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Cos'è per voi la fede?

Ultimo Aggiornamento: 15/10/2011 13:58
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Sesso: Maschile
20/09/2011 10:38
 
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Caro Moreno,
la fede si conquista anche con la ragione e quindi credo che molte delle domande che ti poni siano più che legittime.
Avevo preparato il completamento del sunto delle risposte alle tue obiezioni, ma dal momento che preferisci soprassedere su questo specifico settore per ora non espongo. Lo terrò se vorrai avere un riscontro in merito.
Mi limito solo a dire qualcosa anch'io sul problema della ostilità della natura.

Come è stato ricordato dalle tue ipotesi e da Caterina dobbiamo distinguere in ciò che accade, una causa prima che è Dio, e delle cause seconde di cui Dio non è direttamente responsabile. Gesù infatti spiegò che il cieco nato non aveva nessuna responsabilità per la sua condizione nè lo avevano i suoi genitori, e la caduta di una torre su alcuni passanti non era dovuto a una loro colpa maggiore di quella di altri, ma che chi non si fosse ravveduto avrebbe avuto una sorte analoga in ogni caso.
Allora ci chiediamo legittimamente, perchè Dio, anche se non vorrebbe direttamente fare giustizia dei peccati umani, permette che questo accada anche con catastrofi?

Una risposta che va alla radice ce la può fornire solo la Parola rivelata.


Rom. 8,19 La creazione stessa attende con impazienza la rivelazione dei figli di Dio; 20 essa infatti è stata sottomessa alla caducità - non per suo volere, ma per volere di colui che l'ha sottomessa - e nutre la speranza 21 di essere lei pure liberata dalla schiavitù della
corruzione, per entrare nella libertà della gloria dei figli di Dio.
22 Sappiamo bene infatti che tutta la creazione geme e soffre fino ad
oggi nelle doglie del parto; 23 essa non è la sola, ma anche noi, che
possediamo le primizie dello Spirito, gemiamo interiormente aspettando
l'adozione a figli, la redenzione del nostro corpo.

Da quale momento e perchè la creazione è stata sottomessa alla caducità, ci chiediamo.

Dio quando terminò la creazione ne sottolineò la perfezione: tutto era buono e perfetto.

Ma dal momento in cui l'uomo liberamente ha deciso di agire
contrapponendosi a Dio, ha sovvertito la legge della vita e della
natura, in cui egli era stato eletto amministratore e coordinatore , (Gen2,15 Il Signore Dio prese l'uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse), l'ordine e l'armonia di cui egli doveva essere saggio dominatore, dotato di intelligenza e di potere sul mondo visibile, per servirsene nel bene, è stato stravolto ed usato, anzi abusato per continui atti di violenza, di egoismi e di ribellione che hanno avuto inizio col il peccato di origine commesso dalla prima coppia umana ed è continuato lungo tutta la storia, non escudendo i terribili esperimenti nucleari sopra e sottoterra, le centrali atomiche, le scorie radioattive, i veleni che vengono immessi in quantità enormi nell'aria e nell'acqua, e che si ritorcono contro l'uomo.
Dal primo momento della caduta infatti è iniziato anche lo stravolgimento della natura di cui l'uomo era il vertice.
Ci dice infatti la Genesi3,17
All'uomo Dio disse: «Poiché hai ascoltato la voce di tua moglie e hai
mangiato dell'albero, di cui ti avevo comandato: Non ne devi mangiare,
maledetto sia il suolo per causa tua!
Con dolore ne trarrai il cibo per tutti i giorni della tua vita.
18 Spine e cardi produrrà per te e mangerai l'erba campestre...


Quindi le aberrazioni che la natura produce sono da ricondurre al
sovvertimento prodotto dall'uomo nell'ordine e nell'armonia del creato,con il proprio peccato e non a errori imputabili al Creatore, che anzi ha avuto una infinita bontà nel consegnare tutto il mondo in potere dell'uomo e di lasciarlo alla sua facoltà anche dopo il peccato, per continuare ad esercitarvi il dominio pur tra le tante difficoltà e ostilità che la natura gli avrebbe mostrate nel corso della storia umana.
Anche se una catastrofe potrebbe non essere direttamente
connessa con il peccato degli uomini che lo subiscono, è comunque
causata dal sovvertimento che altri uomini possono aver introdotto nel
mondo.
Vi sono però anche degli interventi divini che possono essere
direttamente riconducibili a correzioni che la Provvidenza adotta nei
riguardi di una umanità fortemente depravata. Si ricordi ad esempio il
diluvio universale oppure la distruzione di Sodoma e Gomorra.

Al Capitolo 24 di Isaia, versetti 1-6 il Signore, attraverso Isaia,
spiega: la terra è stata profanata dall'uomo e l'alleanza infranta con
il peccato.

Dobbiamo comunque tener presente quando pensiamo alla morte subitanea di molte ersone coinvolte nelle catastrofi che essi non fanno una fine più dolorosa di quella di tanti altri che nella loro macilenta vecchiaia sono soggetti a rimanere paralizzati in un letto, o pieni di piaghe da decubito o con altri malanni cronici ed irreversibili.
Diciamo che ognuno ha la sua croce che lo aspetta e quindi non dobbiamo lasciarci impressionare dal tipo di morte che coglie l'uomo, sia per intervento diretto divino, sia invece che si tratti dell'esplicarsi di combinazioni delle cause seconde riconducibili comunque alle azioni negative commesse dagli uomini.
Gesù ci ha insegnato che non bisogna temere la morte del corpo ma quella dell'anima e quindi se Dio permette che avvengano catastrofi interpretiamoli pure come segni che Egli vuole scuotere una umanità che rischia veramente la catastrofe totale se non cambia direzione tornando a Lui e quindi rispettandone le leggi che può limitare gli effetti di tante scelte erronee umane che sono causa spesso diretta di ciò che accade.
Con affetto

[Modificato da (Teofilo) 20/09/2011 10:48]
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