efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 5 6 7 | Pagina successiva

[fanfiction e originali] Chi ben comincia è a metà del prologo

Ultimo Aggiornamento: 18/06/2021 20:47
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.618
Giudice*****
06/03/2021 01:58
 
Quota

Ciao!
Ti ringrazio per la valutazione, sono molto felice che il prologo ti sia piaciuto al punto da convincerti a leggere il racconto, non potevi farmi complimento più grande.
Più nel dettaglio, è bello sapere che quando mi leggi riconosci il mio Fred. È indubbiamente un personaggio su cui ho ragionato tanto e che in qualche modo sento "mio", quindi porto a casa con molto piacere questa tua considerazione.

Quanto a grammatica e stile, immagino che nel caso della ripetizione segnalata sia una questione di gusti, mentre per quanto riguarda la maiuscola in "babbano" e affini, comprendo l'appunto perché anni fa lo muovevo io in primis, ma col passare del tempo ho riflettuto su questo dettaglio e ho scelto di prediligere una scelta di coerenza con la lingua e non col fandom: aggettivi e nomi comuni preferisco scriverli con la minuscola, come è in italiano (tanto chi legge una ff conosce il fandom e sa quali termini appartengano al lessico della cornice), mentre riservo la maiuscola a quelli ascrivibili a nomi propri o che comunque identificano un qualcosa di preciso e non generico (Passaporta Vs babbani, insomma). È un aspetto su cui ancora ragiono, perché mi disturbano le maiuscole a raffica!, però ci tenevo a spiegarti il criterio dietro la scelta che mi hai segnalato. Non nascondo che mi spiace per aver perso punti per una minuzia simile, ma fa parte del gioco!

Grazie ancora della valutazione e dei complimenti, alla prossima!

OFFLINE
Post: 398
06/03/2021 08:04
 
Quota

Buongiono Gaia! Ma io sono felicissima del risultato! Non pensavo certo di scalare la classifica fino al dodicesimo posto con il prologo che ti avevo proprosto perché, come hai giustamente notato, è scarno. La mia era stata, all'epoca, una scelta voluta, per dare solo l'accenno di ciò che sarebbe successo dopo. Sì, poi dell'introspezione ne avremo a fiumi, e se davvero hai deciso di continuare a leggere non posso che esserne stra-contenta, perché si tratta della storia cui tengo di più.
Grazie mille per il lavoro egregio che hai fatto, e vorrei ricevere la valutazione come recensione per risponderti con più calma
06/03/2021 11:17
 
Quota

Grazie Gaia per la tua valutazione del mio prologo.
Lo ammetto, essendo uno dei miei primi lavori, ho ancora tanto da imparare, e ricevere consigli ( non giudizi ) su come strutturare una storia che sia grammaticalmente corretta e al tempo stesso avvincente per me non ha prezzo e vale più di mille primi posti.
Sono soprattutto le tue riflessioni sullo stile e sull' IC dei personaggi che mi hanno fatto pensare, stanotte, e hai perfettamente ragione.
Per quanto riguarda la grammatica, ci sto già lavorando da tempo, e se un giorno avrai modo di leggere qualche altra cosa di mio, vedrai che ho già eliminato parecchie imperfezioni.
Scrivere è bellissimo, ma farlo nel modo corretto lo è molto di più.
L'unica riflessione che mi permetto di fare è che, essendo un prologo di una long, non si può avere tutta la storia davanti, per cui alcune caratteristiche e situazioni si spiegheranno strada facendo, così come la maturazione di alcuni personaggi.
Comunque, chiedendo di partecipare a questo contest, tutti noi abbiamo automaticamente accettato le tue valutazioni e il tuo gradimento personale delle storie.
E per me va benissimo così.
Grazie, grazie e ancora grazie per aver indetto questo contest e, soprattutto, per essere stata così precisa e puntuale.
A presto.
OFFLINE
Post: 2.889
Giudice*****
06/03/2021 11:38
 
Quota

Re:
Ciao Gaia! Sai benissimo che non vedevo l'ora di leggere cosa ne pensassi della mia storia e non e sono rimasto affatto deluso. Vorrei assolutamente ricevere il tuo commento come recensione, quando possibile.
Pensa te che io quel colore lo chiamo direttamente rosso scuro 😂😂
Sì, decisamente, ormai è chiaro a tutti che rendo bene in prima persona sulle brevi distanze. Che poi dico la verità, io non decido mai a priori se usare la prima o la terza, inizio e viene come deve venire. Però devo dire che con questi pov interni mi trovo molto bene, nonostante mi sfuggano sempre errori sulla prospettiva.
Mi fa piacere che anche la trama ti sia piaciuta, anche se certo, paragonandola a ASOIAF mi fai sentire una zanzara schiacciata da una ciabatta lol
Tieni conto che questa è la prima inedita che ti mando, il problema è che le mie caratterizzazioni in prima persona sono sempre così assurde, almeno piacciono e sono contento! La storia per Acquerelli dovrebbe essere più convenzionale, ma lì direi che si vede che non l'ho scritta apposta per te 😉
Per quanto riguarda il titolo sì, quell'idea c'era, anche perché prima di poterlo modellare il vetro lo devi distruggere e sciogliere... e ci siamo capiti 😂
Grazie ancora per il bellissimo a contest e a presto!
mystery

