A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

GLI OSTACOLI NEL CAMMINO DELLA TRADIZIONE riflessioni

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2013 12:33
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
16/05/2011 12:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Santa Messa

Il Summorum Pontificum è salvo

da Rinascimento Sacro

A volte sembra che le parole del Papa siano coperte sempre troppo corte. Finisce che, a tirare dalla propria parte, ogni volta qualcuno ci lascia fuori i piedi e si lagna. Adesso nei Suoi confronti siamo addirittura alla protesta preventiva, quella che si fa per portarsi avanti.

Non sapendo che pensare un amico mi ha scritto alcune considerazioni che ho trovato illuminanti.

“[...]
1) Prima di lamentarti aspetta almeno di sapere perché.

2) Comunque, quand’anche ne avessi motivo, non lamentarti, oportet ut scandala eveniant. Ma poichè nessuno sa mai dove stia esattamente il vero motivo di scandalo, non provarci nemmeno a fare baruffa: potresti trovarti fregato ancora al “E però io…”. E guai a colui attraverso il quale gli scandali arrivano, giusto?

2) Il Summorum Pontificum non é politica: non serve a litigare ma a pacificare. Perciò solo quando una Messa porta pace allora si onora il senso di una Messa e del SP. Vero è che spesso la pace è un seme che ha da germogliare, perciò pensa a zappare.

3) Il cristianesimo è dei martiri, e la pazienza è un martirio spirituale. Perchè vuoi scappare da quest’ottima occasione?

4) Il SP non é per pochi eletti (o pochi “disgraziati”, a seconda) ma è per tutti i fedeli di buona volontà. Va da sé che la buona volontà non è di tutti. Tu pensa alla tua.

5) Il SP è un coraggioso atto della riforma della Chiesa, ma non è la Riforma della Chiesa. Diciamo piuttosto un buon inizio: cammina perchè non sei ancora arrivato.

6) La riforma della Chiesa è sempre e comunque opera dello Spirito Santo, anche quando soffia attraverso del parole del Papa. Tu per primo lo devi lasciar agire: i tuoi buoni consigli lo impicciano.

7) Se un cuore è sordo, è sordo. Con chi non vuol sentire non serve urlare. Prega piuttosto che Dio gli doni orecchi e sussurri le parole che solo Lui sa. Di questi tempi potresti ritrovarti “padre” nella fede di numerosa prole. Non sei felice?

8 ) Davanti al rifiuto continua a cantare le lodi a Dio. C’è chi si è commosso per questa mite insistenza.

9) Un documento interpretativo è l’interpretazione della norma, non è la contraddizione della norma; e talvolta quello che crediamo essere “restrizione” della norma è semplice “discrezione”. Perciò dormi tranquillo, perché tanto la tua comunione frequente e il tuo Rosario quotidiano non vengono toccati.

10) Come ordinano i preti e cosa facciano a Milano sono faccende che riguardano i preti e chi abita a Milano. Lascia che chi deve decidere decida, perché non capiti di arrogarti diritti che non hai, e ancor peggio, di violare diritti che altri hanno. E poi, per risolvere certe faccende, converrai bisognerebbe rivedere la Ministeria Quaedam. Non si può fare tutto insieme.

11) Le norme non sono cannoni, l’Istruzione non è una mitragliatrice, l’Ecclesia Dei non è il Quartier Generale della battaglia finale. Dovresti aspirare a metterti in testa un’aureola, non un elmetto.

12) Il SP è salvo perché è nelle mani di questo meraviglioso Papa. Lo è sempre stato e lo sarà sempre. Quindi sta sereno, prosegui umile e confida in Dio. L’Istruzione che non ti cambierà la vita è pronta. Tu, piuttosto, sei pronto?


