È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Arriva la sospirata riforma : i Cardinali e il nuovo Consiglio del Papa

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2017 08:47
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
17/02/2014 18:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


  RIUNIONE DEL PAPA CON IL CONSIGLIO DI CARDINALI

Città del Vaticano, 17 febbraio 2014 (VIS). Questa mattina nella Casa Santa Marta ha avuto inizio la terza riunione di Papa Francesco con il Consiglio di Cardinali - creato il 13 aprile 2013 e confermato con Chirografo del 28 settembre - per aiutarlo nel governo della Chiesa universale e per studiare un progetto di revisione della Costituzione Apostolica "Pastor Bonus" sulla Curia Romana. La riunione si concluderà il 19 febbraio prossimo.

"Come era in programma - ha detto Padre Lombardi - i Cardinali hanno aperto i lavori con una Santa Messa concelebrata questa mattina alle 7:00 nella Cappella della Casa Santa Marta e successivamente è cominciata la riunione in un sala non lontana dalla Cappella. È stato presente e continuerà ad essere presente l'Arcivescovo Pietro Parolin, Segretario di Stato e futuro Cardinale".

"Questa mattina - ha proseguito Padre Lombardi - hanno avuto luogo le audizioni dei rappresentanti della Commissione referente di studio e indirizzo sull'organizzazione della struttura economico-amministrativa della Santa Sede, (denominata COSEA).
Erano presenti tre suoi rappresentanti, non la Commissione al completo: il Presidente, Professor Josef F.X. Zahra, il Segretario, Monsignor Lucio Vallejo Balda e Jochen Messemer, che è anche revisore internazionale della Prefettura degli Affari Economici, che hanno riferito sul lavoro della Commissione in questi 7-8 mesi dopo la sua costituzione. Non è stata presa alcuna decisione.
Al termine della riunione i Cardinali sono andati a pranzo dal Cardinale Giuseppe Bertello, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e questo pomeriggio il Consiglio continuerà il suo lavoro, senza la presenza dei rappresentanti della COSEA".

"Domani, martedì 18 febbraio, è prevista l'audizione dell'altra Commissione referente, quella sullo Ior". Mercoledì Papa Francesco terrà l'Udienza Generale del Mercoledì in piazza San Pietro, mentre i Cardinali continueranno i lavori. Nel pomeriggio, i Cardinali membri del "Consiglio dei Quindici" - istituito da Giovanni Paolo II e responsabile del bilancio generale consolidato della Santa Sede e del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano - si incontreranno con il "Consiglio degli Otto", cioè i Cardinali che prendono parte alla riunione del 17-19 febbraio".

Alle 9:30 di giovedì 20 febbraio, nell'Aula del Sinodo, ha inizio il Concistoro straordinario dei Cardinali, sul tema della famiglia. I lavori si apriranno con il saluto del Decano del Collegio Cardinalizio, Cardinale Angelo Sodano e con la relazione introduttiva del Cardinale Walter Kasper. I partecipanti si riuniranno dalle 9:30 alle 12:30 e nel pomeriggio dalle 16:30 alle 19:30. L'incontro si concluderà venerdì 21 febbraio.

Sabato 22 febbraio, si celebrerà in Piazza San Pietro il Concistoro nel corso del quale il Papa creerà 16 nuovi cardinali. Domenica 23, il Santo Padre concelebrerà la Messa con i nuovi Porporati. Lunedì 24 e martedì 25, è in programma una riunione della Segreteria del Sinodo e del Consiglio dei Quindici.







  SECONDO GIORNO DI RIUNIONE DEL CONSIGLIO DEGLI OTTO CARDINALI: AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE COMPETENTE PER LO IOR

Città del Vaticano, 18 febbraio 2014 (VIS). Questa mattina, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Federico Lombardi, S.I., ha tenuto un briefing relativo alla seconda giornata della riunione del Santo Padre con il Consiglio degli otto Cardinali. Al Consiglio era presente il Segretario di Stato, Arcivescovo Pietro Parolin, che non parteciperà alla riunione di questo pomeriggio poiché guiderà la Delegazione della Santa Sede all'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede.

Nel pomeriggio di ieri - ha detto Padre Lombardi - il Consiglio ha esaminato i risultati del lavoro della "Pontificia Commissione referente sull'Organizzazione della struttura economico-amministrativa della Santa Sede (COSEA), in presenza del Presidente Dottor Joseph F.X. Zahra. Presente anche Monsignor Alfred Xuereb, che ha partecipato alla audizione di oggi, in qualità di delegato del Papa per l'Istituto per le Opere di Religione. Anche lunedì mattina Monsignor Alfred Xuereb aveva partecipato, allo stesso titolo, all'audizione dell'altra Commissione referente.

