È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La psicologia degli adolescenti spiegata alle mamme e ai papà - educazione cristiana

Ultimo Aggiornamento: 01/07/2013 11:03
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
01/07/2013 10:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


PARTE QUARTA

CONCLUSIONI

CONSIGLI CONCLUSIVI

Terminiamo questa analisi con alcuni consigli educativi.




1. Il primo sforzo di una vera mamma deve consistere nel cercare di capire il più e meglio possibile la propria figliola. Raccoglietevi un'ora o due e cercate di ricordare le vostre emozioni di adolescente. Quale effetto psicologico ebbe su di voi la formazione fisica? Vi siete chiusa in voi stessa? L'austerità dell'ambiente familiare o scolastico vi pesava? Eravate così docile come affermate oggi? Non è sbocciata allora in voi la vita sentimentale? Non avete avuto entusiasmi esagerati, amicizie ardenti, sogni di amore?



2. Accettate di vedere la vostra figliola staccarsi da voi e affermare la propria personalità.



3. Parlate spesso con lei: siete la sua grande amica. Non per raccontarle le vostre delusioni o per trovare in lei un sostegno affettivo e morale, ma per aiutarla nelle sue difficoltà attuali.



4. Dimostratele che comprendete la sua evoluzione e i suoi problemi; aiutatela a spiegarsi a se stessa; rispondete ai suoi interrogativi con risposte opportune.



5. Parlatele molto della vita e non solo in " rosa ": non nascondetele i pericoli e le responsabilità, pur lasciando sempre posto alla speranza.



6. Non fatele delle continue prediche sui suoi difetti; non ripetetele che non è buona a nulla. Fate leva invece sulle sue qualità: ne avrà ben qualcuna! Fategliele notare, mostratele le sue risorse: cercate che le sfrutti. Molto spesso il metodo migliore per eliminare un difetto è quello di far rendere al massimo le proprie qualità.



7. Non esigete la fiducia, non imponetela, non rimproveratele: " non hai confidenza con tua madre ": cercate di meritarla con la vostra comprensione, affetto, tatto.



8. L'obbedienza è necessaria nei bambini. L'autonomia è il privilegio dell'adulto: tra questi due poli sta l'adolescenza, epoca della libertà ben guidata.

Non permettete che la vostra figliola legga tutto: suggeritele libri interessanti; se li troverà tali non solo seguirà i vostri consigli, ma ve ne chiederà il parere.

Non lasciatele vedere tutto: suggerite dei bel film. Accompagnatela una volta ad uno spettacolo che pone dei problemi da adulti, superiori a lei: comprenderà perché glieli sconsigliate di solito.

Non lasciatele ascoltare tutto: la radio ha trasmissioni buone e pessime. Scegliete, datele il gusto delle cose belle e sane.

Non lasciatele fare qualunque cosa; sappiate, in genere, dove va. Non permettete che rientri tardi o faccia viaggi con compagnie miste.

Lasciate però che a poco a poco legga, veda, senta e faccia di più. Suggeritele una lettura, un film un poco " spinto ": avvertite prima e commentate dopo.



9. Informatela prima della pubertà: meglio un anno prima che un giorno dopo.



10. Ricordate però che iniziare, informare, non è tutto: formate la volontà e la coscienza. Troppi vedono nell'iniziazione solo i dati fisici; è invece indispensabile insistere su dati sentimentali e morali. Le ragazze che cadono, cadono prima per il cuore molto piò che per i sensi.



11. L'educazione delle figliole consiste soprattutto nell'educazione del cuore: bisogna aiutarle a conoscere, non a sopprimere i moti del cuore, ideale impossibile, ma a saperli dominare e dirigere.

Per giungere a questo è necessaria una triplice formazione: dell'intelligenza, della volontà e della coscienza.

Della volontà; occorre saper dominare impressioni e sentimenti.

Della coscienza: è in essa e nella grazia che si attinge la forza ai agire.

Fate tutto quello che potete e affidate il resto a Dio!





Alla fine di questo nostro lavoro, ci permettiamo di chiedervi:



1. di leggere eventualmente il libro sulla “ Psicologia degli adolescenti ”: comprenderete meglio l'ambiente maschile in cui cresce la vostra figliola;



2. di rileggere ogni tanto certi punti di questo libro, soprattutto quando avete voglia di arrabbiarvi con la vostra figliola o siete più scontente di lei. Questa lettura preventiva vi eviterà a volte di commettere un errore.


Da: Totus tuus

[SM=g1740771]  continua nella parte dedicata agli Adolescenti....
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com