È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Meditazioni quotidiane per il 2015 mese per mese (2)

Ultimo Aggiornamento: 23/11/2015 00:32
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
02/08/2015 21:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


Con questa meditazione Don Guido benedice tutti, saluta tutti ed auspica una crescita nel Cuore di Gesù 



Per questo - prosegue mons. Guido Marini - preghiamo insieme a San Bonaventura:
"Trafiggi, o dolcissimo Signore Gesù, la parte più intima dell'anima mia
con la soavissima e salutare ferita dell'amor tuo, 
con vera, pura, santissima, apostolica carità, 
affinché continuamente languisca e si strugga l'anima mia 
per l'amore e il desiderio di te solo...
Fa' che l'anima mia abbia fame di te, pane degli Angeli, 
ristoro delle anime sante, pane nostro quotidiano, 
pane soprannaturale che hai ogni dolcezza ed ogni sapore e procuri la gioia più soave. 
Di te, che gli Angeli desiderano di contemplare incessantemente, 
abbia fame e si sazi il cuor mio, e della dolcezza del tuo sapore 
sia riempita la parte più intima dell'anima mia: 
abbia ella sempre sete di te, fonte di vita, fonte di saggezza e di scienza, 
dell'eterna luce, torrente di delizie, dovizia della casa di Dio. 
Te sempre ambisca, te cerchi, te trovi, te si prefigga come meta, a te giunga, 
a te pensi, di te parli e tutte le cose faccia ad onore e gloria del tuo nome 
con umiltà e con discernimento, con amore e con piacere, 
con facilità e con affetto, con perseveranza che duri fino alla fine. 
E tu solo sii sempre la mia speranza e la mia fede, la mia ricchezza e il mio diletto, 
la mia gioia, il mio gaudio, il mio riposo, la mia tranquillità, la mia pace, 
la mia soavità, il mio profumo, la mia dolcezza, il mio cibo, il mio ristoro,
il mio rifugio, il mio aiuto, la mia scienza, la mia parte, il mio bene, il mio tesoro,
nel quale fissi e fermi, con salde radici, rimangano la mente ed il cuor mio".




     


5 Agosto . GRANDE FESTA A SANTA MARIA MAGGIORE a ROMA !




Ricorre oggi la memoria della Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore, considerata il più antico santuario mariano d’Occidente.

Monumenti di pietà mariana, a Roma, sono quelle stupende chiese, erette in gran parte sul medesimo luogo dove sorgeva qualche tempio pagano. 
Bastano pochi nomi, tra i cento titoli dedicati alla Vergine, per avere le dimensioni di questo mistico omaggio alla Madre di Dio: S. Maria Antiqua, ricavata dall’Atrium Minervae nel Foro romano; S. Maria dell’Aracoeli, sulla cima più alta del Campidoglio; S. Maria dei Martiri, il Pantheon; S. Maria degli Angeli, ricavata da Michelangelo dal “tepidarium” delle Terme di Diocleziano; S. Maria sopra Minerva, costruita sopra le fondamenta del tempio di Minerva Calcidica. 
La più grande di tutte, come dice lo stesso nome: S. Maria Maggiore: la quarta delle basiliche patriarcali di Roma, detta inizialmente Liberiana, perché identificata con un antico tempio pagano, sulla sommità dell’Esquilino, che papa Liberio (352-366) adattò a basilica cristiana.
Una tardiva leggenda narra che la Madonna, apparendo nella stessa notte del 5 agosto del 352 a Pp Liberio e ad un patrizio romano, li avrebbe invitati a costruire una chiesa là dove al mattino avrebbero trovato la neve. 