OFFLINE
Post: 244
06/03/2021 12:24
 
Quota

Ciao!
Prima di tutto ti ringrazio davvero tanto per le valutazioni che sono state approfondite e fonte sicuramente di una bella riflessione!
Per quanto mi riguarda la gestazione di questa storia è stata lunghissima, ho scritto i primi capitoli nel 2010 se non mi ricordo male per poi lasciarli nel cassetto e recuperarli solo un paio d'anni fa. Perciò condivido assolutamente le parole che hai scritto sullo stile della storia perché è uno stile sicuramente acerbo che ho cercato di migliorare ma che effettivamente non è il massimo.
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi effettivamente questa è stata proprio una mia scelta, ho impostato questo prologo giusto per presentare quello che succede però poi già dal secondo capitolo i personaggi vengono introdotti via via meglio fino ad arrivare al finale.
Posso tranquillamente capire che sia uno stile che non ti abbia "acchiappata" molto, i prologhi sono sempre stati un mio problema e diciamo che ci sto lavorando :D

Tolto questo mi ha fatto piacere che l'idea della storia ti sia piaciuta, effettivamente si rifà a Dieci piccoli indiani però poi avanti nella storia si vede che ci sono dei punti in comuni ed altri no.
Grazie ancora per le valutazioni così approfondite, non deve essere stato facile valutare tutte queste storie e scrivere per uno di loro una valutazione :D

-----

****

****


Il mio account autore su EFP :http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=71047
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
06/03/2021 15:01
 
Quota

Passo a rispondere a tutti, faccio un post unico per evitare di bombardarvi di notifiche:

In primo luogo ringrazio matiscrivo, Setsy, Nao Yoshikawa, blackjessamine, inzaghina, Silvia Finceis, evelyn80 e CatherineC94 per le belle parole.

Premetto che ovviamente ringrazio tutti, ma sto andando in ordine di risposta. Proseguiamo:

@Earth: Mi dispiace che tu ci sia rimasta male, ma ti incito assolutamente a prendere la mia opinione per quella che è, cioé appunto un'opinione che ha valenza tendenzialmente personale. Se una cosa non è piaciuta a me, non è detto che non possa piacere ad altri.
Per quanto riguarda la caratterizzazione, io la penso un po' così: il prologo serve a dare delle informazioni preliminari, suscettibili di cambiamento durante il resto della lettura, ma che ci devono comunque essere.
Idem per il titolo, che secondo me è quella cosa che dovrebbe ritornare un po' in tutta la storia, anche in maniera generica.


@Rosmary: Grazie a te per la bella storia! Per la questione della maiuscola, io ho sempre usato il criterio del metterlo in tutte le parole, ma capisco ovviamente anche il tuo punto di vista.


@Rosa66:Ti ringrazio, ovviamente non vedo l'ora di vederti nei miei prossimi contest.
Per il prologo ti rimando a su nella risposta, quando ho risposto a Earth. Per comodità lo ripeto: "Per quanto riguarda la caratterizzazione, io la penso un po' così: il prologo serve a dare delle informazioni preliminari, suscettibili di cambiamento durante il resto della lettura, ma che ci devono comunque essere." e aggiungo SPECIE in una fanfiction, dove c'è l'elemento dell'IC da mantenere.


@mystery:Ti ringrazio, e ti aspetto per gli altri contest!

@dirkfelpy: Grazie anche a te, spero di vederti in prossimi contest :)



Per tutti: se volete, vi vediamo al mio prossimo contest, che trovate nella cartella Multifandom
OFFLINE
Post: 2.256
Giudice*****
06/03/2021 15:48
 
Quota

Re:
BessieB, 05/03/2021 20:40:


Primo classificato
Nirvana_04

La spirale di pietra

 

 

Tot: 49.90/50

 

 

Impaginazione: 1/1
L’impaginazione è corretta. Il font è gradevole e la grandezza è adeguata, non ho fatica a leggere, e inoltre mi è piaciuta molto la scelta di mettere il titolo in arancio per evidenziarlo.

 

Grammatica e stile: 14.90/15 (divisi in 9.90/10 e 5/5)
La Grammatica è perfetta. Non ho riscontrato grosse problematiche sintattico-grammaticali, il lessico l’ho trovato perfetto per il contesto che hai scelto di narrare (e, te lo dico con un chiaro filo di invidia, ho adorato tutti i neologismi che hai coniato per questa storia).
Ho riscontrato solamente la presenza di un piccolo errore di battitura, che ti segnalo qui di seguito e che, in tutta la valutazione, costituisce l’unica cosa che sinceramente mi sento di “criticare”:

Stringe i dente → stringe i denti – 0.10 pt

Per il resto, è tutto curatissimo, fatto che denota un’attenta rilettura del testo: ho apprezzato molto questa cosa, specie in un prologo così lungo.
Parliamo dello stile: io non ho letto molte cose tue e – te lo dico con massima sincerità – in questo momento me ne pento, mi costringi a pentirmene. Perché vorrei tanto sapere se questa storia è un colpo di genio o se sei tutta un colpo di genio e io mi sono persa, per mia suprema ignoranza nel senso lato di ignorare, una grande autrice. Da quel che ho letto finora, propendo per la seconda.
Mi è piaciuto moltissimo il tuo stile, che ho trovato sicuramente equilibrato: vi sono parti descrittive e parti dialogiche, che si alternano senza dare quella sensazione di troppo e troppo poco. In particolare, le parti descrittive si rivelano essenziali al fine di spiegare la trama, il background e soprattutto la caratterizzazione di Kira.
Trovo che, in questo senso, tu sia stata sicuramente accurata – e mi ha molto sorpresa che tu sia riuscita a chiudere la storia in pochi capitoli, senza che ciò costituisca una nota di demerito, perché davvero hai costruito un mondo.
Ti faccio i miei complimenti, la storia mi è piaciuta un sacco!