Questa mattina la giornata ha avuto inizio, come di consueto, alle ore 7:00, con la celebrazione della Santa Messa nella Cappella della Casa Santa Marta ed alle 9:30 sono cominciati i lavori nella stessa sala dove si sono tenuti ieri.

La riunione è stata dedicata all'audizione della "Pontificia Commissione referente competente per l'Istituto per le Opere di Religione" (IOR), istituita con Chirografo del 24 giugno 2013. Il Santo Padre ha istituito questa Commissione con l'obiettivo di meglio conoscere la posizione giuridica e le attività dell'Istituto per permettere una migliore armonizzazione dello IOR con la missione della Chiesa universale, nel più ampio contesto delle opportune riforme che dovranno interessare le istituzioni che collaborano con la Sede Apostolica. Principale obiettivo è quello di raccogliere informazioni sul funzionamento dell'Istituto e presentare i risultati al Pontefice.

Erano presenti il Cardinale Raffaele Farina, Presidente; il Cardinale Jean-Louis Tauran, Membro; il Vescovo Juan Ignacio Arrieta Ochoa de Chinchetru, Coordinatore ed il Monsignor Peter Bryan Wells, Segretario. Mancava solo la Professoressa Mary Ann Glendon, che non risiede a Roma.

I membri della Commissione hanno esposto il lavoro compiuto in questi mesi ed hanno informato sulla realtà dell'Istituto, i problemi che deve affrontare, indicando possibili direttive per il suo rinnovamento. Non sono state prese decisioni. Uno dei punti chiave è stato quello della missione dello IOR, dal punto di vista dell'azione della Chiesa nel mondo e non solamente dal punto di vista dell'operatività economica.

Padre Lombardi ha precisato che occorre tener presente che gli obiettivi e l'azione delle due Commissioni sono distinti anche se entrambe sono presenti nella realtà della Santa Sede. Esse consentono al Santo Padre di avere una visione globale in vista della riorganizzazione delle strutture di governo della Chiesa.

Nel pomeriggio la riunione proseguirà e domani il Consiglio degli Otto Cardinali si riunirà con il Consiglio dei Quindici Cardinali. Per l'ampio numero di partecipanti, la riunione di mercoledì non si terrà nella Casa Santa Marta ma probabilmente nel Palazzo Apostolico.






 




2014-02-19 Radio Vaticana

Si è conclusa oggi la terza riunione del Consiglio degli otto cardinali, che dal 13 aprile scorso coadiuva il Papa nel governo della Chiesa universale e nello studio di un progetto di riforma della Curia Romana. Oggi pomeriggio anche l’incontro con i cardinali membri del Consiglio dei quindici porporati, che si occupa specificamente dei problemi economici e organizzativi della Santa Sede. E sull’incontro di stamani, in Sala Stampa vaticana il direttore, padre Federico Lombardi, ha tenuto il consueto briefing con i giornalisti.

Il servizio di Giancarlo La Vella:00:01:23:69

Il lavoro del Consiglio degli otto cardinali è continuato anche nel pomeriggio di ieri e si è concluso alla fine della mattinata odierna.

E’ stata quindi consegnata a Papa Francesco – ha detto padre Lombardi – una proposta di riforma:

“Il Consiglio degli Otto cardinali ha lavorato intensamente e ha preso, per parte sua, degli orientamenti che ha presentato al Santo Padre nei due campi di cui si è trattato: uno, l’insieme della struttura economico-organizzativa della Santa Sede, e lo Ior, che però è un argomento molto più specifico e limitato”.

Le due commissioni referenti, ascoltate dagli otto porporati, sulla struttura economico-organizzativa della Santa Sede e sullo Ior, verranno ascoltate anche oggi pomeriggio nel corso della riunione del Consiglio dei quindici cardinali, che si occupa in modo specifico dei problemi economici e organizzativi della Santa Sede.
Padre Lombardi ha poi definito i tempi del Concistoro sulla famiglia, che inizia domani mattina in Vaticano, con il saluto del cardinale decano, Angelo Sodano, poi l’intervento del Pontefice ai porporati. A seguire, la relazione introduttiva del cardinale Walter Kasper sul tema della famiglia.
Quindi, gli interventi liberi dei cardinali, sia per il pomeriggio che per il resto della mattina e il giorno successivo.

Il Consiglio degli otto cardinali continuerà a incontrarsi dal 28 al 30 aprile e dal primo al 4 luglio prossimi.














[Modificato da Caterina63 19/02/2014 15:40]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com