Il mattino del 6 agosto una prodigiosa nevicata, ricoprendo l’area esatta dell’edificio, avrebbe confermato la visione, inducendo il papa ed il ricco patrizio a metter mano alla costruzione del primo grande santuario mariano, che prese il nome di S. Maria “ad nives” (della neve). 
Poco meno di un secolo dopo, Pp Sisto III, per ricordare la celebrazione del concilio di Efeso (431), nel quale era stata proclamata la maternità divina di Maria, ricostruì la chiesa nelle dimensioni attuali.
La Patriarcale Basilica di S. Maria Maggiore è un autentico gioiello ricco di bellezze dal valore inestimabile. 
Da circa sedici secoli domina la città di Roma: tempio mariano per eccellenza e culla della civiltà artistica, rappresenta un punto di riferimento per i “cives mundi” che da ogni parte del globo giungono nella Città Eterna per gustare ciò che la Basilica offre attraverso la sua monumentale grandezza.

Sola, tra le maggiori basiliche di Roma, a conservare le strutture originali del suo tempo, sia pure arricchite di aggiunte successive, presenta al suo interno alcune particolarità che la rendono unica:
• i mosaici della navata centrale e dell’Arco trionfale, risalenti al V secolo d.C., realizzati durante il pontificato di S. Sisto III (432-440) e quelli dell’Abside la cui esecuzione fu affidata al frate francescano Jacopo Torriti per ordine di Pp Niccolò IV (Girolamo Masci, 1288-1292);
• il pavimento “cosmatesco” donato dai cavalieri Scoto Paparone e figlio nel 1288;
• il soffitto cassettonato in legno dorato disegnato da Giuliano San Gallo (1450);
• il Presepe del XIII sec.di Arnolfo da Cambio; le numerose cappelle (da quella Borghese a quella Sistina, dalla cappella Sforza a quella Cesi, da quella del Crocifisso a quella quasi scomparsa di San Michele);
• l’Altare maggiore opera di Ferdinando Fuga e successivamente arricchito dal genio di Valadier; infine, la Reliquia della Sacra Culla e il Battistero.

Ogni colonna, ogni quadro, ogni scultura, ogni singolo tassello di questa Basilica compendiano storicità e sentimenti religiosi.
Non è raro, infatti, cogliere i visitatori in atteggiamento di ammirazione verso la coinvolgente bellezza delle sue opere così come è d’altro canto visibile constatare la devozione di tutte quelle persone che di fronte all’immagine di Maria, qui venerata con il dolce titolo di “Salus Populi Romani”, cercano conforto e sollievo.
Il 5 agosto di ogni anno viene rievocato, attraverso una solenne Celebrazione, il “Miracolo della Nevicata”: di fronte agli occhi commossi dei partecipanti una cascata di petali bianchi discende dal soffitto ammantando l’ipogeo e creando quasi un’unione ideale tra l’assemblea e la Madre di Dio.
San Giovanni Paolo II (Karol Józef Wojtyła, 1978-2005), fin dall’inizio del suo pontificato ha voluto che una lampada ardesse giorno e notte sotto l’icona della Salus, a testimonianza della sua grande devozione per la Madonna. 

Lo stesso Papa, l’8 dicembre del 2001, ha inaugurato un’altra perla preziosa della Basilica: il Museo, luogo dove la modernità delle strutture e l’antichità dei capolavori esposti offrono al visitatore un “panorama” unico.
I numerosi tesori in essa contenuti rendono S. Maria Maggiore un luogo dove arte e spiritualità si fondono in un connubio perfetto offrendo ai visitatori quelle emozioni uniche proprie delle grandi opere dell’uomo ispirate da Dio.
La celebrazione liturgica della dedicazione della basilica è entrata nel calendario romano soltanto nell’anno 1568.


vatican.va/…

   

 
Monsignor Guido Marini, stamattina ha inviato questo pensiero:
Oggi è la memoria del santo Curato d'Ars. Ascoltiamo una sua bellissima parola: "Questo è il bel compito dell'uomo: pregare e amare. Ecco, questa è la felicità dell'uomo sulla terra". Chiediamo a vicenda il dono di questa felicità.

Oggi preghiamo anche per TUTTI i Sacerdoti dei quali il Santo d'Ars è modello, intercessore e protettore....   






 

[Modificato da Caterina63 04/08/2015 09:05]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com