 

Titolo: 4/4
Il titolo mi è piaciuto un sacco. Ero un po’ perplessa, agli inizi, concedimelo perché davvero non capivo che rimando potesse avere “La spirale di pietra” – sebbene io apprezzi la poeticità del concetto, ed era così anche prima di leggere la storia – fatto che, ovviamente, è stato reso chiaro con la lettura. Quando hai nominato l’ammonite (dopo venti secondi passati a cercare di ricordarmi se fosse o meno la conchiglia a spirale) mi sono illuminata d’immenso ed ho capito. Per cui ti dico che questa scelta mi è piaciuta tantissimo, non riesco francamente a pensare a un titolo migliore.

 

Trama: 5/5
Se ti dessi di meno perderei totalmente la mia serietà di giudice e, dopo contest passati a costruirla, me ne dispiacerebbe moltissimo. La trama che hai costruito, su così pochi presupposti, per quanto mi riguarda è assolutamente geniale e merita davvero di essere letta da quanta più gente possibile, perché la trovo davvero meravigliosa. È articolata, ma mai confusionaria o eccessiva, ogni elemento è misurato e ben amalgamato al contesto. Un ottimo lavoro, davvero.

 

Originalità: 5/5
Questa storia rispecchia pienamente la frase tipica che scrivo/pronuncio ogni volta che becco una storia che mi sorprende, a un contest. La dirò quindi per l’ennesima volta, sperando che nessuno mi tacci di ripetitività: io, una storia così, non l’ho mai letta. È di un’originalità devastante, sorprende a ogni riga, e io sono stata ben felice di lasciarmi sorprendere.
Ho semplicemente adorato l’idea dell’ammonite, che secondo me segna anche un labile confine con il mondo “reale”, e per questo mi piace ancora di più. Bellissima la costruzione del mondo in cui si muove Kira, delineato nelle righe iniziali e saltuariamente ripreso con l’incedere della storia: complimenti.

 

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
I tuoi personaggi sono delineati in una maniera che, semplicemente, considero ineccepibile e quasi incommentabile (disse, prima di scrivere un papiro): per cui cosa ti aspetti che io ti dica, esattamente? Perché io mi sentirei quasi autorizzata dal chiudere qua la valutazione, premiarti perché hai ribaltato la classifica provvisoria, e andarmene. Ma non posso farlo, purtroppo.
Quindi permettimi di andare con ordine: Kira è vivo. Non so se ho altri modi per dirlo, semplicemente vive tra le parole, lo si sente quasi respirare. Complice l’evoluzione che vive tra il primo paragrafo e gli altri due, è un personaggio a 360°, di cui si vedono tutti gli aspetti principali della sua personalità: inoltre, come ho detto a inizio frase, è un personaggio che non rimane statico, ma che cresce e cambia nel corso della narrazione. Bambino prima – peraltro, anche la tua descrizione di lui ragazzino è perfetta e tutt’altro che improbabile – cresce tra le tue frasi, rimanendo fedele alla propria caratterizzazione iniziale. I punti fermi in lui ci sono: l’amore per la madre e il padre, per Demera. I punti fermi ci sono tutti, e questa cosa l’ho apprezzata molto.
Ma, se devo essere sincera, tra lui e Demera ho preferito su tutta la linea (per un fattore di mero gusto personale, sia chiaro) quest’ultima. L’ho trovata sfuggente, intrigante, un personaggio che spero di scoprire meglio nel corso degli altri capitoli. Davvero un ottimo lavoro, complimenti.

 

Gradimento personale: 10/10
Questa storia mi è piaciuta da matti. L’ho adorata in ogni sua riga, mi ha conquistata e si classifica prima al contest, con mia grande gioia: non mi aspettavo che un’autrice che conosco poco, e quindi un salto nel buio, mi conquistasse in questa maniera. Ma è successo e io ne sono semplicemente entusiasta.
Ho amato questa storia come poche altre, e sarà un piacere continuare a leggerla: perché, per rispondere alla domanda di questo parametro, mi sembra ovvio che continuerò a leggerla. Trovo che sia un successo sotto ogni punto di vista, quindi ti rinnovo i miei complimenti.






