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Interessante contributo del forumista Paolo alea_iacta_est72

Ultimo Aggiornamento: 15/10/2011 21:53
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11/10/2011 15:12
 
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Proseguendo il discorso intrapreso riguardo alla posizione assunta da San Basilio sul Purgatorio, mi è balenata l'idea di andare alla ricerca di altri passi estratti dalle Sue opere, onde ricavarne un'istantanea più accurata e definita. A tal proposito, su numerosi siti CATTOLICI nord-americani di apologetica, molti dei quali creati e gestiti da ex pastori, ex ministri ed ex teologi evangelici provenienti dalle più disparate denonimazioni protestanti e convertitisi al cristianesimo cattolico (assieme alle loro famiglie ed a interi gruppi di fedeli, quasi sempre perdendo TUTTO: status sociale, lavoro ben retribuito, casa, rapporto con parenti e amici....), si riscontra una miriade di documenti, utili per focalizzare un'estesa serie di tematiche, soprattutto nel confronto (in America davvero quotidiano) con i fratelli separati. Tra tali documenti, vi è una lunghissima serie di citazioni dei Padri della Chiesa, inerenti ad ogni area dottrinale, e tra di essi, la seguente ad opera di San Basilio e avente come oggetto la dottrina della Purificazione/Purgatorio:

S. BASIL: "I think that the noble athletes of God,who have wrestled all their lives with the invisble enemies,after they have escaped all of their persecutions and have come to the end of life,are examined by the prince of this world;and if they are found to have any wounds from their wrestling,any stains or effects of sin,they are detained.If,however they are found unwounded and without stain,they are, as unconquered,brought by Christ into their rest."
Basil,Homilies on the Psalms,7:2(ante A.D. 370),in JUR,II:21

SAN BASILIO: "Io ritengo che i nobili atleti di Dio, i quali abbiano lottato, per tutta la loro vita, contro i nemici invisibili, dopo esser riusciti a respingere tutte le loro persecuzioni ed esser giunti alla fine della loro esistenza, vengano esaminati dal principe di questo mondo; e, nel caso in cui in essi venga trovata qualche ferita subita durante il loro combattimento, o qualche macchia o effetto del peccato, (ritengo) che essi vengano fatti aspettare. Se, tuttavia, costoro dovessero essere trovati senza alcuna ferita né macchia, (ritengo che) essi, in quanto invitti, vengano condotti da Cristo nel loro riposo."
Basilio, Omelie sul Salmo, 7.2 (ante A.D. 370), in JUR, II.21

A tal riguardo, allego i links presso i quali effettuare il riscontro di quanto da me riportato:

a) www.cin.org/users/jgallegos/purg.htm
b) phatcatholic.blogspot.com/2007/11/in-honor-of-souls-in-purgat... (sito gestito da ex evangelici pentecostali alcuni convertiti, altri ritornati, tra le braccia della Santa Chiesa)
c) www.scripturecatholic.com/purgatory.html#tradition-I,
d) www.phatmass.com/

nonché numerosi altri che per brevità ometto.

Ora, da quel che ne consegue, mi sembra evidente poter asserire che San Basilio, confermando la dottrina del Purgatorio, ribadisca l'esistenza (dopo la morte) tanto di pene temporali, quanto di pene eterne; e che quindi, se tra "...i nobili atleti di Dio..." che debbano "esser fatti aspettare" per un certo periodo devono essere considerati quelli che abbiano peccato CONSAPEVOLMENTE, tanto più ciò sarà vero per coloro che dovessero aver sbagliato INCONSAPEVOLMENTE.
Quindi, il commento di San Basilio da me riportato nei precedenti messaggi ("Ma voi direte...se uno in realtà ha ricevuto parecchie frustate..."), che ci ha lasciato un attimo interdetti, deve essere ricollocato in un contesto differente, estrapolandolo dal quale finisce per indurre un'errata interpretazione: ovviamente, San Basilio non può contraddire sé stesso. Resta quindi necessario risalire al testo integrale da cui è stata estratta la citazione, riguardo al quale ho provveduto a contattare i fratelli nordamericani.

Paolo
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