A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Cos'è per voi la fede?

Ultimo Aggiornamento: 15/10/2011 13:58
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
27/08/2011 11:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

[SM=g1740733]Gentilissima Caterina,
da un poco di tempo vi seguo in questo thread sulla fede:
difenderelafede.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9842483&...
e vorrei dare il mio piccolo contributo preferendoti scrivere in e-mail e se riterrai il mio un buon contributo, potrai senza remore pubblicarlo per il nostro amico Moreno che ringrazio per le sue riflessioni.

Gentile signor Moreno,
mi chiamo Antonio e dopo tanti capitomboli nelle vicissitudini della vita, anche gravi, all'età di 38 anni mi sono ritrovato da solo davanti ad un bivio: continuare coin le mie idee su Dio, oppure cercare di capire veramente cosa insegna la Chiesa sul Cristo, vero Dio.
Oggi ho 46 anni e sono sempre più convinto che la fede non è semplicemente un ricorrere a Qualcuno che potremmo immaginare al di sopra di noi, la fede è proprio un tuxtu con Dio, e non un dio qualunque, ma quel Dio che ha voluto assumere la nostra natura umana!

Sono sempre più convinto, come spiega anche Caterina, che il dramma di oggi sulla fede non è il dubbio dell'esistenza di Dio o di un dio, ma il rifiuto a credere nella sua Incarnazione, il rifiuto ad accettare ciò che Cristo ci ha detto.

Venendo alla mia esperienza e per dirle cosa è per me questa fede, le dirò che essa è stata una lotta, ma anche un guadagno!
A tratti della mia vita mi sono visto come Giacobbe, a fari a pugni con Dio, e se non l'ha ancora fatto, legga questo libro della Bibbia, è molto concreto!
Tutti noi ci ritroviamo a fare a cazzotti con Dio e come Giacobbe non è una lotta cattiva, ma è tipico della battaglia dell'uomo quando deve e vuole conquistare la propria felicità o la propria libertà, la vera libertà!
Quando diciamo che tutto ha un prezzo, lo stesso vale per la fede, anche la fede ha un prezzo da pagare, si paga rigettando il proprio ego, l'egoismo di cui siamo pieni, la superbia che ci anima.
Un vero cattolico è una persona così talmente razionale e ragionevole, da aver fatto della propria fede la roccaforte della propria ragione!
Nella mia dolorosa e lunga esperienza posso dirle che è assai più facile difendere le proprie idee sulla fede, anzichè combattere per far emergere Cristo Signore, ma quando ci arrampichiamo sugli specchi per difendere le nostre opinioni, tanto più emerge la Persona di Cristo, tanto da ricordarci come disse Paolo e che qui avete ricordato: non sono più io che vivo, ma Cristo è che vive in me!
Non il mio io, ma Dio!
Questo non mortifica la ragione, al contrario, la rende più stabile, più forte, addirittura più razionale dei razionalisti, Dio rende ragionevole ogni nostra discussione!

Gentile signor Moreno,
la fede non la si può insegnare, la sua ricerca seppur molto interessante e che senza dubbio ha bisogno anche della testimonianza che possiamo offrirle, ha necessariamente bisogno di Dio. Infatti la sua stessa discussione parte da una ricerca su Dio, lei cerca Dio, ma per quanto le nostre opinioni ed esperienze sulla fede possono essere interessanti ed aiutarla, è necessario che lei faccia delle nostre risposte solamente materiale di riflessione per dare modo alla fede che la anima, di uscire allo scoperto e che non resti soffocata dalle opinioni, dalle idee, giacchè la nostra fede è riposta in una Persona e non altro.

In questa ricerca si lasci aiutare dalla Madre di Dio!
Dire la nostra è importante, ma per trovare Dio, al quale piace anche giocare a nascondino per sollecitare il nostro libero arbitrio, è necessario anche ascoltarLo!
Per ascotare Dio occorre Pregare: Signore Gesù, chiedono i discepoli, insegnaci a pregare!
Si innamori della Beata Vergine Maria, in questo forum ho veduto che l'argomento mariano è assai curato!
La fede è principalmente un dono che si conquista spesso anche a caro prezzo, ma è dono che Dio non nega a chi gliela chiede con fiducia ed abbandono.
Dio non si rivela a chi crede di saperne più di Lui, a chi crede di non avere bisogno di Lui.
La Preghiera è l'innesto fondamentale per la fede.
Ricordandola nelle mie povere preghiere, gentile signor Moreno, auspico di tutto cuore che lei possa vincere questa battaglia, trovando in Cristo la sorgente di ogni sua ricerca e della sua pace.

In Gesù per Maria, trovi ristoro l'anima mia!
in fede Antonio


*******************************************************************

la mia breve risposta ad Antonio....

Carissimo Antonio....
nel ringraziarla per le sue parole, mi permetto di pubblicare integralmente la sua dolcissima testimonianza per il nostro amico Moreno..... e attraverso la quale auspichiamo di cuore che faccia sentire a Moreno tutta la nostra partecipazione alla sua bellissima ricerca della VERITA'....

Se lo riterrà opportuno l'aspettiamo direttamente qui sul forum, una volta iscritto potrà scrivere lei stesso in questo spazio.... diversamente non si preoccupi, se avrà altro da donarci come contributo, saremo felici di pubblicarlo!

Stretti al Cuore di Gesù e Maria, fraternamente la salutiamo!
LDCaterina e Staff tutto del Difendere!


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com