È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La psicologia degli adolescenti spiegata alle mamme e ai papà - educazione cristiana

Ultimo Aggiornamento: 01/07/2013 11:03
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
01/07/2013 10:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


  [SM=g1740758] AMA TUA FIGLIA LA PSICOLOGIA DELLE ADOLESCENTI

Spiegata alle mamme

INDICE


Prefazione

PARTE PRIMA

LE ORIGINI DELLA NOSTRA PERSONALITÀ

Donde ha origine il nostro carattere?

PARTE SECONDA

L'ADOLESCENZA E LE SUE EVOLUZIONI

Capitolo I

Le trasformazioni fisiche dell'adolescenza

Capitolo II

Le trasformazioni psicologiche dell'adolescenza

La adolescente è molto impressionabile

La adolescente cerca di capirsi

La adolescente si giudica incompresa

La adolescente vuol essere trattata come una " persona grande "

La adolescente è indocile

La adolescente pretende godere di una maggiore libertà

La adolescente è timida e cerca un appoggio

La adolescente è chiusa

La adolescente si pone in maniera personale il problema religioso

Riepilogo

PARTE TERZA

LA VIA DEL CUORE

Nascita della personalità femminile

La adolescente sente molto intensamente

La adolescente si apre al sentimento amoroso

La adolescente ha delle ardenti amicizie

La adolescente ha un vivo interesse per l'altro sesso

Sorgere del senso materno

I pericoli del cuore

Gli egoismi del flirt

Pericolo di avventure sensuali

Sani contatti tra i due sessi

PARTE QUARTA

CONCLUSIONI

Consigli conclusivi

                           PREFAZIONE 
http://www.online-news.it/wp-content/uploads/2013/05/sesso-e-adolescenti.jpg

Si comprendono facilmente i motivi per i quali si può essere indotti a scrivere un libro destinato alle mamme per aiutarle a comprendere la psicologia “ degli ” adolescenti.

Perché scrivere per loro un libro sulla psicologia “ delle ” adolescenti? Passate anche esse attraverso quella età, non ne hanno forse conservato un ricordo sufficiente per essere in grado di comprendere le loro figliole?

Nel suo apostolato tra le adolescenti e le madri di adolescenti, l'autore rimase profondamente colpito dal fatto che molto spesso le prime lamentavano l'incomprensione delle seconde.

Incomprensione che non sorprende; le occupazioni e le preoccupazioni della vita quotidiana ci assorbono talmente che rimane poco tempo per riflettere su noi stessi, rivivere i ricordi della nostra fanciullezza e analizzarli.

E inoltre, quando una madre ha una figlia adolescente, i suoi ricordi risalgono a circa un quarto di secolo almeno; è senza dubbio un'epoca troppo remota per rievocare con precisione le emozioni. Qualora poi le ricordasse sufficientemente, la donna, arrivata all'età adulta, le giudica diversamente; le ritiene ingenue e puerili. È naturalmente portata a giudicare prive di fondamento le tristezze dell'adolescenza, vane le inquietudini, illusorie le speranze, eccessivo il pudore, esagerati gli scandali. “ Quanto si è sciocche a quell'età ”. Questa la riflessione conclusiva nelle conversazioni tra amiche.

Per questo molte mamme quando per caso le loro adolescenti confidano loro timori o speranze nel futuro non danno a queste confidenze l'importanza che meritano. Esse hanno dimenticato lo stato d'animo che era in loro nell'adolescenza, non comprendono che piccole difficoltà possono parere ed essere grosse per delle anime ancora gracili. Le risposte che danno e le riflessioni che fanno contribuiscono a dare alla giovane l'impressione di essere incompresa; da questo fatto si crea quell'atmosfera di solitudine che caratterizza frequentemente questa età. Altra fonte di conflitti frequenti tra madre e figlia sono i numerosi piccoli servizi domestici che la prima reclama o esige dalla seconda. Niente di simile tra madre e figlio; è cosi soppressa una causa profonda di rimproveri!

Quest'opera vorrebbe aiutare le madri a comprendere meglio le loro figliole, soprattutto nel difficile periodo dell'adolescenza. Se riuscirà nel suo scopo, ne seguirà un miglioramento dei rapporti tra madri e figlio e anche una profonda intesa tra loro, come a volte si trova.

Questa speranza si fonda sul fatto che non manca nelle madri di famiglia l'amore per i figlioli. Sosta, pensiamo, far loro intendere che cosa sia l'anima delle adolescenti perché con maggiore consapevolezza possano aiutarle in tale epoca difficile, farne delle donne coraggiose, energiche e fini, in grado di adempiere bene il compito che la Provvidenza ha loro affidato.

Questo libro è dedicato in particolare alle mamme perché nella maggior parte delle famiglie questo compito è loro. I papà sono spesso troppo occupati dai loro affari per poter accordare ai figlioli tutto il tempo che richiedono. Ciò non vuol dire che essi si disinteressino delle loro creature e che la loro presenza sia inutile. Comunque la presenza del padre nella famiglia dà alle figlie l'impressione di una certa sicurezza e di una possibilità di appoggio nella vita. La presenza del padre, come quella dei fratelli, è per esse un mezzo per scoprire la psicologia dell'uomo. L'influsso del papà sulle figlie è meno visibile e più nascosto; gli urti sono rari, le confidenze pure. Esistono però tra loro delle “ alleanze ” tacite o delle opposizioni che hanno una notevole importanza sulla formazione psicologica della giovane. Del resto, di fatto, pochi padri si occupano direttamente della educazione delle loro figliole. Ecco perché questo libro è stato dedicato alle mamme,... con la speranza segreta che alcuni papà lo leggeranno con profitto.

Ci si permetta di sottolineare quanto sia importante per le mamme, anche se non hanno figli, informarsi della psicologia “ degli ” adolescenti per poter consigliare meglio le figliole sul comportamento nei loro riguardi. Riteniamo utile dare lo stesso consiglio a tutte le educatrici delle giovani.

Le preghiamo inoltre di rileggere ogni tanto queste pagine. Non solo i bambini dimenticano! Anche gli adulti hanno bisogno di riascoltare ogni tanto certi consigli o certe verità. E alle mamme chiediamo dì non leggere troppo alla svelta questo volume, ma di confrontare se le considerazioni, forzatamente generali che noi diamo, trovino una qualche corrispondenza nelle manifestazioni della loro adolescente.

Nel concludere questa prefazione, l'Autore sente il dovere di ringraziare le madri di famiglia e le giovani le cui confidenze, suggerimenti e critiche, gli hanno permesso di redigere questo libro. Grazie al loro aiuto, la fedeltà e l'obiettività delle osservazioni che speriamo di aver ottenuto, potranno permettere a molte mamme di comprendere le proprie figliole e guidarle meglio.




[SM=g1740762]

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com