A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LE INDULGENZE NELLA CHIESA

Ultimo Aggiornamento: 24/08/2015 13:24
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
07/09/2011 23:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

[SM=g1740717]  Litaniae (Litanie)
Sono arricchite dell'indulgenza parziale le singole Litanie:
- del SS.mo Nome di Gesù
- del Sacratissimo Cuore di Gesù
- del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo
- della beata Maria Vergine
- di San Giuseppe e dei Santi.

Magnificat
Si concede l'indulgenza parziale al fedele che recita piamente il cantico Magnificat.
L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva. D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente e Santo è il suo nome: di generazione in generazione la sua misericordia si stende su quelli che lo temono. Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili. Ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato i ricchi a mani vuote. Ha soccorso Israele, suo servo, ricordandosi della sua misericordia, come aveva promesso ai nostri padri, ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

Maria, Mater gratiae (Maria, Madre di grazia) Indulgenza parziale.
Maria, Madre di grazia, Madre di misericordia, proteggimi dal nemico e accoglimi nell'ora della morte.

Memorare, o piissima Virgo Maria ( Ricordati, o piissima Vergine Maria) Indulgenza parziale.
Ricordati, o piissima Vergine Maria, non essersi mai udito al mondo che alcuno abbia ricorso al tuo patrocinio, implorato il tuo aiuto, chiesto la tua protezione e sia stato abbandonato. Animato da tale confidenza, a te ricorro, o Madre, o Vergine delle vergini, a te vengo e, peccatore contrito, innanzi a te mi prostro. Non volere, o Madre del Verbo, disprezzare le mie preghiere, ma ascoltami propizia ed esaudiscimi. Amen.

Miserere
Si concede l'indulgenza parziale al fedele che, in spirito di penitenza, recita il salmo Miserere (Salmo 50)

Novendiales preces (Novene)
Si concede l'indulgenza parziale al fedele che partecipa devotamente alla novena, fatta in pubblico, in preparazione alla festa del S.Natale, di Pentecoste o dell'Immacolata Concezione.

Obiectorum pietatis usus (Uso degli oggetti di pietà)
Il fedele che devotamente usa un oggetto di pietà (crocifisso o croce, corona, scapolare, medaglia), benedette da un sacerdote qualsiasi, può lucrare una indulgenza parziale.
Se poi tale oggetto religioso è benedetto dal Sommo Pontefice o da un Vescovo, il fedele, che devotamente lo usa, può acquistare anche l'indulgenza plenaria nella festa dei santi Apostoli Pietro e Paolo, aggiungendo però la professione di fede con qualsiasi legittima formula.

Officia parva (Piccoli Offici)
Sono arricchiti dell'indulgenza parziale i singoli piccoli Offici: della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo, del Sacratissimo Cuore di Gesù, della beata Maria Vergine, dell'Immacolata Concezione e di San Giuseppe.

Oratio ad sacerdotales vel religiosas vocationes impetrandas (Preghiera per impetrare le vocazioni sacerdotali o religiose)
Si concede l'indulgenza parziale al fedele che recita una preghiera, approvata a tale scopo dall'Autorità ecclesiastica.

Oratio mentalis (Orazione mentale o Meditazione)
Si concede l'indulgenza parziale al fedele che si dedica all'orazione mentale.

Oremus pro Pontifice (Preghiera per il Pontefice) Indulgenza parziale.
Preghiamo per il nostro Santo Padre, il Papa ………………..
Il Signore lo conservi, gli dia vita e lo renda felice in terra. E non lo lasci cadere nelle mani dei suoi nemici.

O sacrum convivium (O sacro convito) Indulgenza parziale.
O sacro convito, in cui Cristo è nostro cibo, si perpetua la memoria della sua passione, l'anima è ricolma di grazia e a noi viene dato il pegno della gloria futura.

Praedicationis sacrae partecipatio (Assistenza alla sacra predicazione)
Si concede l'indulgenza parziale al fedele che assiste con pia attenzione alla sacra predicazione della parola di Dio.
Si concede poi l'indulgenza plenaria al fedele che, ascoltate alcune prediche delle sacre Missioni, assiste inoltre alla solenne conclusione delle medesime.