Ciao Bessie, eccomi a risponderti.
Ho visto i risultati ieri a tarda sera e lo confesso pensavo ti fossi dimenticata di me *si nasconde*
Non mi sarei mai aspettata questo risultato, sono sincera. Quando ho riaperto il word per revisionare questa storia e consegnartela ho avuto un attacco di panico: lo stile era talmente lontano da me ormai che volevo soltanto sotterrarla. Alla fine ho deciso di toccarla il meno possibile, ma davvero, restava comunque quella bruttissima sensazione di inadeguatezza.
Pertanto, sono ancora troppo sorpresa per tradurre in parole la mia felicità. Ti posso soltanto ringraziare per la segnalazione del refuso e per i complimenti. Al di là del risultato, sono davvero felice che la storia ti sia piaciuta, perché - stile e organizzazione della struttura a parte - io vado ancora fiera di questo piccolo mondo e di questi personaggi, ancora vivi nella mia mente. Quindi i complimenti sull'originalità e i personaggi li incasso più che soddisfatta.
Ci tendo solo a dirti due cose, perché hai manifestato l'intenzione di continuare e ci tengo a precisarle.
Il titolo: io sono una persona che ama nascondere dietro una cosa diversi significati ben stratificati, e questo titolo non fa eccezione. Quello che hai evidenziato tu è giustissimo e più che voluto... ma c'è un altro significato racchiuso in esso che si scoprirà solo con l'ultimo capitolo. Ci tenevo a specificarlo, perché sei rimasta sorpresa quando ti sei trovata questo titolo davanti e, ecco, volevo solo dirti "non finisce qui".
Invece per la questione Demera: io piango. Cioè, non mi fraintendere, sono strafelice che lei ti piaccia, ma qui temo che ti darò un'enorme delusione, quindi sono qui per dirti che, se vorrai continuare la lettura - e io ne sarei lusingata, già solo l'intenzione è un premio - non aspettarti grandi cose da questo personaggio o del suo "spazio" all'interno della storia.
Hai ragione tu quando dici che desta incredulità il fatto che abbia saputo concentrare una storia dalle premesse così elaborate in soli quattro capitoli. Beh, col senno di poi, penso che manchi qualcosa alla sua completezza e che lo spazio in cui l'ho racchiusa, nella sua interezza, mi abbia costretto a sacrificare alcune cose. Demera è una di queste (e adesso ti ho fatto passare la voglia di leggerla, io non so proprio farla la pubblicità ai miei scritti).

Basta, sto vaneggiando, passo dall'incredulità, alla felicità al cospargermi il capo di cenere, ma sono davvero felice per le tue parole e il risultato finale. E vorrei la valutazione come recensione, senz'altro.
Per le recensioni premio (non ricordo se scegli tu o possiamo suggerire qualcosa) scegli liberamente: se vuoi continuare questa storia, o se vuoi tornare sulla raccolta di HP, mi va benissimo comunque. Ti chiederei soltanto - in realtà ti sto salvando - di saltare tutte le storie più vecchie di HP e la long fatasy originale (con spin-off annessi).
Ancora grazie per tutto e complimenti per il contest [SM=g27998]

OFFLINE
Post: 473
Giudice**
06/03/2021 17:07
 
Quota

Re:
BessieB, 05/03/2021 20:03:


Sedicesimo classificato
Kim_/Kim Winternight

The Hypnotics

 

Tot: 43.5/50

 

 

Impaginazione: 1/1
L’impaginazione è corretta. Il font è sicuramente adeguato e il carattere di una grandezza ottima, per cui ti ringrazio per non avermi accecata. Molto bello il font usato per il titolo, che così si differenzia dal corpo del testo e risulta messo in evidenza.

 

Grammatica e stile: 14/15 (divisi in 10/10 e 4/5)
La Grammatica è corretta. Una cosa che mi piace delle tue storie è che, sebbene io le “ispezioni” con cura ogni volta, raramente trovo refusi o errori di sorta. Ci metti tanta cura, nelle tue storie, e si vede tantissimo.
Un discorso un po’ diverso mi sento di fare con lo stile. Mi è piaciuto il fatto che tu prediliga uno stile semplice e conciso, che in una storia così adolescenziale (chiaramente non in un’accezione negativa) secondo me sta molto bene, permette di apprezzare al meglio i pensieri dei personaggi senza perdersi in elucubrazioni poco utili alla trama. Tuttavia, in più punti della storia, fai una cosa che stilisticamente non mi fa impazzire, ovvero l’elencare di filato una serie di azioni tutte di seguito. Ciò, oltre ad appiattire notevolmente l’introspezione dei personaggi, a mio parere fa molto “lista dela spesa”, cioè un elenco di cose da fare meccaniche e di seguito. Ti riporto due esempi, sperando di rendere chiaro il concetto:


  • Intercettò con lo sguardo qualcuno che conosceva e gli rivolse un cenno di saluto, poi si ricordò di raccattare il suo zaino nero dall'auto e lo recuperò in fretta, per poi gettarselo distrattamente in spalla e avviarsi a passo svelto in direzione dell'edificio grigio e anonimo che stava già accogliendo un sacco di studenti da qualche minuto.


Il ragazzo andò incontro a un gruppetto di amici e li salutò con pacche sulle spalle e strette di mano, per poi chinarsi a baciare la guancia di una ragazza dai lunghi capelli castano chiaro e il fisico di una modella. → questo è, a mio parere, il caso più lampante. In poche righe fai succedere molte cose, di seguito, senza soffermarti sull’introspezione.


  • Mi morsi il labbro inferiore e scossi lentamente il capo. Distolsi lo sguardo dalla mia preda e solo allora mi accorsi che qualcuno si era avvicinato a me e mi studiava con interesse e curiosità.


Spero di essermi resa comprensibile, tramite questi esempi: se così non fosse, ti prego di non esitare a chiedermi chiarimenti.