***********************************


UN MONITO AI MODERNISTI E AI TRADIZIONALISTI CHE ATTACCANO IL SANTO PADRE:

Istruzione sul motu proprio: i modernisti sclerano

RISPONDE DON CAMILLO:

Dobbiamo con calma a bocce ferme, guardare questa realtà del Motu Proprio che era, che è e che rimane un mostro giuridico, con l'aggravante dell'Istruzione che è ancora peggio!  
 
perchè:  
 
1. B16 da dell'incompetente ed inetto a P6 (e quindi ai sig.ri beati G23 e GP2) per iscritto, perchè secondo il Motu Proprio P6 non avrebbe abrogato il vecchio Rito, quando l'HA ABROGATO!!! (infatti concede ai vecchi preti indulti, non deroghe ma questo lo dico da anni) siccome io non sono sedevacantista, a me da fastidio quando un papa proclama vacante una sede in un dato momento storico, guarda caso nel momento della firma della C O S T I T U Z I O N E A P O S T O L I C A Missale Romanum, 3 aprile 1969.  
 
2. La vigenza di due riti, per giunta nella medesima Chiesa latina, è folle, ha ragione Grillo (ma ne ho parlato ampiamente).  
 
3. Si sperava che si facesse una Istruzione affinchè la Messa tornasse a casa sua NELLA TRADIZIONALISSIMA PARROCCHIA, invece i parroci ora sono assolutamente protetti 1. perchè con la scusa che "non è dignitosa" una messa con due persone, li possono sbolognare nelle parrocchie personali o nelle cappelle al centro storico, due perchè il concetto di parrocchia come comunità residenziale è assolutamente saltato, con la trovata di gruppi interdiocesani.  
 
4. ho (abbiamo) fatto una guerra ai neometecat perchè si fanno un triduo per conto loro, e ora perchè si può binare il triduo in parrocchia con pizzi e merletti, siete tutti contenti?  
 
5. B16 (quello che ha detto che la setta NC è dono dello Spirito Santo, quello che ha indetto Assisi 3, quello che ha detto che il profilattico si può mettere, quello che ha beatificato il beato in corsia preferenziale: MOLTO PREFERENZIALE, quello che ha detto che il CVII ha raccolto le meglio istanze dell'illuminismo e di Lutero, ecc. ecc.) ha di nuovo propinato un antiacido quando invece cresce un tumore all'intestino.  
 
SVEGLIA FEDELI! C'è la CRISI, e questo Papa l'ha sta acuendo in un modo assolutamente impressionante! In questi tempi di lotte tra Papi, Cardinali Vescovi e presbiteri e frati, l'unica àncora di salvezza è la RAGIONE! LA Chiesa Cattolica è Tradizione, per rimanere cattolici oggi come oggi è necessario essere legati alla Tradizione, per cui le riforme liturgiche a partire dal 1954 in poi, con la teologia ed ecclesiologia e relativo magistero non vincolante postconciliare DEVE necessariamente essere rivisto alla luce della stessa TRADIZIONE! E questo solo il prossimo Papa lo potrà fare! A noi il compito di attendere fedeli!

*******************************

la mia risposta:

Don Camì, siamo sempre lì: "quello che IO avrei voluto che fosse"....ed è ovvio che permane la delusione....prova a leggere cosa VUOLE LA PROVVIDENZA.... Laughing  
 
vediamo, ci provo numerando i tuoi stessi punti:  
 
1. Sai meglio di me che quella abrogazione NON fu mai avanzata con un Atto Ufficiale o con un MP.... e senza dubbio il MP di Benedetto XVI RIMETTE A POSTO un abuso avanzato da Paolo VI.... se al di là di ogni ragione plausibile da te paventata, si guardasse però alla PRUDENZA usata da Benedetto XVI che con il MP ha solo mosso i primi passi facendo invertire la rotta del liturgismo modernista, bè, io ci vedo tranquillamente anche la mano della PROVVIDENZA.... diversamente dovresti ammettere che lo Spirito Santo se ne è andato in vacanza già DA PRIMA DI PIO XII, lasciando la Sede Vacante...visto che Bugnini è stata una sua eredità.... e dunque, consegualmente, dovresti costruirti una Chiesa tutta tua.... Laughing  si tratta di coerenza ovviemente, non di mera provocazione....  
 
