Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Difendere la Fede si affida a Gesù e a Maria e a S.Pio X

Ultimo Aggiornamento: 21/08/2012 08:55
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
21/08/2012 08:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

[SM=g1740733] Cari amici, il 21 agosto la Chiesa ricorda il grande santo Pontefice Pio X al quale abbiamo affidato le sorti di questo forum....

Ricordandovi che esiste una sezione dedicata a lui, desideriamo oggi meditare sul così detto Catechismo san Pio X ....



SI PUÒ USARE IL CATECHISMO DI SAN PIO X OPPURE È VECCHIO E SBAGLIATO? LA RISPOSTA DI BENEDETTO XVI

Pontifex.RomaSpesso mi trovo in contrasto con gli altri catechisti della mia regione Emilia Romagna, perché c'è chi si burla di me e mi accusa di essere un antiquato perché uso il catechismo di PioX durante i corsi di preparazione. Molti mi dicono anche che il catechismo di PioX non si può più usare, e quindi ho avuto una grande sorpresa leggendo il testo I castighi di Dio scritto dall'amico Carlo Di Pietro dove a pagina 72 si apprende l'opinione del nostro amato Benedetto XVI. La riporto cosicché chi ha i miei stessi problemi può imparare a rispondere. [...] Si consideri che, sebbene sia il Catechismo [...] che quello di San Pio X sembrano appartenere ad un passato remoto, alcuni precetti fondamentali (quasi tutti) in essi contenuti non possono essere modificati e neanche mitigati; commettere un tale abuso significherebbe, oltre che mortificare miliardi di cattolici e preti che si sono formati, nei secoli, sui predetti testi, anche voler forzare il Magistero adeguandolo ...

... allo spirito del mondo.

Si faccia attenzione, dunque, quando si parla di modernizzazione, dato che una cosa è presentare un testo in veste rinnovata nel gergo e nella forma, ciò è lecito, ben altra cosa è modificarne la sostanza, allora ci si collocherebbe in una situazione che è meglio non affrontare adesso. Il lessico, dunque, sia modificabile, ma mai la sostanza.

 All’interno di un’intervista rilasciata al mensile cattolico "30Giorni" nel 2003, il cardinale Joseph Ratzinger, futuro papa Benedetto XVI, dichiarò in proposito:

«la fede come tale è sempre identica. Quindi anche il Catechismo di San Pio X conserva sempre il suo valore. Può cambiare invece il modo di trasmettere i contenuti della fede. E quindi ci si può chiedere se il Catechismo di San Pio X possa in questo senso essere considerato ancora valido oggi. Credo che il Compendio che stiamo preparando possa rispondere al meglio alle esigenze di oggi. Ma questo non esclude che ci possano essere persone o gruppi di persone che si sentano più a loro agio col Catechismo di San Pio X. Non bisogna dimenticare che quel Catechismo derivava da un testo che era stato preparato dallo stesso Papa quando era vescovo di Mantova. Si trattava di un testo frutto dell’esperienza catechistica personale di Giuseppe Sarto e che aveva le caratteristiche di semplicità di esposizione e di profondità di contenuti. Anche per questo il Catechismo di San Pio X potrà avere anche in futuro degli amici».

Ecco, pertanto, attenzione agli eresiarchi, ai camaleonti, ai tanti religiosi e preti che demonizzano il Catechismo [...] di San Pio X - detto maggiore -, si sappia rispondere con esattezza, così come su riportato, proprio con le stesse parole usate dell’allora cardinale Joseph Ratzinger, si dica che cambia l’esposizione nella terminologia, ma la sostanza mai; sarebbe gravissimo. 

Un’opera ritenuta figlia del suo tempo è tale perché scritta in un determinato contesto culturale - storico - politico - sociale, utilizza un linguaggio attualmente arcaico ma, come avete ben potuto notare delle mie precedenti esposizioni, nessun concetto di fede potrà mai essere adeguato allo spirito del tempo, ma solo rielaborato in forma più comprensibile e meno austera. Si sappia, per concludere questa breve parentesi, che le mode del mondo, come specificato da Papa Benedetto XVI, sono figlie di Satana. [...]

 

di Giovanni Riccò, FSC Emilia


[SM=g1740738]

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com