 

Titolo: 3/4
Il titolo non mi fa impazzire. Personalmente lo trovo poco chiaro nei confronti del contenuto che rappresenta, non riesco proprio a trovare il nesso (ho provato a googlare, ma sinceramente non ne sono proprio venuta a capo) con la storia che anticipa, rimane tutto un po’ slegato. Il concetto è molto bello, ma personalmente avrei optato per un’altra scelta.

 

Trama: 5/5
La trama funziona nella sua linearità: non mi sembra ci siano stati grossi scossoni, procede tutto liscio come l’olio. L’intreccio è valido e, se posso, molto autoconclusivo: c’è un inizio, uno svolgimento e una conclusione che getta l’amo per il capitolo successivo. Secondo me a livello di trama ci siamo, devo dire che non è un intreccio che mi è dispiaciuto, la reputo sicuramente un’idea valida. Ho qualche riserva in più sull’originalità, ma ne parlerò in seguito.

 

Originalità: 3.5/5
Questo è il parametro che mi convince di meno in tutta la storia, e vorrei spiegarti il perché: secondo me il contesto in cui hai immerso i personaggi è molto mainstream, molto commedia americana e per questo sicuramente già sentito. Sicuramente, di tutti i parametri che sto valutando, in questo mi hai convinta pochino – e ho avuto questa sensazione già dal titolo, “quelli nuovi”, che mi ha fatto presagire il fatto che l’ambientazione sarebbe stata molto “già sentita”.
Inoltre, ho trovato i personaggi femminili parecchio stereotipati (mi riferisco a Jessica in particolare), in maniera un po’ – passami il termine – esagerata. Se devo essere sincera, non sono rimasta affatto convinta da questi aspetti della tua storia.

 

Caratterizzazione dei personaggi: 9/10
La storia presenta delle caratterizzazioni ottime – come ormai mi hai abituata a pretendere da te – ma secondo me in alcuni punti vi è un po’ una carenza d’introspezione cui avevo accennato nel parametro relativo allo stile. Ciò secondo me è parzialmente dovuto all’uso della prima persona, che ti ha “limitata” nel tuo sviluppare anche gli altri personaggi. Ma andiamo con ordine.
Sevag mi è piaciuto molto, ho trovato i suoi pensieri azzeccati per un liceale, e mi è piaciuta molto la cosa del collegamento mentale, sebbene sia stata totalmente inaspettata! (con accezione positiva).
Mi è piaciuta la sua determinazione nel voler conquistare Shavo, la gelosia nei confronti di Sonia… devo dire che l’ho trovato molto credibile.
Anche Shavo mi è piaciuto molto e l’ho trovato azzeccato nel ruolo che gli hai cucito addosso, trovo che specialmente con lui tu abbia fatto un ottimo lavoro. Discorso analogo anche per Angela e Diana, su cui non ho niente da ridire.
L’unica nota dolente, ma ne avevo già parlato, è per me Jessica che ho trovato così vicina a uno stereotipo da risultare quasi (e sottolineo in quasi) poco credibile.

 

Gradimento personale: 8/10
La storia mi è piaciuta, ma sinceramente trovo che tu abbia scritto storie di gran lunga migliori e che ho apprezzato di più. Da una parte, sono portata ad attribuire ciò al fatto che sia una storia un po’ “datata”, ovvero del 2018 e sicuramente in questi tre anni il tuo stile avrà subito l’evoluzione che io ho conosciuto in contest precedenti.
I miei ostacoli con questa storia sono stati principalmente gli stereotipi e l’introspezione, che non sono ostacoli insormontabili ma hanno sicuramente influenzato in negativo (relativamente) la mia opinione riguardo questa storia. Nonostante ciò, ti devo dire che se penso alla domanda cui mi rifaccio in questo parametro, forse continuerei a leggere la storia per curiosità, specie per la questione del collegamento mentale.
Globalmente, lo trovo un buon lavoro, ma non il meglio che hai da offrire. Spero di averti incoraggiata con queste frasi, a dispetto del punteggio che rimane comunque alto (ma siete state troppo brave e mi avete messa in seria difficoltà anche questa volta), e spero che parteciperai a un prossimo contest con qualcosa di più attuale!






Ciao Bessie :D
Beh, se non arrivo in una posizione bassa della classifica, non sarebbe un tuo contest AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH ormai ci ho fatto l'abitudine, praticamente!
Ma a parte queste fesserie che sto scrivendo, ti ringrazio moltissimo per i consigli che mi hai dato e, se ti va di passare a lasciarmi la valutazione come recensione, risponderò a tutto con più calma su EFP ^^
Volevo solamente dire una cosa: credo - almeno secondo il mio modestissimo parere che potrebbe anche non essere condiviso, ci mancherebbe - che forse alcuni dei parametri di valutazione che hai utilizzato sono un po' troppo specifici per valutare solo il prologo di un'intera storia. Certo, penso che alla fine alcune cose possano essere comprese anche in un primo capitolo come questo, ma altre vengono volutamente non esplicitate o non specificate dall'autore per non svelare tutti i suoi "assi nella manica", se così possiamo definirli.
Quindi forse alcune cose che non ti sono state chiare o non ti hanno convinto potrebbero riguardare aspetti che ho voluto proprio affrontare più avanti; lo stesso personaggio di Jessica, che tu hai trovato un po' stereotipato, ha tutta una sua storia e ha le sue ragioni per presentarsi così in un capitolo introduttivo!
A parte questo, ovviamente la long non era nata per partecipare a un contest e te l'ho consegnata come storia edita, quindi per esempio sono d'accordo su molte altre cose che mi hai fatto notare ^^
Grazie comunque di tutto, davvero, e non preoccuparti: parteciperò ad altre tue iniziative, ci mancherebbe altro! ;)
In ogni caso poi ci risentiremo nella risposta alla valutazione su EFP, sono contenta che il contest abbia avuto tanto successo e mi complimento con i vincitori :3
Alla prossima e grazie ancora dell'accurato lavoro che hai fatto ♥
06/03/2021 17:22
 
