È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Arriva la sospirata riforma : i Cardinali e il nuovo Consiglio del Papa

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2017 08:47
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
24/11/2014 18:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Papa incontra i capi dicastero su riforma della Curia Romana




Papa Francesco con i capi dicastero della Curia Romana - OSS_ROM





24/11/2014 02:10



Tre ore di incontro, tra le 9.30 e le 12.30, per parlare delle proposte di riforma della Curia Romana allo studio del Consiglio di cardinali, il cosiddetto “C9”. È quello avvenuto stamattina in Vaticano tra Papa Francesco e i capi dicastero, ovvero i prefetti e i presidenti di Congregazioni o Pontifici Consigli.


Nel ricordare ai media che questo tipo di incontri hanno cadenza periodica all’incirca semestrale, il direttore della Sala Stampa Vaticana, padre Federico Lombardi, ha riferito che il segretario del C9, il vescovo Marcello Semeraro, ha tenuto una breve presentazione degli argomenti del Consiglio. Subito dopo, tutti i presenti hanno espresso il proprio parere in merito, che sarà tenuto in conto nel prosieguo dei lavori del C9, la cui prossima riunione è fissata per il 9, 10 e 11 dicembre prossimi. (A.D.C.)





Si conclude oggi - 11.12.2014 - la settima riunione del Consiglio dei nove Cardinali consiglieri, iniziata martedì scorso. Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, ha fatto il punto in un briefing. Padre Lombardi ha anche annunciato che il 14 e il 15 febbraio si terrà un Concistoro per la creazione di nuovi cardinali. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

La sessione di incontri dei nove cardinali, alla quale partecipa Papa Francesco, si conclude questa sera. Al centro dei lavori, le osservazioni fatte in occasione della riunione dei capi dicastero dello scorso 24 novembre. Tra queste, i criteri generali che ispirano il lavoro della riforma della Curia e proposte particolari, tra cui la riorganizzazione e l’accorpamento di alcuni Pontifici Consigli. Un altro dei temi toccati riguarda la Commissione per la tutela dei minori. I membri della Commissione – ha detto padre Lombardi - saranno probabilmente 18 per garantire una rappresentanza culturalmente e geograficamente ampia. Il direttore della Sala Stampa ha poi annunciato che la prossima plenaria del Consiglio dei nove cardinali si terrà dal 9 all’11 febbraio. In quell’occasione verrà fatta una rilettura complessiva dello stato attuale di formulazione degli orientamenti e delle proposte per la riforma della Curia in modo tale da poterle presentare al Concistoro del Collegio dei cardinali, in programma il 12 e il 13 febbraio prossimi. Quindi padre Lombardi ha annunciato un altro importante appuntamento:

“Ho chiesto esplicitamente al Santo Padre stamattina e mi ha detto di poter dire che nei giorni successivi ancora - 14 e 15 – possiamo prevedere anche un nuovo Concistoro per la creazione di nuovi cardinali”.

Rispondendo ad una domanda di un giornalista sui nuovi cardinali, padre Lombardi ha infine aggiunto:

“Per quanto riguarda i nuovi cardinali, come sappiamo, dipende dal Papa dire quando lo riterrà opportuno, quando avrà deciso. L’uso tradizionale è che sia circa un mese prima. Quali saranno i nomi ce lo dirà il Papa, quando lo riterrà opportuno”.





Riforma Curia: ottava riunione del Papa con il Consiglio di Cardinali

L'incontro del Papa con il Consiglio di Cardinali - OSS_ROM

09/02/2015

 

È iniziata questa mattina, alla presenza di Papa Francesco, l’ottava riunione del Consiglio di Cardinali, il cosiddetto C-9, impegnato sul progetto di riforma della Curia. I lavori dureranno fino a mercoledì 11 febbraio. Nei giorni seguenti, giovedì 12 e venerdì 13 febbraio, nell’Aula del Sinodo, avrà luogo il Concistoro del Collegio cardinalizio.

Sabato 14 febbraio, alle 11.00 nella Basilica Vaticana, il Papa presiederà il Concistoro ordinario pubblico per la creazione di 20 nuovi cardinali. Al termine del rito, Francesco terrà anche un Concistoro per la canonizzazione di tre Beate. Domenica 15 febbraio, alle 10.00 nella Basilica Vaticana, il Pontefice presiederà la Messa con i nuovi porporati.




Nuova Curia, slitta di un anno la riforma del Papa

di Matteo Matzuzzi10-02-2015

Papa Francesco parla alla Curia di Roma

Servirà un altro anno di lavoro, riunioni e consultazioni prima che la riforma della Curia romana possa vedere la luce. E questo nonostante nei prossimi giorni il progetto sarà portato all’attenzione dei cardinali riuniti in Concistoro. È stato il Papa in persona a chiarirlo in una recente intervista, mostrandosi più prudente del coordinatore del C9, il cardinale Oscar Rodriguez Maradiaga, che aveva pronosticato un varo della nuova governance già per quest’anno.  