Prima Communio (Prima Comunione)
Si concede l'indulgenza plenaria ai fedeli che si accostano per la prima volta alla S. Comunione o che assistono alla pia cerimonia della prima Comunione.

Prima Missa neosacerdotum (Prima Messa dei neosacerdoti)
Si concede l'indulgenza plenaria al sacerdote che celebra la prima Messa con una certa solennità e ai fedeli che devotamente assistono alla medesima Messa.

Pro unitate Ecclesiae oratio (Orazione per l'unità della Chiesa) Indulgenza parziale.
O Dio onnipotente e misericordioso, che, per mezzo del tu Figlio, hai voluto unire le diverse nazioni in un solo popolo, concedi propizio che coloro che si gloriano del nome cristiano, superata ogni divisione, siano una cosa sola nella verità e nella carità, e tutti gli uomini, illuminati dalla vera fede, s'incontrino in comunione fraterna nell'unica Chiesa. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Recollectio menstrua (Ritiro mensile)
Si concede l'indulgenza parziale al fedele che partecipa al ritiro mensile.

Requiem aeternam (L'eterno riposo) Indulgenza parziale applicabile soltanto alle anime del Purgatorio.
L'eterno riposo dona loro, o Signore, e splenda ad essi la luce perpetua. Riposino in pace. Amen.
 
Retribuere dignare, Domine (Degnati di ricompensare, Signore) Indulgenza parziale.
Degnati di ricompensare, Signore, con la vita eterna tutti quelli che ci fanno del bene per amor tuo. Amen.

Rosarii marialis recitatio (Recita del Rosario mariano)
Si concede l'indulgenza plenaria se la recita del Rosario si fa in chiesa o pubblico oratorio, oppure in famiglia, in una Comunità religiosa, in una pia Associazione; si concede invece l'indulgenza parziale nelle altre circostanze.
Il Rosario è una pratica di pietà, nella quale alla recita di quindici decadi di "Ave, o Maria", intercalate dal "Padre nostro", si unisce rispettivamente la pia meditazione di altrettanti misteri della nostra redenzione- (dal Brev. Rom.).
Tuttavia si usa chiamare "Rosario" anche la terza parte di questo.
Per l'indulgenza plenaria si stabiliscono queste norme:
E' sufficiente la recita della sola terza parte del Rosario; ma le cinque decadi devono recitarsi senza interruzione.
All'orazione vocale si deve aggiungere la pia meditazione dei misteri.
Nella pubblica recita i misteri devono essere enunciati secondo l'approvata consuetudine vigente nel luogo; invece nella recita privata è sufficiente che il fedele aggiunga all'orazione vocale la meditazione dei misteri.
Presso gli Orientali, dove questa devozione non è in uso, i Patriarchi potranno stabilire altre preghiere da recitarsi in onore della beata Maria Vergine (come per esempio presso i Bizantini l'inno Akathistos o l'officio Paraclisis), le quali godranno delle medesime indulgenze del Rosario.

Sacerdotalis Ordinationis celebrationes iubilares (Celebrazioni giubilari dell'Ordinazione sacerdotale)
Si concede l'indulgenza plenaria al sacerdote che nel 25°, 50° e 60° anniversario della sua Ordinazione sacerdotale rinnova dinanzi a Dio il proposito di adempiere fedelmente gli obblighi della sua vocazione.
Se il sacerdote celebra con una certa solennità la Messa giubilare, i fedeli, che assistono alla predetta Messa, acquistano l'indulgenza plenaria.

Sacrae Scripturae lectio (Lettura della Sacra Scrittura)
Si concede l'indulgenza parziale al fedele che legge la Sacra Scrittura con la venerazione dovuta alla parola divina e a modo di lettura spirituale. Se la lettura si protrae almeno per mezz'ora l'indulgenza sarà plenaria.

 
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com