È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La necessità della Preghiera libretto integrale sant'Alfonso Maria de Liguori

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2018 15:50
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
19/03/2018 15:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Quanti, se fossero infermi o poveri non farebbero i peccati che fanno. Molti chiedono a Dio la salute o le cose; ma Dio perché vede che quelle gli sarebbero occasione di peccare, o d'intiepidirsi, non gliele concede. Perciò quando noi chiediamo queste grazie temporali, dobbiamo chiederle sempre con la condizione: se ci giovano all'anima. E quando vediamo che Dio non ce le dona, teniamo per certo che il Signore ce le nega per l'amore che ci porta; e perché vede che quelle cose, che noi cerchiamo, ci sarebbero di danno alla salute spirituale.


Molte volte noi chiediamo a Dio che ci liberi da qualche tentazione molesta, che vuole indurci a perdere la sua grazia; ma Dio non ce ne libera, e permette quella tentazione affinché l'anima sempre di più si stringa al suo amore. Non sono le tentazioni e i cattivi pensieri, che ci fanno danno e ci separano da Dio, ma i cattivi consensi. Quando l'anima con la divina grazia resiste alla tentazione, molto si avanza nella perfezione. S. Paolo narra di sé che essendo molto molestato da tentazioni impure, pregò tre volte il Signore che l'avesse liberato. Ed il Signore che cosa gli rispose? Ti basta la mia grazia (cfr. 2 Cor 12, 79).


Per tanto noi nelle tentazioni, che ci assaltano, preghiamo Dio o che ce ne liberi o che almeno ci dia il suo aiuto per resistere. E quando lo preghiamo così, teniamo per certo, che il Signore già ci aiuta a resistere.


Hai gridato a me nell'angoscia e io ti ho liberato, avvolto nella nube ti ho dato risposta (Sal 80, 8). Molte volte il Signore ci lascia nella tempesta per nostro maggior bene; ma frattanto ci esaudisce di nascosto, dandoci la sua grazia, che ci fortifica a resistere e a rassegnarci.


Sicché, replico, tutte le grazie che non ci sono necessarie alla salvezza noi dobbiamo cercarle condizionatamente; e se vediamo che Dio non ce le concede dobbiamo tenere per certo che ce le nega per nostro maggior bene. Ma le grazie spirituali, dobbiamo esser sicuri che Dio ce le dona, quando gliele domandiamo. Dice Santa Teresa che Dio ci ama più di quanto non ci amiamo noi stessi; perciò scrive S. Agostino che ha più desiderio Dio di fare le grazie a noi, che noi di riceverle. Perciò S. Maria Maddalena de' Pazzi diceva che Dio resta in un certo modo obbligato a quell'anima che lo prega: come le dicesse: «Anima, ti ringrazio, che mi cerchi grazie». Sì, perché allora è come se l'anima gli aprisse la via a far bene e ad accontentare il suo desiderio che è quello di fare grazie a tutti. E come mai può succedere che Dio non voglia esaudire un'anima che gli cerca cose tutte di suo gusto? Quando l'anima gli dice: «Signore, io non ti cerco ricchezze, onori, beni di questa terra, ma solo ti domando la grazia tua: liberami dal peccato, donami una buona morte, donami il Paradiso, e frattanto dammi l'amor tuo (che è quella grazia, come dice S. Francesco di Sales, che si deve chiedere a Dio sopra ogni grazia), dammi la rassegnazione alla tua volontà (che è la virtù nella quale consiste e si dimostra l'amore verso Dio)», come è possibile che Dio non voglia esaudirla? E quali preghiere mai, dice S. Agostino, esaudirete voi, mio Dio, se non esaudite queste, che sono tutte secondo il vostro desiderio?


E poi dice S. Bernardo che quando noi cerchiamo questa sorte di grazie spirituali, il desiderio di ottenerle ci viene certamente da Dio stesso. «Dunque, soggiunge il Santo rivolto a Dio, mentre voi, Signore, mi eccitate a cercarvi queste grazie, debbo tenere per certo che mi volete esaudire». Ma soprattutto deve ravvivare la nostra confidenza, quando cerchiamo le grazie spirituali, quello che disse Gesù Cristo: «Se voi che siete cattivi e pieni d'amor proprio, non sapete negare ai vostri figli i beni che vi domandano, quanto più il Padre vostro celeste, che vi ama assai più di ogni padre terreno, vi concederà i beni spirituali quando voi lo pregherete?» (cfr. Lc 11, 13).


Preghiamo, dunque, e cerchiamo sempre le grazie, se vogliamo salvarci. Sia la preghiera la cosa a noi più cara, il pregare sia l'esercizio di tutta la nostra vita. E domandando a Dio le grazie particolari, cerchiamo sempre la grazia di continuare a pregare per l'avvenire; perché se cesseremo di pregare, saremo perduti.


Pregare è la cosa più facile. Che ci vuole a dire: «Signore, assistimi»; «Signore, aiutami»; «Signore, dammi il tuo amore»; ecc... Cosa c'è di più facile di questo? Eppure se non lo facciamo non possiamo salvarci.


Preghiamo dunque, ed interponiamoci sempre l'intercessione di Maria. S. Bernardo dice: «Chiediamo la grazia, ma chiediamola per mezzo di Maria». Quando ci raccomandiamo a Maria, stiamo sicuri che lei ci esaudisce e ci ottiene quanto desideriamo. A lei non può mancare né la potenza né la volontà di aiutarci, dice lo stesso Santo. E S. Agostino afferma: «Ricordatevi, Signora, che non si è dato ancora il caso che alcuno sia ricorso a voi e sia restato abbandonato». S. Bonaventura dice che chi invoca Maria trova la salvezza, perciò egli la chiamava: «Salvezza di coloro che ti invocano». Preghiamo dunque sempre, invocando Gesù e Maria, e non lasciamo mai di pregare.


Finisco. lo spero tra breve di dare alla luce un libro a parte di questa materia della Preghiera, perché questo mezzo, come appare dalle divine Scritture e dalla sentenza comune dei SS. Padri e dei Teologi, è un mezzo assolutamente necessario per salvarci, del quale, se non ci avvaliamo, è certa la nostra dannazione. E spero insieme di dimostrare chiaramente, in questa mentovata operetta, che la grazia di pregare è data ad ognuno, sicché nessuno che si perde può avere alcuna scusa; mentre Dio a tutti dona la grazia di pregare senza bisogno d'altro aiuto speciale e, con la preghiera, di ottenere gli aiuti maggiori per vincere ogni tentazione ed esercitare le virtù. Perciò chi si perde, si perde per propria colpa, perché non prega.


Per ora ho voluto dar fuori questo piccolo trattato, in cui, prima di finire, non posso lasciare di manifestare il dispiacere che sento nel vedere che i predicatori ed i confessori, pochi sono quelli che ne parlano; e se ne parlano, ne parlano troppo poco, e come di passaggio. lo, vedendo la necessità della preghiera, dico che tutti i libri spirituali ai loro lettori, tutti i predicatori in tutte le loro prediche agli ascoltanti, tutti i confessori in tutte le confessioni ai loro penitenti, non dovrebbero inculcare altra cosa più di questa: di pregare sempre, ammonendoli sempre, dicendo loro: pregate, pregate, pregate, e non lasciate mai di pregare; se pregate, certamente vi salverete; se non pregate, certamente vi dannerete. 


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com