2. Proviamo a fare lo sforzo di non parlare di DUE RITI, MA DI UN SOLO RITO IN DUE FORME DIVERSE.... Wink  di questo parla il SP...  
che poi l'abusivismo, l'ambiguità del NOM aiutano alla creatività di tanti PICCOLI RITI  attraverso i quali molti parroci SI INVENTANO, questo è un altro problema che mi pare il Papa stia affrontando.... il punto è che lo affronta COME LUI RITIENE OPPORTUNO FARE ED AFFRONTARLO.... ma lo Spirito Santo ha nominato LUI a Pontefice o ha nominato il Grillo parlante o il Don Camillo, ottimo sacerdote, che ho amato a conoscere? Laughing  Urbano VI fu difeso ad oltranza da santa Caterina da Siena, ma non fece, tal Papa, ciò la Senese chiedeva andasse fatto.... hai mai sentito santa Caterina da Siena condannare Urbano VI? Laughing  
 
3. Si sperava che.... ma caro Don Camillo, nel Salmo leggiamo che i nostri pensieri spesso NON sono quelli di Dio..... ciò che noi dobbiamo sperare è IL RICONGIUNGIMENTO, intanto alla normalizzazione della Messa di sempre... e questo stiamo vivendo OGGI, un passo alla volta, ad ogni giorno basta la sua pena, domani Dio vede e provvede, oppure hai perduto la fede? Embarassed  
 
4. Sei incontentabile!!! Prima ti lamenti che nelle Parrocchie la Messa di sempre non possa essere detta, ora ti lamenti perchè viene data la possibilità, NELLE PARROCCHIE, di abbinare e celebrare il Triduo nella forma di sempre.... insomma, il Papa come fa sbaglia! a meno che non faccia tutto quello che dici tu.... Embarassed  Come fai a paragonate il triduo neocat con quello della Liturgia di sempre? semmai questo passo del Documento andrebbe appoggiato e sostenuto, più aumenteranno gruppi che si dedicheranno alla Forma di sempre, più i neocat si dilegueranno.... ora dipende da NOI, non dal Papa....  
 
5. Benedetto XVI NON è il Salvatore.... Laughing  ci sono momenti dove sopravaluti il suo ruolo, in altri dove lo sottovaluti.... rischi di farti un Papa su misura e a seconda delle tue necessità.... Ci sono momenti della vita dei giovani o di coppie che sono talmente mal ridotte che in extremis non esiterei di dire loro: CERCATEVI UN GRUPPO NELLA CHIESA che vi possa aiutare.... io non so se VOI vivete ESCLUSIVAMENTE di Messa antica, nel mondo ci sono migliaia di quei problemi che Famiglie e giovani ne subiscono il tracollo... e se è vero che DALLA LITURGIA che noi ci alimentiamo, è anche vero che la situazione in cui oggi viviamo necessita di APPROCCI ALLA LITURGIA stessa anche provenienti da gruppi che possono, a torto o a ragione, NON piacerci....  
l'apostolo ci rammenta di non avere fretta a rigettare TUTTO, ma di esser capaci di discernere CIO' CHE E' BUONO e di trattenere a noi ciò che è buono....  
Pietro Valdo fu ritenuto nella Chiesa per ben 40 anni prima che il Concilio lateranense lo rigettò come eretico.... Wink  sai meglio di me che non poche comunità francescane di quel tempo ne assorbirono il meglio.... e come vedi i Valdesi non sono scomparsi....quando si GENERA LA ZIZZANIA, CRISTO CI VIETA DI SRADICARLA.... Pietro deve ripulire dove può (non è onnipotente) e noi dobbiamo imparere  A CONVIVERCI.... questo sta facendo oggi Benedetto XVI, il resto e il discernimento spetta anche a noi aiutando Pietro a mettere in pratica quanto sta chiedendo... e se invece di attaccarlo ci attivassimo affinchè nelle Diocesi i gruppi del SP si moltiplichino.... molta zizzania morirebbe da sola, perchè non più alimentata...  
 
Don Camì....ABBI FEDE!!! Laughing



*************************************


per il documento sull'applicazione al MP andate a questo Thread:


ATTENZIONE: ISTRUZIONE SULLA LITURGIA UNIVERSAE ECCLESIAE per applicazione Summorum Pontificum

 

 

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com