È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

Senza tempo - II Edizione

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2019 21:52
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.885
Giudice*****
29/06/2019 08:05
 
Quota

Mi dispiace avervi fatto fare le ore piccole, ma come buona notizia posso dirvi che tutte le storie sono arrivate, per cui il contest può dirsi concluso senza nemmeno un partecipante da segnalare e con sei consegne valide!
Inizierò al più presto le diverse letture, mentre per le valutazioni non so... sicuramente cercherò di farle il più approfondite possibile e di non arrivare all'ultimo giorno della proroga come nella precedente edizione, ma non so dirvi una data con precisione, visto il fatto che tre delle minilong sono molto lunghe!
Vi lascio di seguito i pacchetti, ora che il contest è concluso: se volete potete usarli liberamente, ma passatemi l'eventuale link perchè leggerò molto volentieri!

UCRONIE DELL’ANTICHITÀ:

1 – Il terzo erede:

Dopo la morte di Giulio Cesare avvenuta alle Idi di Marzo del 44 a.C., Maro Antonio perdonò i Cesaricidi in cambio che il testamento del dittatore fosse rispettato (in quanto credeva di essere l’erede designato, mentre in realtà nel testamento era scritto il nome di Ottaviano, pronipote di Cesare). In questo pacchetto vi chiedo di sviluppare un’ucronia in cui l’erede di Cesare non sia né Antonio né Ottaviano, bensì Cesarione, il figlio naturale del dittatore e di Cleopatra. Avendo lui soltanto tre anni, la reggenza sarebbe retta da sua madre, che quindi non si alleerebbe con Marco Antonio ma sarebbe contro di lui: come cambierebbe la Guerra Civile e il futuro dell’Impero? La protagonista della vostra storia sarà, ovviamente, la Regina d’Egitto.

2 – Rendimi le mie legioni!:

Questo pacchetto nasce da un preciso evento storico, ovvero la battaglia della selva di Teutoburgo del 9 d.C., dove tre intere legioni romane (comandate da Publio Quintilio Varo) vennero annientate da parte dei Germani (capeggiati da Arminio). Dopo questa sconfitta, la Germania Magna (l’area compresa tra il Reno e l’Elba) smise di essere una provincia romana e il limes si stabilizzò sulla linea Reno-Danubio.
Vi chiedo quindi di invertire l’esito della battaglia, ma NON di raccontare il momento della vittoria romana: ciò che sarà raccontato nel vostro racconto dovrà essere un momento di molto successivo alla battaglia, a vostra scelta, che mostri le conseguenze che la conquista romana della Germania ha avuto sulla storia e sulla cultura tedesca.
Il titolo del pacchetto è ovviamente la celebre citazione attribuita ad Augusto dopo la sconfitta.

UCRONIE DEL MEDIOEVO, DELL’ETÀ MODERNA E DELL’ ETÀ DELLE RIVOLUZIONI:

3 – Renovatio Imperii:

Zoe Porfirogenita, che sarebbe diventata nella Storia reale imperatrice bizantina insieme ai mariti, prima, e alla sorella Teodora poi, avrebbe dovuto sposarsi nel 1002 con Ottone III di Sassonia, imperatore del Sacro Romano Impero, che tuttavia morì in Italia a 22 anni per cause poco note. Essendo Zoe l’erede al trono di Bisanzio, con tale matrimonio i due imperi si sarebbero riunificati: in questa ucronia dovrete raccontare il futuro dell’Europa dopo la riunificazione dell’Impero Romano, in particolare gli scontri con il mondo islamico durante le crociate o la Reconquista.

4 – Non vi porto la libertà:

Scanderbeg, l’eroe nazionale albanese che combatté strenuamente e con successo contro gli Ottomani, morì improvvisamente di malaria all’inizio del 1468, pochi anni dopo Papa Pio II. I due avevano l’intenzione di iniziare una nuova crociata, che riunisse tutte le forze cristiane, contro i turchi, ma il loro progetto così pericoloso per il sultano non si realizzò. Nella vostra ucronia farete in modo che entrambi sopravvivano, e che la crociata contro Maometto II venga attuata: l’esito finale è a vostra scelta, ma c’è un obbligo, ovvero la descrizione di una battaglia.

5– Verso l’Oceano:

Durante l’espansione del Regno di Russia verso l’Oceano Pacifico, il principale ostacolo che gli Zar dovettero combattere fu il Khanato di Sibir, che cadde soltanto nel 1598 dopo una lunga serie di conflitti. L’ultimo khan fu Küçüm, che una volta sconfitto rifiutò di sottomettersi a Boris I e fuggì a Bukhara, dove morì in esilio. La sua famiglia invece venne condotta a Mosca, dove ottenne un titolo nobiliare minore e prese il nome di Sibirskij. Vi chiedo di ribaltare l’esito della battaglia decisiva di Urmin, oppure di fare in modo che il khan o uno dei suoi figli organizzi una nuova ribellione nei confronti dell’autorità russa. L’esito finale è a scelta, ma voglio che sviluppiate quest’ucronia lungo un lasso di tempo abbastanza lungo da essere rilevante per la timeline alternativa.

6 – Senza risorse:

A partire dal 1606, e soprattutto tra il 1635 e il 1645 diversi navigatori olandesi scoprirono ed esplorarono le coste dell’odierna Australia, dandole il nome di Nuova Olanda, Tuttavia, ritenendola un deserto senza risorse, né essi né la Corona Olandese rivendicò o occupò l’isola, finché nel 1786 non furono gli inglesi (dopo i viaggi di James Cook) a fondarvi una prima colonia penale per lo sfruttamento minerario. In questo pacchetto vi chiedo di sviluppare il futuro dell’Australia se fosse stata colonizzata dagli Olandesi, dando particolare attenzione alle prime spedizioni di coloni e ai conflitti con gli aborigeni e/o gli inglesi. Il protagonista dovrà essere uno dei seguenti esploratori: Willem Janzsoon, Dirk Hartog, Abel Tasman.

UCRONIE DELL’800 E DEL ‘900:

7 – Vediamo di finire bene…:

Il Primo marzo 1896 le truppe italiane, comandate dal generale Oreste Baratieri (a cui si deve la citazione del titolo), vennero sconfitte nella decisiva battaglia di Adua da parte dagli Etiopi guidati dal Negus Neghesti Menelik II. Nella vostra storia a vincere dovranno essere le truppe italiane, ma non vi chiedo di descrivere lo scontro (se non accennato): dovrete infatti narrare le conseguenze di questo evento, ovvero: cosa sarebbe successo se l’intero Corno d’Africa fosse stato una colonia italiana fin dal 1896?

8 – La Diva:

Il 5 agosto del 1962 moriva in circostanze controverse una delle più grandi star del cinema di tutti i tempi, Marilyn Monroe, per un’overdose letale di barbiturici. Vorrei che raccontaste nella vostra ucronia che l’attrice sopravviva, chiarendo le circostanze che nella realtà l’avrebbero portata alla morte e tutte le reazioni che ne conseguono (in particolare, gradirei la presenza di vuoti di memoria, angst, dramma e colpi di scena). Due dei punti attribuiti all’utilizzo del pacchetto saranno dati dalla presenza (facoltativa) di una citazione proveniente dalla canzone “Dentro Marilyn” degli Afterhours (che in realtà parla d’altro, ma volevo inserire un elemento in più XD).

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com