È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Chi è la "SUORA" chi è la "MONACA" o il Monaco? e cosa sono le Persone Consacrate?

Ultimo Aggiornamento: 21/01/2013 00:01
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
22/10/2010 15:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Amici.... dal momento che ai Sacerdoti abbiamo dedicato un intero thread che potete sfogliare qui:

ANNO SACERDOTALE 2009-2010
Dopo la chiusura dell'Anno giubilare comincia l'applicazione, qui tutti i testi per i sacerdoti


vi invitiamo ora a meditare quanto segue, per imparare a conoscere LA SUORA e la sua vocazione sia di vita "nel mondo" sia quanto quella Claustrale...invitandovi a leggere con l'impegno della PREGHIERA anche per queste Vocazioni...

                    

La suora è, prima di tutto, una persona come noi...risposta scontata? Non so! Da quello che sento dire in giro sulle suore, mi sembra che ci sia ancora molto da imparare...  Con tutta modestia, proviamo a fare un identikit della "suora".
Chi segue il Vangelo, gli insegnamenti della Chiesa, sa bene che essa ci stimola con insistenza a rinnovarci...e questo vale per tutti ma, ovviamente, è ancor più forte il richiamo per chi è battezzato; con le "promesse battesimali" ci siamo impegnati davanti a Dio, ad una vita secondo la morale evangelica!

Ognuno di noi fa le sue scelte, e può progredire nella sua spiritualità vivendo la propria vita, secondo il proprio stato! Qualcuno si sente ispirato per la vita matrimoniale, altri nel lavoro professionale, altri ancora in uno stato laicale collaborano nella Chiesa, e così via...La Suora vive tutto questo in uno stato completamente diverso, è una consacrata...cosa vuol dire? Vuol dire che ha saputo dare una risposta ad una insistente "chiamata" che noi definiamo "vocazione".

E' Gesù che chiamando i suoi gli dice:
" Non voi avete scelto Me, ma io ho scelto voi "
e tutto ruota attorno al bellissimo esempio indicato in tutta la Bibbia: la Chiesa quale "Sposa di Cristo"...C'è chi per amore sposa l'amato o l'amata, insieme progrediscono mettendo anche al mondo dei figli, la Suora, sposa del Cristo, progredisce custodendo i figli di Dio. In definitiva è il Cristo che sceglie, ad ogni persona la libertà di rispondere a questo invito! Se ricordate i Sacramenti, in ultimo ci sono proprio il Matrimonio e l'Ordine Sacro.

La Suora non può (come non possono i laici) celebrare Messa , tuttavia ha una sua Consacrazione specifica al suo stato, la quale si completa con le Regole (ogni Ordine Religioso e Congregazione ha le proprie associate al Carisma del proprio Fondatore o Fondatrice) per le quali promette "obbedienza", inerenti alla Congregazione nella quale ha deciso di operare...per esempio i Francescani, le Orsoline, di S.Brigida, Domenicane...insomma, ognuna secondo il "carisma" verso il quale si sente attratta.

Come diceva S.Paolo: " Tanti sono i carismi, ma uno solo è lo Spirito che opera tutto e in tutti...", da qui ecco spiegato perchè esistono tante Congregazioni tuttavia, come potrete notare tutte queste Famiglie religiose, pur vivendo una vita comune propria, in primis pronunciano fedeltà alla Chiesa e al Sommo Pontefice!
La domanda più comune è: ma perchè farsi suora? Ecco, se riuscissimo a comprendere la potenza, la bellezza, l'insistenza di una "chiamata"...bè, non ci sarebbero più tante domande e tanti gesti di "commiserazione" verso la suora! Paolo VI, a chi gli chiese "perchè farsi monaca di clausura", rispose: " E' necessario che ci siano al mondo persone che trattino il Signore da Signore...". A seguire qui affronteremo anche il discorso sulle claustrali!

La Suora è una amante del Cristo, ha sentito di doverlo seguire al di la della mondanità, della laicità, non le bastava più una semplice vita da cristiana...quante pazzie sono state fatte per amore di una donna e di un uomo? Perchè scandalizzarsi per la donna che abbandona tutto per correre incontro allo Sposo? E che Sposo!! La suora è colei che ha scelto uno stile di vita più consono alla sua indole, alla sua personalità, a quella impronta con cui Dio stesso l'ha segnata nel giorno del suo concepimento e nel giorno del suo Battesimo: " Mi conoscevi fin da quando ero nel seno di mia madre, già mi chiamavi per nome...", recita il Salmo...tuttavia, questa chiamata non è per oziare, al contrario...sappiamo bene, infatti, come tutti coloro che hanno seguito Gesù quando era in vita, hanno dovuto lavorare sodo...per la "vigna del Signore". La suora opera in tanti modi, in qualunque posto, dove viene mandata, non si volta indietro e...la dove necessita il sacrificio, è pronta ad immolarsi in nome della Verità e di esempi ne è pieno il necrologio della Chiesa!

Nel nostro caso specifico, la suora Domenicana, vive secondo il carisma del suo Fondatore, Domenico di Guzman il quale ha lasciato ai suoi Figli un "motto" che è l'impronta del suo carisma: " CONTEMPLATA ALIIS TRADERE ", la contemplazione poi l'azione....cosa vuol dire? Vuol dire che non si può predicare se prima non si è passato il tempo a studiare, a pregare...Domenico diceva ai suoi: "Parlare con Dio e parlare di Dio", la suora domenicana prega, studia e contempla la Parola di Dio, poi passa all'azione...

                      

Tuttavia, come dicevamo all'inizio, la suora è una persona....quindi sa stare anche in mezzo alla gente e nel mondo, perchè ricorda le parole dello Sposo: " Voi siete nel mondo, ma non siete del mondo...". Si, è un gioco di parole, ma che fanno ben comprendere quale dovrebbe essere il nostro "attaccamento" verso le cose della terra...E la suora... sa anche giocare, ridere, scherzare...non è un extraterrestre...La suora sa anche condividere le gioie e i dolori sia personali che di comunità, non vive isolata dal resto del mondo. Spesso è circondata dai giovani e...spesse volte è lei da sola che riesce ad avvolgere gli altri, vedasi Madre Teresa di Calcutta, per esempio, o la nostra Madre Antonia Lalia...la quale si prodigò, appena giunta a Roma, per fondare proprio dal nulla un Istituto che accogliesse i figli di "nessuno", figli abbandonati o dimenticati, famiglie in difficoltà...L'Istituto non era ancora pronto, lei e altre due suore partite dalla lontana Sicilia, dormivano "per terra", su pagliericci di fortuna, eppure, già andava in giro per portare aiuto, amicizia, solidarietà (la zona di cui parliamo, "le Terme di Caracalla", era un immensa zona malsana, inospitale...) Fu lei a richiedere espressamente che fra le giovani suore (stiamo parlando dei primi anni del 1900!!) ci si adeguasse ad una preparazione culturale per poter essere in grado di insegnare, studiare per poter diventare infermiere, adoperarsi per gli ultimi, per i più deboli...

                      
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com