche. È chiaro ad esempio che il diritto canonico, al contrario della visione moderna del diritto civile non può essere semplicemente una libera disposizione del sovrano (nello Stato:  del popolo ovvero dei suoi rappresentanti), ma un diritto che promana da una lunga e ricca tradizione. Infatti il sovrano della Chiesa è il Signore, che è presente in essa tramite la Parola ed il Sacramento.

Perciò il diritto canonico si è sviluppato a partire dalla tradizione della fede e a partire dalla tradizione sacramentale, sovente in connessione con i concili ecumenici. Una codificazione è pertanto la raccolta e la cernita di ciò che la tradizione ha trasmesso, ma nello stesso tempo un atto del suo ulteriore sviluppo.

Nel contesto di tutto questo travaglio di rielaborazione una teologia del diritto canonico quale parte essenziale dell'ecclesiologia è divenuta un compito urgente. Nell'ambito protestante la discussione sul fondamento teologico e sulla corretta configurazione teologica del diritto canonico è presente da tempo, certamente anche perché la questione del diritto canonico si poneva tanto critica quanto ineludibile, da quando Martin Lutero - il quale del resto aveva dapprincipio studiato diritto - bruciò i libri del diritto (Corpus iuris) insieme con la bolla di scomunica che lo riguardava, per mostrare in modo spettacolare che egli considerava questo diritto canonico in contraddizione con il Vangelo.

Benché la discussione fra teologi e canonisti non sia stata sconosciuta neppure al medioevo, d'altra parte nella Chiesa cattolica vi fu una pacifica accettazione del valore del diritto e dello sviluppo del diritto, così che non vi fu motivo di riflettere sui fondamenti teologici del diritto al di là dei principi fondamentali comuni. Da quando però Rudolph Sohm (1841-1917), fondandosi su di un'impressionante conoscenza della storia del diritto canonico, ebbe avanzato la tesi "La Chiesa di Dio è libera(...) da ogni diritto" e influì in tal modo al di là dei confini della sua confessione, la riflessione su questo problema dovette cominciare anche da parte cattolica.

Al professor Composta dell'università Urbaniana va il merito di avere per primo elaborato una monografia cattolica completa su questo tema, che può ora presentarsi come un corrispondente al monumentale Recht der Gnade recentemente portato a termine dalla penna di Hans Dombois.
Saluto con soddisfazione il fatto che il professore Composta con un lavoro di vent'anni ha elaborato questa grande opera e ha così introdotto questo tema con tutte le sue esigenze nell'ambito della teologia cattolica. Auguro a questo importante libro molti lettori e l'influsso che gli spetta nell'insieme del lavoro teologico.

Roma, Pasqua 1985.



(©L'Osservatore Romano - 2 ottobre 2010)
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com