Quota

Re:
BessieB, 06/03/2021 15:01:

Passo a rispondere a tutti, faccio un post unico per evitare di bombardarvi di notifiche:

In primo luogo ringrazio matiscrivo, Setsy, Nao Yoshikawa, blackjessamine, inzaghina, Silvia Finceis, evelyn80 e CatherineC94 per le belle parole.

Premetto che ovviamente ringrazio tutti, ma sto andando in ordine di risposta. Proseguiamo:

@Earth: Mi dispiace che tu ci sia rimasta male, ma ti incito assolutamente a prendere la mia opinione per quella che è, cioé appunto un'opinione che ha valenza tendenzialmente personale. Se una cosa non è piaciuta a me, non è detto che non possa piacere ad altri.
Per quanto riguarda la caratterizzazione, io la penso un po' così: il prologo serve a dare delle informazioni preliminari, suscettibili di cambiamento durante il resto della lettura, ma che ci devono comunque essere.
Idem per il titolo, che secondo me è quella cosa che dovrebbe ritornare un po' in tutta la storia, anche in maniera generica.


@Rosmary: Grazie a te per la bella storia! Per la questione della maiuscola, io ho sempre usato il criterio del metterlo in tutte le parole, ma capisco ovviamente anche il tuo punto di vista.


@Rosa66:Ti ringrazio, ovviamente non vedo l'ora di vederti nei miei prossimi contest.
Per il prologo ti rimando a su nella risposta, quando ho risposto a Earth. Per comodità lo ripeto: "Per quanto riguarda la caratterizzazione, io la penso un po' così: il prologo serve a dare delle informazioni preliminari, suscettibili di cambiamento durante il resto della lettura, ma che ci devono comunque essere." e aggiungo SPECIE in una fanfiction, dove c'è l'elemento dell'IC da mantenere.


@mystery:Ti ringrazio, e ti aspetto per gli altri contest!

@dirkfelpy: Grazie anche a te, spero di vederti in prossimi contest :)



Per tutti: se volete, vi vediamo al mio prossimo contest, che trovate nella cartella Multifandom



Grazie di tutto, farò tesoro delle tue parole e dei tuoi consigli.
Ci vediamo ai tuoi prossimi contest.
Rosa66


[Modificato da Rosa66.MariaRita 06/03/2021 17:24]
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
06/03/2021 17:44
 
Quota

Re:
BessieB, 05/03/2021 20:11:


Quattordicesimo classificato
Soul_Shine/Soul Dolmayan

Living The Dream

 

 

Tot: 43.3/50

 

 

Impaginazione: 1/1
L’impaginazione è corretta. Il font è molto carino e la grandezza del carattere è adeguata anche per le talpe come me. Molto bello il banner iniziale, che aggiunge un simpatico tocco di colore alla pagina.

 

Grammatica e Stile: 12.80/15 (divisi in 9.80/10 e 3/5)
La Grammatica è corretta, non ho riscontrato errori gravi o imprecisioni di sorta, tranne una parola scritta in maniera erronea:

anzi che → anziché – 0.20 pt

Il resto è tutto curatissimo, si vede che la storia è stata revisionata di recente e sono contenta di averti dato la spinta giusta per farlo.
Parliamo invece dello stile che, lo confesso, mi ha causato un paio di perplessità che adesso provvedo a illustrarti. In primo luogo, trovo che vi sia un certo squilibrio tra parti dialogiche e parti introspettive, con una netta prevalenza delle prime a discapito delle seconde: ciò non costituisce un errore, ma ti ha limitata molto nella caratterizzazione dei personaggi, a mio parere, che sarebbe potuta arrivare a un livello ancora migliore. Ora, involontario spoiler a parte, mi soffermerei un attimo sui dialoghi che era il punto su cui volevo arrivare, anche se l’ho presa un po’ alla lontana.
Secondo me i dialoghi sono realistici e il linguaggio è sicuramente adeguato, ma in alcuni casi secondo me resentano il forzato nella loro semplicità, non so, mi sembrano interazioni un po’ tirate avanti per forza, cioè non si svolgono con naturalezza. È una sensazione che il testo mi ha rimandato per tutta la lettura, e in parte lo attribuisco forse alla semplicità, quasi eccessiva, del tuo stile: se avessi usato come collante qualche scena descrittiva, dandoci uno spaccato delle emozioni dei protagonisti, probabilmente l’impressione sarebbe stata diversa.
Un altro fattore che non mi ha convinta totalmente è, secondo il mio gusto personale, l’uso della prima persona. Solitamente sono una grande fan delle storie scritte in prima, perché trovo che dia un senso di comprensione in più per la psiche dei personaggi. In questo caso, però, secondo me sarebbe stato meglio utilizzare la terza per un fattore di comprensione: mi spiego meglio,  i personaggi sono parecchi e fanno diverse cose, quindi secondo me uno sguardo onnisciente sarebbe stato molto utile anche a livello descrittivo. Per me che non conosco il Fandom, ciò ha creato una notevole confusione anche a livello di “chi è chi”, dato che in una prima persona il protagonista non ti direbbe mai una cosa del tipo “lui è x, quello con gli occhi azzurri”.
Parlando invece del lato positivo, è una storia che sicuramente si fa leggere e crea un piacevole passatempo, lo stile è adeguato al contesto e la trama (altro spoiler) è aperta a molte potenzialità.

