A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Preghiera

Ultimo Aggiornamento: 16/09/2014 20:47
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2
Città: CHIVASSO
Età: 66
Sesso: Maschile
15/09/2014 19:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Ciao a tutti.
Mi piacerebbe sapere da quale fonte arriva questa preghiera:

" Luce di purezza, avvolgimi l’anima dolorante.
Schiudimi gli orizzonti del pensiero sulla vera scienza.
Dammi la coscienza di me stesso.
Dammi la forza dell’armonia intelligente,
affinché mi ritrovi in Te per l’’eternità.
Pace sopra la terra e sopra i mari,
pace sopra gli spiriti e i viventi,
pace dovunque un anima sospiri e dove un inquietudine tormenti,
e pace sia nelle anime nostre."

Scusate se ho postato qui ma non sapevo dove postare.
grazie
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
16/09/2014 09:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

   ciao Beppa e benvenuta!


Ho fatto una piccola ricerca e non ho trovato da nessuna parte la fonte di questa preghiera.

Tuttavia sembrerebbe un assemblaggio di espressioni catturate qua e la anche da altre preghiere.

Per esempio, espressioni come: "pensiero della vera scienza - dammi la coscienza di me stesso"  sembrano catturate da alcune preghiere di San Tommaso d'Aquino ed anche di Santa Caterina da Siena, mentre le altre espressioni quali: armonia, luce, spiriti - separati da "i viventi" con quella "e" -  somigliano più ad espressioni generiche, sincretiste infatti, si parla di un "ritrovarsi in TE per l'eternità" ma qui nessuna delle Tre Persone della Trinità viene nominata.... 
sembra che la preghiera si rivolga ad una entità sconosciuta, come se chi la facesse non sapesse bene a chi sta pregando, a chi si sta rivolgendo....

Tanto per farti un esempio, ecco una Preghiera di San Tommaso d'Aquino dove si nota subito a chi è diretta, e dunque il nostro Oggetto di adorazione e venerazione, di supplica e affidamento:

dopo la Santissima Comunione:

"Il tuo sacratissimo Corpo e Sangue, dolcissimo Gesù, sia per l'anima mia dolcezza e soavità, salvezza e forza in ogni tentazione, gioia e pace in ogni tribolazione, luce e protezione finale al momento della morte. Amen."

   Un altro esempio che ci fa capire che quando parliamo di "luce" parliamo di quel Sole che ha una identità divina rivelata in Cristo Gesù:

Per ottenere il perdono dei peccati 
      
      A te, Dio, fonte di misericordia, mi accosto io peccatore. Degnati dunque di lavare me immondo. 
      Sole di giustizia, illumina chi è cieco; eterno medico, guarisci chi è ferito; Re dei re, rivesti chi è nudo. Mediatore fra Dio e gli uomini, riconcilia chi è colpevole; buon pastore, riconduci chi è errante. 
      Concedi, o Dio, misericordia al misero, perdono al reo, vita a chi è morto, giustificazione all'empio, e di riconoscere te mio Signore e di ringraziarti sempre di tutti i benefici elargitimi da te, e di fare questo con somma gratitudine di cuore. 
      Accordami anche di benedirti sempre, di lodarti e di magnificarti in ogni cosa, e di fare questo con sommo giubilo e tripudio del cuore. 
      E obbedendo a te in tutto ed essendoti sottomesso, sia sempre ricreato dalla tua dolcissima e ineffabile soavità, stando alla tua mensa con i tuoi santi angeli e gli apostoli, sebbene del tutto indegno e ingrato. 
      Tu che con il Padre e con lo Spirito Santo vivi e regni, Dio, benedetto nei secoli. Amen.


Prima dello studio 
      
      Creatore ineffabile, che dai tesori della tua sapienza hai scelto le tre gerarchie degli Angeli e le hai collocate con ordine mirabile sopra il cielo empireo e disposto le parti dell'universo con somma arte: tu, dico, che sei chiamato vera fonte della luce e della sapienza e principio supremo, degnati di far penetrare nelle tenebre del mio intelletto un raggio della tua luce, allontanando da me le doppie tenebre in mezzo alle quali sono nato, quelle del peccato e quelle dell'ignoranza. 
      Tu che rendi eloquenti le lingue dei bambini, istruisci la mia lingua e versa sulle mie labbra la grazia della tua benedizione. Dammi acutezza nel comprendere, capacità di ritenere, metodo e facilità nell'imparare, sottigliezza nell'interpretare, grazia copiosa nel parlare. 
      Ispira l'inizio, guida il progresso, corona la fine: tu che sei vero Dio e vero uomo e vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.


Ecco, spero di averti aiutata..... quando nelle Preghiere nessuna delle Tre Persone della Santissima Trinità sono nominate, invocate direttamente, per quanto belle possano essere le parole, è meglio affidarsi a testi cattolici sui quali la Chiesa ha messo l'imprimatur, ossia, le ha riconosciute valide e teologicamente corrette....

   



Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
OFFLINE
Post: 2
Città: CHIVASSO
Età: 66
Sesso: Maschile
16/09/2014 11:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Ti ringrazio fraternamente per la tua eloquiente risposta.

Questo insieme di belle frasi,le ho trovate su alcuni siti e veniva definita come "Luce di Purezza".
Tutto ciò mi ha incuriosito ed ecco la domanda che ho posto.

Nelle mie rimembranze ricordo di aver letto su un tomo della enciclopedia delle religioni(non ricordo quale) questa parte:

...Pace sopra la terra e sopra i mari,
pace sopra gli spiriti e i viventi,
pace dovunque un anima sospiri e dove un inquietudine tormenti,
e pace sia nelle anime nostre.


la mia curiosità è nata dal fatto che qualcuno l'ha chiamata "preghiera".

Grazie davvero

Buona vita

Beppe
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
16/09/2014 20:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Bè si, senza dubbio TUTTO si fa ed è preghiera.....
la Preghiera è invocazione, supplica, lode, ringraziamento, anche dolore, sofferenza, ..... l'aspetto che io ho evidenziato è quello teologico, cioè, noi - grazie a Gesù - non abbiamo una entità astratta alla quale rivolgere questi sentimenti di amore.... qui si vede la differenza perchè abbiamo un intercessore: Gesù Signore e perciò quando preghiamo lo invochiamo per nome.
Avendo poi svelato la Santissima Trinità ecco che ci rivolgiamo allora anche al Padre, che ci ha dato il Figlio quale Avvocato, e lo Spirito Santo che ci fa dire "Abbà, Padre" come ci insegna San Paolo....

Ma per chi non conosce la dottrina della Chiesa, naturalmente si esprime come può.... la Preghiera è bella in sè, è bella perchè è sempre un uomo che riconosce di avere un Essere divino che lo supera, ma che anche può aiutarlo in questo cammino terreno.

   


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com