A spiegare che ci vorrà ancora del tempo è stato il segretario del gruppo di lavoro, il vescovo di Albano mons. Marcello Semeraro, in un’intervista a Famiglia Cristiana: «Non penso però che si vada molto più in là dell’inizio del 2016. Il lavoro è cominciato, fittissimo, dall’aprile del 2013 e abbiamo già programmato tutti gli incontri del 2015. Il consenso c’è e sarà poi il Papa, naturalmente, ad avere l’ultima parola». Nulla vieta, a ogni modo, che in attesa della nuova costituzione apostolica si possa procedere ad accorpamenti o alla creazione di nuovi organismi, come accaduto un anno fa con l’istituzione della Segreteria per l’Economia. Sul fatto che ci sia consenso sulla necessità di aggiornare ai tempi correnti un sistema di governo risalente alla fine degli anni Ottanta – e che riprendeva in gran parte l’orientamento dato alla curia da Paolo VI negli anni Sessanta – non v’è dubbio. I problemi insorgono quando si tratta di valutare come cambiare la curia.  

Monsignor Semeraro ha ricordato che le «novità sono già state annunciate nell’incontro di fine novembre con i capi dicastero e riguardano fondamentalmente l’idea di far convogliare alcuni Pontifici consigli attorno a due grandi poli: laici-famiglia-vita il primo, carità-giustizia-pace il secondo». Proprio nella riunione con i capi dicastero dello scorso novembre, diversi sono stati gli appunti mossi alla sintesi sullo stato dei lavori presentata dal segretario del C9. Più d’un prelato ha, infatti, contestato un piano che rischia di tagliare uffici e Pontifici consigli per accorparli ad altri, non facendo altro che sommare competenze eliminando le peculiarità che oggi contraddistinguono i presenti organismi. Poco gradita risulta essere a molti l’idea di istituire una Congregazione Giustizia e Carità (ma anche sul nome non c’è accordo, dal momento che c’è chi vorrebbe porre più l’accento sulla Pace o sulla Carità rispetto alla Giustizia) dove finirebbero anche i compiti oggi affidati a Cor Unum (il cui ex presidente, il cardinale Robert Sarah non è stato rimpiazzato dopo la sua promozione alla carica di prefetto del Culto divino e della disciplina dei sacramenti), Giustizia e Pace, Migranti e Itineranti. All’obiezione, mons. Semeraro risponde che «la riforma ha bisogno dei suoi tempi perché si tratta di trovare un equilibrio», visto che «occorre rendere più snella la struttura, ma senza minimizzare i problemi».

Il pericolo, ammesso dal vescovo di Albano, è di far finire «tutto in un calderone dove i problemi sembrano indistinti». La garanzia data in quella riunione novembrina, a ogni modo, è che «il risultato finale non sarà la somma algebrica dell’esistente». Anche sull’altro grande polo, la Congregazione per i Laici e la Famiglia, ha fatto storcere il naso a più d’uno. Come riporta Famiglia Cristiana, «c’è chi vorrebbe una maggiore sottolineatura dell’unione uomo-donna, con la parola matrimonio esplicitamente citata nel polo laici-famiglia-vita». Qualche danno, spiegano Oltretevere, l’hanno fatto le parole del cardinale Maradiaga, che in una delle sue numerose interviste aveva anche dato quasi per certa l’istituzione di una Congregazione (o comunque un organismo) che mettesse insieme il Tribunale della Segnatura apostolica, il Pontificio consiglio per i Testi legislativi e perfino la Penitenzieria apostolica. Progetto lasciato cadere subito, visto che in parecchi avrebbero fatto notare come sia contrario a ogni logica giuridica: sarebbe come unificare il ministero per la Giustizia con la Cassazione. Un monstrum che non ha riscontri sul pianeta. 

Molti paventano inoltre il rischio che dietro lo snellimento della governance si possa celarsi l’indebolimento della Curia romana a vantaggio delle Chiese particolari e che tutto, alla fine, si risolva in un’operazione burocratica. Non a caso, sulla questione è intervenuto il cardinale Gerhard Ludwig Müller, con un lungo articolo pubblicato sull’Osservatore Romano: «La Curia», ha spiegato il porporato tedesco, «non è una mera struttura amministrativa, ma essenzialmente un’istituzione spirituale radicata nella missione specifica della Chiesa di Roma, santificata dal martirio degli apostoli Pietro e Paolo». Ciò che deve guidare la riforma, dice Müller riprendendo le parole del Papa, deve essere la volontà di demondanizzare le strutture che dovrebbero aiutare il Pontefice nella sua missione: «La struttura organizzativa e il funzionamento della Curia dipendono dalla missione specifica del vescovo di Roma». 

Quanto al pericolo di un’eccessiva devoluzione di poteri e competenze, il prefetto dell’ex Sant’Uffizio sottolinea che «la Chiesa universale non nasce come somma delle Chiese particolari, né le Chiese particolari sono mere succursali della Chiesa universale». La Chiesa «è il corpo di Cristo, è guidata e rappresentata dal collegio dei vescovi cum et sub Petro». E il legame del vescovo di Roma con la Chiesa di Roma «è indissolubile», scrive Müller. «Il Papa non esercita il primato se non insieme alla Chiesa romana». Quanto alle altre strutture, «il Sinodo dei vescovi, le Conferenze episcopali e le varie aggregazioni di Chiese particolari appartengono a una categoria teologica diversa dalla curia romana», sentenzia il prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede.




[Modificato da Caterina63 10/02/2015 10:45]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com