 

Titolo: 4/4
Il titolo mi piace, nonostante le mie remore sui titoli in inglese. Devo dire che lo trovo adeguato al contenuto che anticipa – d’altronde il tuo protagonista si trova davvero a vivere il proprio sogno – e tutta la storia sembra muoversi in pieno accordo con esso. In più è un accostamento di parole che trovo foneticamente piacevole, quindi ti faccio i miei complimenti per la bella scelta.

 

Trama: 5/5
Per me che non conosco il fandom, devo dire che la trama si è rivelata da subito molto intrigante, in quanto mi ha permesso di proiettarmi in un mondo che solitamente ignoro con molta cordialità (scusa, ma purtroppo sono la persona con i gusti musicali peggiori del mondo!).
Mi è piaciuto che tu abbia descritto le dinamiche di gruppo, e che mostri un certo mutamento di esse nel corso della storia, hai costruito su un universo narrativo davvero niente male – anche se immagino sia una sorta di What if? Ovviamente non costituisce oggetto di valutazione, sono solo curiosa.

 

Originalità: 5/5
Ammetto di non leggere mai storie che parlino di musica e delle dinamiche ad essa associate, ma devo dire che ho trovato la tua storia una ventata d’aria fresca nel panorama delle poche storie da me lette in merito. Come ho detto prima, ho trovato molto interessante la dinamica del gruppo, che si è coniugata in una storia che ho trovato assolutamente inedita e originale. Molto brava, complimenti!

 

Caratterizzazione dei personaggi: 9/10
Devo dire che la tua caratterizzazione dei protagonisti – tanti, tantissimi – mi ha convinta. Trovo che Slash e Myles ricevano la loro dovuta introspezione, probabilmente grazie all’utilizzo della prima persona alternata.
I due personaggi emergono con chiarezza, anche se forse Myles (essendo visto anche dagli occhi di Slash, tramite il mezzo della telefonata) è leggermente predominante rispetto a Slash, niente che abbia influito sulla valutazione, ovviamente.
Ciò che sinceramente mi ha lasciata leggermente perplessa è che, dei personaggi di contorno, non ne venga approfondito nessuno. Sono tutti letteralmente oscurati dal protagonista (intendo entrambi, uno in una parte e uno nell’altra), e non sono riusciti a rimanermi impressi in alcun modo. Imputo ciò, come carinamente avevo spoilerato in precedenza, al fatto che essendo la storia dialogica in maniera preponderante, si tende un po’ a focalizzare l’attenzione sui personaggi che parlano in quel momento. Io personalmente valuterei, anche a costo di allungare leggermente il capitolo, di integrare la storia con qualche riga di descrizione in più. Potenzialmente è un lavoro che potrebbe diventare ottimo, quindi sicuramente ti incoraggio a continuare!

 

Gradimento personale: 8.5/10

Questa storia ha lati positivi e lati negativi. Sicuramente è una storia intrigante e, come ho già detto in precedenza, che si fa leggere molto bene: intravedo in essa un bellissimo potenziale, che sarei curiosa di vedere nella sua evoluzione nei capitoli successivi. Quindi sì, penso continuerei a leggere questa storia, e vorrei tanto capirne di più per poterla apprezzare al 100%, ma come ti dicevo ho gusti musicali discutibilmente.
D’altro canto, non posso valutare una storia solamente in base a quello che potrebbe essere, specie in un contest dove devo fare una classifica con più di venti storie. Le lacune, se così possiamo chiamarle, ci sono: una lieve mancanza di introspezione, dialoghi eccessivamente forzati, un narratore non onnisciente che causa un “annebbiamento” dei personaggi secondari.
Tuttavia, io del buono in questa storia ce ne vedo parecchio e spero che tu sappia intendere questo voto, stringato come tutta la classifica, come un incoraggiamento a continuare e a fare sempre meglio.






