È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Cari Vescovi, vi supplichiamo, non tacete più, gridate dai tetti la Verità (4)

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2016 11:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
17/12/2015 11:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

<header class="entry-header">

  A FERRARA ABBIAMO INCONTRATO MONS. LUIGI NEGRI…


</header>

IMG_9704.jpgDurante la nostra gita a Comacchio, Ferrara e Vicenza abbiamo avuto la fortuna di incontrare (scolaresca, professori ed amici) l’arcivescovo dell’Arcidiocesi di Ferrara – Comacchio ed Abate di Pomposa mons. Luigi Negri.

Mons. Negri è un amico di lunga data per molti di noi e lo stimiamo come sacerdote innamorato della Chiesa Cattolica, perona intelligente ed attenta, vescovo coraggioso che lotta per la sana dottrina e per il bene del suo popolo. È un buon amico e ce lo ha dimostrato ricevendoci in udienza nel suo palazzo arcivescovile il 7 Novembre 2015 nella bellissima Sala del Sinodo e pronunciando parole di stima e di affetto nei confronti dell’opera che abbiamo intrapreso e che con sincero amore stiamo continuando.

Ecco qualche riga di appunti dal suo discorso. Sono solo degli appunti e non sono rivisti da chi ha pronunciato le parole, ma volevamo darvi l’opportunità di leggerli.

______

Sono pieno di gratitudine per la testimonianza che date, di adesione fedele ed intelligente alla tradizione. È attraverso una fedeltà che siete educati. La vita è un dono, non solo nel senso fisico, ma è segno della fedeltà di Dio. Fedeltà perché quelli che vi hanno introdotto in questa realtà sono stati fedeli, e non era scontato. Tra i primi Dodici c’è uno che ha tradito. «Amico, perché sei venuto?» disse Gesù. Claudio Chieffo ha letto la vicenda di Giuda in modo straordinario. Benedetto XVI ha detto che quella canzone è di una straordinaria profondità teologica.
Avete anche la fortuna di andare in una scuola straordinaria, in cui non vi annoiate…

Il primo aspetto della fedeltà di Dio è che Dio vi ha scelto perché vi ha voluto. Il primo sentimento è che c’è una presenza più grande nella vostra vita. C’è un Compagno che non ci lascia, un Padre che non vi lascia. Anche voi forse farete l’esperienza dell’allontanamento. Il Padre vi aspetterà sul balcone.
La preghiera spalanca e apre ogni giorno il cuore in alto, non in basso.

(…) Questa presenza del Signore che ti precede e ti guida, s’è configurata come partecipazione alla vita di un popolo. Un popolo in cui ci sono grandi e piccoli, poveri e ricchi. Ma in questo popolo c’è un Altro. È un Altro che ci stringe, stringendoci a Sé ci stringe l’uno all’altro. È questa la Chiesa. La più grande amicizia è trovare gente che ci faccia camminare. È amico uno che ti dice: la strada è questa. Il primo desiderio di Cristo è che fossero uomini («sono venuto perché abbiate la via, e l’abbiate piena»). La presenza di Gesù ti fascia, ti inserisce in un popolo. Dice Chieffo: «è bella la fatica del lavoro, la tenerezza non finisce mai». Siete dentro ad un popolo che vi aiuta a camminare. È un popolo che vi aiuta a camminare. È un popolo che dice: la bellezza è questo.

(…) La vita di un vecchio cristiano è un trionfo. L’unica mia tristezza è vedere che non è un trionfo per tutti. Siate veramente fedeli. Basta seguire, utilizzare tute le occasioni che vi sono date per crescere.
Lo specifico dov’è? È nella cultura, nell’aiuto che vi danno nel rendere l’incontro con Cristo un giudizio. Imparate a giudicare. Imparare a giudicare non è una cosa estemporanea. È una scuola! «Vita non faccio saltus» (…). Questa è la grande lezione di Newman. Perché si convertì Newman? Per quel brano del suo libro “Gli Ariani del IV secolo”(1). capì che la solidità della Chiesa era in un ordine, un “ordo”. Che faceva camminare verso la libertà.

(…) La Chiesa è madre perché e se è maestra. L’uomo raggiunge la sua vera personalità quando genera e diventa padre. (…) Non chiudetevi di fronte ai problemi perché il problema è la sfida che ti lancia Dio. Allora dovete avere il giudizio, è fondamentale dire che Dio ha salvato il mondo. È un criterio con cui può essere affrontato tutto, quello della fede. (…) Non abbandoniamoci alle nostre pur grandi fantasie. Seguiamo la volontà di Dio come si manifesta.

(appunti il cui contenuto non è stato rivisto dal relatore).

______________

(1) «Strettamente parlando, la Chiesa cristiana, come società visibile, è necessariamente una potenza politica o un partito. Può essere un partito trionfante o perseguitato, ma deve sempre avere le caratteristiche di un partito che ha priorità nell’esistere rispetto alle istituzioni civili che lo circondano e che è dotato, per il suo latente carattere divino, di enorme forza ed influenza fino alla fine dei tempi. Fin dall’inizio fu concessa stabilità non solo alla mera dottrina del Vangelo ma alla società stessa fondata su tale dottrina; fu predetta non solo l’indistruttibilità del cristianesimo, ma anche quella dell’organismo tramite cui esso doveva essere manifestato al mondo. Così il Corpo Ecclesiale è un mezzo divinamente stabilito per realizzare le grandi benedizioni evangeliche (…).

Dal momento che è diffusa l’errata opinione che i cristiani, e specialmente il clero, in quanto tale, non abbiano nessuna relazione con gli affari temporali, è opportuno cogliere ogni occasione per negare formalmente tale posizione e per domandarne prove. E’ vero invece che la Chiesa è stata strutturata al fine specifico di occuparsi o (come direbbero i non credenti) di immischiarsi del mondo. I membri di essa non fanno altro che il proprio dovere quando si associano tra di loro, e quando tale coesione interna viene usata per combattere all’esterno lo spirito del male, nelle corti dei re o tra le varie moltitudini. E se essi non possono ottenere di più, possono, almeno, soffrire per la Verità e tenerne desto il ricordo, infliggendo agli uomini il compito di perseguitarli». John Henry Newman, Gli Ariani del IV secolo, Editrice Jaca Book, Milano 1981, capitolo “Conseguenze del Concilio niceno”.IMG_9703.jpg

 





RIPRENDERE OGNI TANTO LE PAROLE DI SUA EMINENZA IL CARDINALE SARAH FA BENE !!

"E' diffusa oggi l'idea che le religioni si equivalgono tutte e che la missione di evangelizzare tutti i popoli sia una faccenda passata; bisognerebbe lasciare ciascuno seguire la propria religione. Quindi, l'uomo sarebbe salvato seguendo la propria tradizione religiosa. S. Giovanni Paolo II nell'enciclica Redemptoris Missio, dichiara che se la chiesa riconosce l'importanza delle altre religioni, deve considerare come prioritario l'annuncio di Cristo come unico salvatore del mondo."
(S.E. Card. R. Sarah in Dio o niente).

«Non è infatti per me un vanto predicare il Vangelo; è per me un dovere: guai a me se non predicassi il Vangelo!» (1 Cor 9,16).

Gli undici discepoli, intanto, andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato. Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: “A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”.
Vangelo secondo Matteo.

 








[Modificato da Caterina63 12/01/2016 00:18]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com