Bessieeeee, eccomi qui *-*
Allora, innanzitutto ti ringrazio di cuore per il bellissimo e accuratissimo giudizio, che mi piacerebbe ricevere come recensione ^^
In secondo luogo, non mi aspettavo certo di arrivare in alto con questa storia e soprattutto non mi aspettavo di ricevere dei punteggi così alti! So che questa non è la miglior storia che ho da offrire (almeno dal punto di vista stilistico, visto quant'è datata), ma ci sono affezionatissima e, anche se sapevo di andare male, l'ho voluta presentare lo stesso ^^
Comunque sono sorpresissima dal punteggio pieno sia dal punto di vista della trama sia per l'originalità, non me l'aspettavo *-*
Per quanto riguarda quell'anziché, io so che si può scrivere in entrambi i modi, quindi non sono del tutto certa che sia un vero e proprio errore, ma comunque grazie per avermelo fatto notare ^^
La forzatura dei dialoghi... non so, io ho cercato di renderli il più credibili e naturali possibili, mi dispiace che tu abbia avuto quest'impressione! Ma credo possa essere attribuito, nel caso delle interazioni tra Slash e Myles, al fatto che i due non si conosco e sono entrambi abbastanza nervosi e impacciati mentre si approcciano l'uno all'altro per la prima volta... ma non so! Comunque, anche qui, hai fatto bene a esprimere il tuo giudizio!
Sui personaggi secondari ti do assolutamente ragione; mi rendo conto di averli lasciati da parte per dedicarmi ai protagonisti; un po' è stata una scelta voluta, ma in questo modo è come se li avessi dati per scontati e forse solo una persona che conosce bene il fandom sarebbe riuscito a destreggiarsi tra tutti quanti. Mi scuso per questo, perché è una cosa a cui non avevo pensato; forse sarebbe stato meglio presentare una storia originale o ambientata in un AU ^^
Uhm... no, direi che non è una what if comunque, per rispondere alla tua curiosità! Molyi degli eventi di cui hai letto (e che si trovano nel corso della long) sono reali o ispirati alla realtà; ho solo romanzato il tutto e, ovviamente, aggiunto gli ipotetici sentimenti che i personaggi potrebbero provare. In ogni capitolo, nelle NdA, ho segnalato ciò che è vero e ciò che invece è farina del mio sacco ^^
Grazie ancora per il bellissimo giudizio, sono felice di averti incuriosita almeno un po' con questo primo capitolo e di averti fatto leggere qualcosa di nuovo e insolito per te!
Alla prossima occasione (che, a questo punto, credo sarà nel contest fiume di cui sei giudice sostitutiva) ♥
OFFLINE
Post: 50
Giudice*
06/03/2021 18:45
 
Quota

Ciao, grazie per aver speso il tuo tempo a valutare la mia storia.
Mi dispiace per i difetti che hai riscontrato, farò tesoro delle considerazioni che hai fatto per cercare di migliorarmi in futuro.
Amando molto il libro di Alice Sebold e la saga di Harry Potter volevo scrivere qualcosa che fosse un'amalgama delle due opere e mi dispiace sapere che il risultato non è quello che speravo e che tu non abbia percepito la mia impronta personale nella storia.
Ho inserito l'avvertimento OOC come mi hai suggerito perché effettivamente riconosco che i personaggi non siano rimasti IC, per quanto ci abbia provato.
Grazie di essere stata sincera, se la storia non ti è piaciuta me ne rammarico e rispetto la tua opinione, le tue parole mi spingono a impegnarmi per migliorare come autrice.
OFFLINE
Post: 62
06/03/2021 20:31
 
Quota

Grazie mille davvero! È una bellissima valutazione, grazie anche per i consigli stilistici che mi hai dato, ci presterò attenzione.
Accetto volentieri la valutazione come recensione e ti ringrazio. Ma soprattutto adoro il premio per il miglior titolo: è un titolo estremamente particolare, perciò non me l'aspettavo e la considero una doppia vittoria!
Un enorme abbraccio, ci vediamo al prossimo contest ❤
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
09/03/2021 17:15
 
Quota

Ho letto i vostri messaggi. Al momento non avrei il tempo di rispondervi con la precisione che meritate, quindi vi chiedo di aspettarmi un paio di giorni 😓
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
12/03/2021 12:15
 
Quota

Con imperdonabile ritardo, rispondo ai commenti, precisando che ho cominciato a rilasciare le recensioni premio. Chi mi ha chiesto la recensione come valutazione, arriverò nel weekend con calma, perché in questi giorni è davvero un casino incommentabile.

@Nirvana: Ti ringrazio per la precisazione sul titolo, mi hai messo addosso ancora più curiosità! Se, come credo, sei d'accordo io rilascerei le recensioni premio al prosieguo della storia, perché hai la mia massima attenzione. Grazie per i consigli sulle recensioni, sei stata gentilissima.

@Kim: non dire così, mi spezzi il cuoricino! Io ho fede che un giorno riuscirai a sbaragliare tutti, perché hai le carte in regola per farlo.
Scusa se sono breve e concisa, ma ho già risposto ad alcune domande, che trovi nel mio precedente post, in cui spiego appunto meglio come ho inteso il parametro del titolo :) Per quanto riguarda la caratterizzazione, io penso che sia qualcosa che non si costruisce dal prologo, ma a partire dal prologo - nel senso che deve esserci e, da lì, deve essere soggetta a revisioni e miglioramenti.

@Soul: Grazie a te per avere partecipato, ci vediamo spero presto con Acquerelli!

@Rosa: Grazie a te e a presto!

@Sherry: Grazie a te per aver partecipato, spero sia stata un'esperienza utile.

@Afaneia: Grazie a te, è sempre un piacere e un onore poterti valutare.


Credo di non aver dimenticato nessuno.
Un bacio e buon venerdì a tutti voi!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com